Home Marche Orologi Tag Heuer Tag Heuer Autavia

Tag Heuer Autavia

1005
CONDIVIDI

Torna il mitico cronografo Tag Heuer da pilota degli Anni 60, con un affascinante restyling. Scopriamo il nuovo orologio Tag Heuer Autavia.

Che storia il Tag Heuer Autavia

Il passato è un grande patrimonio, in orologeria. E Tag Heuer può attingere a una lunga storia di cronografi sportivi. Come l’Autavia (orologio per automobilisti con quadrante di facile lettura come quelli per aviatori) che nasce all’inizio degli Anni 60 per i piloti di rally. 

recensione Tag Heuer Autavia

Fondamentalmente dell’originale è stata conservata l’impostazione estetica d’immediata lettura, nata, come racconta Jack Heuer nelle sue memorie, quando l’equipaggio di cui era navigatore arrivò terzo anziché primo proprio per un’errata lettura dell’ora: la scelta di un lettering da aviazione fece nascere, appunto, l’Autavia.

HEUER HERITAGE 
CALIBRE HEUER 02 REF. CBE2110.FC8226

  • Cassa: acciaio. Cinturino: vitello.
  • Diametro: 42 mm.
  • Movimento: cronografo meccanico a carica automatica.
  • Impermeabilità: 10 atmosfere.
  • Prezzo: € 4.600

HEUER HERITAGE  CALIBRE HEUER 02

La cassa in acciaio lucido cresce di diametro: dai 39 millimetri (una enormità, per i tempi) passa a 42 millimetri, considerata oggi una dimensione media.

Il quadrante nero presenta la scala dei 60 secondi e 3 contatori:

  • ad ore 9 troviamo il contatore delle ore cronografiche 
  • ad ore 6 troviamo il contatore dei secondi permanenti 
  • ad ore 3 troviamo il contatore dei minuti cronografici 

Molto bello il datario presente ad ore 6 espresso da una finestrella smussata; sugli indici e lancette sono rodiati lucidi e trattati con luminescenza superluminova, per garantire un’ottima lettura in caso di scarsa visibilità e al buio. Ovvimente il vetro è di tipo zaffiro bombato con trattamento anriflesso. 

TAG Heuer Calibre 02

All’interno viene alloggiato il nuovo calibro di tipo meccanico Heuer-02, con gestione delle funzioni crono tramite ruota a colonne. Ecco i dettagli:

  • Calibro realizzato con 168 componenti
  • 33 rubini
  • riserva di carica di 75 ore
  • 28.800 oscillazioni per ora

Il movimento è visibile dal fondello a vista realizzato con vetro zaffiro e serrato a vite. 

Interessante la lunetta girevole bidirezionale in alluminio, che consente persino la lettura di un secondo fuso orario su scala 12 ore; di notevole eleganza, poi, il ricorso a materiale luminescente di color cammello, che porta un tocco vintage nella versione con cinturino in pelle di vitello (con chiusura a fibbia ad ardiglione e lofo Heure impresso su). Ma per i più sportivi è più adatta quella con bracciale d’acciaio (solo 150 euro in più) che consente di usare l’Autavia, impermeabile a 10 atmosfere, anche in acqua.

Dettagli
Nome Articolo
Tag Heuer Autavia
Descrizione
Torna il mitico cronografo Tag Heuer da pilota degli Anni 60, con un affascinante restyling

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here