Il Certina DS Action Diver Powermatic 80 è un orologio molto interessante ed era da molto che che aspettavo di recensirlo, in quanto è una delle realtà più meritevoli del vasto panorama “luxury” che contraddistingue da tempi antichi l’industria orologiera svizzera.
Questo modello abbina in modo ottimale la qualità e l’eleganza estetica che contraddistinguono gli orologi subacquei di alta gamma con delle performance sportive notevoli le quali lo rendono un accessorio ottimo per chi pratica l’immersione sportiva.
Indice dei contenuti
- 1 Certina DS Action Diver Recensione
- 2 Certina DS Action: un orologio elegante e semplice da abbinare
- 3 Principali caratteristiche tecniche
- 4 Il cinturino del Certina DS Action Automatic
- 5 Movimento Certina DS Action Diver Powermatic 80
- 6 La partnership con The Sea Turtle Conservancy
- 7 Prezzo Certina DS Action Diver Powermatic 80 e opinioni finali
Certina DS Action Diver Recensione
La Referenza che ho scelto per presentarvi questa linea è la C032.407.11.051.10, a mio avvisto tra le più interessanti della linea.
- Referenza completa: Certina DS Action Diver Powermatic 80 Ref. C032.407.11.051.10
- Dimensioni della Cassa: 43mm di diametro e 13,1o di spessore
- Materiale cassa: Acciaio
- Cinturino: Acciaio
- Movimento: Automatico POWERMATIC 80.111
- Quadrante: Nero
- Lunetta: Girevole 120 scatti
- Corona: A vite
- Fondello: A vite
- Vetro: Zaffiro
- Resistenza all’acqua: 300 metri
- Caratteristiche: soddisfa tutti i requisiti dello standard ISO 6425
Certina DS Action: un orologio elegante e semplice da abbinare
Il design del Certina DS Action Diver Powermatic 80 è molto elegante e raffinato e ricorda quello di altri importanti brand elvetici di lusso, un orologio signorile, marcatamente maschile, che può essere sfoggiato con successo nelle occasioni più diverse, spaziando dall’outfit più raffinato fino ad occasioni meno formali.
Il quadrante presenta un colore scuro, analogo a quello della lunetta, il quale contrasta in modo evidente con le superfici cromate della cassa e del bracciale; sul medesimo inoltre campeggano il nome del brand e quello del modello.
Principali caratteristiche tecniche
Le vaste e variegate opportunità di abbinamento, dunque, sono un suo punto di forza, lo stesso si può dire dei materiali di realizzazione, altamente selezionati: l’orologio è realizzato interamente in acciaio inossidabile 316L, metallo scelto sia per il bracciale che per la cassa e la lunetta.
Tra le diverse varianti disponibili in commercio (8, comprese 2 Limited Edition), figurano anche due modelli con bracciale in gomma sintetica, personalmente tuttavia ritengo che i modelli più belli, quelli che più rendono onore alla qualità dell’articolo e al prestigio del brand, siano senz’altro quelli con cinturino metallico.
L’orologio da un diametro di 43 mm e uno spessore di 13,10 mm, dimensione che lo colloca nella media degli orologi maschili, corona e fondello sono fissati a vite, caratteristica fondamentale per un diver, mentre il quadrante è protetto da pregiato vetro zaffiro impreziosito da trattamento antiriflesso su ambedue i lati.
Gli indici sono applicati e presentano un’ottimo strato luminescente, caratteristiche che troviamo anche sulle lancetta delle ore e dei minuti.
A contrastare un il design, vi è la lancetta dei secondi e la la dicitura ad ore 6 Diver’s Watch 300m in azzurro che a me piace molto per eleganza e semplicità.
Il cinturino del Certina DS Action Automatic
Il design delle maglie a 3 file è uniforme è presenta una finitura opaca.
Come molti altri orologi con bracciale in acciaio, anche questa proposta targata Certina è dotata di maglie modulari che consentono al modello di adattarsi alla perfezione al polso, tuttavia DS Action Diver Powermatic 80 può vantare una pregevole “chicca” pensata appositamente per i sub.
Grazie a due appositi pulsanti, infatti, con un semplice gesto è possibile allargare l’orologio di una misura minima, quello che basta per poter indossare l’accessorio sopra una muta o semplicemente desiderano un po ‘più di spazio intorno al polso.
Sono davvero pochi gli orologi che possono vantare una peculiarità simile, non stupisce dunque il fatto che questo modello goda sempre di una grande attenzione da parte di chi pretende performance subacquee di livello; Certina DS Action Diver Powermatic 80 si mantiene perfettamente impermeabile fino a ben 300 metri di profondità, cifra ai massimi del mercato, ed è coerente con i rigorosi parametri previsti dagli standard ISO 6425.
Movimento Certina DS Action Diver Powermatic 80
Quest’orologio è dotato di calibro POWERMATIC 80.111 (realizzato su base ETA 2824-2), che molti di voi sicuramente conosceranno; un movimento meccanico che assicura un funzionamento impeccabile per circa 80 ore, e ciò rende questo modello assai performante anche da questo punto di vista.
Questo risultato si ottenuto con la combinazione di un barilotto a molla più efficiente e la riduzione della frequenza da 4Hz a 3Hz.
E’ un movimento molto affidabile, dalle buone prestazioni, lavora su 21.600 oscillazioni orarie. carica automatica, fermo macchina e presenta 25 rubini.
La partnership con The Sea Turtle Conservancy
Gli amanti della natura saranno inoltre lieti di sapere che quest’orologio è partner ufficiale di The Sea Turtle Conservancy, organizzazione senza scopo di lucro con sede in Florida fondata nel lontano 1959 che ha come fine quello di preservare la vita delle targarughe marine e il loro habitat.
Una parte dei guadagni che l’azienda riesce a sviluppare grazie alla sua vendita, dunque, vengono devoluti a questa realtà di fama internazionale la quale ha un obiettivo ambientale davvero molto importante.
Come possiamo vedere dalla foto in alto, la partnership in questione è peraltro suggellata da un grazioso logo inciso sul fondello.
Prezzo Certina DS Action Diver Powermatic 80 e opinioni finali
Come si può immaginare, il prezzo di quest’orologio non è certo economico: per acquistare Certina DS Action Diver Powermatic 80 bisogna prevedere una spesa di circa 700-800 euro, cifra che tende a salire per le varianti Limited Edition.
Di seguito vi segnalo i modelli che a mio avviso dovrebbero essere prese in considerazione:
- Certina DS Action Diver C032.407.11.051.10
- Certina Automatic DS Action Diver C0324071105100
- Certina DS Action GMT
- Certina Aqua Diver C032.407.11.051.02
- Certina DS Action Automatic C032.407.11.041.00
- Certina automatico da uomo DS Action 43mm C032.407.11.091.00
A mio avviso, il costo di questo modello non è elevato in rapporto alla sua qualità: i materiali di realizzazione sono eccelsi, lo è altrettanto la cura di ogni più piccolo dettaglio, inoltre si parla della proposta di un blasonato brand svizzero ed è noto che in questa nazione vi sia il “gotha” dell’orologeria a livello mondiale.
Trovo quest’orologio davvero molto elegante, la sua qualità si percepisce chiaramente sia indossandolo che semplicemente osservandolo, e pur non essendo un modello oltremodo appariscente non passa affatto inosservato.
Spero come sempre che questa recensione vi sia stata utile. Per ulteriori info potete scrivere qui in basso. Carmine