Tag Heuer Carrera: Recensione, storia e prezzi dei migliori modelli

È una delle più celebri collezioni di TAG Heuer. Creata nel 1963, prende nome e ispirazione dalla Carrera Panamericana: la massacrante corsa su strada, organizzata tra il 1950 e il ’54 in territorio messicano, resa leggendaria dalla lunghezza e dalla pericolosità del percorso.

In occasione del 160° anniversario di TAG Heuer, la collezione Carrera ritorna in versione Sport Crono, rivisitata nel design e nella meccanica.

Tag Heuer Carrera Recensione

Per tutti e quattro i cronografi, cassa in acciaio di 44 millimetri impermeabile fino a 100 metri, lunetta tachimetrica e quadrante dal design chiaro e pulito, con grafica funzionale ed estremamente leggibile sulla scia del Carrera originale del 1963.

Dopo il restyling, la cassa da 44 mm di diametro in acciaio presenta la lunetta in ceramica con scala tachimetrica, dal font rinnovato, più moderno; il vetro zaffi ro smussato, integrato nel profi lo; il quadrante dalla satinatura circolare, ben leggibile, con i contatori in 3D dalla decorazione “azuré”; le anse sfaccettate più corte e il bracciale più sottile, per offrire massimo comfort al polso.

Ma più ancora contano le caratteristiche interne. Prezzo: a partire da 5.450 euro.

Tag Heuer Carrera: ripercorriamo la sua storia

Il Tag Heuer Carrera nasce nel 1962, principalmente questo orologio noto come l’orologio delle corse automobilistiche, nasce da un’idea sviluppatasi appunto durante la 12 ore di Sebring.

E’ proprio in questo contesto che Jack Heuer, proprietario della casa orologeria è al tempo cronometrista dell’evento sportivo, senti parlare di una competizione molto pericolosa che veniva fatta in Messico, la corsa veniva chiamata Carrera Panamericana, ed è così che gli si accese una lampadine per la creazione di un nuovo orologio che avrebbe portato il nome di: Carrera.

 Tag Heuer Carrera Vintage

Un modello vintage originale del mitico Carrera, risalente agli anni ’60-’70 del secolo scorso: dal 1963, anno del suo lancio, questo cronografo disegnato da Jack Heuer per i piloti delle corse automobilistiche e dedicato all’altrettanto mitica Carrera Panamericana non ha mai smesso di affascinare il brand che lo ha riproposto in numerosissime rivisitazioni.

Quindi, per soddisfare i requisiti necessari a rendere l’orologio un vanto delle corse automobilistiche, decise che il modello sarebbe stato un cronografo preciso e perfetto per chi voleva cronometrare i tempi di corsa delle automobili su circuito.

Così nel 1964 venne lanciato il primo modello Carrera, quest’orologio innanzitutto, offre un quadrante dalla leggibilità perfetta, un piglio a cui teneva particolarmente lo stesso Jack Heuer. Infatti, per offrire una maggiore ampiezza del quadrante mantenendolo comunque di dimensioni compatte, l’azienda creo un quadrante piatto, inserendo il 1/5 di secondo all’interno del vetro, guadagnando così un paio di millimetri per il quadrante.

Sicuramente a suo tempo, lo stile non troppo esagerato elegante e sportivo, con un quadrante piatto e non bombato, riscosse veramente un grande successo, principalmente per le sue qualità minimali.

Dopo la sua creazione nel 1964, il Tag Heuer Carrera, viene rilanciato con due differenti modelli prima del 1996 e successivamente nel 2002. In questi anni, naturalmente il design viene aggiornato e modernizzato, ma sicuramente anche nei suoi sviluppi moderni rimane un orologio molto apprezzato, anche grazie ai personaggi delle corse automobilistiche che hanno scelto Tag heuer Carrera come il loro orologio da polso durante le gare. Fra gli automobilisti più importanti ad indossare il Tag Heuer troviamo sicuramente Kimi Raikonnen e Lewis Hamilton. 

TAG Heuer Carrera Chronograph

Prima di addentrarci nel pieno delle caratteristiche di questi orologi, io approfondirei subito uno degli aspetti più interessanti il Calibre Heuer 02.

Calibro Heuer 02

Esploso del movimento cronografico a 1/4 di secondo a carica automatica Calibre Heuer 02 con 80 ore di autonomia di marcia, un movimento inedito per la collezione Carrera ed esibito sul fondello in cristallo zaffiro di tutti i cronografi. Notare, al centro, la ruota a colonne colorata di rosso

Questi orologi montano infatti il calibro Heuer 02, visibile dal fondello in vetro zaffiro: un movimento meccanico a carica automatica, realizzato in-house, con una notevole autonomia di 80 ore (garanzia di maggiore costanza di marcia), ruota a colonne per la gestione delle funzioni crono, massa oscillante scheletrata e annerita, ponti rifiniti a Côtes de Genève.

La nuova collezione Carrera Sport Chronograph non prevede solo funzionalità al massimo livello come il il ricorso al Calibre Heuer 02: viene infatti ampiamente considerata anche l’estetica.

In tutto, comprende quattro modelli con lo stesso stile minimalista, tre che variano essenzialmente per il colore del quadrante e un quarto che mostra differenze più sostanziali.

CARRERA SPORT CHRONOGRAPH REF. CBN2A1A.BA0643

CARRERA SPORT CHRONOGRAPH REF. CBN2A1A.BA0643

  • CASSA E BRACCIALE IN ACCIAIO,
  • QUADRANTE BLU,
  • AUTOMATICO,
  • EURO 5.450,00

CARRERA SPORT CHRONOGRAPH REF. CBN2A10.BA0643

CARRERA SPORT CHRONOGRAPH REF. CBN2A10.BA0643

  • CASSA E BRACCIALE IN ACCIAIO
  • QUADRANTE VERDE
  • AUTOMATICO
  • EURO 5.450,00

CARRERA SPORT CHRONOGRAPH REF. CBN2A1B.BA0643

Tag Heuer CARRERA SPORT CHRONOGRAPH REF. CBN2A1B.BA0643

  • CASSA E BRACCIALE IN ACCIAIO
  • QUADRANTE NERO
  • AUTOMATICO
  • EURO 5.450,00

CARRERA SPORT CHRONOGRAPH REF. CBN2A5A.FC6481

TAG HEUER CARRERA Calibre Heuer 02 CBN2A5A.FC6481

  • CASSA IN ACCIAIO/ORO ROSA
  • QUADRANTE NERO
  • CINTURINO IN ALLIGATORE
  • AUTOMATICO
  • EURO 6.200,00

Per tutti e quattro, comunque, la cassa dalla vaga forma tonneau è in acciaio, misura 44 millimetri, è caratterizzata dalla tipica alternanza di finiture lucide/satinate ed è impermeabile fino a 10 atmosfere di pressione.

Rispetto alle precedenti reinterpretazioni, mostra ora anse più corte per un migliore adattamento del cronografo sul polso, mentre il cristallo zaffiro ricurvo e antiriflesso – su entrambi i lati – del quadrante è maggiormente integrato e appena smussato. Quadrante che per i primi tre cronografi, come avete avuto modo di vedere, è di tre colori diversi: blu intenso, abbinato cromaticamente con la lunetta lucida in ceramica; verde oliva chiaro, e in questo in ceramica nera.

In accordo con i codici della collezione storica, le informazioni orarie e cronografiche in tutti e tre i casi sono perfettamente leggibili, con le lancette rodiate che spiccano sulla finitura satinata circolare della base del quadrante, mentre i contatori cronografici di 30 minuti al 3 e 12 ore al 9 hanno il fondo decorato a filets circulaires con effetto “azurage”, e i secondi continui al 6 una base opalina che ospita la finestra del datario.

Orologio tag heuer carrera automatic

Sulla periferia del quadrante, il rehaut smussato è seguito dai grandi indici applicati rodiati che puntano verso il centro quasi a voler far convergere lo sguardo sulle informazioni orarie; indici abbondantemente trattati con materiale luminescente, alla stregua delle sfere di ore e minuti. Tutti e tre questi modelli, infine, sono abbinati a un tipico bracciale in acciaio con maglie ad “H” e pulsanti di sicurezza; bracciale che rispetto allo standard ora è più sottile, più leggero e di conseguenza più ergonomico.

Per quanto riguarda invece il quarto cronografo della collezione, si tratta di una variante “preziosa” del modello con quadrante nero, abbinato in questo caso a un cinturino, sempre nero, in alligatore chiuso da una fibbia déployante in acciaio. Gli elementi che lo impreziosiscono rispetto alla versione “base” sono la corona e i pulsanti cronografici in massiccio oro rosa 5N, mentre altri dettagli come gli indici, le lancette e il logo sul quadrante sono invece placcati, sempre oro rosa.

Anche il movimento supporta una massa oscillante scheletrata in ottone trattato black PVD ma con scritte nella bella tonalità dell’oro rosa alla stregua – ed è una novità assoluta per gli orologi TAG Heuer – delle cifre incise sulla lunetta tachimetrica in ceramica nera lucida.

Tag Heuer Carrera con calibro 1887

movimento automatico calibro 1887

Il Tag Heuer Carrera con calibro 1887, ha fatto per diverso tempo parlare e non poco gli appassionati di orologi. Il problema che inizialmente si pensava che il movimento del Tag Heuer Carrera fosse di manifattura svizzera, e l’azienda per un lungo periodo di tempo non aveva mai accennato a una qualunque dichiarazione che potesse contrastare con questo pensiero. 

Con i primi orologi venduti su larga scala però, dopo qualche tempo molti consumatori, appassionati ed esperti di orologi, hanno trovato delle similarità tra il calibro 1887 del Tag heuer Carrera e i movimenti Giapponesi Seiko. Inutile dire, che per un’azienda svizzera come Tag Heuer ammettere che l’orologio non fosse di manifattura originale svizzera non è stato certo piacevole.

Ma la realtà era proprio quella e quindi l’orologio non aveva e non ha tutt’oggi un movimento di manifattura svizzera. Ora vi chiederete dove e perché se sono andati a pescare questo movimento. E bene, la creazione di un calibro o di un movimento è costoso, principalmente se invece si crearlo tu azienda lo commissioni a un orologiaio. Allora, diciamo un po’ per risparmiare, ma anche perché sono convinto che il movimento Seiko utilizzato per questo cronometro sia più che valido, comunque fatto sta che Tag Heuer decise di utilizzare un movimento con calibro 1887 basandosi su un vecchio progetto Seiko.

calibro 1887 tag heuer

Infatti, non è che Tag Heuer ha preso un movimento giapponese e l’ha inserito in un cronografo svizzero, no. Ma ha preso un progetto basato sul cronografo Seiko 6S37, ne ha comprato i diritti per la produzione europea, poi l’ha rielaborato e lo ha integrato con nuove componenti creando il Calibro 1887 composto da 320 parti, con 270 prodotte in svizzera da Tag heuer e Cortech e una minima parte prodotta da Nivarox. Dunque il movimento che anima il tag Heuer Carrera con calibro 1887 ha queste caratteristiche specifiche:

28.800 alternanze / ora, riserva di carica  di 50 ore, 39 Rubini (41 negli orologi dotati di riserva di carica), oscillante Pignone, ruota a colonne, sistema ad alta efficienza riavvolgimento ( “HER”).

Dunque infine, il progetto è giapponese il montaggio è svizzero, ma nonostante questa collaborazione che fa arricciare un po’ il naso, possiamo dire che il calibro 1887 non è da sottovalutare in termini di prestazioni e di precisione.

I migliori Orologi Tag Heuer Carrera da collezione

Tra i modelli della collezione troviamo diversi orologi Tag heuer Carrera molto interessanti, ognuno ha il suo calibro e le sue particolarità. io ne ho selezionato un paio per voi.

Incominciamo con il Tag Heuer Carrera Carrera 160 Years Silver Limited Ed.

TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition Ref. CBK221B

Tag Heuer Carrera Carrera 160 Years Silver Limited Ed

Per celebrare i 160 anni della propria fondazione TAG Heuer lancia un’edizione speciale del cronografo Carrera, prodotto in un’edizione limitata di 1.860 pezzi.

Il TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition è caratterizzato da un design rievocativo degli anni ’60 (l’orologio si rifà al celebre Carrera con quadrante monocromatico presentato dalla Casa nel 1964, spesso denominato “2447S”). La cassa in acciaio da 39 mm ospita il calibro di manifattura Heuer 02.

Cassa (39 mm) in acciaio lucido, impermeabile fino a 10 atm. Movimento automatico, cronografo con secondi continui, autonomia di 80 ore. Quadrante a finitura soleil, réhaut e contatori argento, vetro bombato. Cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante. In 1860 esemplari. Prezzo: 5.850 euro.

orologio Tag Heuer Carrera Calibro 6

Tag Heuer Carrera Calibro 6

Scopri offerta su Amazon

Il modello Tag Heuer Carrera Calibro 6 con cassa in acciaio da 39 mm ha un quadrante piatto color argento, con datario sopra le ore sei, lunetta in acciaio lucido cronografata, il vetro che copre il quadrante è in zaffiro inscalfibile bombato.

L’orologio è impermeabile fino a 100 mt, il bracciale con cui è venduto questo modello è di pelle di vitello traforata di colore blu.

Tag Heuer Carrera orologio svizzero automatico da uomo cinturino in pelle nera WV5111.FC6350
  • Cassa in acciaio inox lucido (39 mm di diametro, spessore 12 mm), fondello a vite con logo rosso vintage inciso; quadrante sunray argento con logo Heuer rosso stampato, lancette luminescenti color argento, indici argentati, indici numerali arabi visualizzati intorno alla flangia blu
  • Quadrante blu guilloche piccoli secondi sub-quadrante e datario esposti a ore 6, vetro zaffiro antigraffio con doppio trattamento antiriflesso; movimento certificato cronometro automatico svizzero, calibro 6, riserva di carica fino a 44 ore; impermeabile fino a 10 M/100 M/40 piedi, cinturino in pelle di vitello traforata nera con cuciture blu, chiusura a pressione

Altro modello molto interessante è il Tag Heuer Carrera Calibre 16, Andiamo a conoscerlo meglio: 

Tag Heuer Carrera Calibre 16 Ref. CBM2112.FC6455

Tag Heuer Carrera Calibre 16

Scopri offerta su Amazon

  • CASSA: acciaio (41 mm).
  • LUNETTA: blu, in ceramica, con scala tachimetrica.
  • CORONA: scanalata, personalizzata.
  • PULSANTI: a pompa.
  • VETRO: zaffiro sottoposto a doppio trattamento antiriflesso.
  • FONDELLO: acciaio lucido e satinato.
  • IMPERMEABILITÀ: 10 atmosfere.
  • QUADRANTE: blu; lancette a bastone luminescenti, indici a barretta applicati e luminescenti; ore crono al 6, secondi continui al 9, minuti crono al 12; datario a finestrella al 3; secondi crono al centro.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro TAG Heuer 16 (diametro 30,4 mm), 25 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore.
  • CINTURINO: marrone, in pelle traforata.
  • FIBBIA: acciaio, pieghevole, personalizzata.
  • PREZZO: 3.900 euro.
Tag Heuer Carrera Calibre 16 Cronografo 41mm Orologio
  • Riserva di carica di 42 ore
  • Calibro 16, 28'800 vibrazioni all'ora (4Hz
recensione Tag heuer Carrera

Tag Heuer Carrera heuer 01

Scopri offerta su Amazon

Il modello Tag Heuer Carrera Heuer 01 è un orologio dall’aspetto sportivo, il modello si presenta con una lunetta che riporta oltre al cronografo anche una scala tachimetrica. Il quadrante si presenta semi aperto sul davanti, permettendo di visualizzare il movimento dell’orologio che in questo caso è un Heuer 01.

Il modello ha una cassa da 45 mm, realizzata in un materiale molto resistente il Titanio nero, anche la lunetta è in titanio, in modo tale da permettere una grande resistenza dell’orologio agli urti. Il vetro del modello è in zaffiro inscalfibile. L’orologio è impermeabile fino a 100mt mentre il bracciale del modello è in caucciù.

TAG HEUER OROLOGIO CARRERA CALIBRE HEUER 01 AUTOMATIC SKELETON DIAL ACCIAIO CAR2A1Z.FT6044
  • Frutto dell'ingegno svizzero, questo audace TAG Heuer Carrera è un elegante orologio da 45 mm. Questo modello presenta una cassa in acciaio PVD nero e un movimento automatico Calibre Heuer 01.
  • CASSA
orologio Tag Heuer Carrera con calibro 1887

Tag Heuer Carrera con calibro 1887

Scopri offerta su Amazon

Il Tag Heuer Carrera con calibro 1887, anche se tra i più controversi è sicuramente tra i modelli con la maggiore leggibilità del quadrante, una buona estetica che si alterna fra eleganza e sportività. Il Tag Heuer Carrera è un orologio con cassa in acciaio da 43 mm, la lunetta cronografata con scala tachimetrica è invece realizzata in ceramica, il quadrante è di colore nero.

Il Tag heuer prevede anche il cinturino in acciaio inossidabile, con la possibilità di modificarlo con uno in pelle, l’orologio è impermeabile e resistente agli urti. 

orologio Tag Heuer Carrera calibro 18

Tag Heuer Carrera automatico calibro 18

Scopri offerta su Amazon

Il Tag Heuer Carrera automatico calibro 18, è un modello molto minimal chic, con cassa in acciaio lucido da 39 mm, in questo orologio dominano i colori dell’argento dalla cassa al quadrante. L’unica nota che spezza lo stile dell’orologio è il bracciale realizzato in pelle di vitello colore nero.

Il Tag Heuer Carrera calibro 18, è un cronografo, con fondello e chiusura del quadrante in vetro zaffiro anti-scalfiture e infrangibile, infine il modello è impermeabile fino a 100 mt. 

Tag Heuer CAR221A.FC6353_wt Orologio da polso uomo
  • Movimento: Automatico
  • Funzioni: ore, minuti, secondi, data, Chrono

I nuovi modelli di Tag Heuer Carrera e quelli degli anni poco precedenti, possono essere acquistati a partire da un minimo di 2000 mila euro fino anche ai settemila euro per i modelli più ricercati.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Orologi Tag Heuer Carrera
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Tag Heuer Carrera
Prezzo
EUR 600
Disponibilità del prodotto
Out of Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie