IWC Pilot’s Chronograph In Ceramica: Recensione e przzi

IWC Pilot’s Chronograph in Ceramica

IWC è stato uno dei pionieri nell’uso della ceramica nell’orologeria, affidandosi a questo materiale innovativo già nel 1986 con il Calendario Perpetuo Da Vinci 3755.  Anche la collezione Pilot’s, probabilmente la gamma più emblematica di IWC, non è estranea alla ceramica, in quanto sono stati utilizzati per la prima volta nel 1994 con il Chronograph 3705 – che è stato recentemente rieditato.

IWC in ceramica

Il marchio ha giocato con i colori anche negli anni ’80, rilasciando piccole serie o prototipi in ceramica bianca, blu, verde e persino rosa. Questa tendenza è tornata nel 2019 quando IWC Schaffhausen ha presentato un orologio ultra audace, ma molto acclamato, l’edizione Mojave Desert e la sua cassa color sabbia.

Ora è il momento di avere più casse in ceramica con il nuovo Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN EditionLake Tahoe” White (IW389105) e “Woodland” Green (IW389106).

Recensione IWC Pilot’s Chronograph In Ceramica

IWC Pilot’s Chronograph In Ceramica

La ceramica è da sempre parte del DNA della collezione TOP GUN. Infatti, un DoppelChronograph con cassa in ceramica di zirconi neri e fondello in titanio ha segnato l’inizio della linea TOP GUN nei Pilot’s Watches di IWC nel 2007.

Da allora, la collezione è stata a lungo associata a materiali innovativi e ultra resistenti, conferendo a questa gamma il suo aspetto tecnico con sguardo furtivo. Eppure, per più di dieci anni, era stata prevalentemente ceramica nera fino al 2019, quando il marchio ha lanciato quello che è stato il suo modello più audace degli ultimi anni… Un orologio con cassa oversize in ceramica color sabbia, con quadrante tortora scuro e cinturino in tessuto abbinato.

Un tipico orologio che non ha compromessi, o “lo ami o lo odi”, ma che tuttavia ha aperto le porte a nuove prospettive. Questo stesso tema è stato utilizzato anche nel Big Pilot e nel Calendario Perpetuo.

Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition

Dopo il successo delle edizioni Mojave, IWC ha deciso di introdurre più colori nelle casse in ceramica utilizzate nella collezione TOP GUN. Ceramica bianca da un lato, che dovrebbe ricordare gli orologi realizzati per l’equipaggio della prima missione in orbita tutta civile (Inspiration4) , e anche un modello in ceramica verde completamente nuovo per un vero look militare. Sebbene i colori siano nuovi, questi due orologi sono quasi identici nelle specifiche al TOP GUN Mojave Desert IW389103.

È importante notare che questi due nuovi modelli non solo consolidano la lunga esperienza di IWC nel campo degli orologi da pilota e dell’uso della ceramica, ma stanno anche inviando un chiaro messaggio da prendere alla leggera. Hanno un bell’aspetto, hanno un design diverso e sono progettati per donare aria fresca in una collezione spesso vista in colori scuri monocromatici. Ancora una volta, i tipici orologi d’amore o d’odio.

 IWC PILOT’S CHRONOGRAPH TOP GUN LAKE TAHOE IW389105

Chronograph TOP GUN Edition

Il primo orologio ad essere lanciato nella collezione TOP GUN nel 2022 è un audace modello a tema invernale realizzato in ceramica bianca. Come accennato, si basa sui codici creati per gli astronauti a bordo della missione Inspiration4 ma ha un quadrante più classico.

Abbiamo una cassa da 44,5 mm x 15,7 mm, realizzata in pura ceramica bianca. Contrariamente al modello verde, la corona a vite, i pulsanti e il fondello sono realizzati in acciaio inossidabile: come spesso accade per il marchio, questi elementi sono realizzati in materiali a contrasto, una tendenza affermata sin dal 3705.

È indossato su un cinturino in caucciù bianco con inserto in tessuto e chiuso da fibbia pieghevole in acciaio. Per questo TOP GUN Lake Tahoe IW389105, IWC ha scelto un classico quadrante nero con elementi bianchi, che garantisce un ottimo contrasto giorno e notte.

Movimento calibro 69380

Sotto il fondello chiuso si trova il calibro 69380, il movimento cronografo entry-level della manifattura con ruota a colonne e carica automatica. L’orologio ha una gabbia in ferro morbido per proteggere il movimento dai campi magnetici.

IWC LAKE TAHOE” IN CERAMICA BIANCA

L”IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe” IW389105 sarà prodotto a un massimo di 1.000 pezzi all’anno e al prezzo di 11.400 euro .

  • Breve descrizione:  44,5 mm di diametro x 15,7 mm di altezza – cassa in ceramica bianca, fondello, corona e pulsanti in acciaio inossidabile – vetro zaffiro – protetto contro lo spostamento dalla caduta di pressione dell’aria – gabbia interna in ferro dolce contro i campi magnetici – corona a vite – 60 m d’acqua -resistente – quadrante nero, lancette nere luminescenti – manifattura calibro 69380, automatico con ruota a colonne – riserva di carica 46h, frequenza 4Hz, funzione giorno-data – cinturino in caucciù bianco con chiusura deployante in acciaio – produzione annua limitata a 1.000 pezzi – referenza IW389105 – EUR 11.400

IWC PILOT’S CHRONOGRAPH TOP GUN WOODLAND IW389106

IWC WOODLAND” IN CERAMICA VERDE

Il seconddo in linea è il Woodland, che gioca sui codici militari classici. In un certo senso, questa edizione è la continuità dei vecchi modelli Miramar con quadranti color antracite e cinturini verde oliva, ma spinge al massimo l’uso del verde su cassa, quadrante e bracciale.

Con questa edizione TOP GUN “Woodland” IW389106, IWC propone un’ampia cassa da 44,5 mm in ceramica verde. Gli altri elementi dell’habillage sono invece realizzati in Ceratanium nero, l’innovativo materiale del brand che unisce la leggerezza e l’integrità strutturale del titanio con una durezza e resistenza ai graffi paragonabili alla ceramica. Qui viene utilizzato per la corona, i pulsanti e il fondello.

IWC WOODLAND

Il quadrante del TOP GUN Woodland Green si abbina alla cassa in termini di colore mantenendo tutti gli elementi classici della collezione del pilota, con grandi numeri arabi bianchi, lancette nere luminose e contrasto superiore. Il quadrante è classico (6-9-12 cronografo) con una complicazione giorno-data tono su tono. A completare il look verde, questa referenza IW389106 è indossata su un cinturino in caucciù verde con inserto in tessuto e fibbia ad ardiglione in Ceratanium.

All’interno è presente lo stesso movimento descritto sopra e l’orologio condivide le stesse specifiche: vetro protetto contro lo spostamento dalla caduta di pressione dell’aria, gabbia interna in ferro dolce contro i campi magnetici e impermeabile fino a 60 m.

Anche l’IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland” IW389106 non sarà un’edizione numerata o limitata, ma la produzione annuale sarà limitata a 1.000 pezzi all’anno. Avrà un prezzo di 11.400 euro .

  • Breve descrizione: 44,5 mm di diametro x 15,7 mm di altezza – cassa in ceramica verde, fondello, corona e pulsanti in ceratanio nero – vetro zaffiro – protetto contro lo spostamento dalla caduta di pressione dell’aria – gabbia interna in ferro dolce contro i campi magnetici – corona a vite – 60 m d’acqua -resistente – quadrante verde, lancette nere luminescenti – manifattura calibro 69380, automatico con ruota a colonne – riserva di carica 46h, frequenza 4Hz, funzione giorno-data – cinturino in caucciù verde con chiusura ad ardiglione in Ceratanium – produzione annua limitata a 1.000 pezzi – referenza IW389106 – EUR 11.400

Opinioni IWC Pilot’s Chronograph In Coloured Ceramic

IWC LAKE TAHOE

A livello personale, devo dire che adoro questo orologio.

L’ho indossato qualche mese fa in una giornata di sole con una maglia bianca e scarpe da ginnastica bianche.

Il mio è stato un amore a prima vista anche se di solito questa tipologia di orologi non mi fanno impazzire. È audace, non convenzionale, e questa cosa mi piace tantissimo.

Al polso, non dimostrano i quasi 45 mm. Forse è l’influenza della ceramica. Sono sostanziali, non fraintendetemi, e chiaramente leggibili grazie al quadrante simile a uno strumento con data e alle grandi lancette e indici luminosi. Questi sono orologi fantastici e divertenti da indossare. Ovviamente la qualità è firmata IWC.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie