Bulova Computron Digital LED e la versione D-CAVE

Bulova Computron Digital LED

Archive Series, la collezione che dà nuova forma, aggiornandoli, ad alcuni dei disegni più iconici della storia di Bulova, si arricchisce della rivisitazione di un modello completamente digitale, nato nel 1976, in pieno boom degli orologi elettronici al quarzo.

Un orologio dall’estetica futuristica e anticonvenzionale per l’epoca, che era dotato di una cassa trapezoidale con uno schermo inclinato e visibile frontalmente, tanto che fu soprannominato “drivers’ watch”, poiché per leggere l’ora non era necessario muovere il polso.

Bulova Computron Acciaio 96C139
Bulova Computron Acciaio 96C139
  • Chiusura del Cinturino: Deployante
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio

Inoltre nel 2022 l’orologio caratteristico di Bulova è stato reinterpretato per D-Cave evolvendo il suo design originale aggiungendo concetti visivi ispirati al mondo dei giochi e sarà svelato in uno spazio dedicato in Decentraland, una piattaforma di realtà virtuale 3D alimentata dalla blockchain di Ethereum.

Bulova quindi rivive i suoi memorabili orologi degli anni ’70, con la collezione di orologi a Bulova Computron Digital LED che è difficile da non amare. Qualsiasi cosa sia di tipo “retrò” non è difficile da realizzare e allo stesso tempo è facile da rovinare, ma Bulova ha tirato fuori dal cilindro quello che potrebbe essere il mio orologio dell’estate e in generale orologio digitale preferito da un bel po ‘di tempo a questa parte.

Lo stesso design d’avanguardia viene replicato fedelmente nella riedizione 2019, rendendo omaggio alle versioni storiche, con il display a LED in diversi colori che offre la lettura frontale di ore, minuti, secondi e doppio fuso orario.

La visualizzazione del tempo si attiva con la pressione della corona, che mostra in sequenza le ore, i minuti, i secondi, il mese, la data, il giorno e il doppio fuso orario. È disponibile in tre varianti: cassa e bracciale IP oro con display a LED rossi, cassa in IP nero con cinturino in caucciù e cassa in acciaio con display a LED blu.

Orologi Bulova Computron Digital Led

Disponibili in nero, in tonalità oro o in acciaio inossidabile a tiratura limitata con display a LED blu, gli orologi Bulova Archive Computron LED partono da 295 e arrivano fino a 395 Dollari.

Personalmente, ho un’affinità con il modello più accessibile della collezione, che è il modello nero. Ho un debole per il cinturino in gomma in quanto ha a mio avviso una buona vestibilità.

Bulovan Computron D-CAVE

Bulova Computron Digital LED

Con la stessa forma trapezoidale e gli stessi elementi di design del Computron LED del 1976 (e della sua più recente riedizione), il nuovo Bulova Computron D-CAVE Standard e Special Edition è dotato di una cassa in acciaio inossidabile IP nero (placcato con ioni) con accenti luminosi e LED verdi per il display a doppio fuso orario ispirato al mondo dei giochi. Più di 45 anni dopo, il design è ancora futuristico.

D-CAVE, partner di Bulova in questo progetto, è “uno spazio digitale in un mercato di consumatori di dispositivi indossabili digitali e fisici,” che colma il divario tra il mondo fisico e il metaverso. Per loro il divario di chiusura si manifesta in “Decentraland” il “primo mondo virtuale in assoluto di proprietà dei suoi utenti.”

Bulovan Computron D-CAVE

Ecco perché l’edizione speciale Computron D-CAVE (che presenta una parte superiore della cassa in cristallo minerale per mostrare i circuiti dell’orologio, lati incisi con acido con accenti verde neon e IP abbinato bracciale in acciaio), sarà disponibile solo per gli acquirenti di uno speciale drop D-CAVE NFT. Entrambi gli orologi sono forniti in una scatola personalizzata con elementi di design D-CAVE, con un QR Code che guiderà gli utenti allo spazio dedicato Bulova D-CAVE su Decentraland .

Con i suoi nuovi orologi Computron D-CAVE, Bulova ha annunciato che per la prima volta ora accetta criptovaluta come pagamento. I marchi di lusso stanno adottando sempre più la tecnologia blockchain in molte forme, sia come punto vendita, valuta accettata o potenziale autenticazione di beni. Qui vediamo ancora un altro esempio.

Con la ristampa dell’Hamilton PSR nel 2020, il nuovo Girard-Perregaux Casequette 2.0 del mese scorso e ora il Bulova Computron D-Cave, gli orologi digitali e il loro stile retrò-futuristico degli anni ’60 e ’70 stanno vivendo un nuovo momento di rilancio.

Mi piace pensare che questi riferimenti, alcuni dei quali si appoggiano alla storia degli orologi digitali dell’era della crisi del quarzo, riflettano un voto di fiducia nel fatto che il settore sia sufficientemente stabile da fare riferimento alla rivoluzione tecnologica.

Il rilascio NFT avrà luogo il 24 marzo ed è limitato a 1.000 NFT, che verranno forniti con alcuni altri bonus, come una versione indossabile da utilizzare sui loro avatar e l’accesso a tutti i futuri drop NFT di D-CAVE. Ma, se sei come me, sarai molto contento dell’edizione standard, che si indossa bene sul cinturino in silicone e costa 399 euro, non è richiesta alcuna conoscenza di NFT o avatar online . Basta premere il pulsante e acquistare.

RECENSIONE BULOVA COMPUTRON LED

Bulova Computron Digital Led 96C139 Silver-Tone

La cassa trapezoidale del Bulova Computron misura 31 mm di larghezza, circa 40 mm di lunghezza e 13,8 mm di spessore nel punto più alto.

Le dimensioni sono un po’ particolari considerando la forma e il design inusuale della cassa, ma le proporzioni sono perfette per un pezzo unisex. Sul lato destro della cassa si ha il pulsante che attiva lo schermo a LED per visualizzare l’ora (altrimenti è scuro), anche se questo singolo pulsante sul Computron ha molteplici funzioni. Premendo in sequenza il pulsante è possibile scorrere attraverso un fuso orario, giorno/data e un secondo fuso orario.

Bulova Computron Gold-Tone 97C110

Il movimento al quarzo all’interno ha una durata della batteria di circa due anni, anche se suppongo che la stima dipenderà da quanto effettivamente si utilizza e si attiva lo schermo a LED.

Personalmente sono contento che la Bulova non abbia “modernizzato” il Computron dotandolo di aggiornamenti, come un rilevatore di movimento che attiva lo schermo a LED con un semplice tocco di polso o movimenti simili.

Penso che massimizzare la durata della batteria, aggiungendo funzioni utili come il secondo fuso orario e mantenendo un prezzo competitivo, sia stata una ottima scelta che Bulova ha assolutamente centrato.

L’originale Bulova Computron del 1976 e i film Silent Running e Star Wars, condividono indirettamente il fatto che entrambi sono arrivati dopo l’atterraggio sulla luna del 1969, quando le nostre fantasie su come sarebbe stato il futuro venivano esplorate visivamente.

La linea presenta tre varietà, con il nero su cinturino in silicone, dorato e le versioni in acciaio inox.

Bulova Computron Black e Red 98C135

I modelli nero e dorato condividono il display a LED di colore rosso, ma il modello in acciaio inossidabile utilizza un display a LED blu. Anche se non è tecnicamente un’edizione limitata, Bulova sta vendendo solo il modello in acciaio inox / blu a LED per un periodo di tempo limitato, quindi ho la sensazione che questi scomparanno presto.

Personalmente, spero per un Computron che abbia una combinazione di colori tipo il modello nero ma con display blu.

PREZZO BULOVA COMPUTRON DIGITAL LED

La collezione di orologi digitali a LED Bulova Computron è disponibile presso l’e-shop di Bulova e su Amazon.

Anche su Ebay ho trovato delle buone occasioni sopratutto per i modelli vintage: qui per maggiori info.

L’acciaio inossidabile nero su cinturino in caucciù nero, modello ref. 98C135 ha un prezzo di $295; il modello in acciaio inossidabile a disponibilità limitata su bracciale in acciaio inossidabile rif. 96C139 ha un prezzo di $350, e il rif. 97C110 ha un prezzo di $395.

OPINIONI

Quando ci penso, la forma del trapezio continua a rivelarsi come rappresentazione architettonica del “futuro”. Beh, questi dettagli e il mantenimento dello stile quasi retro-futurista a me piacciono molto.

Mi aspetto ad essere sincero di vedere, a partire da questa estate in avanti, di vedere sempre più Bulova Computrons sui polsi delle persone.

Dettagli
Bulova Computron Digital LED
Nome Articolo
Bulova Computron Digital LED
Descrizione
Bulova è stata a lungo un attore negli orologi elettronici, risalendo al movimento Accutron 214 nel 1960. Il 214 era un movimento lungimirante e un design audace che accentuava la tecnologia all'interno. Ora Bulova sta innovando di nuovo la collezione Computron con D-CAVE, un "mercato metaverso dello stile di vita", per immergersi più a fondo nella tecnologia che sta invadendo il mondo del lusso: criptovaluta e NFT.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
2 Commenti
  • gianluca
    Dicembre 17, 2019

    Ciao! Bell’articolo, possiedo anche io un Bulova Computron (in acciaio con display blu). Mi ha catturato subito il design unico del pezzo e da amante Bulova non ho potuto fare a meno di aggiungerlo alla collezione! Vorrei porti una domanda per pura curiosità: Sai quanto costava il modello originale dell’epoca appena uscito? Non ho trovato questa informazione da nessuna parte e mi piacerebbe saperlo. Nel tuo articolo inoltre scrivi che, seppur non esattamente in tiratura limitata, il modello con display blu è stato venduto in maniera “limitata”. Secondo te acquisirà un valore nel tempo? Non è assolutamente mia intenzione rivenderlo in futuro (e non capisco nemmeno le persone che li scambiano, è bello tenere tutti gli orologi comprati per sè), la mia è semplice curiosità! Grazie in anticipo per l’eventuale risposta ;)

  • Carmine Di Donato
    Dicembre 24, 2019

    Ciao Gianluca, grazie per i complimenti. Sinceramente non credo che possa aumentare di valore, ma la storia ci insegna che nulla è impossibile.
    Purtroppo non conosco il prezzo di vendita di quando fu lanciato.
    Se riesco a reperire questa informazione ti terrò aggiornato.
    Carmine

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie