Casio Militare: la TOP 10 del 2020

I Casio militari, sono tra gli orologi (digitali ed analogico-digitali) più durevoli del mercato (principalmente sono Casio G-Shock), ideali per sportivi, militari o chiunque conduca uno stile di vita attiva.

I migliori Casio Militare

Questi device sono progettati per operare in ambienti difficili e come tali sono dotati di caratteristiche come la resistenza all’acqua, all’infiltrazione da polvere, ad urto e pressione: insomma, il vero e proprio orologio “da battaglia”.

Sono tra i migliori orologi militari in quanto oltre a indicare l’ora e la data, questi segnatempo possono agire come cronometri, sveglia, mostrare il grafico delle maree e la temperatura, essere usati come bussola, barometro o altimetro e, infine, sincronizzare il tempo atomico.

Ma andiamo a vedere più da vicino le caratteristiche specifiche di quelli che ho scelto come parte di questa mia personale TOP10 per il nuovo anno, partendo dalla decima posizione per scalare la classifica fino in cima.

10. Casio G Shock Militare GD100-1BCR X-Large

Basato sul precedente successo della linea analogico-digitale GA100, G Shock presenta una nuova versione completamente digitalizzata: l’orologio sportivo multifunzione GD100-1BCR G-Shock della Casio è un pezzo resistente agli urti, semplice da coordinare con qualsiasi look grazie al suo colore nero matto, che dispone di luce LED automatica e fuso orario mondiale.

Altre caratteristiche includono il conto alla rovescia, formato orario a scelta in 12 o 24 ore, cinque differenti allarmi, cronometro su scala secondi 1/100, flash alert, e multi-orario settabile fino a 4 città contemporaneamente. Questo orologio è particolarmente resistente all’acqua e per questo ideale per le attività marine. Nonostante la grandezza dell’intero device, la banda in resina lo rende comodo da indossare al polso ed è completa di una fibbia per garantire una chiusura sicura durante qualsiasi tipo di attività.

Punti a favore:

  • Può lavorare sott’acqua fino ad un massimo di 200mt
  • Batteria built-in: che significa nessuna sostituzione ed assicura una carica di almeno 7 anni di vita
  • Il suo elegante aspetto nero opaco

9. Orologio Casio Militare G Shock GA-2100SU-1AER

Parto dal fatto che è uno dei miei preferiti. L’orologio analogico-digitale GA-110 a cassa ampia ma non troppo, assume tutto un nuovo aspetto con l’aggiunta del design ottagonale, che conferiscono alle facce un aspetto decisamente industriale. Ed i toni militari di questa versione gli permettono di fare quello step in più sull’estetica di cui aveva bisogno per ottenere il look visualmente d’impatto che ha oggi.

Il nuovo design utilizza una cassa in resina rinforzata con carbonio e rivestimento in Neobrite per indici e lancette. Altre caratteristiche utili includono fusi orari mondiali, cronometro e conto alla rovescia insieme a finestre di display di facile lettura, illuminazione a led e 5 avvisi settabili ogni giorno.

Indipendentemente dalle dimensioni del polso del proprietario, poi, è possibile indossare comodamente questo device grazie alla sua fascia in resina regolabile.

Punti a favore:

  • Resistenza all’acqua fino a 200mt
  • Batteria CR1220, che assicura una carica di 2 anni prima della sostituzione
  • Resistenza agli urti e, soprattutto, a cariche e campi elettromagnetici

8. Orologi Casio Militari sportivi G9000MS-1CR

In questa nuova serie di ispirazione militare è possibile trovare alcuni dei migliori progetti delle linee G-Shock ORIGIN e MASTER OF G. In particolare, questo Casio G Shock G9000MS-1CR è caratterizzato da una finitura ionizzata nera opaca e stealth che comprende, oltre ovviamente a fascia e cassa, anche i pulsanti dell’intero orologio, cosa che lo mette perfettamente al centro del trend del momento.

È dotato di segnale orario, cinque allarmi giornalieri, retroilluminazione a LED automatico, cronometro su scala 1/100 secondi, timer con conto alla rovescia, e formato orario a scelta fra 12 e 24 ore. La sua banda in resina, esattamente come i modelli precedenti, ha una chiusura a fibbia, mentre il suo movimento al quarzo è dotato di display digitale. Il quadrante, tono su tono, presenta una finestra multi-display che mostra mese, data, ora e giorno.

Punti a favore:

  • Resistente alle basse temperature
  • Extra-resistente a fango e infiltrazioni di terreno
  • Perfetto per chi fa sport estremi

7. Casio orologio militare G Shock RANGEMAN GW9400-3

Orologio Casio G-Shock Rangeman GW-9400-3ER
  • Orologio digitale della collezione G-Schock di CASIO - GW-9400-3ER
  • Design sportivo e innovativo per l'uomo

Se lavori abitualmente in condizioni estenuanti e difficili, questo forte e robusto orologio è proprio quello che ti serve, data la sua progettazione ed ingegneria tecnica. Il suo sistema Triple Sensor resistente agli urti aiuta G-Shock Rangeman GW9400-3 a mantenere perfettamente l’altitudine, le letture di direzione, la pressione barometrica e la temperatura ogni volta che si ha bisogno di usarli.

Una custodia di metallo è montata per proteggere il pulsante del sensore da urto laterale ed infiltrazioni di materia estranea, liquida o solida che sia. Quest’impressionante device, ultima aggiunta alla serie “Master of G”, presenta uno schermo touch con – tra le altre cose – dati di alba/tramonto e cronometro gestibile con un solo tocco. La versione più venduta negli USA è questa in resina verde militare a quadrante nero, con accenti aranciati su quest’ultimo e pulsanti laterali.

Punti a favore:

  • Batteria a carica solare, con indicatori di livello di carica. Garantisce 7 mesi di autonomia a carica completa (e senza ulteriori esposizioni alla luce)
  • Resistenza alle basse temperature fino a -10°
  • Misurazione del tempo Atomico

6. Orologio Militare Casio G Shock GD-100-1A/1B

CASIO GD100-1B
  • No Duty & Tax per le spedizioni in Europa.
  • Casio GD-100-1B spalla Colore: Nero

E permettetemi ora di introdurre una collezione di nuovi modelli digitali G-SHOCK per quelli che, come me, amano gli orologi grandi e dall’aspetto robusto ma un po’ meno sopportano il peso di un’intera giornata al polso: i G Shock GD-100-1B sono i segnatempo sportivi che fanno per voi.

Pur mantenendo il fascino del colore nero, questi orologi sono disponibili in due versioni a scelta di schermo a LCD scuro su chiaro o chiaro su scuro, incastonato su cassa completamente nera o con lievi accenti blu e rossi. Una retroilluminazione a LED ad alta intensità rende entrambi i formati digitali più semplici da leggere in qualunque situazione, anche al buio.

I pulsanti over-size sono dotati di una superficie antiscivolo a scacchi per rendere le operazioni veloci e sicure. Tutto questo, oltre all’elevata resistenza agli urti e all’acqua, rende questi modelli G-SHOCK la scelta perfetta per l’abbigliamento casual praticamente ovunque.

Punti a favore:

  • Peso totale: 72gr
  • Batteria built-in CR2025 che assicura 7 anni di carica
  • LED ad alta intensità per una lettura più comoda in qualsiasi situazione

5. Casio militare G-Shock GA110-1B

Il fratellino minore (e un pò meno costoso) della referenza GA110GB-1A. Per una differenza sul mercato USA di almeno 30$ fra i due, potrete avere le stesse caratteristiche e stesse utilissime funzionalità per un prezzo inferiore e scendendo giusto un pò a patti sull’effetto scenico che la finitura industrial dorata sicuramente dava al device che abbiamo già incontrato in nona posizione.

Questa versione richiama comunque quello stesso look glamour grazie alle finiture in metallo per indici, quadrante e lancette ed è disponibile con altre due opzioni sicuramente più pop in combinazioni di colore base opaca e accenti fluo: la prima a base blu navy e accenti giallo/verde fluo, la seconda verde militare con accenti arancio fluo.

Entrambe queste ultime assolutamente perfette da coordinare con un paio qualunque delle ultime e coloratissime sneakers da allenamento. Date retta a un esperto.

Punti a favore:

  • Stesse caratteristiche e funzionalità per un prezzo più basso
  • Casual e unisex, da indossare con qualsiasi outfit ed in qualsiasi situazione.

4. Casio G-Shock militare RANGEMAN GW9400-1

Questa versione della referenza GW9400-1 Rangeman è in assoluto la mia preferita. Possiede caratteristiche sorprendenti, tra cui cronometraggio atomico multi-banda e Triple Sensor (bussola, termometro e altimetro/ barometro), oltre ovviamente ai dati di alba e tramonto, time stamp, quattro allarmi giornalieri, LED automatico, timer in conto alla rovescia e batteria ad accumulazione.

La batteria in questione, inoltre, è ricaricabile tramite energia solare con un indicatore di potenza che aiuta a tenere traccia dello status di carica. A piena carica, questo segnatempo di stampo militare può durare fino a 7 mesi.

 Punti a favore:

  • Batteria a ricarica solare e a lunga durata
  • Estremamente resistente a qualsiasi tipo di occlusione da fango, terreno, polvere e sporco

3. Casio sportivo G-Shock GW9700B-1

Orologio - - Casio - GW7900B-1
  • Men's GW7900B-1 Watch
  • With the never ending pursuit of toughness and technology, G-Shock By Casio introduces a Solar Atomic addition to the tough and rugged G-Rescue series. Black resin band digital watch with black face. Tough Solar Power. Multi-Band 6 Atomic Timekeeping. New

Con la sua struttura più che solida ed un affidabile grafico per maree e lunazioni, quest’orologio è diventato di diritto il segnatempo preferito di Marines e Navy Seals nel suo paese d’origine.

Direttamente dalla serie G-Rescue di Casio, la referenza Gw7900B-1 tiene a testa alta lo standard di categoria nonostante il prezzo più piccolo, che preferisce risparmiare su sensori high-tech e ed un aspetto all’ultimo grido in cambio di tutte le feature da lavoro che contraddistinguono G-Shock anche molto più costosi, come la resistenza agli urti ed alle infiltrazioni di acqua e fango fino a 200mt, cronometro e timer, 4 allarmi giornalieri ed una batteria a lunga durata alimentata ad energia solare.

Nonostante resti molto più grande dei soliti orologi o di altri G-Shock a quadrante circolare, questo device si contraddistingue per i suoi 55mm di diametro e 16mm di altezza per soli 71gr di peso, che ne fanno un orologio sobrio e comodo da indossare tutto il giorno.

Punti a favore:

  • Look stealthy dal layout semplificato.
  • Materiali di alta qualità e tutte le funzionalità di gamma superiore
  • Prezzo estremamente abbordabile per tutto ciò che ha da offrire

2. Serie militare G-Shock GA 100-1A1

Sale
Casio G-SHOCK Orologio 20 BAR, Nero, Analogico - Digitale, Uomo, GA-100-1A1ER
  • Illuminazione automatica tramite movimento del polso
  • Costruzione anti urto e anti magnetico

In quanto parte della serie Casio X-Large, la referenza GA 100-1A1 ci viene offerta con tutte le funzionalità G-Shock che abbiamo ormai imparato a conoscere bene nel corso degli anni (e di questa classifica) e che hanno reso estremamente popolari questi segnatempo fra le persone dal lifestyle attivo per piacere o per dovere quotidiano.

Questo orologio Casio militare, nello specifico, è stato costruito con lo scopo di unire il meglio di due mondi grazie all’orario mostrato in analogico attraverso le sue lancette argentate, e a data e calendario mostrati in digitale. Il vetro, lo sappiamo, è tra le parti più esposte di un orologio e deve affrontare il sole cocente, la pioggia, abrasioni varie e situazioni simili.

Per questo, Casio ha optato per il cristallo minerale: molto più resistente di un semplice acrilico e decisamente meno costoso di un vetro zaffiro, è abbastanza pulito e non si sbiadisce, macchia o schianta facilmente, rendendo anche più semplice la consultazione del tempo in ambienti molto luminosi grazie alle sue proprietà antiglare. Per salvaguardare ulteriormente il quadrante, è dotato di lunetta in Uretano rialzato.

Punti a favore:

  • Look total black elegante, sobrio e resistente
  • Luci Led arancioni per facilitare la consultazione al buio
  • Struttura anti-magnetica

1. Casio G-Shock DW-9052-1CCG

Alcuni sono dell’idea che “Se non è rotto, non aggiustarlo”, altri invece sentono il bisogno di discostarsi dal famoso proverbio. Beh, G-Shock è proprio uno di questi ultimi  ed ha pensato fosse arrivato il momento di aggiungere un sottile cambiamento al classico DW9052, della stessa linea.

Messe in evidenza dal color oro entrambe le scritte G-SHOCK e l’iniziale G sul pulsante anteriore, questo device sportivo aggiunge una leggera venatura pop al design classico che lo ha reso famoso. Come per tutti i G-Shock degni di questo nome, il colore nero matto, la comoda banda in resina, la resistenza ad urti, intemperie e all’acqua fino a 200M di profondità sono e restano i suoi punti forti.

Punti a favore:

  • Miglior valore qualità/prezzo
  • Estremamente durevole
  • Confortevole da indossare a lungo

Vi consiglio inoltre di leggere le mie recensioni su:

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Casio Militare
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]