Rolex Daytona Oro Rosa

Nel 2005, Rolex lanciò sul mercato una lega brevettata in oro rosa chiamata “Everose”. Ho un debole per gli orologi cronografici in oro rosa: l’unione di una silhouette cronografo maschile con tonalità femminile è incredibilmente attraente, per me. E con il suo personalissimo mix di oro, rame e platino, Rolex affermò al tempo che Everose potesse superare l’oro rosa puro in termini di colore e lucentezza.

Da allora, il gigante orologiero svizzero ha sfornato molti modelli in oro Everose e, nel 2008, il primo Rolex Daytona è entrato a far parte di questa collezione con la referenza 116505.

daytona oro rosa prezzo

Questa referenza presenta fantastici dettagli di bracciale Oyster e lunetta fissa in oro rosa Everose 18 carati, per un look ton-sur-ton che non invecchia mai, al costo di 37.700 Euro. Ma Rolex non offre solo un riferimento Daytona oro Everose, bensì due. E oggi voglio proprio portarvi a scoprire la seconda e più recente referenza Daytona Everose, la 116515LN: meno costosa ma – decisamente – non meno affascinante.

Andiamo a dargli un’occhiata più da vicino ;)

Recensione Rolex Daytona Oro Rosa Rolex

Daytona oro rosa

  • Referenza: 116515LN
  • Dimensioni cassa: 40mm
  • Quadrante: color cioccolato e nero, visualizzazione ad alta leggibilità Cromalight
  • Vetro: Cristallo zaffiro antiscalfiture
  • Cassa: lega in oro rosa “Everose” 18ct, brevetto esclusivo
  • Lunetta: monoblocco in ceramica nera Cerachrom antiscalfitture, con scala tachimetrica
  • Cinturino: bracciale Oysterflex, rivestito di elastomero nero ad alte prestazioni
  • Fondello: a vite
  • Corona: a vite, con sistema di tripla impermealizzazione Triplock
  • Calibro: Rolex 4130 automatico, riserva di carica a 72 ore
  • Resistenza all’acqua: 100 metri (10 ATM)

Cassa e Lunetta Cosmograph Daytona Everose Gold

daytona oro rosa prezzo

Il nostro Daytona 116515LN è dotato – come vi anticipavo – di una cassa del diametro di 40 mm (come tutti i Daytona moderni) realizzata in oro Everose, la lega brevettata di Rolex in oro rosa 18K, che viene effettivamente fusa nella propria fonderia. Rolex, tra l’altro, è ad oggi l’unico produttore di orologi con una propria fonderia di metalli preziosi.

Uno dei segreti del Rolex Daytona Everose è la lunetta Cerachrom, che contribuisce in modo determinante alla personalità dei moderni orologi Rolex Daytona e si abbina perfettamente agli occhielli panda neri sul quadrante. Non solo la sua finitura è eccezionale, ma il suo design troncato e conico rende la leggibilità della scala tachimetrica la più semplice e intuitiva che si possa trovare su un cronografo sportivo. Inoltre, dà anche un’ampiezza visiva a una cassa di soli 40 mm di larghezza, ma che in realtà sembra più grande di così (in termini di diametro piuttosto che di spessore, poiché la vestibilità è molto importante per il produttore ginevrino).

Rolex Daytona Cosmograph Oro Rosa

La lunetta Cerachrom è inizialmente realizzata in polvere di diossido di zirconio bianco e poi mescolata con pigmenti che gli conferiscono il colore finale desiderato, come il brillante nero che possiamo ammirare in questo caso. La pasta risultante è poi modellata da una pressa ad alta pressione che crea una lunetta priva di ogni dettaglio. Dopo diversi “bagni” a temperature superiori ai 1.500 gradi Celsius, la lunetta indurisce e rivela il suo colore finale.

Orologio Rolex Cosmograph Daytona Oro Everose 18 ct

Una terza fase, poi, prevede la lavorazione di precisione con utensili diamantati per intagliarne la scala tachimetrica e dare quindi alla lunetta la sua forma e dimensione definitiva, che ricorda molto i classici modelli del 1965. Successivamente, la lunetta completa viene rivestita con un sottile strato di platino tramite un processo di PVD (Physical Vapor Deposition) al fine di riempire i numeri incisi e le graduazioni.

rolex daytona oro rosa

Infine, la lucidatura a diamante rimuove il platino superfluo dalla superficie della lunetta, lasciando solo il riempimento necessario dei dettagli. Quest’ultimo passo è ciò che conferisce alla lunetta Cerachrom il suo aspetto estremamente brillante.

La scala tachimetrica ottenuta può essere usata per la misurazione di velocità medie fino a 400 chilometri all’ora. Realizzata in monoblocco, è in grado di tenere saldamente il vetro zaffiro antigraffio in posizione – a protezione del quadrante – garantendo dunque l’impermeabilità totale del modello, insieme alla corona a vite ad ore 3, costruita con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock.

Quadrante del Daytona Oro Rosa Chocolate

rolex daytona oro rosa 116515LN

E’ risaputo che, negli ultimi due anni, Rolex ha rivisto le proporzioni e i dettagli delle sue collezioni e che i nuovi orologi Rolex Daytona seguono lo stesso approccio introdotto con il Datejust 41; la ricerca di proporzioni perfette e di un’eleganza ottenuta levigando ogni eccesso di stile. Ed il quadrante di questo modello segue esattamente questa filosofia.

Il Rolex Cosmograph Daytona Everose è disponibile con un quadrante perfettamente abbinato al colore rosato della cassa. La referenza 116515LN offre, infatti, un quadrante rosa – tendente ad un delicato color cioccolato – con registri neri a numeri arabi. Interamente progettato e realizzato in-house, presenta poi severe ma estremamente geometriche lancette baton ben rivestite di materiale luminescente Chromalight blu, per una grande leggibilità durante la notte o in situazioni di scarsa luminosità. Uno stile chiaro, pulito, che vede come unica nota di vezzo la scritta Daytona in rosso subito sopra il registro ad ore 6.

Movimento del Daytona Everose

Rolex Daytona Oro/Rosa

Naturalmente, come tutte le versioni contemporanee dell’iconico cronografo Rolex, anche questo particolare modello di Daytona Everose si basa sul famoso movimento automatico Rolex Calibro 4130. Ho già scritto molto, in passato, sul calibro 4130 che muove i Daytona ma, a mio parere, vale la pena sottolineare che Rolex aggiunge costantemente nuovi perfezionamenti (parte di un processo di miglioramento continuo all’interno del ciclo di vita del prodotto) ad un calibro progettato e costruito internamente – voglio ricordarvelo – che già vanta comprovata affidabilità e prolungate qualità di longevità.

La precisione di misurazione dei tempi fa parte di questi miglioramenti, mentre l’adozione di un programma di certificazione interna (che è già in vigore da alcuni anni e ha ormai superato l’obsoleto standard COSC) è uno dei suoi innegabili vantaggi. Continuo a credere che la manifattura di questa pregiata azienda svizzera, che ha lanciato così tante innovazioni nella storia dell’orologeria, presto troverà un’idea interna per contrastare anche la certificazione Metas, nonostante il prestigio e il successo dei suoi prodotti non lo richiedano affatto (commercialmente parlando).

Cosmograph Daytona in Oro Everose 18 ct

Ad ogni modo, come vi anticipavo, l’architettura interna di questo movimento è stata di fatto completamente riprogettata: il numero di componenti per la funzione cronografo, per esempio, è stato ridotto in modo significativo, migliorando così la sua affidabilità. Il robusto cronografo è infatti innestato su di un meccanismo con ruota a colonna e frizione verticale, consentendo una partenza istantanea ed estremamente precisa.

L’oscillatore, vero cuore dell’orologio, è dotato di una spirale Parachrom blu brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva. Insensibile ai campi magnetici, la spirale Parachrom offre grande stabilità di fronte alle variazioni di temperatura e rimane fino a 10 volte più precisa di una spirale tradizionale in caso di shock improvviso, garantendo la stessa regolarità in qualsiasi posizione. Il nostro calibro 4130 presenta, infine, un modulo a carica automatica con rotore Perpetual e offre una riserva di carica di circa 72 ore.

Rolex Daytona Oro Rosa Caucciu Oysterflex: gioie e dolori

Orologio ROLEX Cosmograph Daytona 116515LN

Introdotto per la prima volta con il Rolex Yacht-Master, il bracciale Oysterflex di cui questa referenza è dotata è stato sviluppato e brevettato da Rolex utilizzando un elastomero ad alte prestazioni sovrastampato su una lama metallica flessibile in titanio e lega di nichel. Per offrire una maggiore resistenza, le lame metalliche sono situate all’interno delle aree in cui la cinghia si collega alla cassa e alla chiusura, mentre – per un maggiore comfort – l’interno del bracciale Oysterflex è dotato di un sistema brevettato di ammortizzazione longitudinale che stabilizza l’orologio al polso, per evitare che si giri e si mantenga invece sempre centrato sul polso. La membrana del sistema “cuscino” è estremamente liscia al tatto e molto confortevole.

Abbinato per colore e materiale alla cassa in oro 18K, il cinturino nero è dotato di una chiusura di sicurezza Oysterlock anch’essa in lega Everose 18K che impedisce l’apertura accidentale. Purtroppo questo fermaglio non presenta il collegamento di sistema Easylink che consente a chi lo indossa di estendere l’ultimo link. Tuttavia, micro-regolazioni sono ancora possibili spostando il solido anello attraverso i tre piccoli fori all’interno della chiusura.

Modalità di applicazione del cinturino

rolex daytona chocolate

Non c’è dubbio che questo cinturino in gomma sia estremamente confortevole, bello e ben realizzato, ma il più grande difetto di design – non posso proprio esimermi dal dirlo – è il fatto che il bracciale Oysterflex non possa essere dimensionato per una calzata di precisione. A differenza di altri cinturini in gomma che vengono regolati tramite fori o semplicemente tagliati alla lunghezza esatta, con l’Oysterflex, è necessario prenderlo già della giusta dimensione durante l’acquisto dell’orologio presso un rivenditore autorizzato. La qual cosa non solo impedisce all’acquirente di apportare ulteriori modifiche dopo l’acquisto, ma rende anche impossibile a qualcuno che non sia il proprietario di prendere in prestito l’orologio o anche solo provarlo. Inoltre, potrebbe rivelarsi un grande problema – e sicuramente qualcosa da tenere a mente – se si desidera acquistare questo orologio di seconda mano.

Ma lasciate che vi spieghi meglio come funziona: ci sono sei diverse misure in totale per i segmenti di cinturino Oysterflex.

Il codice per i segmenti della cinghia è 350501. Sotto questo codice, troverete un insieme di due lettere che iniziano con la lettera ‘E’. La seconda lettera su quel codice, detta la lunghezza del segmento della cinghia – da ‘C’ a ‘H’. Dal momento che non c’è uno specifico lato a ore 12 o ad ore 6 sul nostro Oysterflex, i segmenti del cinturino possono essere utilizzati su entrambi i lati della cassa e due diverse dimensioni di segmenti vengono solitamente combinate – più corto a ore 6 e più lungo a 12- per ottenere la migliore vestibilità possibile e mantenere la chiusura centrata sul retro del polso.

Le misure sono approssimative e si basano sui codici Oysterflex per Yacht-Master che, per quanto ne sappiamo, sono gli stessi per i Daytona: EC-4cm (1.57″), ED-4.5cm (1.77″), EE-5.5cm (2.16″), EF-6.5cm (2.56″), EG-7.75cm(3.05″) e EH-9.0cm (3.54″). Per esempio, una combinazione tipica su uno Yacht-Master 40 per un polso attorno ai 20cm di circonferenza, potrebbe essere di un EE ad ore 6 e un EF a 12.

Rolex Daytona oro rosa prezzo

Rolex Daytona 116515LN

La referenza 116515LN è disponibile per il catalogo Rolex a 28.459 Euro.

Non per tutte le tasche, forse, ma ormai sappiamo benissimo che l’acquisto di un Rolex Daytona è un vero e proprio investimento che sa tener testa al passare del tempo.

Conclusioni finali del Rolex Daytona Everose gold 18ct

Daytona oro rosa Recensione

Nessun Rolex Daytona d’oro di nuova generazione (fanno, infatti, parte della collezione anche una versione in oro giallo e una in oro bianco) potrà mai eguagliare un tale sapore, un tale fascino e un accoppiamento così perfetto di Everose, quadrante panda e Oysterflex.

Al polso l’orologio rende fedelmente la dimensione annunciata su carta, è imponente senza nulla togliere al fattore eleganza e, se vi piacciono gli orologi con cinturino in gomma, quest’ultimo modello che combina una lega in-house, lunetta Cerachrome e Oysterflex era proprio la ciliegina sulla torta che mancava alla collezione Daytona.

Ti consiglio anche di leggere:

Ciao da Carmine di Recensioniorologi.it

Dettagli
Rolex Daytona Oro Rosa
Nome Articolo
Rolex Daytona Oro Rosa
Descrizione
Recensione del Rolex Cosmograph Daytona in Oro Everose 18 ct.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.