IWC Pilot's Chronograph 41 Edition "Mercedes-AMG Petronas

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes-AMG Petronas

In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Miami, quinta gara della stagione 2022, IWC e il partner storico Mercedes-AMG Petronas Formula One Team hanno presentato il primo orologio da polso ufficiale del team, il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes-AMG Petronas Formula One Team” Ref. IW388108.

Pilot's Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula 1 Team IW388108

Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula 1 Team IW388108

  • Modello: IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes-AMG Petronas Formula One Team”
  • Numero di referenza: IW388108
  • Diametro: 41 mm
  • Spessore: 14,5 mm
  • Materiale cassa: Titanio
  • Colore quadrante: Nero con verde Petronas
  • Indici: Numeri arabi lumen
  • Lume: Verde Petronas Numeri arabi Super-LumiNova
  • Impermeabilità: 100 m
  • Cinturino/Bracciale: Completo di cinturino in caucciù verde Petronas e pelle di vitello nera cinghia
  • Il movimento Calibro: IWC 69385
  • Funzioni: Funzione cronografo per ore, minuti e secondi, datario e giorno, piccoli secondi hacking
  • Riserva di carica: 46 ore
  • Carica: automatica
  • Frequenza: 28.800 oscillazioni orarie
  • Rubini: 33 Prezzi e disponibilità
  • Prezzo: 8.450 euro
  • Disponibilità: solo online, presso IWC

Con il Gran Premio inaugurale di Miami che si e tenuto l’8 Maggio 2022, le squadre di corse di Formula 1 e le case orologiere hanno attivato diverse collaborazioni.

E con la storia decennale tra IWC e Mercedes-AMG Petronas, mi aspettavo che l’azienda Svizzera realizzasse un segnatempo specifico per la scuderia.

L’orologio è stato presentato nella sala ospitalità Mercedes-AMG Petronas all’interno del paddock, con una piccola cerimonia guidata dal team principal Toto Wolff e dal CEO di IWC Chris Grainger-Herr

IW388108-PILOT'S WATCH CHRONOGRAPH 41 EDITION

Caratterizzato da un quadrante nero con stampa e luminescenza nel caratteristico colore verde Petronas della squadra, il nuovo modello è disponibile in una cassa di 41 mm con 14,6 mm di spessore, realizzata in una lega di titanio di grado 5 (titanio, alluminio e vanadio), più leggera e resistente rispetto all’acciaio.

Offrendo il più alto rapporto resistenza-densità di qualsiasi metallo, il titanio grado 5 è anche più scuro dell’acciaio per un aspetto più tecnico: dopo la lavorazione e la sabbiatura, la superficie mantiene un attraente luccichio grigiastro. Le linee dinamiche della cassa sono sottolineate da una meticolosa finitura che alterna superfici satinate e lucide.

IWC è stato uno dei primi ad adottare il titanio, sperimentando il design della cassa negli anni ’80, quando l’applicazione del metallo era ancora relativamente poco ortodossa.

Cassa IWC Schaffhausen's Mercedes Formula 1 Watch

Incorniciato da una sottile lunetta e protetto da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e protetto anche dallo spostamento dovuto alle cadute di pressione dell’aria, il quadrante presenta una disposizione 6-9-12 con contatori a chiocciola. Le lancette nere, proprio come gli indici delle ore 3, 6, 9 e 12, sono rivestite con Super-LumiNova per una migliore visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Le finestrelle del giorno e della data a ore 3 completano le indicazioni.

Le funzioni di avvio e arresto del cronografo si attivano agendo sul pulsante a ore 2 mentre quello a ore 4 azzera le lancette del cronografo. La corona a vite contribuisce a garantire l’impermeabilità fino ad una pressione di 10 bar (circa 100 metri). La dimensione sembra ideale per la maggior parte dei polsi pur rimanendo un pezzo che si distingue per la sua presenza, qualcosa che ti aspetti da un orologio da pilota.

Movimento IWC Schaffhausen's Mercedes Formula 1 Watch

IWC è anche noto per il suo lavoro nello spazio cronografico e il calibro di manifattura IWC utilizzato all’interno ne è una testimonianza.

Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, infatti troviamo il calibro 69385 di manifattura IWC è un movimento cronografo robusto e preciso caratterizzato da un design classico con ruota a colonne e finiture eccellenti, tra cui Côtes de Genève e perlage. Quando si aziona il cronografo, non ci sono esitazioni o oscillazioni.

Battendo alla frequenza di 4 Hz (28.800 alternanze orarie) e composto da 231 parti, questo movimento garantisce una riserva di carica di 46 ore grazie ad un affidabile sistema di carica bidirezionale a nottolino simile al meccanismo Pellaton.

Pilot Chronograph 41 Mercedes-AMG Petronas

Il cronografo viene fornito con due diversi cinturini: un cinturino in pelle di vitello nera e un cinturino in caucciù verde. Grazie al sistema integrato EasX-CHANGE, le cinghie possono essere cambiate rapidamente e facilmente premendo un pulsante, senza bisogno di alcun attrezzo.

Ogni membro dell’intero team riceverà uno dei nuovi modelli Mercedes-AMG Petronas Pilot’s Watch Chronograph 41. E anche il pubblico potrà acquistare il segnatempo, ma gli orologi realizzati per il team presentano il marchio Mercedes e Petronas sul cinturino in gomma. La versione disponibile per il pubblico invece non lo avrà. L’orologio non è un’edizione limitata e sarà disponibile online per l’acquisto da parte di chiunque.

Il nuovo IWC Pilot Chronograph 41 Edition “Mercedes-AMG Petronas Formula One Team” ref. IW388108 ha un prezzo al dettaglio suggerito di Euro 8.450 ed è acquistabile esclusivamente tramite lo shop online del marchio.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie