Fitbit Charge 4 Recensione, opinioni e prezzo

Sul polso sinistro non riesco a rinunciare all’orologio classico e quindi, dato che necessito di un fitness Track per le mie attività sportive, indosso quasi sempre sul braccio destro, uno smartwatch come il Fitbit Cherge 4 dal design Minimal e poco invasivo.

Non posso certo dire che FitBit Charge 4 sia stata una sorpresa, perché dopo aver utilizzato il suo “predecessore” immaginavo che questo modello avrebbe offerto delle funzionalità ancor migliori, quel che è certo è che quest’orologio è davvero eccezionale per chi cerca un tracker con cui ottimizzare non solo i propri allenamenti sportivi, ma anche il proprio stile di vita.

FitBit Charge 4 è un vero e proprio smartwatch, dunque può essere integrato con il proprio smartphone per poter compiere diverse operazioni direttamente dal proprio polso, e le sue funzioni fitness e wellness sono molteplici e altamente efficienti.

Recensione Fitbit Charge 4

Recensione FitBit Charge 4

PRO

  • Design elegante e personalizzabile
  • Buona la durata della batteria
  • GPS
  • Fitbit Pay di serie su tutti i modelli
  • Il monitoraggio del sonno molto valido
  • GPS e sensori di frequenza cardiaca molto precisi

CONTRO

  • Il pulsante laterale necessita di qualche giorno per utilizzarlo al meglio

Design Charge 4 Fitbit: sportivo che massimizza la semplicità d’uso

Fitbit Charge 4 Recensione

L’aspetto di FitBit Charge 4 è quello tipico di un orologio per il tracking sportivo (rispetto al Fitbit Charge 3 cambia pochissimo), e questo può rappresentare un punto a favore per chi apprezza gli orologi con una forma ed un’estetica tradizionale e credo che chi sceglie di acquistare un articolo come questo abbia come priorità quella di assicurarsi le sue svariate ed utilissime funzioni.

Io personalmente apprezzo molto il design minimal, certo eviterei di indossarlo con un completo elegante, ma si tratta comunque di un accessorio molto piacevole a livello visivo che, grazie alla sua sobrietà, è abbinabile in modo assai versatile.

FitBit Charge 4 ha una una forma squadrata (42 mm di lunghezza, 23 mm di larghezza e 12 mm di spessore), il suo quadrante è infatti rettangolare, e può essere scelto in 3 varianti cromatiche a cui si aggiunge una Special Edition.

Il touch sul display è molto preciso ed è possibile scivolare il quadrante, passando da una schermata all’altra con molta facilità.

Sulla parte sinistra troviamo il “tasto di controllo” di tipo Touch che emette una leggera vibrazione quando lo tocchiamo.

Fitbit Charge 4 vs Fitbit Charge 3: le principali caratteristiche tecniche

Vedi offerta su Amazon

Questo speciale orologio sa adattarsi molto bene a qualsiasi polso ed è molto comodo, caratteristica a cui non si potrebbe certo fare a meno per un modello destinato ad essere utilizzato anche durante la pratica sportiva.

Rispetto alla versione precedente questo upgrade ha in più:

  • GPS Integrato
  • Multi zona attiva
  • Mappa allenamento con traccia dell’intensità
  • Fitbit Pay
  • Controllo Spotify

La scotola è molto semplice e sul retro troviamo tutte le informazioni di questo Device.

Vedi offerta su Amazon

Al suo interno troviamo:

  • Libretto di istruzioni
  • Cavo di ricarica
  • Cinturino di ricambio

Si tratta di un orologio subacqueo e dunque utilizzabile anche al mare o in piscina, e ciò è molto importante per un modello con funzioni di tracking sportivo; nello specifico, quest’orologio è impermeabile fino a 50 metri di profondità.

La casa produttrice presenta questa sua nuova versione del Charge evidenziando che con una ricarica completa è possibile assicurarsi una durata per ben 7 giorni.

Posso sicuramente confermare che quest’orologio è molto performante da questo punto di vista e che, tra una ricarica e l’altra, trascorrono 5/6 giorni, tuttavia la durata effettiva è inevitabilmente correlata al tipo di utilizzo che se ne fa: se si utilizza la funzione GPS, di cui parleremo a breve, tende a ridursi.

Ma ne sono soddisfatto e ritengo che sia per questo non abbiamo scelto il solo utilizzo del colore bianco.

Il cinturino di default è quello Classic, realizzato in silicone antiallergico, lo trovo comodo e resistente.

Anche qui il design è molto semplice e si adatta benissimo ai diversi outfit giornalieri.

L’aggancio e molto semplice e permette di poterlo sostituire facilmente.

La casa mette a disposizione altri cinturini per poter personalizzate questo Fitness Track; vediamoli di seguito:

  • Cinturini FitBit sportivi

cinturino FitBit bianco

cinturino FitBit nero

  • Cinturino FitBit in pelle

cinturino FitBit  di pelle

  • Cinturino FitBit in Tessuto

cinturino di tessuto

cinturino di tessuto rosso

Minuzioso tracking del battito cardiaco

Vedi offerta su Amazon

Per quel che riguarda le funzioni, è anzitutto utile sottolineare che FitBit Charge 4 effettua come tutti i migliori tracker un monitoraggio del battito cardiaco ottico costante, dunque misura i battiti non solo durante la pratica sportiva, ma anche in fase di riposo.

Fitbit Battito Cardiaco

Questa funzione mi è sempre stata molto utile: nelle rilevazioni “canoniche” del battito cardiaco, infatti, per emotività il mio battito tende ad accelerare, ma con un sistema di rilevazione come questo il problema viene agevolmente bypassato.

Al termine del proprio allenamento è possibile anche avere un quadro degli sforzi a cui è corrisposto il maggiore aumento del battito cardiaco, e ciò è utile per strutturare al meglio le proprie sedute sportive, inoltre il dispositivo emette una speciale vibrazione quando si raggiunge la cosiddetta “zona cardio”, ovvero la soglia oltre la quale si sta effettuando un allenamento utile in tal senso.

Tracking dell’allenamento e del sonno

 

Questo tracker offre svariate opportunità di personalizzazione del proprio allenamento e consente di prevedere alcuni obiettivi: al di là dell’aspetto puramente tecnico trovo che questa funzione sia utilissima per dare motivazione durante lo sport, e a questo riguardo è interessante sottolineare che il modello è solito incoraggiarti quando rileva delle buone performance.

Un’altra funzione molto interessante è quella relativa alle sedute di respirazione guidata, le quali sono strutturate in relazione al battito rilevato, ad ogni modo al termine della giornata l’orologio fornisce un quadro complessivo dello stile di vita adottato, e ciò è molto utile per ottimizzare le proprie abitudini e rendere il proprio stile di vita più salutare.

Molto minuzioso è inoltre il tracking del sonno: mantenendo al posto FitBit Charge 4 è possibile conoscere in modo dettagliato quali sono state le fasi del proprio riposo, dunque sonno leggero, profondo e REM, e ciò è utile per migliorare le proprie abitudini.

L’innovativa tecnologia GPS

Come si stava accennando, una delle peculiarità tecnologiche più tipiche di questo modello, che non avevo mai sperimentato su alcun tracker, è quella GPS: questa funzionalità consente di tracciare il tuo allenamento in modo molto più preciso dal momento che il dispositivo conosce in modo dettagliato, oltre ai dati canonici, anche l’effettiva distanza che hai percorso.

Per poter testare il GPS durante le mie sessioni di allenamento, ho fatto un confronto con il GPS del mio Iphone collegato a Runtastic e il Samsung Gear Sport.

Personalmente, utilizzo questa funzione mentre faccio Running e la trovo molto utile, ma sa senz’altro esserlo anche per discipline differenti, come ad esempio le corse in bici; la tecnologia GPS consente inoltre di avere traccia del percorso compiuto e ciò può essere utilissimo per il trekking, o anche per le lunghe passeggiate in luoghi e città che non si conoscono.

Ho trovato i dati rilevati molto vicini a quello dell’Iphone e questo mi ha incoraggiato molto.

Il conteggio dei passi è molto preciso e l’ho confrontato con un pedometro da tasca.

FitBit Pay

Una della novità di questo modello è quello di poter utilizzare lo smartwatch come strumento di pagamento con la funzione FitBit Pay attraverso il modulo NFC.

Io l’ho collegato alla mia banca e ad un contro online senza problemi e al momento del pagamento basta avvicinare il Charge 4 al dispositivo di pagamento come fosse un bancomat.

Vedi offerta su Amazon

Sincronizzazione con dispositivi Android e iOs

Come si diceva precedentemente, Charge 4 è un vero e proprio smartwatch, e può essere sincronizzato con dispositivi Android e iOs tramite tecnologia wireless.

Grazie a questo, i dati rilevati dall’orologio possono essere monitorati e gestiti nell’ambito della App ufficiale FitBit, inoltre è possibile ricevere direttamente sul quadrante vari tipi di notifiche, come ad esempio quelle delle App di messaggistica istantanea, avvisi di chiamata, informazioni sul meteo e simili.

Chi, come me, ha uno smartphone Android, ha inoltre modo di effettuare delle risposte rapide ai messaggi ricevuti direttamente dall’orologio.

Da buon tracker sportivo, inoltre, Charge 4 offre anche delle funzioni interessanti relative alla gestione della musica; in quest’orologio non vi sono tracce musicali integrate, ma questo per me non ha mai rappresentato un limite rilevante.

Altre funzioni

Le altre funzioni che ho trovato molto utili sono:

  • Tracciamento delle calorie bruciate.

  • Calcolo dei liquidi assunti:

Tracciamento della perdita di peso, manuale o con una bilancia collegata:

inoltre segnalo l’utile controllo di Spotify (congliato sopratutto a chi ha l’abbonamento Premium).

Fitbit Charge 4 Prezzo

Il prezzo di listino è di 149,99 euro (il l’ho acquistato su Amazon risparmiando qualsosna), che sale a 169,99 euro se si sceglie la versione Limited Edition, non può essere definito economico, ma lo reputo comunque molto interessante in relazione alle ottime funzioni tecnologiche che quest’articolo sa garantire.

Di Seguito gli altri modelli che trovo più interessanti:

Opinioni Fitbit Charge 4

Vedi offerta su Amazon

La mia opinione su FitBit Charge 4 non può che essere positiva, dal momento che le funzioni offerte da quest’orologio sono davvero pregevoli; io sono uno sportivo amatoriale e non effettuo allenamenti particolarmente complessi, ma credo che un orologio come questo soddisferebbe appieno anche gli sportivi professionisti, o comunque chi si allena ad alti livelli.

Non ho provato tutti i tracker sportivi di ultima generazione, ma con ogni probabilità FitBit Charge 4 è quanto di meglio si possa acquistare se ci si vogliono assicurare queste utili funzioni.

Se volte inoltre potrete confrontare questo modello con:


In qualità di affiliato Amazon, in caso di acquisto attraverso i link sul sito potrei ricevere una commissione, senza che questo influisca sul prezzo finale di acquisto.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Fitbit Charge 4
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Fitbit Charge 4
Prezzo
EUR 145
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]