Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph

Hamilton è noto per alcuni modelli davvero iconici, come il Ventura, il PSR digitale e la serie Khaki Field, amatissima dai fan, ma ha anche uno dei cataloghi più ampi del settore.

Tra questi, la linea Jazzmaster di segnatempo per tutti i giorni è assolutamente ampia, con oltre 200 modelli. Si può trovare di tutto, dai modelli di base al quarzo ai cronografi automatici, e Hamilton amplia la sua gamma con nuovi modelli solo tempo e Chrono. Qui andremo a scoprire quest’ultimi.

Il nuovo Jazzmaster Performer Automatic Chronograph 42mm

Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph

  • Dimensioni: 42mm x 15,22mm
  • Caratteristiche: Cassa in acciaio (o PVD-Acciaio) – vetro zaffiro – impermeabile fino a 100m
  • Movimento: Calibro H-31, cronografo automatico – 4Hz e 60 ore di riserva di carica
  • Cinturino: In pelle di vitello traforata con fibbia pieghevole o bracciale in acciaio
  • Prezzo: a partire da 2.395 EUR

Se vi piacciono i segnatempo grandi e sportivi, il Jazzmaster Performer Automatic Chronograph ha molto da offrire. Disponibile in quattro versioni, ne troverete sicuramente una che si adatta ai vostri gusti personali. Abbiamo provato la variante con quadrante blu e lunetta in acciaio.

La cassa in acciaio da 42 mm ha una presenza decisa, con una finitura prevalentemente spazzolata che evoca gli orologi da corsa e da pilota d’epoca, ma con un’estetica pulita e contemporanea.

Il profilo è classico, anche se l’altezza della cassa di 15,22 mm è un po’ eccessiva, ma nel complesso rimane proporzionata al diametro della cassa. La lunetta tachimetrica fissa è rifinita in nero spazzolato su entrambe le versioni con quadrante nero e bianco, e completamente in acciaio sul modello con quadrante blu.

Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph

Per chi desidera un look più eccentrico, la cassa della variante con quadrante bianco è rifinita in PVD oro rosa.

La corona sovradimensionata consente di operare con facilità , mentre i pulsanti cuneiformi del cronometro sono lunghi, facili da azionare e ben integrati nella cassa. Le caratteristiche comuni a tutta la linea Performer sono il vetro zaffiro antiriflesso e la corona a vite, oltre all’impermeabilità di 100 metri.

Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph

Sono disponibili quattro diversi look. Cassa in acciaio con lunetta tachimetrica in acciaio, quadrante blu e cinturino blu. Il quadrante nero è disponibile con lunetta tachimetrica nera e cinturino nero o bracciale in acciaio a tre maglie. Infine, è disponibile un’opzione con cassa in PVD oro rosa, lunetta tachimetrica nera, quadrante bianco e cinturino in pelle nera.

Il quadrante presenta la classica disposizione 3-6-9, con datario a finestrella tra le ore 4 e le ore 5. I registri sono caratterizzati da un motivo concentrico e da anelli esterni, per un migliore contrasto e un maggiore dinamismo.

Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph

Gli anelli a contrasto strizzano l’occhio al Daytona, ma gli indici applicati (in oro rosa sul quadrante bianco) e il logo Hamilton d’epoca conferiscono un aspetto molto sobrio. Le lancette e gli indici che le lancette ricevono un’applicazione di Super-LumiNova.

Oltre a ore, minuti, data e secondi correnti al 9, il Performer Automatic Chronograph dispone di un cronografo centrale, di un contatore di 30 minuti al 3 e di un contatore di 12 ore al 6.

Complessivamente, l’orologio offre un ottimo contrasto e una buona leggibilità.

Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph

All’interno del Jazzmaster Performer Automatic Chronograph si trova il Calibro H-31. Basato su un’architettura ETA/Valjoux 7753 di proprietà dello Swatch Group, è un motore preciso e collaudato con un’architettura a camme e leva. Tuttavia, è dotato di alcune raffinatezze, come una catena cinematica rielaborata e una spirale in lega Nivachron a compensazione antimagnetica.

Presenta inoltre ha 27 rubini, una protezione antiurto Incabloc e batte a una frequenza di di 28.800 alternanze all’ora, vantando 60 ore di riserva di carica. Il movimento è visibile attraverso il fondello. La decorazione è pulita e relativamente semplice, come era prevedibile visto il prezzo al dettaglio dell’orologio. Il rotore è personalizzato con diversi intagli, tra cui un logo a forma di H.

Il cronografo Performer si indossa su un cinturino in pelle di vitello traforata in stile racing. Il cinturino è fissato al polso da una fibbia pieghevole che viene rilasciata da una coppia di pulsanti. È disponibile anche un bracciale in acciaio.

Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph

Come generalmente accade con gli orologi Hamilton, il Jazzmaster Performer Automatic Chronograph 42 mm rappresenta un valore eccellente, un pacchetto attraente e conveniente per chi è alla ricerca di un cronografo automatico sportivo e dalle linee attuali.

L’Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph 42 mm è probabilmente il modello che interesserà maggiormente i collezionisti, e offre un’atmosfera che potrebbe essere considerata quasi simile a quella del Daytona, se non fosse per la forma oblunga dei pulsanti e per l’approccio leggermente più elevato al tradizionale quadrante del cronografo a tre registri.

Il prezzo è fissato a 2.395 euro per il cinturino in pelle e a 2.475 euro per il bracciale in acciaio. Il modello in PVD oro viene venduto a 2.545 euro.

Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale di Hamilton.

Potrebbe interessarti anche: 

Altri articoli
Omega Seamaster Planet Ocean Dark Grey Titanium GMT con calibro 8906

Il Seamaster Planet Ocean Dark Grey (ref. 215.92.46.22.99.002) di Omega è un modello che cattura l’attenzione, dotato delle più recenti innovazioni del Brand. La sua cassa da 45,5 mm, costruita in ceramica al nitruro di silicio [Si3N4], incapsula un movimento avanzato con componenti in titanio, garantendo robustezza, leggerezza e versatilità. Andiamo ad esplorare più da vicino questo imponente Seamaster PO Dark Grey.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.