Spinnaker SP-5071 con quadrante California

Oggi vi parlerò del modello Spinnaker California, un orologio dall’aspetto vintage ma assolutamente avanti con i tempi.

Storia e informazioni sul quadrante California

Nel 1942 Rolex brevettò un quadrante con il nome “California” ed oggi abbiamo modo di conoscere il modello realizzato da Spinnaker con questa tipologia di dettagli.

Per chi non lo sapesse, il quadrante California è un design lanciato dalla casa svizzera negli anni ’30 ed ha delle particolari peculiarità che appunto ritroviamo in questo modello.

Tra le caratteristiche principali del quadrante California abbiamo il triangolo rovesciato ad ore 12, indici a bastone ad ore 3, 6 e 9, ma soprattutto come potete osservare il quadrante è diviso sulla parte superiore con numeri romani, mentre la parte inferiori con numero arabi.

Caratteristiche del Quadrante california

Il design della cassa, a mio avviso, richiama molto i Panerai degli anni ’30; mi riferisco in particolare alla referenza Radiomor Panerai [Reference 3646] prodotta tra il 1936 e il 1938, i quali modelli furono realizzati attraverso la vendita da parte di Rolex del movimento, quadranti e casse.

Negli anni ’20 e ’30 questa tipologia di quadranti era abbastanza diffusa ed era definita “bubbleback”, grazie anche al fondello bombato, che ricordava una bocca, leggera caratteristica che ritroviamo anche in questa linea.

Scheda tecnica

  • Referenza: Spinnaker SP-5071-03
  • Dimensioni Cassa: 42 mm di diametro
  • Materiale cassa: Acciaio 316L
  • Cinturino: Pelle marrone
  • Movimento: Automatico Cal. Seiko NH35
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Peso: 92 grammi
  • Prezzo: 275 dollari (circa 250 euro)

Design Spinnaker SP-5071

Spinnaker SP-5071-03 California Edition

La linea presenta tre colorazioni differenti, ma ho preferito scegliere il quadrante nero con cinturino in pelle marrone perché ritengo possa esprimere al meglio l’ aspetto vintage che l’azienda ha cercato di esprimere attraverso questo modello.

Spessore e dimensione del quadrante

La cassa è in acciaio 316L, ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 12 ed è è stata trattata con un’applicazione nera in PVD sia lucida (tutta la cassa inferiore) che opaca, come possiamo vedere sulla lunetta; quest’ultima è fissa e incorpora un vetro minerale bombato con rivestimento zaffiro antiriflesso, studiato al fine di permettere un’ottima visibilità del quadrante. Quest’ultimo presenta un trattamento di tipo texture che trovo davvero molto interessante.

Luminescenza Spinnaker california

Rimanendo in tema di visibilità, la luminescenza degli indici e delle lancette è davvero ottima e permette un’ottima visualizzazione dell’orario anche in caso di scarsa luminosità.

Le lancette dell’ora e dei minuti hanno una parte esterna in acciaio dorato mente la lancetta dei secondi, interamente in acciaio dorato, presenta una luminescenza rappresentata da una piccola sfera.

Ad ore 3 troviamo la complicazione del datario con numeri arabi bianchi su sfondo nero. La corona è a vite, la presa su di essa è molto buona e presenta l’incisione del logo dell’azienda.

fondello e corona a vite

Il fondello è anch’esso a vite, non è rivestito con trattamento in PVD ma è in acciaio lucido e incorpora il vetro dell’oblò che permette di visualizzare il movimento in azione; la resistenza all’acqua è assicurata dalla casa fino a 100 metri.

Cinturino in pelle marrone

Il cinturino è in pelle, con effetto consumato di color marrone, che ben richiama l’aspetto vintage dell’orologio e presenta una fibbia in acciaio anch’essa con trattamento in PVD.

Movimento

Recensione e opinioni dell'orologio Spinnaker SP-5071-03

Il movimento è una delle garanzie della casa in quanto questa linea incorpora un Seiko NH35 che molti di voi conosceranno molto bene in quanto lo abbiamo incontrato in tantissime recensioni.

È un calibro da 24 Rubini che permette delle buone prestazioni. Tra le caratteristiche principali troviamo la complicazione della data come abbiamo già visto, la carica manuale, una riserva di carica fino a 40/41 ore, fermo macchina e il rotore ha possibilità di ricarica in modo bidirezionale.

Di seguito vi lascio il video della recensione e per chi non lo avesse ancora fatto vi invito ad iscrivervi al canale:

Prezzo

Il prezzo di questa referenza SP-5071-03 èdi 275 dollari, mentre le altre due colorazioni hanno un prezzo di listino di 250 dollari.

Opinioni

Outfit Spinnaker california

Sto testando questo modello da diversi giorni e devo dire che mi incuriosisce giorno dopo giorno. Il quadrante è davvero molto bello e sono, a mio avviso, riusciti a dare giusto lustro ad un design di oltre 80 anni. La qualità dell’orologio è ottima e il movimento ne assicura affidabilità nel tempo.

Anche il prezzo lo ritengo congruo per quanto ho avuto modo di testare e apprezzare in questi giorni. Per maggiori informazioni potrete visitare il sito ufficiale cliccando qui.

Spero che questa recensione vi sia stata utile e vi sia piaciuta; per domande o curiosità come sempre potete scrivermi qui in basso o in privato, sarò felice di rispondervi.

Alla prossima recensione, ciao da Carmine.

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]