Longines Legend Diver | Recensione, prezzo e opinioni

Longines Legend Diver: Recensione e prezzi della collezione

Il Longines Legend Diver, appartenente alla linea Héritage, è la riedizione di un esemplare che la Casa ha presentato per la prima volta nel 1960.

Il Legend Diver, impermeabile fino a 300 metri, è a tutti gli effetti un best-seller e ricalca fedelmente l’impostazIone di uno storico modello degli anni ’60, col caratteristico sistema di conteggio dei tempi di immersione attraverso la ghiera girevole interna, azionata tramite la corona a ore 2.

Longines Legend Diver Nuovi

Il rapporto con lo sport, del resto, è un elemento essenziale nella storia di questa manifattura svizzera Longines, fondata nel 1832 nella cittadina di Saint-Imier, dove ha tuttora sede la maison, che, grazie alla straordinaria precisione dei suoi modelli, è cronometrista ufficiale di campionati mondiali e federazioni internazionali di diverse discipline.

Il Longines Legend Diver Watch, è fra i bestseller nel catalogo della Casa della Clessidra alata fin dal 2007. E come i predecessori prende ispirazione da uno dei primi orologi subacquei prodotti nella manifattura di Saint-Imier: il Super-Compressor del 1959, di cui mantiene il design e alcune caratteristiche tecniche.

A cominciare dalla cassa in acciaio di 42 mm di diametro: ieri come oggi fornita di un réhaut girevole bidirezionale, governato da un’apposita corona a ore 4 e utile per calcolare i tempi di immersione; protetto all’interno della cassa, quindi meno soggetto agli urti e a eventuali danneggiamenti della “classica” ghiera esterna, all’epoca rappresentava una vera prodezza tecnica.

E tuttora rimane uno dei segni stilistici distintivi della collezione, che si è evoluta nel tempo grazie al progredire della tecnologia: sono cambiate infatti l’impermeabilità, che passa dai 12 bar d’antan ai 30 attuali, e ovviamente la meccanica. Gli esemplari dei nostri giorni montano un movimento automatico realizzato in esclusiva, con un’autonomia di tre giorni e componenti in silicio, a tutto vantaggio della precisione.

I modelli attuali conservano il design tipico dell’originale, ovviamente riadattato ai canoni tecnici contemporanei.

Recensione Longines Legend Diver

Fra le certezze assolute, in orologeria, Longines rappresenta uno dei riferimenti con cui tutti devono fare i conti. E non è affatto facile, come dimostra questo ottimo orologio subacqueo.

longines diver vintage

In foto un Longines Diver Vintage Super Compressor 7594

Il Longines Legend Diver fa parte della collezione Heritage. Questa collezione è stata creata da Longines per riuscire ad unire l’estetica dei suoi modelli storici alle tecnologie dell’orologeria moderna. Questo connubio sono un vero e proprio omaggio all’estetica dei suoi modelli storici e allo spirito pionieristico dei primi orologiai di Longines.

Il marchio nel tempo ha cercato sempre di rinnovarsi, ma questa volta decide di fare un salto nel passato cercando di dar voce anche a coloro che hanno reso l’azienda ciò che è oggi. La vera essenza di Longines si trova proprio nella sofisticatezza dedicata al design dei primi orologi. 

Sono state diverse le riedizioni fatte da Longines e tra queste non possiamo che ricordare la linea Heritage nella quale si manifesta un vero punto d’incontro tra passato e futuro.

In catalogo da oltre 10 anni, è già stato rivisitato con versioni di diverso diametro (42 o 36 mm), o con cassa in nero Pvd, o, ancora, quadrante in madreperla. Ma l’ultimo nato sfoggia più novità di tutti gli altri.

Andiamo a conoscere nel dettaglio questa collezione e i modelli principali.

La nascita del modello Longines Legend Diver

fondello L3.674.4.50.0

Longines Legend Diver Storia

Il Longines Legend Diver è un modello realizzato al fine di unire lo stile dei suoi modelli storici a quelle delle sue tecnologie più moderne. Il nuovo orologio nonostante rivanghi i vecchi tempi si mostra comunque con uno stile moderno e accattivante. 

Nato per il mare, perfetto per navigare in città, il nuovo The Longines Legend Diver Watch è la reinterpretazione di un celebre orologio per immersioni degli anni Sessanta. Ed esattamente come quello denuncia la sua funzione primaria attraverso il profilo di un sub stilizzato, inciso sul fondello.

Sicuramente un tratto indistinguibile del nuovo Longines è la sua eleganza e la sua ingegneria pioneristica nei vari settori dell’orologeria dai modelli ideali all’acqua, a quelli che offrono grande prestazioni sulla terra ferma e infine agli orologi in grado di fornire delle ottime funzioni anche in volo. 

Caratteristiche estetiche della collezione Longines Heritage Legend Diver

Il Legend Diver Longines è un orologio esteticamente accattivante, questo si presenta con una cassa in acciaio lucido, mentre il quadrante è a sfondo nero con gli indici bianchi sono dipinti e trattati con il Superluminova. Questo trattamento li rende luminescenti al buio, anche le lancette sono lucide e trattate con Superluminova.

quarante

Sul quadrante è possibile vedere diversi dettagli come il datario a ore tre e il cronografo che si trova all’interno tra il quadrante e la cassa. Il quadrante è molto leggibile è bello come i vari dettagli sono stati posizionati in modo tale da leggere subito sia l’orario che la data. 

Il vetro che chiude il quadrante dell’orologio è realizzato in zaffiro, questo è antigraffio ed è bombato.

Inoltre il vetro è trattato con antiriflesso multistrato sul lato interno, in questo modo l’orologio può essere visto anche sotto la luce del sole senza che i dettagli si oscurino. 

Il quadrante mi piace molto, specialmente per la sua grande leggibilità, le lancette e gli indici sono argentate lucide e trattate con Super Luminova e l’alternanza tra indici semplici e numeri arabi danno al quadrante uno stile molto pulito, inoltre questi sono messi in risalto dal verde dei dettagli vicino agli indici e alle lancette.

recensione Longines legend diver

Gli indici si alternano con numeri arabi a ore 12, a ore 6 e a ore 9, mentre ad ore tre si trova una casella che ospita il datario.

La cassa è color argento ed è molto lucida, la sua rotondità però ricorda sicuramente lo stile dei vecchi orologi Longines. Infine a completare lo stile del quadrante troviamo il marchio dell’azienda sotto le ore dodici mentre sopra le ore sei troviamo la dicitura Automatic. 

cassa in acciaio L3.674.4.50.0

Il bracciale dell’orologio in tessuto riesce ad equilibrare lo stile elegante con i dettagli sportivi; si presenta in materiale sintetico e di colore nero. La scelta del sintetico permette di alleggerire il peso dell’intera struttura dell’orologio e di portarlo al polso per più tempo.

cinturino L3.674.4.50.0

Caratteristiche tecniche del Longines Diver Legend

Il Longines  Diver Heritage si presenta con uno stile elegante e al contempo ideale per tutti coloro che vogliono un orologio da uomo che può essere indossato sia di giorno che di notte la cassa è in acciaio da 42 mm, il fondello invece è a vite; la cassa inoltre dispone di una corona a vite e di un rehaut interno girevole da sub. Il vetro zaffiro dell’orologio è bombato ed ha subito sia un trattamento antiriflesso multistrato che un trattamento antigraffio.

corona L3.674.4.50.0

Quello posizionato a ore 4 serve per caricare il movimento e regolare l’ora. L’altro, a ore 2, è collegato alla lunetta girevole interna, con scala di immersione di 60 minuti. L’impermeabilità è valutata a 300 metri o 30 bar; grazie a questa sua impermeabilità l’orologio può essere utilizzato anche per fare delle immersioni e per fare sub o snorkeling.

Movimento: Calibro L888.5

Ad alimentare questi nuovi modelli Longines Legend Diver è il famoso calibro L888.5 (base ETA A31.L11) che si trova su tutta la gamma Longines.

Questo movimento automatico con data e ora, si basa sull’architettura dell’ETA 2892, tuttavia, il marchio ha lavorato su di esso realizzando diversi aggiornamenti.

Mentre la frequenza è ora di 3,5 Hz, la riserva di carica è stata estesa a 64 ore. Inoltre, l’organo di regolazione è dotato di una molla del bilanciere in silicio che offre proprietà antimagnetiche e precisione a lungo termine.

Ciò consente al marchio di offrire una garanzia di 5 anni.

Longines Legend Diver Beige Sabbia 2022

Nuovo Longines Legend Diver Beige Sabbia

È l’ultimo nato nella famiglia. Il nuovo Longines Legend Diver 42mm si distingue per il colore dell’habillage, e in particolare del quadrante fumé, beige sabbia tendente al nero.

Un tocco contemporaneo nella tendenza neo-vintage, tanto amata in questo periodo.

L’idea principale alla base di questa nuova collezione per il Longines Legend Diver è incentrata sui colori e su un’ulteriore dose di divertimento e stile. Sicuramente, la versione con quadrante nero rimarrà l’edizione più fedele e anche l’opzione più sicura.

 Ma non sono chiaramente da trascurare i nuovi quadranti sfumati che sono stati aggiunti dal brand per la collezione 2022. Direi anche che rendono l’LLD ancora più attraente: quell’edizione beige sabbia è semplicemente sbalorditiva.

Longines Legend Diver Recensione

La base rimane la stessa. Abbiamo due versioni, una da 42 mm, l’altra da 36 mm. E non pensate che uno sia stato ideato per gli uomini e l’altro per le donne. Riesco facilmente a vedermi indossare la versione più piccola, mentre conosco donne che indossano quella più grande con stile.

Dal punto di vista del design, nulla è cambiato a parte i colori e i cinturini. La cassa è ancora interamente lucidata, dotata di due corone (una per il movimento, l’altra per la lunetta interna), sormontate da un affascinante vetro zaffiro ultra bombato e l’impermeabilità è di 300 m. I quadranti sono lucidi con una lunetta girevole nera e una zona centrale che si colora gradualmente. Indicatori e tracce sono stampati in beige per un look vintage alla moda.

Ammetto che il colore caldo e chiaro della versione beige sabbia, con più contrasto nell’effetto sfumato, è molto accattivante. Aggiunge davvero il tocco vintage dell’orologio e lo rende più leggero, più in sintonia con i tempi. Complimenti per questa edizione.

Il Longines Legend Diver esiste (anche in versione ridotta con la cassa di 36 mm di diametro) con il quadrante sfumato e un total look bordeaux, beige o blu.

Oppure grigio cenere, con cinturino Nato e un diametro di 42 mm. Prezzo: 2.280 euro.

 Gli aggiornamenti e i migliori modelli Longines Legend Diver 2021

Longines Legend Diver 2021

Longines Legend Diver 2021

L’ultimo nato sfoggia più novità di tutti gli altri. A partire, anche in questo caso, dal colore: due quadranti in marrone o blu sfumato, che diventa nero nella fascia più esterna a contatto con la ghiera girevole, e due cinturini in tinta in pelle marrone invecchiata o in tessuto tecnico e pelle blu. Al loro interno pulsa il calibro meccanico a carica automatica L888.5 (su base ETA A31.L11), da 25.200 alternanze/ora e 64 ore di riserva di carica, con spirale del bilanciere in silicio.

L’aggiunta di quadranti colorati non è una novità per il Legend Diver. Abbiamo già visto un quadrante marrone sfumato “tabacco” sull’edizione da 36 mm e il modello in bronzo lanciato di recente presenta un quadrante verde graduato. Tuttavia, per il 2021, è tempo che la classica edizione da 42 mm e acciaio inossidabile riceva un restyling colorato.

A partire dal case, queste nuove edizioni del Longines Legend Diver mantengono lo stesso stile del Super Compressor, ispirato alla Ref. 7042 (e successivamente Ref. 7494 e 7594, con aggiornamenti di movimento). Ciò significa una cassa di 42 mm di diametro in acciaio inossidabile lucido, una lunetta sottile, un’altezza di circa 13,5 mm e, in cima alla cassa, un vetro zaffiro altamente bombato per un fascino vintage. Nessun cambiamento per quanto riguarda le proporzioni complessive, poiché questi nuovi LLD mantengono alette allungate (circa 52 mm da ansa a ansa) e una larghezza di 22 anse. Il fondello è ancora avvitato e decorato con l’emblema di un subacqueo.

La collezione Heritage Longines è un punto di riferimento per gli amanti del vintage e le novità appena arrivate sul mercato indicano una via ben precisa: forte legame col passato, poche e ben mirate modifiche estetiche e aggiornamento tecnico che assicuri il meglio in termini di prestazioni e affidabilità. Con questa filosofia e il suo archivio sterminato, Longines rende omaggio alla storia di tutta l’orologeria meccanica e i nuovi modelli, mix equilibrato di tradizione e innovazione, contribuiranno ad allargare la fetta di pubblico che apprezza questa storia.

Heritage Legend Diver Blu

Heritage Legend Diver Blu

Per quanto riguarda i quadranti non si notano grandi evoluzioni. Tutti gli elementi – caratteri, tracce, loghi e lancette – sono identici al classico modello nero e acciaio. Questo vale anche per il datario, posizionato a ore 3.

Come tale, l’elegante quadrante conserva i suoi indici allungati e numeri arabi, oltre a trame luminose piuttosto piccole per segnare le ore durante la notte. Le lancette sono ancora lucidate e presentano Super-LumiNova.

Nuovo Longines Legend Diver Watch L3.774.4.60.2

Longines Heritage Legend Diver Tropical

Le novità sono i due colori offerti. Il Longines Legend Diver in acciaio da 42 mm sarà ora disponibile, oltre a un quadrante nero, con quadranti laccati marroni o blu, entrambi con un effetto sfumato: il centro del quadrante è più saturo e di colore più luminoso, la periferia è nera. 

A seconda dell’edizione, l’orologio viene indossato su un cinturino in pelle marrone vintage o su un cinturino in pelle strutturata blu.

Longines Legend Diver Bronze

La famiglia dei Legend Diver si allarga ulteriormente con una versione in bronzo e quadrante verde sfumato che unisce il look di un modello iconico con l’uso del bronzo che accentua il suo carattere vintage oltre a essere sempre più apprezzato dalla clientela.

Orologi Longines Legend Diver Bronze

Longines Legend Diver Bronze

Una lega inedita e “viva”, che cambia aspetto nel tempo, veste la riedizione di questo celebre orologio subacqueo degli anni Sessanta, che mantiene un aspetto rétro con caratteristiche tecniche di ultima generazione

The Longines Legend Diver Watch è emblematico di una tendenza dell’orologeria: applicare le caratteristiche tecniche più avanzate e attuali a un design rétro che,in questo caso specifico, è enfatizzato dall’uso di un materiale inedito per la linea ma comunque classico come il bronzo. Una lega sorprendente per le sue tonalità calde e soprattutto “viva” perché cambia nel tempo, rendendo ogni esemplare un pezzo praticamente unico.

A esaltare ancor di più la cassa di 42 millimetri c’è il quadrante verde sfumato laccato, con lancette luminose e numeri arabi sottolineati da inserti di Super-LumiNova, che garantiscono una leggibilità ottimale e ricordano la natura subacquea del modello. In tonalità e perfetto per lo sport anche il cinturino in nylon, fornito in dotazione e come alternativa a quello più tradizionale in pelle marrone con impunture a vista.

Rispetto ai nuovi e modelli non presenta la funzione data, lasciando il quadrante molto più pulito e simmetrico

Il Longines Legend Diver Bronze è presentato su un cinturino in pelle marrone con cuciture beige in stile vintage. Sono inclusi anche un cinturino in nylon NATO verde aggiuntivo e uno strumento per la loro sostituzione. L’orologio beneficia di una garanzia di 5 anni..

All’interno della cassa in bronzo e titanio c’è un movimento automatico dotato di una spirale in silicio. Costa 2.820 euro.

Longines Legend Diver Black

Orologio longines legend diver

Fra le certezze assolute, in orologeria, Longines rappresenta uno dei riferimenti con cui tutti devono fare i conti. E non è affatto facile, come dimostra questo ottimo orologio subacqueo. La cassa è in acciaio inossidabile annerito tramite un trattamento Pvd, di qualità molto buona. Eccellente è invece la soluzione scelta per la lunetta girevole: è interna, bidirezionale, gestita da una seconda corona chiusa a vite come quella per la sincronizzazione. Si tratta di una soluzione relativamente costosa, ma più sicura di ogni altra perché gli spostamenti accidentali sono pressoché impossibili.

Chiuso a vite anche il fondello, senza oblò perché la forte impermeabilità (30 atmosfere) consiglia l’adozione del metallo piano. Molto interessante anche il cinturino, in caucciù (con un piacevole motivo a maglia milanese) e provvisto di una chiusura pieghevole in titanio grado 2 (anch’esso annerito tramite un trattamento Pvd) che comprende anche un’estensione pieghevole per poter indossare l’orologio sulla mutada sub. Il movimento è meccanico, a carica automatica, e il vetro zaffiro bombato. Alla luce di queste caratteristiche il prezzo è una vera spina nel fianco. Per la maggior parte dei concorrenti.

In particolare, la versione in foto presenta una cassa in acciaio da 42 millimetri sottoposta a trattamento PVD nero e si caratterizza anche per la presenza di due corone serrate a vite e zigrinate, una utile alla ricarica del movimento e alla regolazione dell’ora e del datario, l’altra per la rotazione del rehaut interno, utile al calcolo dei tempi di immersione. Il movimento impiegato è il calibro L888 (11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze/ora, riserva di carica di 64 ore), meccanico a carica automatica. Garantito impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere (300 metri), adotta un cinturino nero in caucciù con stampa a maglia milanese, abbinato a una chiusura déployante in titanio grado 2 con prolunga.

Prezzo: 2.580 euro.

Longines Legend Diver 36mm

Orologio Longines The Longines Legend Diver Watch L3.374.4.60.6

La linea da 36 mm è dedicata principalmente al pubblico femminile e il modello che mi ha più colpito è la versione colorata ed all’inedito diametro di 36 mm di un classico della marca, reinterpretazione di un orologio subacqueo degli anni 60.

La cassa di questo Longines Legend Diver più compatto misura appunto 36 mm di diametro e 11,9 mm di altezza. Fatta eccezione per queste dimensioni più piccole, le specifiche sono le stesse della versione più grande e stiamo ancora parlando di un orologio subacqueo molto capace.

Orologio da indossare quotidianamente, grazie al suo design che si adatta benissimo a tutti gli outfit o a una cena in riva al mare.

La cassa in acciaio (l’incisione di un diver arricchisce il fondello) è dotata di Lunetta girevole interna per il calcolo dei tempi ii immersione.

Impermeabile fino a 300 m, abbina un quadrante in madreperla bianca per le subacquee più glamour al candido cinturino in pelle.

Il movimento è il calibro automatico L592 base ETA A20.L11, un movimento automatico data e ora con riserva di carica di 45 ore, battente a 4 Hz e dotato anche di spirale in silicio antimagnetico.

 I nuovi quadranti disponibili per questi modelli compatti sono bordeaux vivido, beige sabbia o blu royal, tutti sfumati di colore. Tutti sono dotati di cinturino in tessuto tono su tono.

Il prezzo di listino di questo modello parte da 2,120 euro.

Longines Legend Diver prezzo

Longines Legend Diver prezzo

La versione “base” (quella della mia recensione con Ref. L3.774.4.50.0) da 42 mm ha un costo di 2,020 euro, così come come la stessa versione Longines Legend Diver da 36 mm.

I nuovi Longines Legend Diver Gradient Blue (Ref. L3.774.4.90.2) e Gradient Brown (Ref. L3.774.4.60.2) sono entrambi lanciati nella collezione permanente e sono ora disponibili (febbraio 2021) nella boutique online del marchio e rivenditori. Il prezzo è fissato a 2,280 euro. 

Per la versione in Bronzo invece il prezzo sale a 2.820 euro.

Il Longines Legend Diver Milanese (Ref. L3.774.4.50.6) ha un prezzo di 2.820 euro, mentre la versione All Blak ha un costo di 2,580 euro.

Per l’acquisto di questi modelli vi consiglio di consultare il sito ufficiale cliccando qui (anche per evitare problemi sulla garanzia).

Longines Legend Diver opinioni

Dopo qualche giorno al mio polso il Legend Diver mi ha conquistato e l’ho voluto nella mia collezione.

Longines Legend Diver opinioni

Sono rimasto davvero molto colpito dalla leggibilità del quadrante, dalla luminescenza emessa al buio e mi è piaciuto molto il triangolo luminoso sulla lunetta è una caratteristica molto intelligente, poiché mi sono ritrovato spesso a usarla come riferimento.

Il Longines Legend Diver è un orologio di classe e sicuramente questo ha uno stile al quanto lussuoso. Questo modello di Longines è veramente interessante perché unisce la classicità della cassa rotonda e ampia alla perfezione della distribuzione dei dettagli dell’orologio.

E’ un compagno ideale per il mare e un ottimo orologio da tutti i giorni, per andare in ufficio o per uscire.

Come molti Longines, questo modello è una vera proposta di valore, e con vendita al dettaglio inferiore a 2.300/2.500 euro è difficile trovare concorrenza a questi livelli. 

Potrebbero interessarvi inoltre due linee molto simili:

Dettagli
Longines Legend Diver
Nome Articolo
Longines Legend Diver
Descrizione
La riedizione porta sempre sentimenti contrastanti, ma l'equilibrio è la chiave. Ecco come il Longines Legend Diver reinterpreta un classico orologio subacqueo di metà secolo.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie