Orient King Diver

L’Orient King Diver, è un orologio molto interessante proposto da Orient Watches, brand giapponese che ha alle spalle una notevole storia essendo stato fondato nel 1950.

Con quest’orologio la casa produttrice ha voluto far “rivivere” alcuni dei suoi primi modelli, i quali furono lanciati attorno al 1965;

Nel 2020 ORIENT celebra il suo 70° anniversario con due collezioni Revival, la linea Retro Future Camera e Weekly Auto Orient King Diver, che rappresentano l’impegno della casa Giapponese a voler confermare per la sua reputazione nell’offrire orologi di qualità ad un prezzo accessibile a tutti, con la combo di movimenti meccanici e finiture di alta orologeria.

Orient King Diver Recensione

Vedi offerta su Amazon

L’odierno King Diver presenta sia caratteristiche innovative che alcuni dettagli simili, se non del tutto analoghi, a quelli dei modelli vintage. Questo modello si ispira al modello originariamente realizzato nel 1965 e ha abbraccia tutte le caratteristiche vintage di quella linea.

Ho deciso di testare la referenza RA-AA0D01B1HB, in quanto è quella che ha catturato sin da subito la mia attenzione.

Scheda tecnica Orient King Diver 2020

  • Referenza: Orient King Diver RA-AA0D01B1HB
  • Dimensioni della Cassa: 43.8mm x 14.8mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Acciaio
  • Movimento: Automatic Movement Caliber F6922
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: interna
  • Corona: a vite ad ore 4
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Vetro: Minerale
  • Prezzo: qui per info

Orient Orologio Automatico RA-AA0D01B1HB
  • Analogico in Acciaio INOX da Uomo
  • Movimento Automatico 22 jewels F6922

Recensione Orient King Diver

Sebbene si tratti di un orologio nipponico, come sottolineato anche nel nome, King Diver ha uno stile molto europeo, scopriamo dunque quali sono le sue principali peculiarità.

Anzitutto, il design di Orient King Diver è molto elegante, si tratta infatti di un orologio perfetto per essere associato a degli outfit formali e raffinati, ma che allo stesso tempo può coprire al meglio il ruolo di “jolly” da indossare tutti i giorni.

Sebbene si tratti di un orologio di classe, King Diver è ricco di particolari interessanti, dei dettagli che non balzano agli occhi a primo acchito ma che, osservando l’accessorio con attenzione, si fanno apprezzare in tutta la loro originalità.

Cassa e cinturino del Weekly Auto Orient King Diver

La cassa di Orient King Diver ha un diametro di 43,8 mm con uno spessore di 14.8mm, leggermente superiore rispetto alla media degli orologi maschili ma comunque non troppo grande, al polso sembra un 42, inoltre il quadrante è particolarmente ampio, rendendo i bordi appena accennati.

Sia la cassa che il cinturino sono realizzati in acciaio inox, materiale di indiscussa robustezza e in grado di conservarsi al meglio nel corso degli anni, mentre il quadrante è protetto da vetro minerale leggermente sporgente, materiale molto resistente a graffi e urti.

Come possiamo vedere dalle immagini la cassa non presenta in gran parte un design lucido e le uniche parti spazzolate partono dalle anse.

Il cinturino presenta una struttura a maglie piuttosto insolita, molto elaborata e snodata, con la distanza tra le anse di 20 mm.

Buono il sistema di chiusura anche se ammetto che uno dei pochi limiti della casa giapponese è l’utilizzo di dettagli stampati come possiamo vedere dall’immagine in alto.

Interessante è inoltre il fondello, che la casa produttrice ha scelto di mantenere del tutto identico a quello originale, con il medesimo logo.

Vedi offerta su Amazon

Sulla parte laterale destra troviamo 2 corone:

  • Ad ore 2 troviamo la corona che permette la regolazione della lunetta interna.
  • Ad ore 4 abbiamo la corona a vite che permette di regolate l’ora e il datario

Orient King Diver assicura un’impermeabilità fino a 200 metri, dunque è piuttosto performante da questo punto di vista.

Le caratteristiche del quadrante

Il quadrante è di colore scuro, con indicatori e altri elementi di colore chiaro e pulito, permette un’ottima lettura dell’orario; sulla parte superiore campeggia la scritta “Weekly Auto Orient – King Diver”, in corrispondenza delle ore 3 vi è un datario facilmente leggibile e in corrispondenza delle ore 6 troviamo una piccola apertura curva con indicazione del giorno.

Una caratteristica piuttosto insolita, un vero e proprio “biglietto da visita” di Orient King Diver, è la lancetta delle ore con freccia, un dettaglio che richiama i modelli retrò a cui questo modello è ispirato e gli indici applicati con il medesimo design.

Vedi offerta su Amazon

In corrispondenza degli indici troviamo delle piccole sfere ricoperte, come le lancette, di strato luminescente, che trovo davvero di ottima qualità al buio.

Movimento Orient Cal. F6922

Il movimento di quest’orologio è automatico ed è di casa Orient, esattamente il calibro F6922 con riserva di carica di 40 ore, ciò significa che tra una ricarica e l’altra possono trascorrere quasi 2 giorni.

Calibro di buona qualità con discrete prestazioni. Tra le caratteristiche principali troviamo la carica manuale, fermo macchina, carica e oscillazione del rotore di tipo bidirezionale, 22 rubini, Protezione urti di tipo Seiko Diashock e caomplicazione della data.

Prezzo e opinioni finali

Il prezzo di Orient King Diver è di circa 300 euro, o poco più, un costo che reputo assolutamente commisurato alla qualità dell’oggetto, nonché alla sua valenza “storica”.

Ottime le proposte che ho trovato su Amazon, di seguito le 3 colorazioni:

  • Orient RA-AA0D01B1HB

Orient Orologio Automatico RA-AA0D01B1HB
  • Analogico in Acciaio INOX da Uomo
  • Movimento Automatico 22 jewels F6922

  • Orient RA-AA0D02R1HB
Orient Orologio Automatico RA-AA0D02R1HB
  • Analogico in Acciaio INOX da Uomo
  • Movimento Automatico 22 jewels F6922
  • Orient RA-AA0D03E1HB 
Orient Orologio Automatico RA-AA0D03E1HB
  • Analogico in Acciaio INOX da Uomo
  • Movimento Automatico 22 jewels F6922

I produttori giapponesi sono soliti proporre degli orologi di qualità a prezzi più che accessibili, e King Diver ne è l’ennesima conferma.

Nel complesso, quest’orologio mi piace: il suo colpo d’occhio è assai accattivante, molto bello è il contrasto tra le cromature dell’acciaio inox e il colore scuro del quadrante, la particolare struttura del bracciale inoltre gli consente di aderire in modo impeccabile al polso e ciò contribuisce a renderlo molto comodo e confortevole.

Personalmente non amo casse  molto ricchi di particolari, come è il caso di King Diver, ma questo è un parere del tutto soggettivo; la mia opinione complessiva nei confronti di quest’orologio targato Orient Watches è senz’altro positiva.

Vi consiglio di leggere altre 2 recensioni con lo stesso sistema di lunetta integrata e doppia corona:

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Orient King Diver
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Orient King Diver RA-AA0D01B1HB
Prezzo
EUR 282
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2020 Recensioni Orologi © Copyright 2016. Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]
“Recensioniorologi.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti idonei".