Rolex 116520: referenza del Rolex Cosmograph Daytona

Oggi vogliamo tornare a parlare di un marchio molto amato e sicuramente tra i migliori al mondo quando si parla di segnatempo. Naturalmente stiamo parlando del marchio svizzero: Rolex. L’orologio di cui vogliamo parlare oggi è precisamente il Rolex 116520. 

Rolex 116520: la storia del modello

Il Rolex 116520 è solo un modello di una collezione molto più grande è conosciuta. Stiamo parlando del Rolex Cosmograph Daytona uno dei migliori cronografi del marchio. 

Il Daytona Rolex 16520, nasce grazie ai primi orologi di questa collezione e infatti fu presentato per la prima volta alla fiera di Basile nel 2000 (furono necessari 5 anni di sviluppo per la sua realizzazione). La cosmograph Daytona, precisamente nasce nel 1963, quando Rolex decide di presentare un cronografo di ultima generazione, per quel periodo. Questo cronografo era principalmente dedicato ai piloti automobilistici, e le prestazioni dell’orologio confermavano quest’obbiettivo. 

recensione Rolex 116520

Oltre alle funzionalità che offrivano delle prestazioni cronografiche mai viste, il Rolex Cosmograph Daytona, che nel tempo darà i natali alla referenza Rolex 116520 si distingueva anche per le sue caratteristiche estetiche. 

Infatti, si può notare come i contatori del cronografo risaltino sul quadrante e come la scala tachimetrica permetta grazie all’ottima visuale di determinare al meglio la velocità media, attraverso la lancetta dei secondi cronografici. 

In tutti questi anni, Rolex ha lavorato duro per dare vita a diverse referenze del Cosmograph Daytona, come appunto la Rolex 116520. 

Daytona Rolex 116520 le caratteristiche del modello

Daytona rolex 16520

Il Rolex Daytona 116520 è una delle referenze più moderne di questa collezione infatti se ne trovano diversi prodotti nel 2015. Questa referenza si presenta con una cassa in acciaio 906L da 40 mm, la lunetta tachimetrica è incisa, mentre nel quadrante si vedono gli altri dettagli per la lettura del cronografo. 

Ghiera Rolex Daytona

Il Daytona Rolex 116520 si presenta con due quadranti di colore differente uno bianco e uno nero. Sia il quadrante nero che il quadrante bianco, hanno entrambi indici inseriti a mano color bianco panna e argento. Il vetro a chiusura dell’orologio è in zaffiro, ultraresistente ai graffi e agli urti.

Rolex 116520 con calibro 4130

Fu rivoluzionario grazie alla presenza di un cronografo a frizione verticale, ciò permise ad esempio di scongiurare inconvenienti come perdite di ampiezza dell’oscillazione e gioco della sfera cronografica, ed inoltre consente l’utilizzo del cronografo senza interferire sulla riserva di carica del movimento (dura circa 72 ore). Il movimento appunto del 116520 è meccanico a carica automatica ed è alimentato dal Calibro 4130 di manifattura Rolex. Il modulo automatico è caratterizzato da invertitori bidirezionali, per trasmette il moto della massa oscillante in qualunque senso di rotazione.

chiusura cinturino Rolex 116520

Il bracciale dell’orologio è in acciaio a maglie, la chiusura dell’orologio è Oysterlock, quindi assolutamente sicura in modo tale che non sia mai possibile per voi perdere l’orologio. 

rolex 16520 al polso

Rolex Daytona usato – Rolex 116520 dove acquistarlo

Il Rolex Daytona 16520 anche essendo una referenza che fa capo a una collezione ancora in vendita come la Cosmograph Daytona questa non è più venduta al dettaglio, ma è possibile solo trovarne un modello di secondo polso. O trovare un modello nuovo che è rimasto in giacenza in qualche gioielleria che non è riuscito a vendere il modello. 

rolex 116520 prezzo

Infatti, se si va a vedere la nuova collezione del Cosmograph Daytona sul sito ufficiale di Rolex, si può costatare come non sia più in vendita la il Rolex Daytona Ref 116520. 

Nonostante la referenza 116520 non sia più disponibile sul catalogo dell’azienda, questo non significa certo che non sia possibile acquistare comunque l’orologio. Infatti, basta andare sui siti che mettono in vendita vari modelli comunque fuori catalogo o di secondo polso per riuscire ad acquistarlo. 

Rolex 116520 il prezzo

box rolex 116520

Dato, che non è più possibile offrire un prezzo di cartellino per il Rolex 116520, possiamo solo fornirvi alcuni dei prezzi che sono presenti online, sui siti che hanno ancora in vendita questa referenza del Rolex Cosmograph Daytona. 

Il prezzo del Rolex 116520 parte dai 9500 per un modello con questa referenza costruito nel 2002, fino ad arrivare a prezzi molto più alti in base all’anno di costruzione dell’orologio. Ad esempio, infatti, se volete acquistare un Rolex con questa referenza del 2015, il prezzo sarà di 14.500 euro. 

Altri articoli
Breitling Superocean Heritage ’57 Highlands

Le Highlands scozzesi rappresentano una realtà unica al mondo, famose per le loro coste scoscese, i rigogliosi boschi di pini e le vette montuose incantevoli. Con una delle densità di popolazione più basse d’Europa, la regione è celebre per i suoi paesaggi mozzafiato, che attirano numerosi visitatori ogni anno. Proprio questa vasta e suggestiva topografia delle Highlands ha fornito a Breitling l’ispirazione per la sua più recente collezione all’interno della serie Superocean Heritage ’57.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.