Indice dei contenuti
- 1 1. Super-LumiNova è più vecchio di quanto pensi
- 2 2. Storia di Super-LumiNova
- 3 3. Come funziona il Super-LumiNova
- 4 4. Che cos’è esattamente il Super-LumiNova?
- 5 5. Super-LumiNova in vendita
- 6 6. Super-LumiNova non è radioattivo
- 7 7. Super-LumiNova deve prima caricarsi per emettere luce
- 8 8. L’intensità di Super-LumiNova diminuisce nel tempo
- 9 9. Super-LumiNova rimane acceso più a lungo di quanto sembri
- 10 10. Super-LumiNova si scarica elettricamente
- 11 11. Super-LumiNova può essere ricaricato e scaricato un numero illimitato di volte
- 12 12. Super-LumiNova è disponibile in una varietà di colori
Anche nelle notti più buie, il quadrante brilla fortemente. Se vuoi leggere il tuo orologio meccanico nella completa oscurità , ti ritrovi a dipendere da lancette e indici luminescenti.
Super-Luminova, un materiale fluorescente applicato migliora la percettibilità notturna degli orologi senza utilizzare energia radioattiva. Ho raccolto per voi tutte le curiosità che hanno reso Luminova e il suo successore migliorato, Super-Luminova, forse l’innovazione più utile nel mondo degli orologi negli ultimi decenni.
1. Super-LumiNova è più vecchio di quanto pensi
Luminova ha sostituito il trizio come indicatori luminosi di riferimento dell’industria orologiera svizzera dal 1998. Solo due anni dopo è stato rapidamente sostituito dal Super-LumiNova migliorato. Super-LumiNova, o più precisamente Super-LumiNova C3, è una Luminova migliorata con maggiore luminosità .
La sua efficacia è stata prontamente accolta dall’industria orologiera svizzera e ha rapidamente sostituito i suoi predecessori ed è stata applicata a tutti gli orologi di lusso realizzati in Svizzera. Ancora meno persone sanno che Super-LumiNova è stato effettivamente scoperto negli anni ’60. A quel tempo, era considerato molto utile nei tubi a raggi catodici. Solo decenni dopo, le qualità fluorescenti del materiale trovarono il loro scopo nell’industria dell’orologeria.
2. Storia di Super-LumiNova
Un uomo giapponese di nome Kenzo Nemoto iniziò un’attività di vernici luminose nel 1941. Durante la seconda guerra mondiale fu incaricato di equipaggiare aerei e sottomarini militari giapponesi con indicatori e contatori luminosi. Dopo la guerra, non c’era molta richiesta per questo servizio, quindi il signor Nemoto dovette trovare altri usi per il suo prodotto luminoso. Fu allora che iniziò ad andare nelle case per dipingere le lancette e gli indici degli orologi, per poi passare ad applicare la vernice agli orologi.
A questo punto è nata Nemoto & Co., che ha sviluppato ulteriormente la nuova tecnologia dei pigmenti fosforescenti. Questo è diventato ufficialmente noto all’industria orologiera come LumiNova nel 1993. L’invenzione è stata brevettata da Nemoto ed è concessa in licenza ad altri marchi e produttori di orologi. Nello stesso anno (1993), RC Tritec AG è stata fondata come società con sede in Svizzera che detiene i diritti di licenza per la produzione e la distribuzione di LumiNova con il nome registrato Super-LumiNova.
3. Come funziona il Super-LumiNova
Super-LumiNova si carica di luce. La luce solare o artificiale farà il trucco, ma molti appassionati di orologi affermano che la luce solare naturale ottiene i migliori risultati. Quando l’energia luminosa colpisce il materiale, gli elettroni si eccitano e iniziano a muoversi rapidamente, creando un bagliore fosforescente.
Quando il livello di energia degli elettroni rallenta, la luminosità del bagliore diminuisce. Non sono necessarie batterie! Nemoto ha anche concesso in licenza una forma del suo prodotto a Seiko per il suo lume per orologi LumiBrite, che è stato rilasciato più o meno nello stesso periodo in cui Timex ha lanciato la sua linea di orologi IndiGlo.
La retroilluminazione degli orologi IndiGlo era alimentata a batteria, il che rendeva il prodotto Seiko degno di essere visto, soprattutto negli orologi automatici /meccanici.
4. Che cos’è esattamente il Super-LumiNova?
Super-LumiNova viene prodotto e venduto in polvere.
Puoi trovarlo in kit che includono la polvere luminosa (pigmento), la vernice (colla), il diluente (diluitore).
5. Super-LumiNova in vendita
Il valore "pasta luminosa SuperLuminova C3" non è supportato.
Se con il passare del tempo la luminescenza delle vostre lancette e indici è andata persa, è possibile intervenire con il fai da te o recandosi da orologiai esperti.
In pratica se siete degli addetti ai lavori, orologiai o semplici appassionati e cercate questo prodotto per i vostri orologi ci sono in rete ottime opportunità .
Ne ho selezionato per voi 3 tipologie:
6. Super-LumiNova non è radioattivo
A differenza dei precedenti materiali luminescenti, Luminova e Super-LumiNova non sono affatto radioattivi. Nessun problema, gli orologi al radio non presentano alcun pericolo, quando si indossa l’orologio regolarmente. Tuttavia, è particolarmente consigliabile chiedere a un orologiaio di controllare l’intensità della radiazione negli orologi militari.
Anche se gli orologi vintage non rappresentano in alcun modo una minaccia imminente per la salute in circostanze normali, è semplicemente una questione di precauzione e di stare tranquilli sul fatto che non si trasportano particelle radioattive al polso.
7. Super-LumiNova deve prima caricarsi per emettere luce
Il radio e il trizio hanno la proprietà di brillare a lungo a causa della radioattività di queste sostanze.
Non è necessario alimentarli con la luce per riflettere la stessa energia luminosa. A differenza dei suoi predecessori, radio e trizio, il Super-LumiNova deve essere caricato con luce sufficiente e si illumina per un periodo limitato al buio.
8. L’intensità di Super-LumiNova diminuisce nel tempo
Poiché devi prima caricare Super-LumiNova con la luce, la sua luminosità varia a seconda della quantità di luce che è stata immagazzinata. Di conseguenza, l’emissione della luce non è lineare, ma la sua intensità diminuisce con il passare del tempo.
In base alla qualità del materiale Super-LumiNova e alla lunghezza e intensità della sorgente luminosa a cui è stato esposto l’orologio, il tempo di incandescenza può variare in modo significativo da pochi minuti fino a circa 15 ore di luminescenza continua.
9. Super-LumiNova rimane acceso più a lungo di quanto sembri
Poiché la luminosità diminuisce nel tempo in modo non lineare, l’energia rilasciata da Super-LumiNova si avvicina quasi allo zero verso la fine del ciclo di luce e diventa asintotica per l’occhio umano. Sebbene il bagliore diventi impercettibile, Super-LumiNova continua a brillare al di sotto di questa soglia molto più a lungo.
10. Super-LumiNova si scarica elettricamente
Per coloro che scelgono di rinunciare agli orologi a batteria per evitare completamente qualsiasi carica elettromagnetica, dobbiamo mettere le cose in chiaro. Super-LumiNova viene caricato elettricamente dalla luce e quindi scarica questa energia nel suo bagliore.
Se non indossi orologi al quarzo per convinzione, c’è una consolazione: ovunque ci siano parti in movimento, entra in gioco una certa quantità di elettromagnetismo. In altre parole, ogni orologio meccanico contiene una carica elettrica.
11. Super-LumiNova può essere ricaricato e scaricato un numero illimitato di volte
A differenza delle batterie, Super-LumiNova può essere ricaricata tutte le volte che vuoi e non mostra segni di usura anche dopo migliaia di cicli di luce. Anche sotto questo aspetto Super-LumiNova si differenzia dal radio e dal trizio, che si degrada nel tempo.
Negli orologi al trizio è possibile rilevare una diminuzione della sua luminosità dopo pochi anni perché ha un’emivita molto più breve rispetto al radio.
12. Super-LumiNova è disponibile in una varietà di colori
Non tutti i Super-LumiNova sono uguali. C’è un’ampia gamma di colori luminosi che vanno dal bianco e giallo/beige ai toni del verde e del blu. Lo spettro varia dal blu e blu-viola al blu-verde al giallo. Si possono creare anche sfumature rossastre.
Oggigiorno stanno diventando sempre più popolari i toni dal giallo pallido al beige, che ricordano il familiare bagliore degli orologi vintage e la loro luce fluorescente generata dal radio e dal trizio.
Ciao sono possessore di un royaloak offshore del 2014 vorrei chiederti se é possibile ripristinare la luminescenza dell’orologio.
Grazie
Ciao Andrea ti consiglio di rivolgerti ai rivenditori ufficiali.
Quando non si usa orologio con superluminova c3 meglio lasciarlo al buio nel cassetto o fuori con la luce, in che caso dei due perde più alla svelta la sua luminosità , grazie
Meglio lasciarlo al buio.
Ciao Carmine, vorrei sapere: se è possibile che il super luminova, si rovini, o si possa rovinare, se esposto alla luce delle torce a led, con elevata capacità di lumen.
Grazie mille per la tua disponibilitÃ
“Ciao! Il Super-LumiNova è un materiale molto resistente e progettato per durare a lungo. L’esposizione alla luce, inclusa quella delle torce LED ad alta potenza, non dovrebbe danneggiarlo. Al contrario, la luce intensa può aiutare a caricarlo più rapidamente, facendolo brillare di più al buio. Tuttavia, è sempre buona norma evitare esposizioni prolungate a fonti di calore o luce estremamente intensa per mantenere l’integrità del materiale nel tempo. Grazie a te per la domanda!”