Quantcast
Home Orologi da polso Vostok Amphibia: Storia e caratteristiche

Vostok Amphibia: Storia e caratteristiche

L’orologio Vostok Amphibia è un vero gioiello per chi è in cerca di un modello subacqueo, sia perché si tratta di una creazione molto solida e robusta, sia perché ha alle spalle una storia antica e suggestiva essendo un segnatempo che ha fatto la storia dellgi orologi russi diventando negli anni ’60, fornitore per l’esercito Sovietico.

La storia dell’orologio Vostok Amphibia

L’azienda che produce gli Amphibia, la russa Vostok Watch Makers, iniziò la sua attività negli anni Quaranta. Quest’industria visse un momento particolarmente importante negli anni Sessanta, quando divenne fornitrice ufficiale di orologi per l’esercito russo: nell’occasione Vostok Watch Makers lanciò due linee che avrebbero riscosso in seguito un grandissimo successo, ovvero Komandirskie ed Amphibia, appunto.

L’esercito nazionale richiedeva a questa casa produttrice degli orologi in grado di rivelarsi più che affidabili sott’acqua, e Vostok Watch Makers non tradì le attese.

Inizialmente l’azienda prese come riferimento le caratteristiche tecniche degli orologi svizzeri, i quali già all’epoca erano considerati un’autentica icona di qualità e di affidabilità, ma nei medesimi individuò subito un punto debole.

Nei diver elvetici, infatti, affinché il modello potesse rivelarsi perfettamente impermeabile era necessario avvitare il fondello con grande forza, e la cosa rendeva poco agevoli gli interventi di manutenzione; la guarnizione, peraltro, rischiava di compromettersi ogni qual volta l’orologio veniva aperto e richiuso.

Sulla base di questa consapevolezza la Vostok Watch Makers ha ideato un fondello costituto da due parti e con una guarnizione nel mezzo, e in questo modo si riescono ad evitare tutti i difetti tecnici individuati negli orologi svizzeri.

Non solo in queste nuove creazioni non è necessario avvitare il fondello con massima forza, ma man mano che si scende in profondità l’impermeabilità diviene sempre più affidabile in quanto aumenta la pressione esercitata su quest’elemento.

L’orologio VostokAmphibia è impermeabile fino a 200 metri di profondità.

Un affascinante design Vintage

orologio vostok amphibiaIl design del VostokAmphibia è molto elegante e può essere definito una sorta di trait-d’union tra classico e moderno: il suo stile sa rivelarsi più che gradito a chi ama gli stili contemporanei, ma l’animo Retrò è evidente.

Scegliere VostokAmphibia significa davvero mettere al polso un pezzo di storia, un’icona indiscussa per quel che riguarda gli orologi subacquei.

Sul piano estetico vi sono delle differenze piuttosto significative tra le diverse varianti di Vostok Amphibia, ad ogni modo in tutte recitano un ruolo da protagonista le cromature dell’acciaio; il quadrante è semplice, signorile, e ha uno sfondo rigorosamente monocromo.

Caratteristiche tecniche e varianti degli orologi Vostok Amphibia

orologi meccanici russi

Una delle principali caratteristiche tecniche dell’orologio corrisponde al già menzionato fondello diviso in due parti.

Gli Amphibia hanno una cassa realizzata in acciaio inox cromato, il cristallo è invece prodotto in plexiglass.

Vostok Amphibia non è un unico orologio, bensì si tratta di una linea di modelli che Vostok Watch Makers ha voluto declinare in diverse varianti distinte in base alla forma della cassa: tra le più importanti figurano senza dubbio Tonneau, Ottagonale, Ministry, Neptune, Neptune e Cassa tonda.

Tra i principali limiti di questo modello è possibile menzionare anzitutto la visibilità delle lancette nell’oscurità: le loro dimensioni e la loro luminescenza non particolarmente accentuata rispetto ad altri diver potrebbero rendere difficoltosa la consultazione dell’ora mentre si è a delle profondità importanti, senza trascurare il fatto che la lancetta dei secondi è priva di luminescenza, quindi del tutto invisibile al buio.

Il rotore degli orologi, inoltre, carica in un modo un po’ meno agevole rispetto ad altri diver.

Due diversi tipi di movimento

vostok watch

Sebbene i Vostok Amphibia nascano come orologi manuali, i modelli moderni sono tutti equipaggiati con un movimento automatico.

La tipologia differisce in base alla variante: alcuni orologi di questa celebre linea sono muniti di movimento 4216B, automatico e arricchito con la data, altri invece del movimento 2415, in cui il datario è assente.

Entrambi sono movimenti a 31 rubini con una precisione di -20/+60 secondi al giorno.

Il prezzo dei Vostok Amphibia: un grande punto di forza

Non vi è davvero alcun dubbio nell’affermare che il rapporto qualità-prezzo sia un grande punto di forza del VostokAmphibia, essendo inferiore a 100 euro, ma al di là di questo poter indossare un pezzo “storico” come questo ad un costo simile non può che essere una prerogativa allettante.

Opinioni sul VostokAmphibia: recensioni molto positive

 amphibia vostokLe opinioni relative al VostokAmphibia sono molto positive: come accennato in precedenza quest’orologio da polso assicura un rapporto qualità-prezzo ottimale e tantissimi consumatori si soffermano a giusta ragione sulla sua eccezionale storia. Ritengo che gli appassionati di segnatekpo dovrebbero possedere uno oroloigo Vostok Amphibia nella loro collezione, in quanto è la storia a reclamarlo e il prezzo è più che abbordabile. 

Sicuramente i materiali impiegati per la sua realizzazione non sono paragonabili ad altri orologi da polso di livello top, il cristallo, ad esempio, non è realizzato in vetro, ma gli appassionati non sono affatto critici da questo punto di vista, ben consapevoli del fatto che VostokAmphibia non è un orologio “ultra lusso” ma è un diver robusto, affidabile, intrigante nell’estetica e soprattutto ricco di fascino storico.

Dettagli
Orologi Vostok Amphibia
Nome Articolo
Orologi Vostok Amphibia
Descrizione
Recensione delgi orologi russi Vostok Amphibia nati negli anni '40 ma ancora oggi icona di storia e di fascino.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.