Pasha de Cartier | Recensione, opinioni e prezzo

Pasha de Cartier: Recensione e caratteristiche

L’eredità orologiera di Cartier è legata, probabilmente più di qualsiasi altro produttore di orologi, alle casse sagomate. Oltre al Tank rettangolare nelle sue numerose incarnazioni, c’è il Panthère, che è stato rilanciato solo pochi anni fa, e il Santos, che è stato rinnovato nel 2018. Da amante degli orologi, queste sono forme che conosco bene.

Ma non mi perdo il fatto che siano anche noti a un gran numero di pubblico in generale che è solo vagamente “consapevole degli orologi”. Cartier ha creato molti più modelli di questi nel corso degli anni, ovviamente. La questione di come coltivare qualcosa che già esiste nella memoria popolare, evolvendola continuamente per le nuove generazioni, è tutt’altro che facile. E mentre si applica certamente a un buon numero di marchi nell’orologeria, mi sembra particolarmente rilevante per un marchio come Cartier.

Recensione Pasha de Cartier

Pasha de Cartier Recensione

Pasha de Cartier orologio

Se c’è stato un tema principale nell’orologeria Cartier negli ultimi quattro anni circa, è stata una rinnovata enfasi sul far rivivere i successi popolari dell’archivio Cartier, spesso con casse dalla forma particolare. Quest’anno si è trattato di Pasha, una linea presentata per la prima volta negli inebrianti anni ’80 e basata su un orologio che, secondo Cartier, è stato presentato al Pasha di Marrakech nel 1943. Originariamente destinato ai polsi degli uomini ma notoriamente adottato da molte donne , il Pasha è, a prima vista, un orologio da abito rotondo. Certamente, descrivendolo così, non saresti sbagliato. Ma è anche un orologio di design con un profilo che sembra rifiutare la semplice categorizzazione. Con la sua grande protezione della corona e le anse centrali, è facilmente riconoscibile a colpo d’occhio e, direi, da questa prospettiva, fa parte della lunga linea di orologi sagomati di Cartier.

Cartier Pasha

Il mondo degli orologi è un po’ diverso ora rispetto agli anni ’80. E un orologio lanciato nel 2020 dovrà senza dubbio presentare qualcosa di nuovo in termini di proposta ai collezionisti.

Con il nuovo Pasha, si vede una corona più precisa che è stata dotata di uno spinnel blu o di uno zaffiro, una nuova fibbia progettata per l’incisione e la personalizzazione e alcune altre caratteristiche che i collezionisti di orologi considererebbero aggiornamenti, come in -movimenti meccanici della casa che possono essere visualizzati attraverso casse in zaffiro.

Il marchio ha ricevuto molte richieste da mercati come Europa, Nord America e Giappone, dove c’era già una forte consapevolezza del design Pasha. I clienti hanno chiesto a Cartier di offrire una nuova versione del Pascià. L’idea che il lancio di Pasha sia, almeno in una certa misura, il risultato del feedback dei clienti non mi è persa.

Spesso si ha la sensazione che i grandi marchi del lusso, in particolare quelli delle dimensioni di un’azienda come Cartier, operino interamente secondo un piano sviluppato ai vertici e diffuso verso il basso.

La cassa e il quadrante del Cartier Pasha

Pasha de Cartier opinioni

Considerando le recenti offerte di servizi come Cartier Care, una piattaforma di servizi online che offre una garanzia estesa di otto anni e altri vantaggi, e vedrai che un focus a lungo termine sui clienti finali sembra davvero essere al primo posto a Cartier.

Con il rilancio di Pasha, Cartier offre un servizio gratuito ai proprietari di Pasha a seguito di una diagnosi di uno dei suoi maestri orologiai in cui possono determinare di cosa potrebbe aver bisogno, indipendentemente dal modello Pasha e dall’anno di acquisto.

Questa è un’offerta piuttosto interessante, secondo me, in particolare se si considera quale può essere il costo di avere un orologio riparato in questi giorni; inoltre, una delle più note esecuzioni del Pascià era un calendario perpetuo.  Sebbene la diagnosi gratuita sia sempre offerta e rimarrà, la manutenzione gratuita del Pasha sarà offerta per un periodo di tempo limitato.

Penso che sia intelligente: una volta che le persone vengono a conoscenza dell’offerta, potrebbe benissimo far uscire un certo numero di orologi Pasha dai cassetti e dalle cassette di sicurezza e sui polsi.

Cartier offre inoltre un servizio di personalizzazione gratuito a tutti i possessori di Pasha, indipendentemente dall’anno di acquisto. Si può avere un’incisione sia sul fondello che su un punto speciale protetto dal coperchio della corona.

Ho potuto vedere un genitore riparare e incidere un Pascià acquistato negli anni ’80 e regalarlo a uno dei loro figli, e senza alcun costo. Si può guardare indietro al rilancio di Panthère del 2017 e all’offerta del servizio di lucidatura e batteria gratuito come punto di partenza per questa nuova offerta di servizi.

Quando si guarda al mercato in generale, Cartier è un leader quando si tratta della sua offerta di servizi e Carrez afferma che andrà molto oltre nei prossimi anni. Al suo lancio, il nuovo Pasha viene offerto in due misure, 41 mm e 35 mm, e la nuova generazione di orologi Pasha beneficia del calibro 1847 MC, un calibro automatico di manifattura robusto e più che funzionale che abbiamo visto già ampiamente utilizzato, ad esempio a Santos.

 Movimento Pasha Cartier

 calibro 1847 MC

Cartier Pasha automatico

Ho trovato particolarmente interessante il fatto che Pasha venga lanciato in così tante varianti diverse – in un recente comunicato stampa ne ho contate 13 – e tutte sono meccaniche.

Oltre a quelli dotati del cal. 1847 MC, questi includono due tourbillon e un’opzione scheletrata. Tuttavia, Carrez afferma che il quarzo è molto importante per Cartier e ha indicato la batteria del movimento al quarzo aggiornata dell’azienda e il recente successo del Santos Dumont.

Cartier è il terzo più grande produttore di orologi svizzeri, con un fatturato stimato di 1,84 miliardi di franchi nel 2019, secondo Morgan Stanley Research. Ha senso per loro avere sia il quarzo che le basi meccaniche ben coperte.

I Bracciali del Pasha de Cartier

Pasha Cartier

Il nuovo Pasha ha anche il sistema di cinturini e braccialetti QuickSwitch e SmartLink per molti dei suoi braccialetti. Questi sistemi hanno funzionato alla grande quando li ho usati su altri orologi Cartier. Consentono di dimensionare i braccialetti a casa o in viaggio senza dover armeggiare con gli strumenti o visitare qualcuno che li possiede.

Questo è stato implementato con grande successo con Santos, e ora con Pasha, e Carrez afferma che possiamo aspettarci di vederlo esteso anche ad altre raccolte. “Vogliamo restituire valore ai nostri clienti”, ha affermato. “E vogliamo migliorare e aggiornare continuamente le nostre creazioni con caratteristiche tecniche.”

Orologio Cartier Pasha Prezzo

pasha cartier prezzo

Uno dei miei principali punti di forza dalla nostra conversazione è stato che mentre Cartier lavora sempre per far evolvere le sue linee con miglioramenti a vantaggio dei clienti, c’è la sensazione che i prodotti stessi siano senza tempo e il marchio li tratti come tali. Questa filosofia viene applicata in modo coerente, tanto agli orologi Pasha del passato quanto a quelli venduti oggi. Onestamente non riesco a pensare a un altro orologiaio che, quando ha rilanciato una linea, ha detto ai clienti esistenti della linea che vogliono aiutarli a far funzionare i loro vecchi orologi – gratuitamente – nel processo. Secondo me, quello che sta facendo Cartier è il tipo di cosa che genera fedeltà al marchio.

Ho trovato su Ebay ottime proposte, sia sul nuovo che di secondo polso, ritengo che meriti la pensa dargli un’occhiata (qui per scoprire tutte le offerte su Ebay).

Molto interessanti anche le proposte del Pasha de Cartier Chrono con quadrante panda (lo si può portare a casa con circa 2500 euro).

Come sempre spero che questa recensione vi sia stato utile. A presto da Carmine di Recensioniorologi.it.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Pasha de Cartier
Name
Cartier Pasha
Prezzo
EUR 6850
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie