Cosmograph Rolex Daytona 2017

il 2016 ha segnato l’arrivo di una nuova versione dell’Oyster Cosmograph Daytona, iconico modello Rolex che incarna la passione per la velocità e gli sport automobilistici: la lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica nera sostituiva quella incisa nel metallo, con una soluzione estetica che riporta alla memoria il modello del 1965, dotato anch’esso di lunetta nera ma con disco in plexiglas.

Al nuovo Rolex Daytona 2017 rispetto alla precedente versione in acciaio si aggiungono ora tre nuovi allestimenti in oro giallo, bianco o Everose, in un bel contrasto cromatico con il nero della ghiera. Non cambia la dotazione tecnica, il calibro 4130, meccanico a carica automatica, con rotore Perpetual, spirale Parachrom blu paramagnetica e autonomia di 72 ore.

Rolex Daytona 2017 con lunetta in Ceramica e bracciale Oysterflex

La novità assoluta per questo modello è invece l’adozione del bracciale Oysterflex: l’estetica, l’elasticità e il comfort sono quelli di un cinturino in caucciù, mentre la resistenza è pari a quella di un bracciale in metallo.

Il bracciale infatti è costituito da lame metalliche flessibili rivestite di un elastomero ad alte prestazioni, particolarmente resistente alle aggressioni esterne, di lunga durata e delicato sul- la pelle. Dispone inoltre della maglia di prolunga rapida Easylink, che per- mette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale, allungandolo fino a 5 mm.

Partiamo subito parlando delle innovazioni che Rolex ha deciso di attuare in questo nuovo modello di Cosmograph Daytona presentato al Baseworld 2017, che sicuramente riscontrerà al più presto un successo mondiale.

Recensione dei Rolex Daytona 2017

ROLEX OYSTER PERPETUAL COSMOGRAPH DAYTONA 116518LN

  • CASSA: Oyster in oro giallo a 18 carati(40 mm).
  • LUNETTA: nera, in ceramica Cerachrom, con scala tachimetrica.
  • CORONA: oro giallo a 18 carati, zigrinata, personalizzata, serrata
    a vite, protetta, con sistema di impermeabilizzazione Triplock.
  • PULSANTI: oro giallo a 18 carati, serrati a vite.
  • VETRO: zaffiro.
  • FONDELLO: oro giallo a 18 carati, serrato a vite.
  • IMPERMEABILITÀ: 10 atmosfere.
  • QUADRANTE: champagne, con contatori neri; lancette a bastone luminescenti Chromalight blu; indici geometrici luminescenti Chromalight blu; contatori: minuti crono al 3, secondi continui al 6, ore crono al 9; scritta “Daytona” in rosso al 6.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro Rolex
    4130, 201 componenti, 44 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di circa 72 ore; spirale Parachrom, sistema antishock Paraflex, ruota a colonne, cronometro Cosc più certificazione Rolex (precisione di -2/+2 secondi al giorno).
  • CINTURINO: Oysterflex nero.
  • FIBBIA: pieghevole, in oro giallo a 18 carati, con fermaglio di sicurezza Oysterclasp, personalizzata.
  • PREZZO: 25.650 euro.

Novità Rolex Daytona del Baseworld 2017

Iniziamo col dirvi che il nuovo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona si presenta in tre versioni differenti: oro giallo, oro bianco e oro Everose. 

Tutte e tre le nuove versioni del Daytona 2017, sono dotate di un bracciale veramente innovativo. Non troviamo più infatti il classico bracciale rolex in oro oyster classico utilizzato nei vecchi modelli.

3 modelli di Cosmograph Daytona presentati nel 2017

Bensì Rolex, decide di dotare queste tre nuove referenze di un innovativo bracciale in Oysterflex realizzato in elastomero e rinforzato da una lama metallica. 

Un altro punto in comune tra i tre modelli e la lunetta in Cerachrom Monoblocco realizzata in ceramica nera. Questo particolare è stato particolarmente voluto dall’azienda, che ci teneva a ricordare il Daytona del 1965 con lunetta nera però realizzata in plexiglas.

Leggi anche: La storia del mito Daytona

I particolari della lunetta in ceramica hi-tech

Lunetta in ceramica del Rolex Daytona 2017

Entrando più nello specifico, questa nuova lunetta Cerachrom realizzata in ceramica hi-tech, offre innumerevoli vantaggi a chi utilizza l’orologio. Questo materiale è infatti completamente inscalfibile, inoltre il suo colore, il nero in questo caso, non sbiadisce mai. 

Puoi esporre il tuo Rolex anche per ore sotto il sole, la pioggia e le intemperie, la lunetta rimarrà per sempre uguale come quando l’avete acquistato. Oltre alla grandissima resistenza della ceramica hi-tech si aggiunge anche la precisione e la facile leggibilità della lunetta. 

Su questa infatti è incisa una scala tachimetrica in grado di misurare la velocità media sino ai 400 km/h. Inoltre la graduazione di questa è ottenuta da una speciale zona scavata da un sottile strato di oro 18 ct o di platino. Questo avviene con una tecnica chiamata Physical Vapor Deposition. 

Rolex Cosmograph Daytona 2017: la cassa Oyster del modello

Un particolare che rimane invariato è la cassa, questa come per gli altri Cosmograph Daytona si presenta una cassa Oyster, robusta ed elegante, realizzata in oro 18 ct.

Il fondello invece è avvitato ermeticamente con uno strumento particolare, che permette di aprire l’orologio e di accedere al movimento solo ed esclusivamente agli orologiai Rolex. 

La cassa naturalmente, è dotata di una corona di carica, per questa Rolex si affida nuovamente alla tecnologia Triplock che permette una tripla impermeabilizzazione, grazie anche alla protezione della corona che avviene da apposite spallette ricavate dalla carrure e saldamente avvitate alla cassa. 

Il vetro scelto per racchiudere la cassa è anche in questo caso il classico vetro zaffiro antiscalfitture, questo rimane sempre lucido e completamente trasparente.

La cassa infine, grazie all’attenzione degli orologiai Rolex, permette al Cosmograph Daytona 2017, di essere impermeabile sino a 100 mt.

I dettagli del bracciale Oysterflex montati sul Rolex Daytona 2017

COSMOGRAPH DAYTONA IN GOLD WITH OYSTERFLEX BRACELET

Uno dei maggiori cambiamenti si riscontra principalmente nel bracciale. L’utilizzo dell’elastomero, è davvero una scelta coraggiosa da parte di Rolex, che però riesce a rendere anche questo materiale unico e resistentissimo. 

Dimenticate gli altri bracciali in elastomero perché questo si distingue da tutti. Il nuovo bracciale Oysterflex infatti unisce la comodità e la morbidezza del elastomero alla robustezza del metallo. Come è possibile tutto ciò? 

Semplice, all’interno del bracciale è stata inserita una lama metallica elastica che permette di dare al cinturino una durata maggiore e lo rende anche maggiormente resistente alle aggressioni che possono provenire dall’esterno.

Inoltre questo bracciale presenta un fermaglio di sicurezza Oysterlock disponibile in oro giallo, bianco o Everose. 

Infine, anche questo bracciale è dotato di prolunga rapida Easylink che permette di regolare il bracciale aumentandone la lunghezza di circa 5 mm.

Calibro 4130 di casa Rolex

movimento Rolex con calibro 4130

Siamo arrivati al cuore dell’orologio, per questo nuovissimo modello di Cosmograph Daytona 2017 (che noi già adoriamo), Rolex ha deciso di avvalersi del calibro perpetual 4130. 

Con il calibro Perpetual 4130, l’orologio può disporre di un cronografo meccanico a carica automatica, naturalmente prodotto interamente da Rolex.

Grazie ad una rivisitazione dell’architettura del movimento, in questo nuovo modello Rolex ha potuto ridurre il numero delle complicazioni del cronografo, permettendogli di essere maggiormente affidabile e prestante.

All’interno di questo movimento cronografico ad alte prestazioni, troviamo come organo regolatore la famosa spirale in Parachrom blu già testata su altri calibri e movimenti Rolex.

Il cronografo dell’orologio grazie ad un innesco mediante un meccanismo di ruota a colonne con innesto verticale, riesce ad avviarsi istantaneamente nel momento esatto nel quale inizia il cronometraggio. 

Infine, non dimentichiamo che il modello è insensibile ai campi magnetici, è resistente a qualunque urto o sbalzo di temperatura e precisissimo e dispone già di una carica automatica con un’autonomia di 72 ore. 

Rolex Daytona 2017 prezzo degli orologi

I nuovi modelli Rolex Daytona 2017, si presentano con un look forte, completamente rivisitato e con tantissime innovazioni. Sicuramente tra le migliori proposte di Rolex degli ultimi anni. Questi tre nuovi modelli di Cosmograph Daytona, naturalmente non sono per nulla economici.

Il prezzo dell’Oyster Cosmograph Daytona con cassa in oro giallo 18 ct. è di 25,650 euro, la referenza in oro bianco e in oro Everose invece hanno un prezzo di 26.750 euro. 

Dove acquistare l’orologio? Semplice questo nuovo modello di Daytona 2017 è disponibile esclusivamente dai rivenditori ufficiali Rolex.

2 risposte
  1. Salve, sono interessato all’acquisto di questo modello in oro bianco, secondo lei il prezzo d’acquisto si può trattare con un rivenditore ufficiale?
    Inoltre non usandolo, in termini di investimento, il prezzo potrebbe salire tra qualche anno?
    Grazie

  2. Ciao Davide, di solito su questi modelli trattano pochissimo perché la richiesta è alta quindi facilmente piazzabile.
    Il Daytona mantiene sicuramente il prezzo di acquisto.
    Dopo qualche anno non so ma in futuro molto probabilmente si.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.