Quantcast
Home Novità Orologi Orologio Nadal: Richard Mille RM 027

Orologio Nadal: Richard Mille RM 027

Il Richard Mille Nadal o come preferiscono in molti, il Richard Mille Rafa Nadal, è un orologio dedicato al grande tennista, numero uno del mondo per un lungo periodo. Quest’orologio racchiude tutti i canoni estetici voluti dalla filosofia di Richard Mille. 

Orologio Nadal, i modelli Richard Mille RM 27

Richard Mille Nadal – Tra il celebre tennista Rafael Nadal e il mastro orologiaio Richard Mille c’è un’amicizia che sembra ormai consolidata. Dopo le referenze RM 27-01 e RM 27-02 la casa d’orologeria di lusso ha dedicato un nuovo modello all’oro olimpico Nadal. 

Richard Mille: l'Orologio NadalNon basta essere famosi, così come non è sufficiente competere in una disciplina in grado di catalizzare una audience planetaria. Per entrare nella scuderia Richard Mille i requisiti devono essere altri. Se sei un team, devi essere al top in quanto a tecnologia e a ricerca nel campo dei materiali. Se invece sei un campione devi poter vivere e convive- re con il tuo orologio anche durante le competizioni agonistiche. È sempre stato così, e la regola si è confermata anche nel 2017. Riprova ne è il fatto che, per esempio, dopo aver sposato la causa di McLaren (sponda F1) nel corso del 2016, la marca orologiera svizzera l’ha estesa lo scorso anno con durata decennale. Benché in pista McLaren soffra da qualche tempo, l’inizio di questa collaborazione, nelle forme dell’RM 50-03 McLaren F1, è stato importante.

Non tanto per l’elevato grado di complicazione tecnica del meccanismo di questo orologio, ormai scontato quando si parla di Richard Mille, quanto per i materiali utilizzati. Su tutti il grafene, ovvero la grafite ai minimi termini, ridotta a uno strato mono atomico. Resistente, flessibile, super conduttore, trasparente. Utilizzato in accoppiata con la fibra di carbonio per renderla ulteriormente resistente e leggera. È stato testato da McLaren in F1 e da Richard Mille in ambito orologiero. Quello dell’automobilismo è da sempre un mondo-passione del «patron» del brand di Les Breuleux, che oltre a legare il suo nome a McLren e Haas supporta anche lo Chantilly Arts & Elegance, il Rallye des Princesses e, da quest’anno, il Nürburgring Classic. Il 2017 inoltre sarà ricordato anche per l’arrivo dei nuovi ambasciatori, il pilota Indycar Simon Pagenaud e l’attrice Margot Rob- bie, per la presenza del brand in Italia per la prima volta a supporto del charity Costa Smeralda Invita- tional e per un campione che anno dopo anno non finisce di stupire: Rafa Nadal (nella foto), che ha vinto per la decima volta a Barcellona (la cosiddetta Décima), come pure a Montecarlo e al Roland Garros. Giocando con un Richard Mille al polso.

L’orologio di Nadal, il Richard Mille 

Richard Mille di Rafa Nadal

Richard Mille di Rafa Nadal

Il modello fu presentato al pubblico proprio durante il grande torneo di tennis il Roland Garros. L’orologio presenta un calibro RM 27-02, la sua costruzione, è ispirata al telaio delle macchine da corsa, dove le carrure e la piastra di base formano una singola parte. Questa costruzione è definita unibody. 

Quest’orologio è realizzato in carbonio un materiale veramente leggero e resistente, inoltre è il primo orologio al mondo creato con l’implementazione di un sistema unibody. 

Grazie a un cilindro a rapida rotazione che batte con potenza costante l’orologio è in grado di funzionare per 70 ore consecutive senza ricaricarlo, e senza pregiudicare la sua regolarità. 

Il design dell’orologio è particolare il quadrante quadrato con angoli smussati è come se fosse aperto a mostrare tutto il movimento dell’orologio, infatti si possono notare a vista d’occhio ingranaggi e cilindri, questa visuale è possibile anche grazie al vetro in zaffiro antiriflesso. L’orologio presenta oltre all’innovativo sistema unibody anche una lunetta e un fondello realizzati in Carbonio NTPT e quarzo TPT, il quarzo TPT utilizza dei particolari filamenti di quarzo ottenuti con un particolare procedimento scientifico.

RM 27-03 Tourbillon Rafael Nadal

Al torneo Roland Garros 2017 è stato presentato il nuovo modello, in edizione limitata a soli 50 fortunati, RM 27-03 Rafael Nadal con la cassa di colore giallo e in Rosso Quarz TPT in onore della Spagna, paese d’origine del campione. 

PRESENTAZIONE  TOURBILLON RM 27-03 RAFAEL NADALQuesta colorazione è il risultato di sovrapposizioni di strati molto sottili di silicio (circa 45 micron) in resine pigmentate.

Il movimento Tourbillon a carica manuale con 19 rubini, riesce a resistere ad sollecitazioni di 10.000 g; Questo modello garantisce 70 ore (il 20 % in più) di autonomia, grazie al bariletto che con una rotazione rapida, rilascia energia in modo costante.

 TOURBILLON RM 27-03 RAFAEL NADAL

TOURBILLON RM 27-03 RAFAEL NADAL

La dimensione delle cassa è di 47,77 x 40,30 mm di diametro e lo spessore di 12,75 mm; Dal quadrante scheletrato inoltre è possibile notare come l’insieme dei ponti scheletrati sono stati realizzati affinché possano evocare l’immagine di un toro, simbolo della Spagna

L’orologio di Nadal – Richard Mille RM 027 Tourbillon

Oltre ad essere una “dedica” a Rafa Nadal, per Richard Mille si è trattata di una vera e propria sfida. La casa d’alta orologeria ha voluto creare un movimento tourbillon capace di resistere agli innumerevoli urti da sostenere durante una partita sulla terra rossa ma che allo stesso modo si dimostrasse di facile portabilità e di incredibile leggerezza. Pensate un po’, il movimento complessissimo di questo orologio pesa soltanto 3,83 grammi. Il movimento del Richard Mille Nadal RM 027 è composto in titanio e in lega LITAL®, ovverosia una lega composta da litio, alluminio, rame, magnesio e zirconio. L’aggiunta di litio garantisce al movimento maggiore flessibilità e di conseguenza maggiore resistenza agli shock. 

La cassa del Richard Mille Nadal RM 027 

La cassa di questo speciale modello Richard Mille è costituita interamente da un composto contenente grandi quantità di carbonio (composto di cui la casa non ci fornisce il nome).

Questo composto garantisce protezione al “delicato” movimento tourbillon. Le lunette sono monoblocco per garantire maggiore compattezza e leggerezza. Il vetro a protezione del quadrante inesistente ha subìto, come sempre, un trattamento antiriflesso ambo i lati ed ha una notevole flessibilità per permettere delle torsioni. Il peso della cassa è di circa 9 grammi.

L’orologio, cinturino escluso, pesa circa 13 grammi. Con il cinturino il peso resta comunque inferiore ai 20 grammi

Richard Mille Rafael Nadal conclusioni

L’Orologio di Nadal è sicuramente un modello che può piacere o no, considerando le peculiarità estetiche. In ogni caso, sono pochi i fortunati che possono permetterselo: disponibile in 50 esemplari al mondo e per un prezzo che supera il mezzo milione di euro.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Richard Mille RM 027 Rafael Nadal
Autore
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.