Il Rolex “Apocalypse Now” di Marlon Brando potrebbe superare i 2 milioni di dollari in asta

Il Rolex di Marlon Brando, indossato in "Apocalypse Now", potrebbe raggiungere oltre 2 milioni di dollari in un'asta.

Rolex Marlon Brando

La figura di Marlon Brando, uno degli attori più iconici e enigmatici del cinema, rimane avvolta in un alone di mistero e fascino. Nonostante una carriera cinematografica ricca e di grande successo, Brando ha sempre mantenuto un profilo riservato, distaccato persino dalle luci della ribalta. Famoso per le sue interpretazioni intense e un approccio quasi metodico alla recitazione, il suo stile personale rifletteva un uomo non particolarmente incline alla moda o al lusso, eccezion fatta per la sua passione per gli orologi da polso.

Brando, infatti, non solo possedeva una significativa collezione di orologi, ma aveva l’abitudine di dormire con un orologio al polso e talvolta ne portava due contemporaneamente per monitorare diversi fusi orari. Nella sua collezione, si distingue un Rolex GMT-Master Ref. 1675 del 1972, indossato dall’attore sul set del celebre film di guerra “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola nel 1979. Questo pezzo storico è ora in attesa di essere battuto all’asta da Christie’s.

Rolex Marlon Brando

Durante la produzione di “Apocalypse Now”, ci fu una certa resistenza all’idea di Marlon Brando di indossare il suo Rolex sul set. Tuttavia, l’attore si oppose fermamente, affermando: “Se guardano il mio orologio, allora non sto facendo il mio lavoro di attore”. Convinto, Brando decise di rimuovere la lunetta dal suo orologio come compromesso. Nonostante avesse l’abitudine di usare i suoi orologi senza particolari riguardi, sembra che questo Rolex fosse tra i suoi preferiti, tanto da indossarlo solo in occasioni selezionate.

Rolex Marlon Brando

In un gesto di personalizzazione, Brando incise “M. Brando” sul retro dell’orologio utilizzando una penna elettrica. Negli anni ’80, chiese alla sua assistente personale e amica, Caroline Barrett, di sostituire il cinturino originale in acciaio con uno in gomma, rendendo l’orologio completamente impermeabile, ideale per le sue avventure in catamarano.

L’orologio, corredato di due cinturini personalizzati con le iniziali “M B” creati da Attila Aszodi, è accompagnato da due lettere autenticate di origine. Marlon Brando donò questo prezioso segnatempo alla sua figlia adottiva, Petra Brando Fischer, nel 1995. Il lotto include una lettera personale scritta da Petra e un’altra da Caroline Barrett, assistente di Brando per 25 anni e madre di Petra. Nella sua lettera, Brando esprimeva a Petra il suo orgoglio per i successi da lei raggiunti.

Rolex Marlon Brando
Rolex Marlon Brando

Questo particolare Rolex GMT-Master, che ha fatto la sua apparizione sul grande schermo, è previsto essere messo all’asta da Christie’s il 6 novembre. Si stima che possa raggiungere un’offerta superiore ai 2 milioni di dollari. Christie’s afferma che l’orologio è stato mantenuto magnificamente, nelle medesime condizioni e con lo stesso cinturino di gomma con cui Petra lo ricevette. La cassa non è stata lucidata e il quadrante Mark IV mostra un’invecchiamento di qualità eccellente.

Per informazioni su come partecipare all’asta e fare un’offerta, si consiglia di visitare il sito web di Christie’s.

Altri articoli
MoonSwatch di Omega Swatch: caratteristiche e modelli

Omega e Swatch hanno scosso il mondo dell’orologeria all’inizio del 2022 con una collaborazione inaspettata e rapidamente diventata il prodotto di cui tutti parlavano a livello globale. Un marchio di lusso di alto livello ha condiviso il suo nome, il suo logo e uno dei suoi design più iconici per un orologio che costa circa 250/260 euro. In tutta onestà, quando ho visto le immagini di anteprima, le indiscrezioni e poi l’annuncio ufficiale, non potevo essere più emozionato! Mi sembrava una delle idee più innovative degli ultimi anni. Inizialmente, come molti altri appassionati delusi, non sono riuscito ad acquistarne uno il giorno del lancio. In seguito sono riuscito a ottenere diversi modelli che ho aggiunto alla mia collezione.
Il discorso sarà dettagliato, quindi spero che i sottotitoli vi aiutino a navigare o a raggiungere direttamente la sezione che vi interessa!

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.