Home Curiosità Gérald Genta: storia dell’orologeria

Gérald Genta: storia dell’orologeria

1615
CONDIVIDI

Svizzero, come il cuore degli orologi da lui disegnati; origini italiane, come i più importanti stilisti del mondo. Il più grande e famoso designer di orologi sportivi del mondo Gérald Genta ha rivoluzionato definitivamente il mondo dell’orologeria negli anni ’70 regalandoci segnatempo senza tempo

Gérald Genta: inizio di una carriera incredibile

Nato nel 1931 da madre svizzera e padre italiano, sin da ragazzo il ventenne Charles Gerald Genta ottiene i primi certificati nell’ambito dell’oreficeria e della gioielleria attestanti la sua abilità nella creazione e nella progettazione di gioielli. 

Negli anni ’60 viene ingaggiato da Universal Geneve, uno dei marchi tuttora più importanti nel campo dell’orologeria, e successivamente inizia a dedicarsi alla realizzazione di orologio per il proprio brand, che porta il suo nome Gerald Genta, nel 1969.

Gli anni di collaborazione con Universal Geneve hanno aperto la strada per una carriera coi fiocchi: nel 1970 Audemars Piguet ingaggia Gerald per la realizzazione di un orologio che rivoluzionerà il mondo dell’orologeria. Stiamo parlando dell’ Audemars Piguet Royal Oak

Gerald Genta: dal Royal Oak al Nautilus

L’ascesa per il designer inizia con la realizzazione di una prima collaborazione con Audemars Piguet e dopo aver realizzato per il proprio brand il Gérald Genta Octo Granda Sonnerie Tourbillion, dotato di quattro gong per emulare al meglio il suono del Big Ben dal valore di $810,200.

Dopo aver collaborato nel 1958 alla realizzazione dell’Omega Constellation , inizia la realizzazione dell’Iwc Ingenieur nel 1976. Orologio dai tratti distintivi tipici di Gerald Genta che permette al maestro orologiaio di farsi notare da Patek Philippe per la realizzazione di uno degli orologi più belli e affascinanti di sempre: il Patek Philippe Nautilus.

Recensione orologio patek philippe nautilus

Ultima realizzazione rivoluzionaria del mitico Gérald, è stato il Pasha de Cartier, frutto di una collaborazione con una delle ditte di gioielli più famosa e apprezzata nel mondo.

Nel 1999, la ditta omonima di Gerald Genta viene acquistata da Bvlgari. Genta morirà nel 2011, a 80 anni.

Dettagli
Gérald Genta
Nome Articolo
Gérald Genta
Descrizione
Gérald Genta è Il più grande e famoso designer di orologi sportivi del mondo, regalandoci modelli di segnatempo che resteranno nella storia.
Autore
Recensioniorologi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here