BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36mm

Parmigiani Fleurier chiude l’anno in bellezza con l’uscita del pluripremiato Tonda PF Automatic 36 mm. Mantenendo tutti i codici stilistici della collezione più venduta del marchio svizzero, il nuovo Tonda PF mira a deliziare chi ha un polso sottile.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36mm

Il modello compatto vanta anche un nuovo movimento automatico di manifattura ed è disponibile in tre versioni.

Le due versioni in acciaio presentano un quadrante grigio argento o grigio scuro, mentre la versione in oro rosa 18 carati ha un quadrante color rubino intenso.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36mm

  • Cassa: 36 mm di diametro x 8,6 mm di altezza – acciaio inossidabile con lunetta in platino 950 lavorata a mano, finiture lucide e satinate – corona a vite – vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sul quadrante, fondello in vetro zaffiro – impermeabile 100 metri
  • Quadrante: Silver Sand o Warm Grey – motivo grain d’orge guilloché a mano – indici in oro 18 carati applicati a mano sul modello Silver Sand – applicazioni inserite a mano con 12 diamanti taglio baguette sul modello Warm Grey – cartiglio ovale in oro a mezzogiorno con logo PF – lancette delle ore e dei minuti scheletrate in oro 18 carati a forma di delta – ore e minuti
  • Movimento: calibro PF770 – di manifattura, automatico – 179 componenti, compresi 29 rubini – 25,6 mm x 3,9 mm – 28.000 giri al minuto (4Hz) – riserva di carica di 60 ore – rotore centrale scheletrato in oro rosa 22 carati
  • Bracciale: integrato in acciaio inossidabile con finiture lucide e satinate – chiusura déployante
  • Referenze:
  1. PFC804-1020001-100182 Argento Sabbia
  2. PFC804-1020002-100182 Grigio caldo con indici di diamanti

Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36 mm

Negli ultimi anni il design degli orologi si è orientato verso casse di dimensioni ridotte e l’ultimo esempio è il Parmigiani Fleurier Tonda PF 36 mm. Il marchio svizzero indipendente di lusso presenta tre esecuzioni, due in acciaio e una in oro rosa, tutte con una sottile altezza di 8,6 mm, un bracciale integrato in materiale coordinato e un’impermeabilità fino a 100 metri.

Mentre le due versioni in acciaio sono dotate di una lunetta zigrinata in platino 950, quella in oro vanta una lunetta dello stesso materiale prezioso. Tutti e tre i modelli sono animati dal nuovo calibro automatico di manifattura PF770, sviluppato per adattarsi alle dimensioni ridotte della cassa. Il calibro batte a 4 Hz, ha una riserva di carica di 60 ore e sfoggia una massa oscillante in oro rosa splendidamente scheletrata. Ovviamente l’intero movimento è rifinito secondo i più alti standard e mostra i suoi magnifici componenti attraverso il fondello in zaffiro.

Quindi, in risposta alle richieste di una cassa più piccola per polsi sottili e più in linea con la tendenza a dimensioni più compatte, Parmigiani produce il nuovo Tonda PF Automatic in 36 mm. E, cosa che potrebbe essere interpretata come musica per le orecchie di molti puristi, la finestrella della data è scomparsa!

Sarebbe un errore classificare questo modello da 36 mm come un orologio da donna. Il nuovo Tonda PF Automatic 36 mm è ora l’orologio di medie dimensioni più versatile della famiglia, che sta benissimo sia al polso maschile che a quello femminile.

Recensione del Tonda PF Automatic 36mm di Parmigiani Fleurier

Disponibile in acciaio inossidabile con lunetta zigrinata in platino e in oro rosa, la cassa da 36 mm è abbinata a uno spessore di 8,6 mm. Certo, è leggermente più spesso del Tonda PF Micro-Rotor da 40 mm, con un’altezza della cassa di 7,8 mm, ma è comunque molto sottile e confortevole.

Tonda PF Automatic 36mm

Come tutti i modelli Tonda PF, il diavolo si nasconde nei dettagli e l’approccio “sartoriale” del marchio prevede una serie di texture discrete per tagliare l’abito perfetto. Il deliberato minimalismo che caratterizza la collezione contribuisce a prolungare la durata di conservazione del Tonda PF, che potrebbe diventare un classico in un futuro non troppo lontano.

Le anse a goccia, le lunette lavorate a mano e i bracciali integrati sono i tratti comuni dei Tonda PF (ad eccezione degli ultimi modelli Tonda PF con cinturino in alligatore).

Altri tratti distintivi sono il nuovo logo ovale PF in oro a mezzogiorno, le lancette d’oro a forma di delta traforate e il raffinato motivo grain d’orge o barleycorn guilloché a mano sul quadrante – che, come già spiegato, è uno dei più raffinati dell’orologeria moderna e una scelta deliberata di Terreni per rendere il quadrante un’esperienza per chi lo indossa, ma non per le persone intorno. Lusso discreto…

La lunetta zigrinata lucida, la corona e la superficie esterna delle anse e delle maglie del bracciale sono state pensate affinché catturino la luce, mentre le maglie centrali spazzolate del bracciale e dei fianchi della cassa offrono un’area più opaca e quindi resistente ai graffi.

Nonostante l’aspetto raffinato e più elegante, si tratta di un orologio sportivo di lusso, resistente all’acqua fino a 100 metri, progettato per essere indossato e apprezzato quotidianamente.

Parmigiani Fleurier Tonda PF 36mm

L’architettura inclinata verso il basso della parte zigrinata della lunetta incontra un anello lucido e brillante che incornicia il quadrante.

Quest’ultimo, è decorato con un motivo grain d’orge o barleycorn guilloché a mano, piccolo ed elegante, con indici applicati, logo e lancette di ore e minuti, si distingue per l’assenza di elementi superflui.

I due colori del quadrante sui modelli in acciaio sono Silver Sand e Warm Grey. I piccoli indici sfaccettati che caratterizzano la collezione sono applicati a mano in oro 18 carati con una placcatura in rodio sul quadrante Silver Sand.

Sul quadrante Warm Grey, invece, gli indici sono anch’essi applicati a mano, ma le applicazioni rodiate sono invisibilmente incastonate con diamanti taglio baguette.  (Il terzo modello è una versione in oro rosa con quadrante Deep Ruby e indici di diamanti).

Un altro cambiamento significativo rispetto al Tonda PF è l’assenza della finestrella della data, che si traduce in un quadrante ancora più spartano che permette di apprezzare ogni minimo dettaglio.

Parmigiani Fleurier calibro PF770

Calibre PF770

Parmigiani Fleurier ha sviluppato un nuovo movimento automatico da inserire nella cassa da 36 mm. L’assenza di un micro-rotore spiega l’altezza supplementare della cassa, poiché il calibro PF770 si basa su un rotore centrale scheletrato in oro 22k.

Con dimensioni di 25,6 mm x 3,9 mm (solo 0,9 mm più spesso del micro-rotore automatico), questo automatico di manifattura di 179 componenti batte a 28.800 oscillazioni orarie (4 Hz) e offre una riserva di carica di 60 ore.

Il fondello in zaffiro rivela le finiture a Côte de Genève dei ponti, i bordi smussati e le aree lucidate e sabbiate del rotore scheletrato in oro.

Prezzo e opinioni del Tonda PF Automatic 36mm

Sono ovviamente innamorato del Tonda PF e sarei altrettanto felice se si trattasse di un modello da 38 mm. Ma se una cassa di 36 mm può aprire le opzioni delle donne per i segnatempo di alta orologeria, al di là degli stili convenzionalmente femminili, questi nuovi modelli non potrebbero fare un lavoro migliore.

I nuovi modelli Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36 mm non sostituiscono il Tonda PF Micro-Rotor e fanno parte della normale collezione Tonda PF.

Il modello Tonda PF Automatic Steel Silver Sand è in vendita a 18.500 Franchi svizzeri; l’acciaio con quadrante Warm Grey e indici di diamanti a 24.900 Franchi Svizzeri. Per ulteriori informazioni, visitare il sito parmigiani.com.

Dettagli
Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36mm
Nome Articolo
Parmigiani Fleurier Tonda PF Automatic 36mm
Descrizione
Dopo il lancio del Tonda PF Micro-Rotor 40 mm alla fine del 2021, Parmigiani Fleurier ha presentato una nuova versione di questo modello in un formato adatto a un polso più sottile, in linea con la crescente domanda di orologi da polso di dimensioni ridotte. Non solo ridotto nelle dimensioni, il nuovo Tonda PF Automatic 36 mm mantiene l'ampia apertura del quadrante che lo contraddistingue e introduce un nuovo movimento automatico di manifattura.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie