Home Orologi da polso Rolex Daytona 2016 Ref. 116500LN: le caratteristiche e il prezzo dell’orologio

Rolex Daytona 2016 Ref. 116500LN: le caratteristiche e il prezzo dell’orologio

1287
CONDIVIDI

Rolex Daytona 2016: Gli esordi dell’orologio 

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di uno degli ultimi modelli prodotti da Rolex. Stiamo per parlarvi del Rolex Daytona 2016 con Referenza 116500LN.

Appena sentiamo il nome Cosmograph Daytona la nostra mente non può che ricordare i primi modelli di questo orologio realizzati da Rolex. Negli anni l’orologio ha subito varie modifiche con la realizzazione di nuove referenze che rendono così il modello sempre all’avanguardia e alla moda. 

Recensione dell'orologio Rolex Daytona 2016

Quando nasce il Rolex Cosmograph Daytona? 

Il Comosgraph Daytona nasce nel 1963, il modello venne realizzato appositamente per i piloti professionisti che avevano bisogno di una scala tachimetrica in grado di calcolare la velocità media sino ai 200 km orari. Il nome nasce dalla storica gara 24 di Daytona, sponsorizzata proprio da Rolex. 

Le prime due referenze dedicate al Cosmograph Daytona sono la 6239 realizzata con la lunetta in metallo e scala tachimetrica incisa mentre la seconda è la 6241 con la lunetta nera e scala tachimetrica stampata in bianco. Spesso questo modello viene associato come “Rolex Daytona Paul Newman“, indossato spesso dall’attore americano nei film e nella vita privata. Oggi la nuova referenza del Cosmograph Daytona 2016 è la 116500LN. 

Le caratteristiche del Rolex Cosmograph Daytona 2016

nuovo rolex daytona 2016

Il Daytona Rolex 2016 si presenta con lo stile unico che ha contraddistinto questa linea nel corso degli anni. Non ci sono pecche da poter imputare all’orologio che come sempre è perfetto in ogni sua minima caratteristica. 

Sicuramente il design principale ricorda vagamente quello del 1963, ma non possiamo che concordare tutti che il modello del 2016 ha decisamente un gusto più moderno, raffinato ed elegante. 

Come altri modelli di casa Rolex anche il Daytona Cosmograph del 2016, non è solo un orologio sportivo che offre grande prestazioni, ma è anche un modello elegante, uno stile di vita, poter portare al polso uno di questi orologi denota gusto e naturalmente lusso. 

Il Rolex Cosmograph Daytona rientra così in un solo colpo in tre categorie di orologi: quella degli orologi sportivi, orologi eleganti e orologi di lusso.

I dettagli estetici del Daytona Rolex 2016

rolex daytona cosmograph

Il Cosmograph Daytona si presenta in una cassa in acciaio naturalmente 904L. La scelta dell’acciaio 904L contraddistingue da tempo diversi modelli di casa Rolex. Quest’acciaio impiegato solitamente nell’industria aerospaziale e chimica ha un alto livello di resistenza, non solo al tempo ma perfino alla corrosione! 

Anche se siete fan degli orologi d’oro, non possiamo che amare questa tipologia di acciaio che nel tempo rimane sempre lucido e brillante. La cassa è studiata per adattarsi principalmente al polso maschile, questa infatti ha un diametro di 40 mm. 

Il Rolex Daytona in Ceramica

La cassa è accompagnata da una lunetta monoblocco in Cerachrom, una speciale ceramica di colore nero. La scala tachimetrica è accuratamente incisa sulla lunetta. 

Il quadrante dell’orologio è un altro esempio della raffinatezza e della competenza di Rolex negli anni, non possiamo che rimanere estasiati difronte alla cura dei dettagli come gli indici applicati a mano e la presenza dei contatori realizzati e posizionati all’interno del quadrante con la massima precisione.

Il Rolex Daytona Nero

Rolex ref 116500LN con quadrante nero

Il quadrante è disponibile sia con sfondo bianco candido che con sfondo nero lucido. 

I contatori all’interno del quadrante permettono la lettura dei tempi, misurando lo scorrere delle ore e dei minuti permettendo al pilota la pianificazione del proprio percorso di gara. Infine la lancetta centrale fa sì che si possa leggere anche 1/8 di secondo. 

Il design dell’orologio però non si limita alla sua cassa e alla sua lunetta, perché a completamento del segnatempo c’è un particolare che deve assolutamente essere preso in considerazione: stiamo parlando del bracciale dell’orologio. 

Il bracciale del Cosmograph Dayotona 2016 è realizzato in acciaio 904L, il bracciale modello Oyster è caratterizzato dalla classiche tre maglie piatte, che rendono l’orologio comodo da indossare e anche al quanto robusto. 

Il movimento del Rolex Daytona 2016 Cosmograph

-rolex  Cosmograph Daytona in Acciaio 904L

Un altro must dei modelli Rolex è certamente il suo meccanismo e il movimento dell’orologio, queste sue caratteristiche rendono ogni modello unico nel loro genere oltre che estremamente preciso. Per il Daytona Cosmograph 2016, Rolex ha optato per l’utilizzo di un movimento meccanico a carica automatica con calibro 4130. 

Ogni dettaglio del movimento è realizzato da Rolex ed ogni suo orologio è caratterizzato dalla certificazione COSC. Che proclama i suoi orologi Cronometri svizzeri certificati. 

Rolex Daytona 2016 prezzo

rolex daytona nuovo prezzo

Il Rolex Daytona 2016 come abbiamo già asserito in precedenza è un orologio di lusso. Questo modello può essere acquistato in tutte le orologerie Rolex e in tutte le gioiellerie che trattano il marchio. 

Se desiderate acquistare il nuovo Daytona 2016 sappiate che il prezzo di listino dell’orologio è di 11.550 euro. 

Per ulteriori approfondimenti potrete leggere la nostra recensione sul Daytona Ref. 116500LN.

Credits foto: timeandtidewatches.com

Dettagli
Rolex Daytona 2016
Nome Articolo
Rolex Daytona 2016
Descrizione
Descrizione del Rolex Daytona 2016, con curiosità, storia e caratteristiche del modello.
Autore
Recensioniorologi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here