Quantcast
Home Curiosità sugli orologi Come togliere le maglie dal cinturino dell’orologio [Tutorial]

Come togliere le maglie dal cinturino dell’orologio [Tutorial]

Oggi dedichiamo il nostro spazio a spiegarti come togliere le maglie dell’orologio. Grazie a questa guida, non avrai bisogno di portare l’orologio da un esperto ma potrai eliminare le maglie dell’orologio da solo. 

Può sembrare semplice trovare l’orologio ideale, eppure spesso capita che questo sia troppo largo e non vesta bene al polso. Quando ciò succede l’unica soluzione è togliere le maglie dall’orologio, in questo modo lo potrai regolare perfettamente al tuo polso. Vediamo insieme come eliminare le maglie, a seconda del tipo di bracciale. 

Cosa fare prima di togliere maglie orologio 

Prima di togliere le maglie dell’orologio, ti conviene effettuare alcune azioni: 

Innanzi tutto, sistema l’orologio sul polso e poi controlla la misura che più ti soddisfa. Dopo aver notato qual è la misura del bracciale che ti serve. Dovrai contare le maglie dell’orologio in eccesso, in questo modo, saprai quali e quante sono le maglie del bracciale che non ti servono. 

Nel caso tu non riesca a individuare con precisione quante sono le maglie da rimuovere, allora togline una in meno, in questo modo potrai eliminarle man mano, senza rischiare di stringere troppo l’orologio. 

Infine, prima di procedere alla rimozione delle maglie, dovrai procurarti alcuni strumenti: 

  • Un togli anse o un premi spillo 
  • Pinze a becco lungo 
  • Un cacciavite 
  • Un martelletto 
  • Un contenitore per inserire le maglie una volta rimosse

Togliere le maglie di un orologio con i perni tondi e piatti

Prima di rimuovere le maglie di un orologio con i perni piatti o tondi, potrebbe succedere di dover separare il bracciale dalla cassa dell’orologio. In questo caso, rimuovi la barra a molla dalla chiusura del cinturino con il togli anse. Stai attento quando smonti il cinturino, in quanto può succedere che la molla salti all’improvviso. E’ molto importante cercare di non perderla! 

togliere maglie bracciale orologio

Adesso, dopo che hai distaccato il cinturino dalla cassa, controlla quali sono le maglie che devi andare a rimuovere. Quando saprai quali sono le maglie da rimuovere, in questo caso dovresti: 

  • spingere il perno di 2 o 3 mm fuori, estraendo un lato dopo l’altro attraverso l’impiego di una pinza. 
  • una volta che avrai eliminato i perni, questi devono essere conservati insieme alle maglie. 
  • quando togli i perni, può succedere che ci siano anche dei piccoli cilindri metallici all’interno, stai attento a non perderli. 

regolare cinturino

Quando avrai eliminato le maglie, i perni e i cilindri metallici, dovrai rimontare il cinturino. Per rimontare il cinturino: 

  • Sistema nuovamente le anse e riattacca il bracciale alla cassa (sempre se sia stato necessario staccare il bracciale dalla cassa) 
  • Adesso monta la chiusura. Per montare la chiusura devi ripetere l’operazione di smontaggio al contrario. Assicurati che la chiusura sia messa dritta e che la barra a molla sia adagiata nella sua sede originaria. 

Come Rimuovere le Maglie al Cinturino dell'Orologio

Una volta che avrai eliminato le maglie, prova l’orologio per controllare che il numero di maglie eliminato sia quello giusto. 

Come rimuovere le maglie con perni avvitati

Alcuni orologi presentano le maglie con perni avvitati, in questo caso dovrai far scorrere l’orologio, trovare la maglia che desideri togliere e il perno che la tiene saldata al cinturino. 

Bracciale con perno a pressione

Per rimuovere la vite dei perni avvitati, devi impiegare un cacciavite da 1 mm. Adesso per staccare la vite, applica una lieve pressione e gira in senso orario il cacciavite. Una volta che avrai svitato la vite dell’orologio, le maglie se ne verranno facilmente via, ad una a una. 

Dopo aver rimosso tutte le maglie che desideravi, devi assemblare nuovamente la chiusura del cinturino. Come per le maglie, la chiusura del cinturino dev’essere semplicemente avvitata alle maglie del bracciale restanti. 

Togliere le maglie di un orologio con il Bracciale Elastico

Un bracciale che sembra difficile da smontare è il cinturino elastico. In realtà, può essere molto più semplice di quanto sembra. Per eliminare le maglie dell’orologio con bracciale elastico, dovrai: 

Mettere l’orologio con la faccia sul piano di lavoro, adesso facendo pressione sulle alette della sezione che vuoi rimuovere, e con un colpo secco, curvando il bracciale verso l’esterno, la maglia si aprirà e potrai procedere all’estrazione della prima maglia. Dopo aver aperto così il cinturino elastico, elimina tutte le maglie che non ti servono, infine, rimonta il bracciale incastrando contemporaneamente i supporti metallici dei due lati di un cinturino. 

Sending
User Review
0 (0 votes)
Dettagli
Come rimuovere le maglie dal cinturino dell'orologio
Nome Articolo
Come rimuovere le maglie dal cinturino dell'orologio
Descrizione
Tutorial su come rimuovere la maglie dal cinturino o bracciale dell'orologio. In questa guida passo passo vi illustreremo le modalità per stringere l'orologio rimuovendo le maglie in eccesso.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.