Tag Heuer Aquaracer | Recensione, prezzi della collezione

Tag Heuer Aquaracer: Recensione della collezione completa

Erede di una dinastia di diver watch sviluppata da Tag Heuer sul finire degli anni Settanta, Aquaracer Professional si eleva a stato dell’arte della contemporanea orologeria dall’impronta all-round: un modello, insomma, che si adatta perfettamente a ogni occasione.

Il nuovo Aquaracer si sviluppa attorno a una cassa da 30 e 40 mm in acciaio con tenuta a 20 atmosfere, mentre la serie da 300 con alternative maschili 41 e 43 mm, è sormontata da una ghiera dodecagonale monodirezionale con anello in ceramica, ed è supportato da un movimento automatico Calibro 5.

I migliori orologi Tag Heuer Aquaracer

Collezione tag heuer aquaracer

Aquaracer è un interessante modello targato Tag Heuer, storico brand svizzero che produce, come molte altre realtà elvetiche, orologi lussuosi molto apprezzati in tutto il mondo. Un classico degli orologi da barca e da immersione, sa proporsi in mille varianti di colore e materiale, senza tradire il DNA sportivo che porta con sé. Robusto, affidabile e votato alla performance.

La grande eleganza di Tag Heuer Aquaracer non deve trarre in inganno, perché quest’orologio è anche molto sportivo nelle sue performance, come avremo modo di vedere.

L’Aquaracer Professional 200 è il TAG Heuer del momento, appena entrato a far parte della storica collezione di subacquei.

La collezione è molto ampia e comprende modelli sia maschili che femminili: cassa da 27, 32 e 35 mm per il gentil sesso e cassa da 40, 41 e 43 mm per gli uomini. Inoltre le referenze comprendono sia movimenti al quarzo (tra cui anche la versione chrono da 43 mm) e automatici solo tempo e Chrono.

Come nasce la collezione Tag Heuer Aquaracer

Tag Heuer Aquaracer orologi

Le origini della collezione Aquaracer possono essere fatte risalire ai primi anni ’80, quando TAG Heuer presentò la serie 2000 di orologi. Questa serie di orologi subacquei e cronografi è durata fino al 2005, un anno dopo che TAG Heuer ha utilizzato per la prima volta il moniker Aquaracer. Da allora, è stata una parte stabile del portafoglio del marchio.

Espandendo la collezione con queste nuove serie Aquaracer Professional 200, TAG Heuer ha attenuato un po’ l’aspetto utilitaristico. Osservando due dei nuovi modelli, vediamo uno stile più raffinato e classico, eseguito solo in acciaio inossidabile. Tuttavia, è ancora in linea con la filosofia “Sei funzioni” di TAG Heuer.

Il brand si occupa principalmente di cronografi da corsa e sport motoristici. Pensa a Carrera , Autavia , Monaco , Silverstone e molti altri nomi che riportano alla memoria i grandi cronografi. Eppure, dagli anni ’80 e dalla serie di orologi 2000, TAG Heuer si occupa di orologi subacquei seri . Dopo il rinnovamento della collezione Aquaracer nel 2021, con gli orologi Aquaracer Professional 300, quest’anno il marchio aggiunge un nuovo modello con la serie Aquaracer Professional 200. Più sottili, più sottili, più mirati e piuttosto belli da vedere, questi nuovi modelli da 40 mm potrebbero essere l’opzione migliore della collezione. Scopriamoli nella nostra video recensione.

Tag Heuer Aquaracer Professional 1000 Superdiver

Tag Heuer Aquaracer 1000 Professional

Nuovo subacqueo professionale per la linea Aquaracer, impermeabile fino a ben 100 atmosfere (1.000 metri).

La cassa in titanio grado 5 da 45 mm di diametro per 15,75 di spessore è sormontata da una lunetta girevole unidirezionale con anello in ceramica. La corona, con dispositivo di sicurezza e ponte di protezione, è a vite con trattamento DLC nero; al 9 trova posto la valvola per l’elio.

Il movimento è il calibro automatico TH30-00 (riserva di carica di 70 ore, cronometro Cosc), realizzato da Kenissi in esclusiva per TAG Heuer.

Sul quadrante nero con motivo a righe orizzontali le lancette di minuti e secondi (le più importanti per i sub) sono color arancio, e quella delle ore è verde; tutte luminescenti SuperLuminova SLN Grade X1.

Tag Heuer Aquaracer 200 Professional

TAG HEUER AQUARACER PROFESSIONAL 200

L’Aquaracer è in tutto e per tutto una collezione che esprime il Dna Tag Heuer come il Carrera o il Monaco. I codici e la filosofia di cui sono espressione sono stati definiti decenni fa e continuano a essere più attuali ed emozionanti che mai, soprattutto in questa stagione di nuovi inizi e di nuovi viaggi.

Vi presento quindi il nuovo Aquaracer Professional 200. Un’assoluta novità che va ad affiancare l’Aquaracer Professional 300 uscito lo scorso anno, senza creare alcuna sovrapposizione.

Nel 2021 è stato fatto un importante restyling dell’Aquaracer 300, diver professionale che proietta nel futuro questo orologio, pur rispettando tutti e sei i tratti tradizionalmente identificativi di questa collezione: la lunetta girevole unidirezionale, la corona a vite, un’impermeabilità fino ad almeno 200 metri, i markers luminosi, il vetro zaffiro e la doppia chiusura di sicurezza.

Elementi che ritroviamo anche nel nuovo Aquaracer 200 pensato come «il compagno di una vita frenetica, indimenticabile, piena di avventure e di successi, una vita vissuta oltre il limite».

TAG HEUER AQUARACER 200 2022

Come l’Aquaracer Professional 300 il nuovo orologio è abbinato a una lunetta dodecagonale, introdotta per la prima volta nel 1995, ha una lavorazione del quadrante a linee orizzontali, corona a vite con dodici sfaccettature e una protezione, anse scolpite, smussate e più corte, con finiture spazzolate e lucide ed è abbinato a un bracciale a tre maglie.

In questo caso, però, la lunetta con scala dei minuti è completamente metallica (senza inserto in ceramica) e la maglia centrale lucida del cinturino gli conferisce un aspetto più formale.

Il modello automatico con cassa da 40 mm, robusto, ma sofisticato e compatto, si distingue per la sfumatura fumé del quadrante, la finestra del datario (senza lente d’ingrandimento, per mantenere il profilo aerodinamico dell’orologio), le lancette dei secondi in SuperLumiNova e gli indici dei minuti più dettagliati.

Il retro dell’orologio mostra incisa una bussola al posto del classico casco da palombaro a forma di scafandro e lo stesso motivo esagonale inciso a ripetizione sullo sfondo dell’Aquaracer Professional 300.

L’Aquaracer Professional 200 con movimento automatico è disponibile anche con quadrante nero fumé. Oppure, alimentato da un movimento al quarzo Swiss made, con quadrante nero o blu. La versione meccanica costa 2.600 euro.

I nuovi orologi Tag Heuer Aquaracer Calibre 5

tag heuer aquaracer calibre 5

La nuova cassa in acciaio inossidabile da 43 mm combina una bella combinazione di superfici spazzolate e lucidate. Penso che questa sia la chiave per la versatilità del TAG Heuer Aquaracer fin dall’inizio. Troppa lucidatura può attirare l’attenzione e far sembrare un orologio leggermente più formale di quanto potresti desiderare.

La spazzolatura all-over può avere l’effetto opposto e spostare l’orologio troppo oltre l’estetica dell’orologio strumento. Per alcuni va bene, ma per una versatilità a 360 gradi, probabilmente vorrai un orologio che si adatti a quell’atmosfera da “spiaggia a sala riunioni”. È un altro di quei tropi stereotipati che si trovano nel nostro settore, ma ha molto senso. La massima versatilità sta andando da un incontro di lavoro alle 10:00, alla spiaggia alle 14:00, al bar alle 19:00.

TAG HEUER AQUARACER PROFESSIONAL 300

A mio parere, la cassa Aquaracer è una delle migliori per orologi da immersione in questa fascia di prezzo.

Preferisco gli stili moderni negli orologi e la cassa geometrica dalle linee nette con la sua lunetta dodecagonale è proprio questo. È moderno, con il giusto tocco di stile, senza essere troppo. La combinazione di angoli e linee con smussi lisci e levigati è perfetta: sportiva ma di classe.

Mentre siamo in questa linea di domande, il braccialetto deve essere la scelta numero uno qui. Mentre TAG Heuer offre anche l’Aquaracer 300 su un cinturino in caucciù, il bracciale in acciaio inossidabile offre maggiore versatilità. La prima lezione che ho imparato da RJ è stata “compra sempre il braccialetto”. Ha ragione. È quasi sempre più economico acquistare il braccialetto con l’orologio dall’inizio, ma è anche l’opzione migliore a lungo termine.

Tag Heuer Aquaracer 300

TAG Heuer Aquaracer Recensione

Tag Heuer Aquaracer

Scopri offerta su Amazon

Per presentarvi al meglio questa collezione ho scelto di recensire la referenza WAY211A.BA0928: cassa in acciaio da 41 millimetri con lunetta girevole unidirezionale in ceramica per il subacqueo di TAG Heuer, impermeabile fino alla profondità di 300 metri. Il quadrante nero, grazie a grandi indici e lancette con SuperLuminova, permette la lettura del tempo anche in condizioni di scarsa visibilità.

Il bracciale in acciaio è dotato di chiusura estendibile per essere indossato sopra la muta o sopra giacche antivento per chi naviga in barca a vela. Movimento automatico, Calibre 5. Prezzo: 2.400 euro.

Scheda Tecnica TAG Heuer Aquaracer Calibre 5

  • CASSA: acciaio (43 mm).
  • LUNETTA: girevole unidirezionale, con dentellature sul bordo, anello in ceramica nera, indice di riferimento luminescente.
  • CORONA: scanalata, personalizzata, serrata a vite e protetta.
  • VETRO: zaffiro antiriflesso.
  • FONDELLO: serrato a vite.
  • IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere.
  • QUADRANTE: nero inciso a guilloché, lancette a bastone luminescenti, indici geometrici luminescenti, datario a finestrella al 3 con lente d’ingrandimento.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro TAG Heuer 5 (su base ETA 2824-2 o Sellita, 25/26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore.
  • BRACCIALE: acciaio.
  • FIBBIA: pieghevole, personalizzata, con prolunga.
  • PREZZO: 2.500 euro.

TAG Heuer WAY211A.BA0928 Aquaracr Orologio da uomo con display analogico svizzero automatico argento
TAG Heuer WAY211A.BA0928 Aquaracr Orologio da uomo con display analogico svizzero automatico argento
  • Orologio rotondo con quadrante nero con lancette e indici luminosi e datario a ore 3
  • Cassa in acciaio inox da 41 mm con quadrante in zaffiro antiriflesso

Acciaio inox indiscusso protagonista

L’acciaio inox è sicuramente il grande protagonista di quest’orologio, in questo metallo sono realizzate infatti praticamente tutte le sue componenti: la cassa, il cinturino, la corona, la lunetta, il fondello.

Tag Heuer Aquaracer Calibre 5

Tag Heuer Aquaracer Calibre 5

L’acciaio della cassa e quello del cinturino sono impreziositi da una graziosa lavorazione di satinatura/lucidatura, che esalta ulteriormente la bellezza di questa materia prima considerata una vera icona di robustezza e di durevolezza.

Cassa del TAG Heuer Aquaracer 41mm e il quadrante

L’orologio ha un diametro di 41 mm, dunque nella media degli orologi maschili, e ha una forma morbidamente squadrata, una sorta di dodecagono che si lascia intuire solo osservandolo da breve distanza; si tratta, dunque, di una forma molto classica.

Tag Heuer Aquaracer Opinioni

TAG Heuer Aquaracer con ghiera in ceramica

L’orologio è munito di lunetta girevole in ceramica, di colore nero come il quadrante. Ad ore 12 presenta una sfera luminosa, utile durante le immersione per il calcolo della decompressione ed è girevole a 120 scatti.

La corona è a vite, protetta lateralmente e presenta il logo della casa in rilievo; molto piacevole è anche il fondello serrato a vite, perfettamente liscio e con l’incisione di un palombaro.

TAG Heuer Aquaracer Black

TAG Heuer Aquaracer con quadrante nero

Scopri offerta su Amazon

Il quadrante è di facile lettura, propone invece una tonalità nera spazzolata con effetto soleil davvero molto bello, che crea un’armoniosa continuità con le cromie chiare dell’acciaio inox. Il quadrante inoltre è protetto da un vetro zaffiro antiriflesso e non sporgente.

TAG Heuer Aquaracer Calibre 5

TAG Heuer Aquaracer Nero

Uno dei tratti distintivi più evidenti di Tag Heuer Aquaracer corrisponde al fatto che sia le lancette che gli indici presentano una cornice in acciaio come gli indici, e ciò rende impeccabile la leggibilità dell’orario anche grazie a elementi luminescenti di colore bianco presenti su di essi.

Mi piace molto anche la punta gialla della lancetta dei secondi che richiama la scritta “Calibre 5” sopra le ore 6.

Orologio TAG Heuer Aquaracer

TAG Heuer Aquaracer Automatico

Scopri offerta su Amazon

Sul quadrante è presente anche un datario ad ore 3 ben evidenziato da una lente ciclopica; non manca il logo del produttore associato al nome dell’orologio, più in basso invece vi sono delle scritte dedicate al movimento e alle capacità subacquee, di cui parleremo a breve.

Cinturino a maglie con estensione per la muta

Cinturino TAG Heuer Aquaracer

Bracciale dell’Orologio TAG Heuer Aquaracer

Il cinturino è realizzato nel medesimo materiale della cassa e presenta una struttura a maglie tipica degli orologi subacquei, con alternanza di dettagli lucidi e satinati.

tag heuer aquaracer caliber 5

Tag Heuer

Lo trovo molto resistente e robusto; presenta una fibbia pieghevole con apertura a pulsanti per una maggiore sicurezza.

Movimento TAG Heuer Calibre 5

Estensione per la muta

Scopri offerta su Amazon

Un’interessante “chicca” del cinturino ideato da Tag Heuer è l’estensione sub per le mute, la quale consente di far calzare al meglio l’orologio anche quando si indossa quest’indumento sportivo, senza dover effettuare modifiche importanti.

Movimento TAG Heuer Calibre 5

Movimento TAG Heuer Calibre 5

Tag Heuer Aquaracer è dotato di movimento automatico calibro 5 con riserva di ricarica di 38 ore, ciò significa che l’orologio può funzionare tranquillamente per tale numero di ore senza che debba essere effettuata una nuova ricarica.

Tutti i movimenti automatici TAG Heuer sono realizzati in Svizzera e devono soddisfare criteri di precisione estremamente severi prima di essere utilizzati. La loro alta frequenza da 28.800 oscillazioni orarie garantisce un’eccellente precisione meccanica.

E’ un movimento molto interessante dalle ottime prestazione. Presenta 25 o 26 rubini, a seconda del calibro di base che può essere ETA 2824-1 o Sellita SW200-1 (sono praticamente identici). Il modo più semplice per capire quale movimento ha l’ orologio è guardare il numero di rubini inciso sul movimento stesso: 25 rubini significa che vi è un ETA, 26 rubini significa che.è presente il Sellita.

La maggior parte, ma non tutti i movimenti del Calibre 5, presentano una decorazione Côtes de Genève sul rotore, che è anche incisa con TAG Heuer / Calibre 5 / Swiss Made.

TAG Heuer Aquaracer 300m Calibre 5

Come anticipato, Aquaracer è un diver, e da questo punto di vista offre delle performance importanti riuscendo a mantenersi perfettamente impermeabile fino a 300 metri di profondità, cifra corrispondente ai massimi livelli del mercato.

Questa è una caratteristica che ho apprezzato molto in rapporto ai sui competitor diretti.

TAG Heuer Aquaracer Prezzo

TAG Heuer Aquaracer Prezzo

Prezzo del TAG Heuer Aquaracer

Il prezzo di di questo Aquaracer ammonta a 2.500 euro; è evidente che un orologio di un simile livello non possa essere economico, ma considerando il prestigio del brand e la qualità del modello, che reputo davvero eccellente, il costo non è eccessivo.

TAG Heuer WAY211A.BA0928 Aquaracr Orologio da uomo con display analogico svizzero automatico argento
TAG Heuer WAY211A.BA0928 Aquaracr Orologio da uomo con display analogico svizzero automatico argento
  • Orologio rotondo con quadrante nero con lancette e indici luminosi e datario a ore 3
  • Cassa in acciaio inox da 41 mm con quadrante in zaffiro antiriflesso

Il prezzo di partenza è di 1300 con i modelli da 27 mm di diametro.

La collezione da 41 mm parte da 1500 euro con la versione al quarzo e da 2150 euro con le versioni automatiche.

  • Di seguito i migliori TAG Heuer Aquaracer 41 mm scelti per voi:
TAG HEUER - Orologio AQUARACER CALIBRE 5 - WBD2112.BA0928
TAG HEUER - Orologio AQUARACER CALIBRE 5 - WBD2112.BA0928
  • L'orologio sportivo estremo ispirato agli sport acquatici
  • QUADRANTE Quadrante spazzolato blu Indici e lancette ore/minuti con superluminova bianco
TAG HEUER OROLOGIO AQUARACER QUARTZ 41MM 100M WBD1110.BA0928
TAG HEUER OROLOGIO AQUARACER QUARTZ 41MM 100M WBD1110.BA0928
  • Un orologio al quarzo professionale per uso outdoor da 41 mm con quadrante nero spazzolato e rehaut nero con scala 60 secondi/minuti. Gli indici e le lancette delle ore e dei minuti sono rodiati, lucidi, sfaccettati e rivestiti in Super-LumiNova di colore bianco.
  • Misura 41 mm

La collezione da 43 mm invece parte da 2250 euro con la versione solo tempo e fino a 3100 euro con le versioni automatiche chrono (Calibre 16 Automatico).

  • Di seguito i migliori TAG Heuer Aquaracer 43 mm scelti per voi:
Orologio Tag Heuer Aquaracer WAY2010.BA0927
Orologio Tag Heuer Aquaracer WAY2010.BA0927
  • Un orologio automatico da 43 mm in acciaio inossidabile, uno strumento per la misurazione del tempo di lusso, ispirato alle esigenze estreme legate agli orologi professionali.
  • Misura 43 mm

Differenza tra TAG Heuer Aquaracer 300 vs 22

Allora, cosa è cambiato con il nuovo Aquaracer Professional 200? Fondamentalmente, ci sono stati alcuni commenti sulle ingombranti dimensioni della cassa da 43 mm della serie 300. Ecco che arriva il più piccolo Aquaracer Professional 200 da 40 mm con un design più pulito e meno artifici.

L’inserto in ceramica è sostituito da una lunetta spazzolata radialmente con una scala graduata semplificata, gli indici applicati piuttosto strani sono stati qui sostituiti da quelli più classici trapezoidali e i quadranti scanalati ora hanno un colore sfumato freddo. Complessivamente, gli orologi si sentono più concentrati, forse meno strumentali, ma sicuramente più facili da indossare ogni giorno, il che li rende un’opzione eccellente per alcuni appassionati di orologi.

TAG Heuer Aquaracer Opinioni

Trovare un difetto a questo orologio mi è davvero difficile: tecnico, ma con un look versatile per più occasioni, altissima qualità delle finiture e calibro da alte prestazioni.

Tag Heuer Aquaracer Opinioni

Tag Heuer Aquaracer 300m Opinioni

Scopri offerta su Amazon

Le mie opinioni quindi su questi orologi non possono che essere positive: Tag Heuer Aquaracer è un orologio di gran classe, un modello che sfoggia un’estetica semplice, non molto appariscente, la differenza la fa infatti la cura del dettaglio e l’alta qualità dei materiali, aspetti che si lasciano apprezzare soprattutto osservandolo da vicino. La nuova collezione 200 metri Professional, permette di avere una scelta più ampia e completa.

Un orologio come questo si può sfoggiare nelle circostanze più diverse: il modello è senz’altro perfetto per le occasioni eleganti, magari da indossare con un classico completo giacca e cravatta, ma anche con stili più casual sa rivelarsi ideale.

Anche le dimensioni rispondono perfettamente ai miei gusti (il 41 mm è a mio avviso perfetto), essendo nella media o forse anche lievemente inferiori, soprattutto per quel che riguarda il cinturino, la grande luminosità del quadrante è inoltre un punto di forza che credo meriti di essere sottolineato.

Trovare dei “contro”, come dicevo, in quest’orologio è davvero difficile, ma cerco di fare comunque il pignolo: un aspetto che forse potrebbe essere migliorabile è la riserva di ricarica del Calibre 5, che come detto è di 38 ore e non è quindi a livelli massimi, ovviamente c’è chi preferisce gli orologi con cinturino in pelle, ma questo è un discorso che riguarda puramente i gusti personali.

Per me è un orologio che non può mancare in una collezione di orologi, quindi il mio feedback e più che positivo. Ciao e alla prossima recensione. Carmine

Dettagli
TAG Heuer Aquaracer
Nome Articolo
TAG Heuer Aquaracer
Descrizione
Recensione dei migliori della collezione TAG Heuer Aquaracer.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
2 Commenti
  • aldo t Balelli
    Gennaio 12, 2021

    Ho un Acquaracer da 3 anni. Ne apprezzo il design,la visibilità e robustezza. Il movimento non è precisissimo ma accettabile. La riserva di carica non è neanche vicina alle 36 ore dichiarate. Portato al polso per 2 anni, mai caricato, ma ora che ho altri orologi, se tolgo il Tag la mattina per indossarne un altro, la sera il Tag è fermo. O, peggio, si ferma di notte e non me ne accorgo.

  • Carmine Di Donato
    Gennaio 21, 2021

    Hai provato a portarlo a fare una revisione?

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie