Longines HydroConquest: Recensione e prezzi delle migliori referenze

Nuovi modelli bicolore arricchiscono la linea HydroconQuest, una delle collezioni di Punta di Longines.

Nel 2007, dopo essersi dedicata soprattutto al versante elegante e classico, l’azienda Svizzera è entrata con grinta nel settore dell’orologeria sportiva.

Da qui la nascita della collezione Longines HydroConquest, dedicata al mare e agli sport acquatici, pensata principalmente per coloro che non voglio un orologio solo tecnico, ma che sia al contempo elegante e sportivo.

Recensione Longines HydroConquest

 Longines HydroConquest Recensione

Il marchio svizzero Longines, ha sempre cercato di trasmette con i suoi prodotti fine eleganza e grandi prestazioni. La linea Hydroconquest è una collezione robusta e dinamica, impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, con cassa in acciaio e ghiera girevole unidirezionale, questa linea rimane immutata fino al 2013, quando la Casa introduce nuove varianti di quadrante.

Un ulteriore cambiamento stilistico è stato apportato lo scorso anno con l’adozione della ghiera con inserto in ceramica (in sostituzione dell’alluminio). Una scelta tecnica ma anche estetica: la ceramica, infatti, materiale altamente resistente e antiscalfitture, è stata declinata nello stesso colore del quadrante, coniugando stile sportivo a un’eleganza contemporanea.

Soddisfare le esigenze e le aspettative degli sportivi, garantendo ottime prestazioni sulla terra ferma come durante le immersioni in mare, senza per questo sacrificare l’eleganza: è così, unendo questi elementi solo apparentemente contrastanti, che Longines ha fatto della collezione HydroConquest, con i suoi subacquei dall’appeal raffinato, una delle sue linee di punta. Una delle più emblematiche. Ed è così, con lo stesso spirito, che ora la rinnova arricchendo l’offerta con nuovi modelli bicolore, tra l’altro di grande tendenza, che aggiungono alla linea un ulteriore tocco di classe.

HydroConquest 2021

 Longines HydroConquest 41mm

Alle declinazioni di colore blu, grigio, nero e verde della collezione, la maison della clessidra alata ora aggiunge infatti anche le varianti bicolori realizzate in acciaio e pvd giallo o rosa completate da bracciale o da un cinturino in caucciù.

 Longines HydroConquest Collection

Orologi da polso Longines HydroConquest

Segnatempo dal design essenziale che esibiscono i codici caratteristici degli orologi subacquei e si distinguono per lo stile sportivo e audace, messo in evidenza da dettagli tecnici ed estetici. Dal movimento automatico esclusivo (L888.5), dotato di spirale in silicio antimagnetica a garanzia di un’elevata precisione e di una maggiore durata nel tempo, a elementi distintivi come la lunetta girevole unidirezionale, la corona e il fondello a vite, la doppia chiusura déployante di sicurezza e la prolunga da sub integrata.

Senza dimenticare, ovviamente, l’impermeabilità garantita fino a una profondità di 300 metri.

La cassa presenta un diametro di 41 mm, con circa 12 mm di spessore e una distanza lug to lug di 50 mm (con un peso di 120 grammi circa).

 Longines HydroConquest Automatico

Il calibro L888 presenta un’ottima meccanica. Non è un movimento di manifattura ma di fornitura di alto livello qualitativo. Basato sull’ETA A31.L02, il calibro L888 è un movimento automatico, con 21 rubini e batte con una frequenza di 25.200 Oscillazioni/Ora.

A questo ritmo, la lancetta dei secondi sembra scorrere dolcemente sul quadrante. È dotato di una riserva di carica di 64 ore, quindi potrete metterlo da parte per alcuni giorni senza dover reimpostare l’orario.

 Longines HydroConquest Prezzo

La vera attrazione della nuova versione è il quadrante, che ha un nuovo look. Lo sfondo è audace, senza complicazioni che ingombrino il quadrante. Ci sono grandi numeri ricoperti di Swiss Super-LumiNova bianchi nelle posizioni 6, 9 e 12 e un piccolo datario a ore 3. I punti luminosi bianchi in grassetto segnano le posizioni dei 5 minuti, con piccoli ed eleganti hash nelle posizioni dei singoli minuti.

Orologi Longines HydroConquest

La lancetta dei secondi è lunga e sottile, con un piccolo lollypop bianco luminescente vicino alla punta. La lancetta dei minuti è di media lunghezza, ma più larga e contrassegnata da una striscia bianca al centro, mentre la lancetta delle ore ha un punto luminoso a forma di diamante vicino alla punta. Tutti e tre hanno il colore della corona e la parte laterale della lunette color PVD rosso, fornendo un contrasto netto, elegante ma sportivo al quadrante.

Il vetro è uno zaffiro resistente ai graffi ed è piatto rispetto alla lunetta.

 Longines HydroConquest Ceramica

La corona a vite è protetta da ampie estensioni di protezione della corona che si estendono verso l’esterno dalla cassa, riducendo le probabilità di impigliarsi. Anche il fondello è avvitato, il che rende facile eseguire la manutenzione quando necessario.

Cinturino Longines HydroConquest  Longines HydroConquest Bracciale

Viene fornito con due tipologie di cinturini: un tradizionale bracciale in metallo o in gomma che si abbina al quadrante, che trovo davvero di ottima fattura e soprattutto comodo. 

Il risultato è una collezione che, oltre ad adattarsi a tutti i polsi, sia maschili che femminili, grazie alla sua ampia varietà di tonalità e finiture è anche specchio fedele della filosofia dell’azienda.

 Longines HydroConquest opinioni

Longines HydroConquest opinioni

Del resto, dall’aria alla terra passando appunto per l’acqua, sport e avventura hanno sempre fatto parte della storia di Longines. Fondata nel 1832 a Saint-Imier, una cittadina nel Massiccio del Giura svizzero dove tuttora ha la propria sede, già nel 1878 infatti la Maison sviluppò il suo primo strumento per il cronometraggio di eventi sportivi: si trattava di un orologio da tasca cronografo con corona monopulsante.

E già allora un altro grande pilastro su cui poggiarsi era l’eleganza. Perché il Dna non mente mai. (Per info su questo modello cliccate qui per visitare il sito ufficiale)

I migliori Orologi della collezione HydroConquest Longines

I migliori Longines HydroConquest

Di seguito ho selezionato i migliori modelli, del presente e del passato, che sono stati proposti dalla casa Svizzera nella collezione HydroConquest.

Ciò vi permetterà di avere una panoramica ampia e di farvi un’idea sul modello più adatto a voi.

Orologio Longines HydroConquest automatico solotempo

La casa torna sul tema con l’introduzione di nuove varianti e colori, introducendo anche inediti allestimenti di cinturini.

Blu, nero o grigio sono le versioni dei quadranti che si abbinano all’inserto in ceramica della lunetta e al cinturino in caucciù o al bracciale in acciaio.

Recensione Longines HydroConquest

HydroConquest in versione solotempo adotta il calibro automatico L888.2 (base ETA A31.L01). È disponibile con cassa da 41 o 43 mm. Prezzo: 1.370 euro.

Il modello più rappresentativo è sicuramente il cronografo con cassa in acciaio da 41 millimetri. Il corredo tecnico è di tutto rispetto, con tutte le caratteristiche di funzionalità e sicurezza necessarie in profondità, come il fondello e la corona a vite, quest’ultima con spallette di protezione laterali, e la fibbia déployante con doppia chiusura di sicurezza e dispositivo di regolazione integrato per indossare il bracciale anche sulla muta.

La lunetta in ceramica è dotata di zigrinature laterali per una presa più agevole. A tutto ciò si aggiungono dettagli di stile (non a caso per Longines “elegance is an attitude”…), soprattutto per quanto riguarda la grafica dei quadranti con una raffinata lavorazione soleil.

Affidabilità anche per quel che riguarda il movimento, il calibro automatico L688.2 su base ETA A08.L01, realizzato appositamente per il marchio. Si tratta di un movimento che batte alla frequenza di 28.800 alternanze/ora, con smistamento delle funzioni crono tramite ruota a colonne e una riserva di carica di 54 ore.

HydroConquest Longines Quadrante Verde L3.782.4.06.6

HydroConquest verde 43mm automatico Ref. L3.782.4.06.6 L3.782.4.06.6

Dopo il blu, il grigio e il nero, Longines veste uno dei suoi cavalli di battaglia di un bel verde kaki, tonalità che spicca sia sul quadrante che sull’inserto in ceramica della lunetta girevole unidirezionale zigrinata sul bordo. Gli orologi con quadrante verde sono sempre più richiesti e questa referenza merita di essere presa in considerazione.

La cassa è disponibile in due misure, da 41 e 43 mm, e in luogo del bracciale in acciaio si può optare per un cinturino in caucciù verde, entrambi dotati di doppio sistema di sicurezza e prolunga.

Impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere (300 metri), l’HydroConquest è animato dal calibro L888.3 (su base ETA A31.L01, 21 rubini, 25.200 alternanze/ora, riserva di carica di 64 ore), meccanico a carica automatica.

Longines HydroConquest Chrono Ceramic per l’eleganza da indossare sott’acqua

Anche l’esemplare tre sfere con data presenta le stesse caratteristiche costruttive.

Orologio Longines HydroConquest Chronograph Ceramic

Impermeabilità fino a 300 metri, cassa in acciaio da 41 mm e ghiera girevole con inserto in ceramica qui in versione nera per il cronografo HydroConquest con movimento automatico calibro L688.2 (ETA A08.L01). Prezzo: 2.100 euro.

Con cassa in acciaio e ghiera girevole in ceramica, è disponibile in versione da 41 o 43 millimetri. Su un impianto estetico/strutturale sostanzialmente tradizionale, si apprezza il disegno gradevole ed efficacemente protettivo della corona di carica. Il suo motore è il calibro automatico L888.2 (base ETA A31.L01), con una frequenza di 25.200 alternanze/ora e una riserva di carica di 64 ore. In sostanza, si tratta di modelli subacquei dalle dotazioni tecniche interessanti, che fanno del rapporto qualità/prezzo, come tradizione per Longines, uno dei propri punti di forza. Se il cronografo può infatti essere acquistato per 2.100 euro, l’esborso per il solotempo è di 1.370 euro.

Utilizzata sempre più frequentemente in orologeria, la ceramica hi-tech è un materiale che assicura una resistenza ottimale ai graffi, accentuando il carattere sportivo degli orologi. Longines la impiega per le ghiere della sua iconica linea subacquea, con colorazioni che vanno dal blu, al grigio, al nero, abbinate di volta in volta a quelle del quadrante e del cinturino in gomma (disponibile anche l’allestimento con bracciale in acciaio).

Orologi Longines HydroConquest Black Ceramic L3.784.4.56.9

Longines HydroConquest Recensione Caratteristiche, Prezzo

Collezione robusta e dinamica, impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, si rinnova nel 2019 n un esemplare con cassa interamente in ceramica.

Una scelta tecnica ma anche estetica: la ceramica, infatti, materiale altamente resistente e antiscalfitture, è stata declinata nello stesso colore del quadrante e della ghiera, coniugando stile sportivo a un’eleganza contemporanea.

Ogni componente, però, presenta una diversa finitura: opaco il quadrante, lucida la cassa, satinata la lunetta. Il movimento è automatico, calibro L888.3, sviluppato da ETA specificatamente per Longines. Il cinturino in caucciù nero è dotato di fibbia déployante (sempre in ceramica) con sistema di regolazione per un comfort ottimale.

Prezzo: 3.180 euro.

  • Pro: L’introduzione della ceramica per tutti i componenti della cassa
  • Contro: non è tra i diver di Longines più economici

Longines HydroConquest Chrono Ref. L3.743.4.56.2

Una tra le referenza che apprezzo di più della linea Longines HydroConquest è la L3.743.4.56.2. L’orologio si presenta con una cassa in acciaio inossidabile da 41 mm, con fondello e corona a vite. 

L3.743.4.56.2

Longines HydroConquest referenza L3.743.4.56.2

Il modello, ha un quadrante con sfondo nero, con numeri arabi e indici, trattati con Super-Luminova. Anche le lancette sono argentate lucide con Super-Luminova. Il quadrante è serrato da un vetro zaffiro antigraffio, bombato.

L’orologio ha una lunetta girevole unidirezionale, per permettere all’orologio una buona constatazione dei tempi d’immersione. Il modello è impermeabile fino a 300 mt.

Il calibro del modello è L440, cronografo al quarzo. Il bracciale infine è realizzato in caucciù nero con chiusura deployante a doppia sicurezza. 

Questo modello lo ritroviamo anche con bracciale in acciaio, con referenza L3.744.4.56.6

Longines HydroConquest Automatic referenza L3.642.4.56.6: la più venduta.

Il Longines HydroConquest con referenza L2.642.4.56.6 è il modello più venduto della linea, grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo; si presenta con una cassa in acciaio inossidabile da 41 mm, con quadrante e ghiera di colore nero e la funzione data ad ore 3. L’orologio ha fondello e corona a vite.

Longines Hydroconquest referenza L3.642.4.56.6

Longines HydroConquest referenza L3.642.4.56.6

Il modello è impermeabile fino a 300 metri, i tempi d’immersione sono calcolabili con il diver, presenta sulla lunetta girevole unidirezionale. 

Lo sfondo dell’orologio è di colore nero, le ore sono segnalate con indici e numeri arabi, a ore tre si trova un datario semplice a casella. 

Il calibro di questo modello è il L633, l’orologio ha un movimento meccanico a carica automatica.

La riserva di carica dell’orologio è di 38 ore, il modello è venduto con bracciale in acciaio con chiusura déployante a doppia sicurezza e estensione sub integrata.

Longines Hydro Conquest referenza L3.740.3.56.7

Uno dei modelli più eleganti del Longines HydroConquest è la referenza L3.740.3.56.7. 

Longines L3.740.3.56.7

Longines HydroConquest referenza L3.740.3.56.7

Questo modello si presenta con una cassa in acciaio inossidabile e rivestimento in oro placcato giallo. La ghiera e il fondello dell’orologio come per tutti i modelli sono serrati a vite.

Quest’orologio è disponibile con quadrante blu vibrante oppure nella stessa versione con quadrante nero. Gli indici e i numeri arabi sono di colore bianco e oro. A ore tre è presente il datario a casella con sfondo bianco e segnalazione del numero nero. 

Hydroconquest L3.740.3.56.7

Il vetro a chiusura del quadrante è antigraffio, con trattamento antiriflesso multistrato.

La lunetta dell’orologio anch’essa di colore nero e oro o blu e oro a seconda del modello, è girevole e unidirezionale. L’orologio è un modello al quarzo con funzione di ore, minuti, secondi e data. Il calibro dell’orologio è L157, anche questo modello è impermeabile fino a 300 mt.

Il bracciale dell’orologio è in acciaio inossidabile e oro placcato, con chiusura deployante a doppia sicurezza.

Longines HydroConquest Blu referenza L3.340.4.96.6

Questa linea Longines HydroConquest si presenta con una cassa in acciaio inossidabile con vetro zaffiro antigraffio.

Longines Hydroconquest referenza L3.340.4.96.6

Longines Blue HydroConquest referenza L3.340.4.96.6

La cassa nel caso di questa referenza è molto più piccola infatti misura solo 34 mm. La lunetta e il quadrante di questo modello sono disponibili in due colori blu o nero. 

Il fondello e la ghiera di questi due modelli sono serrati a vite. L’orologio così può assicurare la sua impermeabilità fino a 30 bar.

La lunetta del Longines HydroConquest è serrata a vite, il calibro è il L156. Quest’orologio è un modello con movimento al quarzo. Il bracciale è in acciaio inossidabile con estensione sub integrata.

Longines HydroConquest prezzo

I Longines HydroConquest possono essere acquistati sul sito ufficiale dell’azienda (clicca qui per consultare lo store ufficiale) o presso uno dei loro rivenditori autorizzati.

Il Longines HydroConquest ha un prezzo di partenza che va dai 910 Euro per la versione al quarzo, fino ai 3520 Euro per la versione All Black.

Il prezzo medio è comunque di circa 1300/1500 euro per la versioni da 41 mm.

Come sempre spero che questa recensione vi sia stata utile.

Ciao da Carmine di Recensioniorologi.it

Articoli correlati:

Dettagli
Longines Hydroconquest
Nome Articolo
Longines Hydroconquest
Descrizione
Recensione e prezzi delle migliori referenze della collezione Longines HydroConquest.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
4 Commenti
  • Giuseppe
    Febbraio 7, 2020

    Davvero un articolo interessante!
    E’ un piacere poter leggere le recensioni di orologi che attirano la nostra attenzione.

  • Carmine Di Donato
    Febbraio 9, 2020

    Grazie mille Giuseppe. Sono molto importanti per me i vostri feedback.

  • Pietro
    Febbraio 21, 2020

    Si tratta di un modello veramente iconico di questo celebre e storico marchio. Ottima recensione grazie

  • Maria
    Marzo 12, 2020

    Non ha parlato del cronografo ..966

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enable Notifications    OK No thanks