Home Curiosità Come togliere i graffi dal vetro dell’orologio – Tutorial e guida completa

Come togliere i graffi dal vetro dell’orologio – Tutorial e guida completa

5829
CONDIVIDI

Informazioni su come togliere i graffi dal vetro dell’orologio

Cosa c’è di peggio che avere un orologio con il vetro graffiato? Vero è fastidiosissimo, ma se il vostro orologio non è di quelli economici, come provare a togliere i graffi da vetro? Noi di recensioni orologi vogliamo offrirvi alcuni consigli che potranno aiutarvi a scoprire come togliere i graffi dal vetro dell’orologio.

Gli orologi in generale, hanno bisogno di una notevole attenzione e cura, si mentre s’indossano che quando si conservano, molti sbadatamente lasciano gli orologi nelle borse, oppure in luoghi non adatti a conservare un orologio. Ma non è solo questo che può causare dei graffi sul vetro dell’orologio, spesso infatti si sbatte senza rendersene conto a spigoli o angoli, oppure una caduta accidentale, un incidente.

Insomma, certo non possiamo chiuderci in una campana di vetro e per questo motivo che gli orologi inevitabilmente tendono ad avere vetri graffiati prima o poi, specialmente se li utilizzate giornalmente per svolgere qualunque mansione e attività.

guida per rimuovere i graffi dal vetro

Oggi, esistono in commercio diversi modelli di orologio con un vetro zaffiro antigraffio, questa tipologia di vetro è studiata appositamente per evitare che il vetro dell’orologio possa scalfirsi anche nelle situazioni più avverse. Gli orologi che montano il vetro zaffiro antigraffio, sono modelli solitamente molto costosi, o comunque studiati per la creazione di orologi sportivi e dinamici. Tra gli orologi che montano un vetro zaffiro antigraffio ci sono gli orologi Rolex.

Ma se il vetro non è in zaffiro antigraffio, come togliere i graffi dal vetro? Non ci crederete ma esistono dei semplici metodi, che vi possono permettere di ridonare una vita nuova ai vostri orologi in vetro minerale o in vetro plastica.

Rimuovere graffi vetro con Polywatch

Ma come togliere i graffi dal vetro dell’orologio? Ho testato per voi il “Polywatch”, una pasta abrasiva ideale per rimuovere i graffi su orologi con vetro in plastica e con segni non troppo profondi. All’interno della recensione troverete inoltre il video tutorial di come fare ad eliminare graffi vetro.

Spesso ci chiedete informazioni su prodotti capaci di eliminare i graffi dai vostri orologi. Ho deciso così di testare il Polywatch, una pasta abrasiva (ma molto leggera) dedicata unicamente agli orologi, capace eliminare quei fastidiosissimi graffi superficiali. Prima di acquistarla su Amazon mi sono informato e letto un paio di recensioni per farmi un’idea.

L’ho provato inizialmente sul vetro (non plastica) di un Philip Watch da donna e il risultato non è stato molto soddisfacente (ho realizzato anche un video ma vi risparmio l’inutile perdita di tempo). Così ho testato la pasta sul mio Sector Expander Street (Ref R3251172023) che come potrete vedere dall’immagine in basso aveva un graffio orizzontale nella parte bassa del vetro. 

come rimuovere graffi vetro
Vetro Sector Expander Street Prima

Come Procedere per togliere graffi vetro

  • Fase 1: Attestare che il vetro sia di Plastica e non di vetro (in caso contrario vi consiglio di rivolgervi ad un orologiaio)
  • Fase 2: Procuratevi il Polywatch, io l’ho acquistato su Amazon, il prezzo varia dei 5 ai 9 euro circa (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU AMAZON)
tubetto di Polywatch
Tubetto di Polywatch e ovatta
  • Fase 3: Vi servirà un panno morbido in cotone o dell’ovatta (io ho usato quest’ultima)
  • Fase 4: Posizionate la pasta abrasiva (ne basta davvero poco) sulla parte graffiata ed anche sull’ovatta e alternate dei movimenti circolare con dei movimenti orizzontatali; sfregate il vetro per circa un minuto (ci vuole olio di gomito :D), se il vetro dovesse essere ancora graffiato fate una seconda passata di Polywatch (ancora più olio di gomito XD). Il risultato finale sarà questo:
Sector Expander Street R3251172023
Vetro Sector Expander Street Dopo

Di seguito il mio video Tutorial:

Opinione sul Polywatch

Non vi nascondo che all’inizio ero un pò scettico sulla reale efficacia del Polywatch, ma da quanto avrete potuto constatare il prodotto funziona realmente. Vi sconsiglio l’utilizzo sul vetro per graffi molto profondi o di usura eccessiva (anche se, ho letto diverse recensioni positive su graffi eliminati su vetri), ma vi consiglio assolutamente di provarlo su vetri di tipo plastica. Ciao e alla prossima recensione! 😉

Come togliere i graffi dal vetro minerale

orologio con vetro graffiato
Rimuovere graffi vetro

Per rimuovere i graffi da un vetro minerale, devi innanzitutto pulire per bene l’orologio, dunque con un panno pulito e asciutto lucidalo in ogni sua parte e fai attenzione, cercando di rimuovere tutta la polvere e la sporcizia che si accumula sull’orologio principalmente se utilizzato tutti i giorni.

Il panno dev’essere morbido e non ruvido, i migliori panni per la pulizia dell’orologio sono quelli in cotone, in lino, oppure un panno in pelle come quello che si utilizza solitamente per pulire gli occhiali. Dopo aver pulito per bene l’orologio, potete iniziare il procedimento per togliere i graffi dal vetro minerale.

Per rimuovere i graffi dal vetro minerale ti serve una speciale crema chiamata pasta diamantata; questa pasta è composta da polveri di diamante immersa in una soluzione di olio minerale. La pasta diamantata può essere acquistata sia nei negozi specializzati che negli store online come Amazon (qui per vedere tutti i modelli e i prezzi).

Una volta pulito l’orologio dovete innanzitutto coprire le zone dell’orologio esterne al vetro, perché durante il procedimento potrebbero rovinarsi, dunque accertatevi che siano assolutamente coperte e che non si possa infiltrare la crema all’interno. Dunque coprite con attenzione la lunetta e la ghiera dell’orologio, per sicurezza copri anche il fondo della cassa, e se possibile smonta il bracciale.

Una volta ricoperte le zone che potrebbero rovinarsi dell’orologio, puoi iniziare con l’applicazione della pasta diamantata, non esagerare, ma applicane una piccola noce principalmente sulla zona graffiata, ed evita di spalmarla dove non ci sono graffi sul vetro. La pasta deve adesso riposare per un paio di minuti, in questo modo andrà a riempire il graffio e lo eliminerà dalla superfice.

Ora, per finire il lavoro, devi utilizzare un panno pulito, come quello utilizzato in precedenza e strofinare via la crema dal vetro minerale dell’orologio, in questo modo potrai rimuovere completamente i graffi dal quadrante dell’orologio. Dopo averlo pulito la prima volta, utilizzate sul vetro una punta di pasta diamantata e con il panno, continua a fare movimenti circolari e a controllare che il graffio sia stato totalmente rimosso.

Lucidatura orologi: Ora prendi un altro panno e pulisci bene il vetro dell’orologio fino a quando non sarà finalmente lucido e senza graffi. Se il graffio è troppo profondo, sicuramente dovrete procedere più volte per poter rimuovere il graffio del tutto, se invece si tratta solo di piccoli graffietti sicuramente riuscirete a rimuoverli la prima volta. Infine, togliete la carta adesiva che avete utilizzato per coprire la lunetta e la cassa e rimontate il bracciale, terminate il processo pulendo nuovamente tutto l’orologio.

Ora che abbiamo visto come togliere i graffi da un vetro minerale, vi sveliamo come riuscire a rimuovere i graffi dal vetro plastica.

Come togliere i graffi dal vetro plastica

vetro di plastica graffiato

Il vetro plastica è quello generalmente utilizzato per gli orologi di bassa o media qualità, questa tipologia di vetro si graffia molto facilmente, infatti e meno resistente del vetro minerale, ma è comunque possibile ripulirlo e rimuovere comunque i graffi dal vetro.

Ecco il mio video tutorial intitolato “togliere graffi vetro”:

Per rimuovere i graffi dal vetro plastica potrete semplicemente seguire il procedimento di pulizia e di protezione dell’orologio che ti ho spiegato in precedenza nel tutorial e acquistare al posto della pasta diamantata il polish una pasta con proprietà abrasive che agisce come una cera protettiva sull’orologio.

Seguite la nostra guida su come rimuovere i graffi dal vetro dell’orologio è ridonagli vita, con pochi e semplici passaggi! 😉

Dettagli
Come togliere i graffi dal vetro dell’orologio
Nome Articolo
Come togliere i graffi dal vetro dell’orologio
Descrizione
Noi di recensioni orologi vi offriamo un tutorial e alcuni consigli che potranno aiutarvi a scoprire come togliere i graffi dal vetro dell’orologio.
Autore
Recensioniorologi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here