Bulova Computron Digital LED

Archive Series, la collezione che dà nuova forma, aggiornandoli, ad alcuni dei disegni più iconici della storia di Bulova, si arricchisce della rivisitazione di un modello completamente digitale, nato nel 1976, in pieno boom degli orologi elettronici al quarzo. Un orologio dall’estetica futuristica e anticonvenzionale per l’epoca, che era dotato di una cassa trapezoidale con uno schermo inclinato e visibile frontalmente, tanto che fu soprannominato “drivers’ watch”, poiché per leggere l’ora non era necessario muovere il polso.

Bulova quindi rivive i suoi memorabili orologi degli anni ’70, con la collezione di orologi a Bulova Computron Digital LED che è difficile da non amare. Qualsiasi cosa sia di tipo “retrò” non è difficile da realizzare e allo stesso tempo è facile da rovinare, ma Bulova ha tirato fuori dal cilindro quello che potrebbe essere il mio orologio dell’estate e in generale orologio digitale preferito da un bel po ‘di tempo a questa parte.

Lo stesso design d’avanguardia viene replicato fedelmente nella riedizione 2019, rendendo omaggio alle versioni storiche, con il display a LED in diversi colori che offre la lettura frontale di ore, minuti, secondi e doppio fuso orario. La visualizzazione del tempo si attiva con la pressione della corona, che mostra in sequenza le ore, i minuti, i secondi, il mese, la data, il giorno e il doppio fuso orario. È disponibile in tre varianti: cassa e bracciale IP oro con display a LED rossi, cassa in IP nero con cinturino in caucciù e cassa in acciaio con display a LED blu.

Orologi Bulova Computron Digital Led

Disponibili in nero, in tonalità oro o in acciaio inossidabile a tiratura limitata con display a LED blu, gli orologi Bulova Archive Computron LED partono da 295 e arrivano fino a 395 Dollari.

Personalmente, ho un’affinità con il modello più accessibile della collezione, che è il modello nero. Ho un debole per il cinturino in gomma in quanto ha a mio avviso una buona vestibilità.

RECENSIONE BULOVA COMPUTRON LED

Bulova Computron Digital Led 96C139 Silver-Tone

La cassa trapezoidale del Bulova Computron misura 31 mm di larghezza, circa 40 mm di lunghezza e 13,8 mm di spessore nel punto più alto.

Le dimensioni sono un po’ particolari considerando la forma e il design inusuale della cassa, ma le proporzioni sono perfette per un pezzo unisex. Sul lato destro della cassa si ha il pulsante che attiva lo schermo a LED per visualizzare l’ora (altrimenti è scuro), anche se questo singolo pulsante sul Computron ha molteplici funzioni. Premendo in sequenza il pulsante è possibile scorrere attraverso un fuso orario, giorno/data e un secondo fuso orario.

Bulova Computron Gold-Tone 97C110

Il movimento al quarzo all’interno ha una durata della batteria di circa due anni, anche se suppongo che la stima dipenderà da quanto effettivamente si utilizza e si attiva lo schermo a LED.

Personalmente sono contento che la Bulova non abbia “modernizzato” il Computron dotandolo di aggiornamenti, come un rilevatore di movimento che attiva lo schermo a LED con un semplice tocco di polso o movimenti simili.

Penso che massimizzare la durata della batteria, aggiungendo funzioni utili come il secondo fuso orario e mantenendo un prezzo competitivo, sia stata una ottima scelta che Bulova ha assolutamente centrato.

L’originale Bulova Computron del 1976 e i film Silent Running e Star Wars, condividono indirettamente il fatto che entrambi sono arrivati dopo l’atterraggio sulla luna del 1969, quando le nostre fantasie su come sarebbe stato il futuro venivano esplorate visivamente.

La linea presenta tre varietà, con il nero su cinturino in silicone, dorato e le versioni in acciaio inox.

Bulova Computron Black e Red 98C135

I modelli nero e dorato condividono il display a LED di colore rosso, ma il modello in acciaio inossidabile utilizza un display a LED blu. Anche se non è tecnicamente un’edizione limitata, Bulova sta vendendo solo il modello in acciaio inox / blu a LED per un periodo di tempo limitato, quindi ho la sensazione che questi scomparanno presto.

Personalmente, spero per un Computron che abbia una combinazione di colori tipo il modello nero ma con display blu.

PREZZO BULOVA COMPUTRON DIGITAL LED

La collezione di orologi digitali a LED Bulova Computron Computron è attualmente disponibile presso l’e-shop di Bulova (per ora quindi vi do i prezzi in dollari). Al momento Amazon non presenta ancora la vendita (vi aggiornerò in seguito) ma su Ebay ho trovato delle buone occasioni: qui per maggiori info.

L’acciaio inossidabile nero su cinturino in caucciù nero, modello ref. 98C135 ha un prezzo di $295; il modello in acciaio inossidabile a disponibilità limitata su bracciale in acciaio inossidabile rif. 96C139 ha un prezzo di $350, e il rif. 97C110 ha un prezzo di $395.

OPINIONI

Quando ci penso, la forma del trapezio continua a rivelarsi come rappresentazione architettonica del “futuro”. Beh, questi dettagli e il mantenimento dello stile quasi retro-futurista a me piacciono molto.

Mi aspetto ad essere sincero di vedere, a partire da questa estate in avanti, di vedere sempre più Bulova Computrons sui polsi delle persone.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Bulova Computron Digital LED
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]