Aquaracer è un interessante modello targato Tag Heuer, storico brand svizzero che produce, come molte altre realtà elvetiche, orologi lussuosi molto apprezzati in tutto il mondo. Un classico degli orologi da barca e da immersione, sa proporsi in mille varianti di colore e materiale, senza tradire il DNA sportivo che porta con sé. Robusto, affidabile e votato alla performance.
La grande eleganza di Tag Heuer Aquaracer non deve trarre in inganno, perché quest’orologio è anche molto sportivo nelle sue performance, come avremo modo di vedere.
La collezione è molto ampia e comprende modelli sia maschili che femminili: cassa da 27, 32 e 35 mm per il gentil sesso e cassa da 41 e 43 mm per gli uomini. Inoltre le referenze comprendono sia movimenti al quarzo (tra cui anche la versione chrono da 43 mm) e automatici solo tempo e Chrono.
Tag Heuer Aquaracer Recensione
Tag Heuer Aquaracer
Per presentarvi al meglio questa collezione ho scelto di recensire la referenza WAY211A.BA0928: cassa in acciaio da 41 millimetri con lunetta girevole unidirezionale in ceramica per il subacqueo di TAG Heuer, impermeabile fino alla profondità di 300 metri. Il quadrante nero, grazie a grandi indici e lancette con SuperLuminova, permette la lettura del tempo anche in condizioni di scarsa visibilità.
Il bracciale in acciaio è dotato di chiusura estendibile per essere indossato sopra la muta o sopra giacche antivento per chi naviga in barca a vela. Movimento automatico, Calibre 5. Prezzo: 2.400 euro.
Scheda Tecnica TAG Heuer Aquaracer Calibre 5
- CASSA: acciaio (43 mm).
- LUNETTA: girevole unidirezionale, con dentellature sul bordo, anello in ceramica nera, indice di riferimento luminescente.
- CORONA: scanalata, personalizzata, serrata a vite e protetta.
- VETRO: zaffiro antiriflesso.
- FONDELLO: serrato a vite.
- IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere.
- QUADRANTE: nero inciso a guilloché, lancette a bastone luminescenti, indici geometrici luminescenti, datario a finestrella al 3 con lente d’ingrandimento.
- MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro TAG Heuer 5 (su base ETA 2824-2 o Sellita, 25/26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore.
- BRACCIALE: acciaio.
- FIBBIA: pieghevole, personalizzata, con prolunga.
- PREZZO: 2.500 euro.
- Orologio rotondo con quadrante nero con lancette e indici luminosi e datario a ore 3
- Cassa in acciaio inox da 41 mm con quadrante in zaffiro antiriflesso
Acciaio inox indiscusso protagonista
L’acciaio inox è sicuramente il grande protagonista di quest’orologio, in questo metallo sono realizzate infatti praticamente tutte le sue componenti: la cassa, il cinturino, la corona, la lunetta, il fondello.
Tag Heuer Aquaracer Calibre 5
L’acciaio della cassa e quello del cinturino sono impreziositi da una graziosa lavorazione di satinatura/lucidatura, che esalta ulteriormente la bellezza di questa materia prima considerata una vera icona di robustezza e di durevolezza.
Cassa del TAG Heuer Aquaracer 41mm e il quadrante
L’orologio ha un diametro di 41 mm, dunque nella media degli orologi maschili, e ha una forma morbidamente squadrata, una sorta di dodecagono che si lascia intuire solo osservandolo da breve distanza; si tratta, dunque, di una forma molto classica.
TAG Heuer Aquaracer con ghiera in ceramica
L’orologio è munito di lunetta girevole in ceramica, di colore nero come il quadrante. Ad ore 12 presenta una sfera luminosa, utile durante le immersione per il calcolo della decompressione ed è girevole a 120 scatti.
La corona è a vite, protetta lateralmente e presenta il logo della casa in rilievo; molto piacevole è anche il fondello serrato a vite, perfettamente liscio e con l’incisione di un palombaro.
TAG Heuer Aquaracer con quadrante nero
Il quadrante è di facile lettura, propone invece una tonalità nera spazzolata con effetto soleil davvero molto bello, che crea un’armoniosa continuità con le cromie chiare dell’acciaio inox. Il quadrante inoltre è protetto da un vetro zaffiro antiriflesso e non sporgente.
TAG Heuer Aquaracer Nero
Uno dei tratti distintivi più evidenti di Tag Heuer Aquaracer corrisponde al fatto che sia le lancette che gli indici presentano una cornice in acciaio come gli indici, e ciò rende impeccabile la leggibilità dell’orario anche grazie a elementi luminescenti di colore bianco presenti su di essi.
Mi piace molto anche la punta gialla della lancetta dei secondi che richiama la scritta “Calibre 5” sopra le ore 6.
TAG Heuer Aquaracer Automatico
Sul quadrante è presente anche un datario ad ore 3 ben evidenziato da una lente ciclopica; non manca il logo del produttore associato al nome dell’orologio, più in basso invece vi sono delle scritte dedicate al movimento e alle capacità subacquee, di cui parleremo a breve.
Cinturino a maglie con estensione per la muta
Bracciale dell’Orologio TAG Heuer Aquaracer
Il cinturino è realizzato nel medesimo materiale della cassa e presenta una struttura a maglie tipica degli orologi subacquei, con alternanza di dettagli lucidi e satinati.
Tag Heuer
Lo trovo molto resistente e robusto; presenta una fibbia pieghevole con apertura a pulsanti per una maggiore sicurezza.
Estensione per la muta
Un’interessante “chicca” del cinturino ideato da Tag Heuer è l’estensione sub per le mute, la quale consente di far calzare al meglio l’orologio anche quando si indossa quest’indumento sportivo, senza dover effettuare modifiche importanti.
Movimento TAG Heuer Calibre 5
Tag Heuer Aquaracer è dotato di movimento automatico calibro 5 con riserva di ricarica di 38 ore, ciò significa che l’orologio può funzionare tranquillamente per tale numero di ore senza che debba essere effettuata una nuova ricarica.
Tutti i movimenti automatici TAG Heuer sono realizzati in Svizzera e devono soddisfare criteri di precisione estremamente severi prima di essere utilizzati. La loro alta frequenza da 28.800 oscillazioni orarie garantisce un’eccellente precisione meccanica.
E’ un movimento molto interessante dalle ottime prestazione. Presenta 25 o 26 rubini, a seconda del calibro di base che può essere ETA 2824-1 o Sellita SW200-1 (sono praticamente identici). Il modo più semplice per capire quale movimento ha l’ orologio è guardare il numero di rubini inciso sul movimento stesso: 25 rubini significa che vi è un ETA, 26 rubini significa che.è presente il Sellita.
La maggior parte, ma non tutti i movimenti del Calibre 5, presentano una decorazione Côtes de Genève sul rotore, che è anche incisa con TAG Heuer / Calibre 5 / Swiss Made.
TAG Heuer Aquaracer 300m Calibre 5
Come anticipato, Aquaracer è un diver, e da questo punto di vista offre delle performance importanti riuscendo a mantenersi perfettamente impermeabile fino a 300 metri di profondità, cifra corrispondente ai massimi livelli del mercato.
Questa è una caratteristica che ho apprezzato molto in rapporto ai sui competitor diretti.
TAG Heuer Aquaracer Prezzo
Prezzo del TAG Heuer Aquaracer
Il prezzo di di questo Aquaracer ammonta a 2.500 euro; è evidente che un orologio di un simile livello non possa essere economico, ma considerando il prestigio del brand e la qualità del modello, che reputo davvero eccellente, il costo non è eccessivo.
- Orologio rotondo con quadrante nero con lancette e indici luminosi e datario a ore 3
- Cassa in acciaio inox da 41 mm con quadrante in zaffiro antiriflesso
Il prezzo di partenza è di 1300 con i modelli da 27 mm di diametro.
La collezione da 41 mm parte da 1500 euro con la versione al quarzo e da 2150 euro con le versioni automatiche.
Di seguito i migliori TAG Heuer Aquaracer 41 mm scelti per voi:
- Movimento: automatico
- Dimensione cassa: 41 mm
- L'orologio sportivo estremo ispirato agli sport acquatici
- QUADRANTE Quadrante spazzolato blu Indici e lancette ore/minuti con superluminova bianco
- Modello wbd2110.ba0928
La collezione da 43 mm invece parte da 2250 euro con la versione solo tempo e fino a 3100 euro con le versioni automatiche chrono (Calibre 16 Automatico).
Di seguito i migliori TAG Heuer Aquaracer 43 mm scelti per voi:
- Orologio sportivo di ultima generazione ispirato all'universo nautico.
- CADRAN indice sfaccettato applicato a mano, indice sfaccettato e lucidato, applicato a mano e dotato di pennarelli luminescenti verdi e blu, lancette delle ore e dei minuti sfaccettati e lucidati dotati di pennarelli luminescenti verdi e blu, lancetta dei secondi lucidata dotata di una punta colorata, indicatore di data angolato a 3 ore con lente d'ingrandimento.
- MARCA: TAG HEUER
- DIMENSIONE CASSA: 43 mm
- Movimento automatico a carica automatica: una scelta ecologica per i clienti più esigenti. Alimentato dal movimento quotidiano del braccio.
- Movimento automatico a carica automatica con display analogico e quadrante in zaffiro antiriflesso.
TAG Heuer Aquaracer Opinioni
Trovare un difetto a questo orologio mi è davvero difficile: tecnico, ma con un look versatile per più occasioni, altissima qualità delle finiture e calibro da alte prestazioni.
Tag Heuer Aquaracer 300m Opinioni
Le mie opinioni quindi su quest’orologio non possono che essere positive: Tag Heuer Aquaracer è un orologio di gran classe, un modello che sfoggia un’estetica semplice, non molto appariscente, la differenza la fa infatti la cura del dettaglio e l’alta qualità dei materiali, aspetti che si lasciano apprezzare soprattutto osservandolo da vicino.
Un orologio come questo si può sfoggiare nelle circostanze più diverse: il modello è senz’altro perfetto per le occasioni eleganti, magari da indossare con un classico completo giacca e cravatta, ma anche con stili più casual sa rivelarsi ideale.
Anche le dimensioni rispondono perfettamente ai miei gusti (il 41 mm è a mio avviso perfetto), essendo nella media o forse anche lievemente inferiori, soprattutto per quel che riguarda il cinturino, la grande luminosità del quadrante è inoltre un punto di forza che credo meriti di essere sottolineato.
Trovare dei “contro”, come dicevo, in quest’orologio è davvero difficile, ma cerco di fare comunque il pignolo: un aspetto che forse potrebbe essere migliorabile è la riserva di ricarica del Calibre 5, che come detto è di 38 ore e non è quindi a livelli massimi, ovviamente c’è chi preferisce gli orologi con cinturino in pelle, ma questo è un discorso che riguarda puramente i gusti personali.
Per me è un orologio che non può mancare in una collezione di orologi, quindi il mio feedback e più che positivo. Ciao e alla prossima recensione. Carmine
aldo t Balelli
Gennaio 12, 2021Ho un Acquaracer da 3 anni. Ne apprezzo il design,la visibilità e robustezza. Il movimento non è precisissimo ma accettabile. La riserva di carica non è neanche vicina alle 36 ore dichiarate. Portato al polso per 2 anni, mai caricato, ma ora che ho altri orologi, se tolgo il Tag la mattina per indossarne un altro, la sera il Tag è fermo. O, peggio, si ferma di notte e non me ne accorgo.
Carmine Di Donato
Gennaio 21, 2021Hai provato a portarlo a fare una revisione?