Hamilton concede a noi appassionati un Murph da 38mm più compatto, e oso dire, meglio bilanciato!
Hamilton, un marchio di orologi spesso sinonimo di Hollywood, ha preso una delle sue icone del grande schermo e lo ha ridimensionato: 38 mm, per l’esattezza. Il “Murph“, un orologio cult tra i cinefili e gli appassionati di orologi, è stato ora reso più “indossabile” e allineato con la linea principale Khaki Field Automatic.
Il Murph è stato progettato e creato appositamente per Interstellar nel 2014. Al momento dell’uscita del film, non era un modello di produzione ma un orologio di scena ed è rimasto fuori produzione per cinque anni.
L’altissima domanda per una produzione Murph alla fine hanno portato Hamilton a saziare gli appassionati. L’orologio Murph da 42 mm è uscito nel 2019. Dal punto di vista del design, era perfetto e includeva persino un cenno al film tramite il codice Morse illuminato sulla lancetta dei secondi che rappresentava un punto chiave della trama. Negli anni successivi poi, sono iniziate le richieste affinché le dimissioni potessero essere riviste, in quanto il 42 mm è considerato troppo grande.
E così, proprio come ha fatto con il rilascio del Murph da 42 mm, Hamilton ha saputo ascoltare il mercato. Oggi rilascia l’orologio Murph in 38 mm con lo stesso design dell’originale, solo più piccolo.
Andiamo a conoscerlo meglio:
Indice dei contenuti
Nuovo Hamilton Khaki Field Murph da 38 mm
- Cassa: 38 mm di diametro x 11,10 mm di altezza – 44,70 mm da ansa ad ansa – cassa in acciaio, spazzolato e lucidato – lunetta lucida inclinata – vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso – fondello in vetro zaffiro – resistente all’acqua fino a 100 m
- Quadrante: quadrante nero corvino – numeri arabi stampati beige – minuteria stampata beige – scritta Hamilton e Khaki Automatic beige – lancette delle ore e dei minuti stile cattedrale con Super-LumiNova beige – lancetta dei secondi centrale a forma di ago
- Movimento: Calibro H-10 (base ETA Powermatic) – automatico con rotore centrale – 21.600 alternanze orarie – 25 rubini – riserva di carica 80 ore – spirale Nivachron – ore, minuti, secondi
- Cinturino: cinturino in pelle nera da 20 mm con cuciture bianche a contrasto – fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile
- Referenza: H70405730
- Prezzo: 945 euro
Dall’esterno, la cassa è identica a quella utilizzata da Hamilton per altri modelli del Khaki Field Automatic. La dimensione è estremamente piacevole, con un diametro di 38 mm e un’altezza di 11,10 mm. Non da assolutamente la sensazione di essere fragile, o in alcun modo troppo compatto, ed è una bellissima sensazione da indossare praticamente per chiunque.
La larghezza delle anse si riduce da 22 mm a 20 mm, il che dovrebbe rendere felici gli amanti del cinturino. Successivamente, da ansa ad ansa vede un importante ridimensionamento da circa 52 mm a 44,7 mm.
La finitura è interamente spazzolata, con una lunetta inclinata lucida sulla parte superiore per contrasto. Anche la robusta corona è lucidata e firmata con il logo del marchio. Sulla parte superiore si trova un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso.
Con 100 m di resistenza all’acqua, può sostenere abbastanza bene la sua caratteristica principale di “orologio strumento” e non avrete problemi ad essere indossato nel quotidiano.
Il quadrante è una copia diretta del Murph 42mm, e di conseguenza l’orologio visto nel film. Ha una base nero corvino con segni stampati beige. Sul bordo esterno è presente una minuteria beige, con grandi numeri arabi sulla circonferenza interna. Anche le lancette centrali delle ore e dei minuti sono riempite di materiale luminoso beige.
Questo nuovo modello da 38 mm, rispetto al Murph da 42, non presenta i segni del codice Morse sulla lancetta dei secondi (la scritta in codice Morse è la parola “Eureka“).
Gli ultimi dettagli sul quadrante sono le scritte stampate “Hamilton” nella metà superiore e “Khaki Automatic” in quella inferiore.
All’interno dell’Hamilton Khaki Field Murph 38mm troviamo lo stesso movimento del fratello maggiore, il Calibro H-10; è fondamentalmente la versione di Hamilton dell’ETA C07.611 che si trova anche in altre collezioni Hamilton e di altri marchi di Swatch Group.
Questo movimento automatico può essere visto attraverso la parte posteriore e ha un rotore firmato Hamilton. È dotato di una spirale Nivachron antimagnetica, funziona a una velocità di 21.600 oscillazioni orarie, utilizza 25 rubini e racchiude 80 ore di riserva di carica.
È presentato con un cinturino in pelle nera con cuciture a contrasto e fibbia ad ardiglione in acciaio.
L’Hamilton Khaki Field Murph 38mm viene venduto al prezzo di 945 euro, (50 euro in meno della versione da 42mm) ed è un eccellente rapporto qualità-prezzo da qualunque punto di vista lo si guardi.
Opinioni dell’Hamilton Khaki Field Murph
Indipendentemente dal codice morse, che mi sarebbe piaciuto trovare su questo modello, l’aspetto dell’orologio è a mio avviso migliorato e si adatta perfettamente a un numero ancora maggiore di polsi e abbraccia una fetta di mercato ancor più ampia.
Ammiro il Murph come un prodotto cinematografico: un orologio progettato appositamente per un film e poi realizzato anni dopo.
Ho sempre amato il fatto che la sua realizzazione fosse il risultato di una continua richiesta da parte dei fan. E così, quando ho visto che questo nuovo 38mm proveniva da una storia simile, non ho potuto fare a meno di applaudire Hamilton per aver saputo ascoltare la comunità degli appassionati.
Inutile dire che sono entusiasta di questo orologio. L’Hamilton Khaki Field Automatic da 38 mm è uno degli orologi, per chi si avvicina a questo mondo con curiosità e passione, più popolari in circolazione e l’abbinamento di un cult con una dimensione più moderna mi sembra una bellissima mossa. Adoro il fatto che nulla sia stato compromesso per trasformare questa dimensione in realtà. Questo è il Murph, solo più piccolo.
E mi unisco alla massa nel dire che il 42 mm con un lug to lug da 52 mm chiedeva molto al polso medio. L’eccessiva sporgenza della anse non sono mai state viste di buon occhio.
Considero questa, una vittoria per la comunità degli orologi. Continuiamo sempre a discuterne, continuano sempre ad esprimere le nostre opinioni. Non sai mai chi ci stia ascoltando. ;)
Per ulteriori informazioni, visitare HamiltonWatch.com.
Di seguito il video rilasciato dall’azienda:
Leggi anche: