Home Orologi Vintage Zenith respirator: l’orologio anni ’60 in grado di respirare!

Zenith respirator: l’orologio anni ’60 in grado di respirare!

2686
CONDIVIDI

Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un modello che viene prodotto tra gli anni sessanta e settanta, un orologio che però rimane nel cuore dei collezionisti che lo ricercano nelle sue varie referenze ancora oggi. Stiamo parlando dello: Zenith Respirator, un orologio che fa parte della storia di questa azienda svizzera sinonimo di precisione, grazie agli ottimi movimenti utilizzati. 

Zenith respirator: l’orologio anni ’60-’70

Recensione Zenith respirator

Lo Zenith respirator è stato prodotto a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, è un orologio che offre una buona impermeabilità e uno stile originale. Lo Zenith respirator è caratterizzato principalmente da una cassa monoblocco interna, in acciaio inossidabile, questo modello vedeva inserito all’interno della cassa il gruppo del movimento e del quadrante. Questo procedimento permetteva di serrare l’orologio, grazie all’inserimento di una corona di carica impermeabile e a strappo. 

Tutta quest’attenzione era dovuta proprio al volere dell’azienda di rendere l’orologio perfettamente impermeabile, infatti, oltre all’operazione di bloccaggio della cassa e del quadrante, veniva interposta una guarnizione ultra-resistente tra il quadrante e il vetro dell’orologio, onde evitare qualunque infiltrazione di acqua. 

Ma il lavoro non è finito qui, perché per avere la certezza che l’orologio mantenesse la sua impermeabilità anche nel tempo, veniva inserita in produzione anche una seconda cassa esterna, che poi serviva da lunetta fermavetro e da carrure laterale. 

Infine, le due casse dell’orologio per essere anche armonicamente legate l’una all’altra, avevano quattro copiglie elastiche che venivano inserite l’una dentro l’altra, due nella zona superiore dell’orologio e due nella zona inferiore, proprio per farsi che lo Zenith respirator, potesse avere comunque un aspetto compatto e armonioso. 

Lo Zenith respirator, infine, prende questo nome dalla sua capacità di variare la pressione e di comprimere o alleggerire la sua guarnizione a seconda della pressione subita, quindi anche andando sott’acqua l’orologio riesce a fare la compressione e la decompressione alleggerendo la sua guarnizione, e muovendosi impercettibilmente come se stesse respirando. 

Questa è sicuramente una delle funzioni più interessanti è belle dello Zenith respirator. 

Zenith respirator: alcuni modelli.

Zenith respirator Ref PI.6680
Zenith Respirator con referenza PI.6680

Al fine di comprendere le caratteristiche di questo orologio, vi proponiamo la descrizione di un paio di modelli: 

Lo Zenith respirator con referenza PI.6680 è un orologio con movimento meccanico a carica automatica, il calibro utilizzato per questa referenza è il 2562.PC, completamente realizzato da Zenith. Questo modello degli anni ’70 ha una cassa rettangolare , il quadrante dell’orologio è molto elegante e si distingue per il suo colore blu elettrico bitonale, dunque con due differenti toni di blu che si uniscono all’unisono nel quadrante dell’orologio. 

L’orologio sul quadrante riporta anche un datario che viene inserito precisamente al posto delle ore tre. La cassa di questo modello è completamente in acciaio ed esclusa corona, misura ben 37mm. Anche il fondello è in acciaio inossidabile ed è monoblocco, ospitando al suo interno il bellissimo movimento Zenith segnato con i numeri di riferimento e il marchio Zenith.

Orologio Zenith oro anni 70

Zenith respirator JFK

Fra i modelli più richiesti di Zenith respirator invece c’è sicuramente quello degli anni ’60 che porta il nome di Zenith respirator JFK o Zenith JFK (JFK sta per John Fitzgerald Kennedy), quest’orologio è stato costruito con lo stesso sistema sopracitato, ne esistono però di questo modello, sia orologi con cassa in oro 18 ct. che modelli con cassa in acciaio. Entrambi i modelli sono disponibili sia con bracciale in oro, o bracciale in acciaio a maglie, sia abbinati con un raffinato cinturino in pelle. La cassa di questo modello, con la corona, misura circa 40 mm, il datario è posizionato vicino alle ore 5. L’orologio è automatico con calibro 2542PC, con venticinque rubini, con fondello monoblocco e resistente agli urti. 

Zenith respirator: il prezzo degli orologi

Lo Zenith respirator, ha visto diverse referenze e i suoi orologi ormai possono essere acquistati solo presso privati, o orologiai che rivendono anche pezzi usati e di secondo polso. Uno Zenith respirator, può costare dai 400 euro fino a più di mille euro a seconda del modello che si sceglie e a seconda delle condizioni originali dell’orologio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here