Seiko SARB035: raffinatezza e sportività all’unisono.

Il Seiko SARB035 è uno dei miei modelli preferiti della casa Nipponica. Se state cercando un segnatempo pulito, dal design classico di alta qualità, finiture e decorazioni, ma a un prezzo accessibile, potreste aver notato che effettivamente le alternative presenti sul mercato sono abbastanza limitate.

A mio avviso il Seiko Ref. SARB035 offre tutte questi dettagli e molto altro ancora. Negli ultimi anni questa linea ha ricevuto tantissimi elogi da parte del pubblico per l’eccezionale valore che offre e per la qualità delle finiture, tanto da diventare uno dei migliori modelli di fasci media. 

Seiko è ampiamente apprezzato in tutto il mondo per i suoi orologi di alta qualità, durevoli nel tempo e a prezzi accessibili.

Ma cosa succede quando Seiko fa solo un passo in avanti per realizzare un orologio con una finitura migliorata, un movimento di grado superiore e ad un prezzo accessibile per pochi? Bene, allora hai Grand Seiko.

Ma cosa succede se non vuoi proporre un orologio dall’indiscussa qualità e mantenendo un prezzo ragionevole? Seiko risponde con il SARB035 o SARB033.

SKX007K1

Vedi offerta su Amazon

La casa Giapponese è nota per la produzione di orologi economici, resistenti e di lunga durata da indossare ogni giorno. Ma il fatto è che Seiko è molto di più.

Sebbene la particolare esperienza di Seiko sia nel realizzare orologi convenienti che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, il marchio applica con successo la stessa strategia per orologi che hanno un prezzo leggermente più alto.

Specifiche Seiko Automatic SARB035

  • Referenza: Seiko SARB035
  • Materiale cassa: Acciaio inossidabile lucido e spazzolato
  • Diametro : 38 mm
  • Spessore / altezza : 11,5 mm
  • Larghezza ansa : 20 mm.
  • Lug-to-lug : 44,5 mm
  • Movimento : calibro di manifattura Seiko 6R15
  • Rubini : 23
  • Frequenza : 23
  • Resistenza Subacquea: 100 metri
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite con oblò
  • Complicazioni: datario a finestrella a ore 3
  • Cinturino: bracciale in acciaio inossidabile con maglie solide

Recensione Seiko SARB035

Vedi offerta su Amazon

Il Seiko SARB035 è stato realizzato e concepito per essere indossato come un orologio quotidiano elegante e di classe. Sebbene abbia un prezzo relativamente conveniente di circa 600 euro, ha fatto parlare molto bene di se tra gli orologi automatici più convenienti del marchio in rapporto alla qualità costruttiva, dettagli e finiture.

In termini di design, il SARB035 è un segnatempo molto versatile. È abbastanza elegante da funzionare estremamente bene con un abito, ma anche sportivo e abbastanza robusto per l’uso quotidiano.

Detto questo, se cercate un orologio di qualità superiore, vi posso garantire che non rimarrete affatto delusi da ciò che otterrete effettivamente, dai classici modelli Seiko.

In questa recensione, esaminiamo e guarderemo più da vicino il Seiko SARB035 per capire cosa lo rende così popolare.

Cassa SARB035 Seiko

Poiché questo orologio è realizzato come un orologio versatile di classe ed elegante per tutti i giorni, Seiko lo ha realizzato con una dimensione intermedio perfetta a mio avviso di 38 mm (diametro).

Ciò significa che l’orologio è abbastanza piccolo e discreto per le occasioni formali e da scivolare sotto un polsino, ma allo stesso tempo abbastanza grande da essere percepito come sportivo e resistente per le occasioni più casual.

Il lug-to-lug della cassa misura 44,5 mm e ha uno spessore di 11,5 mm. Un orologio di dimensioni molto modeste, ossia, un modello perfettamente versatile.

Ritengo che per il prezzo proposto, la qualità della rifinitura della cassa sia molto alta. La parte superiore delle anse è satinata e i lati sono lucidi. L’orologio ha una lunetta fissa in acciaio inossidabile con finitura lucida.

Anse del Seiko Sarb035

Seiko ha fatto davvero un ottimo lavoro con la finitura della cassa. Le anse hanno un piccolo ma molto elegantemente gradino, il quale conferisce alla cassa la sensazione che abbia smussi levigati, mentre in realtà no. Questo è un dettaglio davvero interessante e accattivante su questo modello.

Allo stesso tempo, Seiko ha fatto un ottimo lavoro combinando elementi spazzolati e lucidati per non creare un design troppo sportivo, ma allo stesso tempo nemmeno troppo elegante.

Vedi offerta su Amazon

Posizionato a ore 3, l’orologio ha una corona a pressione da 6,3 mm. Presenta una “S” sul lato in rilievo. Lo “svantaggio” di questa corona è il fatto che non offre la stessa garanzia di resistenza subacquea come una a vite.

Ma il SARB035 non è costruito come un orologio da immersione, ma più che altro come un segnatempo di classe dall’uso quotidiano. E comunque ritengo che 100 metri per chi non utilizza questo orologio per uso professionale siano più che adeguate.

Per il vetro, Seiko utilizza uno Zaffiro rispetto all’Hardlex che siamo abituati a vedere sui modelli di fascia inferiore (il quale resta comunque più resistente di classici vetri minerali).

Quadrante Seiko SARB035 

Il SARB035 presenta con un bel quadrante bianco con un tono di crema. Percezione del colore che cambia a seconda della luce. Questo quadrante ha una finitura un po ‘opaca, ma in alcune circostanze di luminosità, può emanare una lucentezza simile a una perla, che ne esalta davvero l’eleganza.

Il colore bianco/crema è abbastanza discreto e ovviamente molto elegante e pulito. Lo rende sicuramente più un orologio da abito di classe, ma allo stesso tempo, i suoi tratti e le caratteristiche del design sportivo assicurano che rimanga abbastanza casual da essere un orologio sportivo per tutti i giorni.

L’orologio è dotato di indici delle ore in metallo che sono stati lucidati. Gli indici delle ore sono di forma rettangolare, hanno smussature e dettagli per farli riflettere magnificamente la luce.

Vedi offerta su Amazon

E’ dotato di bellissime lancette Dauphine, le quali riescono a creare davvero una splendida lucentezza e luminosità, che di solito si trova solo in orologi di fascia superiore. Inoltre le lancette, insieme agli indici, hanno presentano una Lumibrite applicata che permette un’ottima leggibilità al buio.

Per rendere questo orologio più pratico da indossare ogni giorno, è dotato di una funzione data a ore 3. La finestra ha una bella cornice di metallo intorno. Ho letto in giro che alcune persone si sono lamentate del fatto che danneggia la simmetria e la pulizia del quadrante, ma non si può negare che in realtà lo rende più pratico. E questo, dopo tutto, sembra l’obiettivo di Seiko da sempre.

Sulla parte più esterna del quadrante troviamo un piccolo e discreto anello su cui sono stampati in nero gli indici delle frazioni di secondo. Unn tocco carino ma essenziale.

Per mantenere l’orologio pulito e raffinato, la casa giapponese ha mantenuto le scritte sul quadrante al minimo. A ore 12, abbiamo il logo Seiko applicato in metallo, e sotto le lancette abbiamo il testo “Automatic” e ” 23 rubini ”. Tutto qui.

È evidente che l’eleganza raffinata è ciò che Seiko sta cercando di ottenere con questo quadrante, e hanno fatto un ottimo lavoro a mio avviso. Il quadrante è sobrio e minimal, ma merita di essere osservato indossato al polso.

Movimento dle Seiko SARB035 Automatic

Sia il SARB035 che il SARB033 sono dotati del movimento di manifattura calibro 6R15. Sapevo già che fosse un movimento robusto e affidabile, in quanto ho avuto modo di testarlo con il mio SPB087 e da parte mia solo Feedback positivi.

Il Seiko SARB035 è dotato del movimento di manifattura calibro 6R15 di Seiko. E’ un movimento meccanico automatico che batte con una frequenza di 21.600 oscillazioni orarie, presenta 23 rubini, fermo macchina, carica manuale e la riserva di carica è di circa 50 ore.

Questo movimento è un gradino superiore rispetto ai movimenti automatici più convenienti del marchio. Prestazioni a parte, il 6R15 è un movimento dall’aspetto migliorato rispetto all’NH35. Sono rimasto sorpreso di quanto fosse bello il 6R16 attraverso il retro del fondello a vite con oblò, in particolare la fresatura sul rotore. Questo è un dettagli molto importante negli orologi meccanici entry-level. L’impatto della semplice visione del movimento non può essere sopravvalutato per trasformare l’interesse di un neofita in un acquisto.

La parte più importante, tuttavia, è che questo movimento è costruito come un movimento robusto e durevole nel tempo, continuerà a funzionare per anni e richiederà poca o nessuna manutenzione.

Bracciale Seiko SARB035

Passando al cinturino del SARB035, troviamo che è presentato su un bracciale a tre maglie spazzolate, dettaglio che dona sportività ed eleganza allo stesso tempo. Il bracciale è di 20 mm nel punto in cui incontra la cassa (distanza tra le anse), ma si assottiglia fino a 18 mm alla chiusura. Ciò è stato realizzato per rendere il bracciale molto meno goffo e per migliorare di molto il comfort.

La fibbia pieghevole viene azionata con 2 pulsanti laterali e presenta due micro-regolazioni per trovare velocemente e facilmente la taglia. Fate attenzione quando regolate la taglia stringendolo in modo da far combaciare bene le maglie, in quanto come già detto tendono a stringersi. È elegante ma allo stesso tempo ha un tocco di sportività.

Ad essere sincero, ci vedo benissimo anche un bracciale in pelle marrone come nella foto in alto, in modo da dare all’orologio un aspetto diverso. Qui per acquistare un bracciale in pelle marrone da 20 mm.

Seiko Sarb035 Prezzo e dove acquistarlo

SKX007K1

Vedi offerta su Amazon

Il prezzo di questo modello nel tempo è cresciuto e oscilla tra le 500/650 euro. Probabilmente aumenterà ancora nel tempo.

Il consiglio è di controllare sempre su Amazon in quanto è facile trovare reperibilità e ottimi prezzi. Qui per controllare le proposte presenti su Amazon.

Seiko Sarb035 opinioni

Vedi offerta su Amazon

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto veste bene questo orologio; il Seiko SARB035 è un orologio Seiko immensamente popolare ed è facile capire perché; combina tocchi moderni e classici nello stessa tempo.

L’orologio offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo se si guarda a quanto sia ben rifinito, robusto e qualitativo. Ci sono pochi orologi nella stessa fascia di prezzo di questo livello.

Seiko ha trovato un perfetto equilibrio tra eleganza e sportività che rende il SARB035 un orologio perfettamente versatile. È abbastanza sportivo da essere indossato tutti i giorni, ma anche abbastanza elegante se si indossa un abito.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko SARB035
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Seiko SARB035
Prezzo
EUR 599
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2020 Recensioni Orologi © Copyright 2016. Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]
“Recensioniorologi.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti idonei".