Tag Heuer Formula 1: I migliori modelli di una collezione entusiasmante

La collezione di orologi Tag Heuer Formula 1, presenta molti modelli interessanti, al quarzo e automatici, è una linea storica per il brand e gli orologi sono tra i top 10 per rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Dato che non posso recensirli tutti, ho selezionato quelli per me sono i migliori al momento in produzione. Ma prima diamo prima qualche informazione su questa collezione.

Tag Heuer Formula 1 Recensione e Storia

Il TAG Heuer Formula 1 occupa un posto speciale nella storia del marchio, essendo il primo orologio rilasciato in seguito all’acquisizione di Heuer da parte di Techniques d’Avant Garde (“TAG”) nel 1986.

Mentre Heuer aveva trascorso la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 provando disperatamente per guadagnare consensi con orologi meccanici progettati per un ambiente competitivo molto diverso, il Formula 1 era un orologio del suo tempo.

È stata la prima serie Heuer / TAG Heuer analogica ad essere solo al quarzo e fino ad oggi non è mai esistito un modello automatico.

L’ispirazione per la Formula 1 è stato il successo dell’orologio Swatch, che era stato lanciato a Basilea nel 1983. La crisi del quarzo degli anni ’70 aveva costretto gli svizzeri a ripensare a come progettare un orologio per guadagnare con una vendita molto inferiore prezzo- il F1 costava circa il 30-50% del prezzo di un’Autavia.

Tag Heuer Formula 1 anni 70

Sebbene la linea F1 non fosse economica come lo Swatch, utilizzava lo stesso modello ideologico: una cassa sintetica, colori vivaci, movimenti a basso costo e una semplice confezione di vendita per tentare di convincere gli acquirenti a tornare agli orologi svizzeri.

E come lo Swatch, è stato un enorme successo di vendite. La scelta del nome era anche simbolica per il nuovo TAG Heuer, poiché forse l’unica cosa che TAG e Heuer avevano in comune era il loro legame con le corse di Formula 1.

Heuer era stato ovviamente uno sponsor della Ferrari negli anni ’70, mentre TAG era lo sponsor principale del team Williams dal 1979 al 1981, prima di acquistare il 50% della McLaren International alla fine della stagione 1981.

TAG ha quindi finanziato lo sviluppo del motore turbo Porsche da 1,5 litri che avrebbe alimentato le vetture McLaren-TAG ai Campionati del Mondo consecutivi nel 1984 e nel 1985. Nonostante l’immenso successo della serie di Formula 1, l’orologio è stato interrotto nel 2000, avendo venduto più di 3 milioni di unità. Riportata qualche anno dopo, la Formula 1 rimane una parte fondamentale della gamma TAG Heuer focalizzata sulla fascia di valore del mercato.

I migliori orologi Tag Heuer Formula 1

In questa guida ho selezionato quelli che a mio avviso sono i migliori orologi Tag Heuer Formula 1, con prevalenza per il pubblico maschile, ma anche qualche consiglio per i segnatempo da donna.

Tag Heuer Formula 1 Calibre 5 WAZ2011.BA0843

tag heuer formula 1 calibre 5

Vedi offerta su Amazon

Il TAG Heuer Formula 1 Calibre 5 con Ref. CAZ2012.BA0876 è a mio avviso uno dei modelli più interessanti della collezione.

Cassa da 43 mm realizzata in acciaio con lunetta girevole in ceramica, impermeabile fino a 200 metri e fondello a vite pieno, con incisione del brand e della bandiera a scacchi.

Quest’orologio si presenta con un quadrante antracite, indici bombati lucidi, applicati tutti a mano e arricchiti da un indicatore luminescente. Il vetro zaffiro va a chiudere il quadrante completando al meglio l’orologio.

tag heuer WAZ2011.BA0843

 

La leggibilità del quadrante è eccezionale; le lancette dei minuti e delle ore sono anch’esse lucide con indicatori ricoperte da Super LumiNova. . Il quadrante offre spazio ad un datario con una finestrella smussata a ore 3. La cassa dell’orologio è in acciaio lucido e satinato con un diametro di 43 mm, la lunetta è girevole unidirezionale, in acciaio lucido e sabbiato, questa viene completata da una copertura in ceramica nera con numeri segnati in argento. 

La corona a vite Easy Grip, è in acciaio lucido con linea rossa e riporta lo schermo a forma di scudo di Tag Heuer, anche il proteggi corona è in acciaio satinato.

Ref WAZ2011.BA0843

Vedi offerta su Amazon

Il movimento del Tag Heuer F1 ha un calibro 5 prodotto in svizzera, automatico con correzione rapida della data. Il diametro del calibro è di 26 mm con 26 rubini, una frequenza d’oscillazione pari a 28.000 alternanze l’ora, e con una riserva di carica di 38 ore, il modello infine è impermeabile fino a 200 mt (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON).

TAG Heuer Formula 1 Calibre 16 CAZ2012.BA0876

tag heuer formula 1 calibre 16

Vedi offerta su Amazon

Se cercate un cronografo da uomo automatico (ha un diametro di cassa di 44 mm) con un budget massimo di 2500 euro, allora il TAG Heuer Formula 1 Calibre 16 Ref. CAZ2012.BA0876 potrebbe fare a caso vostro.

Sportivo, con un quadrante grigio spazzolato con effetto soleil, cinturino in acciaio con fibbia pieghevole e dettagli rossi che si intravedono sulla lunetta in ceramica, sul pulsante ad ore 10 e sulla corona.

Il movimento è il pezzo forte di questo modello, il Calibre 16 Automatico, con funzione cronografo appunto, riserva di carica di 42 ore e 28.800 oscillazioni orarie.

Al polso sembra un 43 mm avendo una distanza Lug to Lug non eccessiva.

OROLOGIO TAG HEUER - FORMULA 1 Ref. CAZ2012.BA0876
  • TAG HEUER OROLOGIO FORMULA 1 CALIBRE 16 AUTOMATICO CHRONO CAZ2012.BA0876

Tag Heuer Formula 1 Chronograph Special Edition CAZ1018.BA0842

I Tag heuer Formula 1 CAZ1018.BA0842 sono cronografi sportivi con un quadrante di colore blu, con contatori bianchi, gli indici incurvati e lucidi sono applicati a mano, le lancette delle ore come gli indici sono stati arricchiti con un prodotto luminescente, per permettere di vedere le ore anche al buio.

Il datario dell’orologio con finestrella smussata è posizionata a ore 4. 

recensione Tag heuer formula 1

Il diametro della cassa del Tag Heuer Formula uno è di 43 mm, la cassa è realizzata in acciaio lucido e satinato, la lunetta è fissa ed è realizzata in acciaio sabbiato lucido e in alluminio blu opaco. Il vetro è in zaffiro ultra resistente ai graffi, e agli urti.

La corona è a vite ed è realizzata in acciaio lucido, con un proteggi corona satinato, pulsanti in acciaio lucido. Il fondello a vite ha una rifinitura circolare satinata e realizzata appositamente per la red bull racing. Questo modello è impermeabile fino a 200 mt. 

TAG Heuer Formula 1 Chronograph con cassa da 43 mm al quarzo

Vedi offerta su Amazon

Il movimento di questo modello è al quarzo, ma è affidabile e preciso, anche questo realizzato completamente in svizzera, ed alimentato tramite una batteria. Il regolatore per la misurazione del tempo è in cristallo al quarzo. Il movimento costante del cristallo ha una frequenza pari a 32.768, la variazione è pari a pochi secondi al mese.

Il cinturino di questo modello è in acciaio satinato realizzato con 3 file di maglie, una doppia fibbia di sicurezza in acciaio satinato con un’estensione speciale per chi indossa la tuta da corsa.

Il prezzo di questo modello Tag Heuer F1 è di 1500,00 euro (CLICCATE QUI PER ACQUISTARLO) e vi consigliamo anche di consultare la versione dedicata alla Red Bull.

Tag Heuer Formula 1 automatico Ref. WAZ2113.BA0875

tag heuer formula 1 calibre 16

Vedi offerta su Amazon

Tag Heuer Formula 1 automatico Caliber 5 Ref, WAZ2113.BA0875 è uno dei più belli dal mio punto di vista anche perchè si trova sotto i 100o euro.

Abbiamo una cassa 41mm di diametro realizzata interamente in acciaio, come il bracciale sempre acciaio, quadrante nero, molto pulito che permette un’ottima visualizzazione dell’ora, indici e lancette con rivestimento Super Luminova,  protetto da un vetro zaffiro e e resistente fino a 20 ATM,

Il calibro automatico Calibro 5, con funzione data visibile ad ore 3 presenta una riserva di carica di 38 ore e una frequenza di 4 Hz. 

Tag Heuer Formula 1 Men's 41mm Automatic Sapphire Glass Watch WAZ2113.BA0875
  • Orologio da polso con quadrante nero con bordi smussati.
  • Cassa in acciaio inox da 41 mm con vetro zaffiro sintetico.

Tag Heuer Formula 1 Quarzo WAZ1010FC8197

Il Tag Heuer Formula 1 WAZ1010.FC8197 ha un quadrante blu sunray, il quadrante è incurvato, ha indici e lancette applicate a mano con marcatori luminescenti, un triangolino arancione invece sta per identificare le ore 12. Il datario è posizionato ad ore 3. 

orologio da uomo Tag Heuer Formula 1 WAZ1010.FC8197

Vedi offerta su Amazon

La cassa del Tag heuer Formula 1, come per molti altri modelli di questa collezione, ha un diametro di 43 mm, ed è realizzata in raffinato acciaio dal design satén. La lunetta è girevole unidirezionale, sempre in acciaio sabbiato unito a inserti lucidi, è ricoperta in alluminio blu opaco. 

La corona è realizzata a vite, in acciaio lucido con applicato lo scudo Tag Heuer in acciaio satinato in rilievo, anche il proteggi corona è realizzato in acciaio satinato. Il fondello dell’orologio è a vite, con finitura circolare, e decorazione a scacchi. Il modello è impermeabile fino a 200 mt. 

Tag Heuer Formula 1 al quarzo WAZ1010.FC8197

Vedi offerta su Amazon

Anche per questa referenza il Tag Heuer formula 1 si avvale di un precisissimo è affidabile movimento al quarzo realizzato completamente in svizzera. Il modello è dunque alimentato da una batteria, alimentato da un movimento costante del cristallo a 32.768 alternanze all’ora. 

Molto interessante, è il cinturino realizzato in NATO di colore blu con linee alternate blu e grigie. Su Amazon abbiamo trovato un’ottima offerta (CLICCATE QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI).

Tag Heuer Formula 1 ladies Watch CAH1213.BA0863

Il modello Tag Heuer Formula 1 con referenza CAH1213.BA0863 si presenta con una cassa realizzata in acciaio lucido da 41 mm.

Il modello ha secondi continui a ore 3 e minuti cronografici a ore 9, il datario con finestrella è posizionato ad ore 4:30.

Tag Heuer Formula1 Chronograph con cassa da 41 mm CAH1213.BA0863

Le lancette lucide hanno indicatori luminescenti mentre gli indici sono composti con 12 diamanti Wesselton incastonati, sul quadrante è visibile in rilievo anche il logo tag heuer monocromatico e segnalato in rilievo.

La lunetta è fissa ed è realizzata in acciaio lucido e ceramica, il modello ha una chiusura in vetro zaffiro inscalfibile, ottenuto da una porzione lucida di zaffiro solido creata, fondendo e cristallizzando l’allumina in esso contenuto ottenendo così un vetro zaffiro così duro da poter essere scalfito solo da un diamante.

L’orologio si compone con una cassa rivestita da altri 60 diamanti da 0,44 carati, con corona a vite lucida e fondello a vite anch’esso lucido. Questo modello secondo test molto accurati è impermeabile fino a ben 200 mt.

Tag Heuer Formula 1 da donna con cassa da 41 mm e ref. CAH1213.BA0863

Vedi offerta su Amazon

Il movimento di questo modello, è completamente realizzato in svizzera ed è al quarzo, alimentato da una piccola batteria per gli orologi. Il movimento al quarzo di questo modello, è quasi perfetto, infatti è stata costata una perdita di alcuni secondi al mese e non di più. 

Il movimento del modello è infatti, molto costante grazie ad una frequenza molto elevata fissata precisamente a 32.768 alternanze l’ora, indotte dalla corrente elettrica. CLICCATE QUI PER ACQUISTARLO O CONSULTARLO SU AMAZON.

Tag Heuer Formula 1 prezzo

Gli orologi Tag Heuer formula 1 hanno prezzi che si aggirano intorno ai 1000,00 euro a salire. Sono modelli molto apprezzati ma difficili da trovare nelle comuni gioiellerie. Il web da questo punto di vista ci viene in soccorso, anche per trovare delle ottime occasioni. Come sempre, sia per garanzia che per il prezzo, vi consigliamo di consultare tutte le offerte proposte da Amazon (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE DI AMAZON SUI MODELLI F1). Ciao e alla prossima recensione. ;)

Tag Heuer Formula 1 Opinioni

Quando si tratta dei migliori orologi da uomo sotto i 1000 euro , il TAG Heuer Formula 1 presenta modelli molto interessanti, superando sicuramente le aspettative sia dal punto di vista pratico che da quello delle prestazioni. Sono segnatempi versatili che si possono indossare in qualsiasi giorno della settimana, inoltre la qualità delle finiture delle casse faranno senza dubbio una dichiarazione audace al polso, sia che lo scegliate di indossarlo per lavoro, viaggio o sport.

Ovviamente il mio consiglio è quello di acquistare i modelli Tag Heuer Formula 1 Calibre 5 automatico, come miglior compromesso qualità/prezzo, ma i modelli al quarzo non sono da sottovalutare se cercate orologi pratici e di qualità da indossare ogni giorno.

Dettagli
I migliori Orologi TAG Heuer Formula 1
Nome Articolo
I migliori Orologi TAG Heuer Formula 1
Descrizione
Recensioni, opinioni e prezzi dei migliori Orologi TAG Heuer Formula 1
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it/
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.