Rolex Day-Date 36

AGGIORNARE MA SENZA MAI STRAVOLGERE I CODICI STILISTICI TRADIZIONALI: ANCHE PER L’OYSTER PIÙ PREZIOSO, ROLEX SEGUE UNA FILOSOFIA CHE SI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA VINCENTE. E SE IN PARTE MUTA LA FORMA, LA SOSTANZA RIMANE SEMPRE LA STESSA.

Il Rolex Day-Date nasce nel lontano 1956, il suo nome completo è Osyster Perpetual Day-Date. L’orologio è chiamato così perché per la prima volta al mondo, un orologio segna il giorno della settimana scrivendolo per intero sul quadrante, inoltre era disponibile in numerose lingue differenti, e non solo in lingua inglese, come spesso accade nell’abbreviazione di altri orologi. l’orologio, oltre a questo particolare, fu dotato di un bracciale President utilizzato per la prima volta in esclusiva su questo modello.

Recensione Rolex D-Date 36

E’ l’orologio più esclusivo della collezione Oyster, perché l’unico realizzato solo in metalli preziosi. Il Day-Date di Rolex, noto anche come “Orologio dei Presidenti”, indossato nel corso della sua storia da leader ed élite di tutto il mondo, è stato nel 1956 il primo esemplare a mostrare, oltre alla data, il giorno della settimana in lettere e per esteso all’interno di una finestrella semicircolare al 12. Già ai tempi della sua presentazione, le indicazioni di giorno e data scattavano istantaneamente alla mezzanotte, una vera prodezza tecnica per l’epoca, basata su un meccanismo a dischi. Da allora il Day-Date ha continuato ad aggiornarsi e oggi prende forma in due diversi allestimenti, da 40 e 36 millimetri. Proprio questi ultimi, dedicati alle signore, hanno allargato quest’anno la scelta delle proposte con quadranti diversi e con l’introduzione di un calibro di nuova generazione. Ma sempre rigorosamente con cassa e bracciale in metallo prezioso.

Il Rolex Day-Date ha un aspetto molto lussuoso e di classe, e meno sportivo rispetti ad altri modelli Rolex, ed incarna perfettamente l’orologio degli uomini di livello, un orologio per gli uomini che vogliono presentarsi al meglio e ostentare la loro ricchezza. I primi modelli del Rolex Day date erano disponibili in oro 18 ct. e in platino, mentre nella nuova collezione troviamo anche la versione in Oro Everose. Ma ora andiamo più nello specifico.

I nuovi Rolex Day-Date 36

BELLISSIME LE NUOVE VARIANTI PER IL DAY- DATE, L’UNICO MODELLO ROLEX CHE VIENE REALIZZATO ESCLUSIVAMENTE IN METALLI PREZIOSI.

Rolex Oyster Perpetual Day-Date 36
Tra i nuovi allestimenti del Day-Date 36, il modello in oro giallo e quadrante verde degradé. Disponibile da novembre 2019. Prezzo: 32.200 euro.

Una delle più belle novità riguarda la sua versione più piccola, il Day-Date 36: esce infatti di produzione il platino (rimane solo nel modello da 40 millimetri) ed entrano in catalogo allestimenti in oro giallo, bianco o Everose con quadranti inediti e, per alcune declinazioni, lunette con diamanti.

Debutta su questo modello anche il calibro 3255 con spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy.

INFORMAZIONI TECNICHE OYSTER PERPETUAL DAY-DATE 36 128348RBR (128348RBR-0037)

Rolex Day Date 36

  • Cassa Oyster in oro giallo a 18 carati, lunetta con 52 diamanti taglio brillante (circa 1,36 carati), fondello a vite, con scanalature sottili, corona a vite con sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock, vetro zaffiro con lente d’ingrandimento Cyclope sul datario e con doppio trattamento antiriflesso. Impermeabilità garantita fino a 10 atmosfere.
  • Movimento meccanico a carica automatica bidirezionale con rotore Perpetual, calibro 3255, precisione –2/+2 secondi/giorno con movimento incassato, arresto dei secondi per una regolazione dell’ora esatta, frequenza di 28.800 alternanze/ora, spirale Parachrom blu paramagnetica, curva terminale Rolex, bilanciere di grandi dimensioni a inerzia variabile, taratura di alta precisione mediante 4 dadi Microstella in oro, dispositivo anti-urto Paraflex ad alto rendimento, scappamento Chronergy a rendimento ottimizzato, ancora e ruota di scappamento paramagnetiche in nichel-fosforo, 31 rubini, riserva di carica di circa 70 ore.
  • Quadrante turchese (pietra ornamentale), indici in oro giallo a 18 carati con 32 diamanti, numeri romani VI e IX in oro giallo a 18 carati con 24 diamanti, lancette in oro giallo a 18 carati, giorno e data istantanei all’interno di finestrelle al 12 e al 3 con correzione rapida e sicura. Bracciale President (3 file), maglie massicce in oro giallo a 18 carati, fermaglio invisibile Crownclasp con chiusura pieghevole.
  • Dimensioni Diametro: 36 mm.
  • PREZZO 42.100 EURO

TRA LE NUOVE REFERENZE, QUELLA CON QUADRANTE IN PIETRA TURCHESE FOTOGRAFATA SU QUESTE PAGINE È PARTICOLARMENTE FEMMINILE E PREZIOSA.

Il colore vivace e la leggera venatura della pietra creano un accattivante accostamento cromatico con l’oro giallo della cassa, arricchito dalla presenza di una fila di diamanti taglio brillante sulla lunetta e sugli indici, a barretta e a numeri romani (al 6 e al 9). L’informazione relativa al giorno della settimana, nella finestrella al 12, è disponibile, come tradizione per questo modello, in una scelta di 26 lingue (perfino in latino).

Il meccanismo della data e del giorno della settimana è regolabile rapidamente mediante la corona di carica. Questo allestimento si affianca alla versione analoga in oro bianco e quadrante in opale rosa, sempre con i brillanti, a cui si aggiungono due varianti con diamanti solo sugli indici a castoni (al 6 e al 9, taglio baguette): una in oro giallo con quadrante verde degradé concentrico e l’altra in oro Everose con quadrante marrone con la stessa finitura, entrambe con lunetta zigrinata.

Per tutti, dunque, rimane il diktat del metallo nobile, ma esce di scena il platino, che resta presente solamente nelle versioni da 40 millimetri. A chiuderlo al polso è un bracciale President in oro, nato nel 1956 proprioper questo modello, al quale è ancora oggi riservato insieme ad alcuni esemplari del Datejust.

Inconfondibile, con la sua costruzione a tre maglie semicircolari, prevede un sistema di fissaggio invisibile che garantisce una perfetta continuità visiva tra il bracciale stesso e la cassa. Gli inserti in ceramica all’interno delle maglie lo rendono più fluido al polso e ne aumentano la durata nel tempo. È dotato di un fermaglio di tipo invisibile Crownclasp, a tutto vantaggio della funzionalità e dell’estetica.

Il fondello con scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. Per la prima volta il Day-Date 36 adotta il calibro automatico 3255 con spirale Parachrom blu e scappamento Chronergy.

PER LA PRIMA VOLTA IL DAY-DATE 36 ADOTTA IL CALIBRO 3255, GIÀ IMPIEGATO SUL DAY-DATE 40, CON SCAPPAMENTO CHRONERGY BREVETTATO DA ROLEX, REALIZZATO IN UNA LEGA DI NICHEL-FOSFORO INSENSIBILE AI CAMPI MAGNETICI.

Calibro Rolex 3255

Il movimento comprende anche una versione ottimizzata della spirale Parachrom blu, prodotta dal marchio in una lega paramagnetica esclusiva, che la rende fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale, anche in caso di urto.

Grazie all’architettura del bariletto e al rendimento superiore del suo scappamento, il calibro vanta una riserva di carica di circa 70 ore.

OPINIONE E PREZZO

Indossarlo al polso è un piacere: elegante, prezioso, colorato. Un classico della Casa, in un allestimento gioiello e con una meccanica di nuova generazione.

Il prezzo di listino di questo modello è di 42.100 Euro. Ovviamente per pochi fortunati.

Rolex D-date 36: in oro giallo, platino o oro Everose.

 Rolex D-date 36 ref 118138
Rolex D-date 36 ref 118138

Il Rolex D-date 36 in oro giallo è veramente un orologio lussuoso e di stile, il nuovo modello, ha un quadrante di colore verde con indici in oro, inseriti a mano. Il verde è un colore particolare e ricercato che rende il Rolex D-date 36 con referenza 118138. Il calibro dell’orologio è il 3155,  il movimento meccanico a carica automatica è sviluppato e prodotto esclusivamente da Rolex. Il 3155 è un cronometro svizzero certificato, la sua cassa in oro giallo ha un diametro di 36 mm, come indica il numero che accompagna il nome dell’orologio. Il bracciale dell’orologio anch’esso verde è in pelle, e dotato di fermaglio Oysterclaps in oro giallo con chiusura pieghevole.

Rolex Day Date 36 Platino ref 118206
Rolex Day Date 36 Platino ref 118206

Il Rolex Day date 36 in platino, invece, oltre ad essere dotato dello stesso movimento del modello in oro ha anche la stessa cassa di 36 mm. Il Rolex D-date in platino, ha una lunetta bombata, un vetro zaffiro antiscalfiture, con lente d’ingrandimento Cyclope sul quadrante. Il Rolex D-date in platino ha un quadrante color ghiaccio è ha un design molto sofisticato ed è ideale per essere indossato in tutti gli ambienti di classe.

Rolex Oyster Perpetual Day-Date 36 Everose

Il Rolex D-Date Everose è la novità dell’ultima collezione l’oro Everose 18 ct. è veramente molto particolare ed è così raffinato da poter essere indossato tranquillamente sia da un pubblico femminile che da un pubblico maschile. Il quadrante cioccolato è di un’incredibile raffinatezza e particolarità, inoltre gli indici di questo orologio sono realizzati da dei bellissimi diamanti brillanti e rubini taglio baguette incastonati a ore sei e a ore nove.

Il prezzo del Rolex Day date 36

Recensione Rolex Day Date 36

I tre modelli del Rolex D-date hanno tre prezzi differenti tra loro. Il modello Rolex D-date 36 in oro giallo costa 20,600 euro, mentre il Rolex D-date in platino è possibile acquistarlo dai rivenditori Rolex al prezzo di 27,000 mila euro, mentre il D-date Everose, costa ben 33,000 mila euro.

Altri articoli
Oris Aquis Hölstein Edition 2023 con quadrante viola

Nel suo consueto appuntamento annuale, l’azienda svizzera Oris ha presentato la Hölstein Edition 2023, la quarta edizione di questa serie limitata. Quest’anno, è stato scelto l’Aquis diver, contraddistinto da un audace quadrante viola. L’evento si svolge ogni 1° giugno, in ricordo della fondazione della società a Hölstein nel 1904. La novità di quest’anno è che, per la prima volta, l’Aquis Hölstein Edition non presenta la data, un dettaglio che sarà apprezzato dagli estimatori del settore.

Leggi Tutto »
DOXA SUB 300β Sharkhunter: una spettacolare combinazione di Ceramica Nera e Oro

Nel 1967, DOXA introdusse il SUB, un pioniere degli orologi subacquei professionali. La doppia scala della lunetta si ispirava alle tabelle della Marina Militare degli Stati Uniti per le risalite in sicurezza. Riconoscibile per il suo quadrante arancione, il SUB è stato indossato da numerosi subacquei, tra cui il famoso pioniere delle immersioni, Jacques Cousteau.
Il marchio svizzero presenta ora il SUB 300β Sharkhunter, un modello che combina la cassa in ceramica nera con la lunetta e la corona in oro 3N a 18 carati, ottenendo uno splendido look nero e oro che unisce resistenza e raffinatezza urbana.

Leggi Tutto »
Hamilton Khaki Field Expedition: l’orologio perfetto per l’avventura

Da anni, l’Hamilton Khaki Field Mechanical si posiziona come l’indiscusso riferimento nel mondo degli orologi da campo, grazie alla sua semplicità, accessibilità e design intramontabile. Questa serie si è evoluta attraverso svariate varianti, spaziando da esemplari con movimento automatico a quelli al quarzo, passando per casse in titanio, funzioni cronografiche, indicazione giorno-data e altri dettagli distintivi, culminando in un totale di circa 64 diverse referenze. Adesso, Hamilton svela l’ultimo gioiello della sua corona: il Khaki Field Expedition. Questo segnatempo, disponibile in casse da 37 e 41 mm e con tre varianti cromatiche del quadrante, introduce una novità nella famiglia Khaki Field, grazie all’inclusione di una funzione mai vista prima. Oltre a ciò, sono stati effettuati ritocchi estetici sul quadrante e sulla cassa. Con l’obiettivo di creare l’orologio definitivo per gli esploratori, Hamilton ha deciso di arricchire la sua linea più versatile, fondendo l’essenza di robustezza e affidabilità della Khaki Field con un sofisticato strumento da poslo.

Leggi Tutto »
Seiko 5 Sports Field GMT SSK023 e SSK025

Negli ultimi anni, da quando è stata introdotta la collezione 5 Sports Style GMT, Seiko ha dato priorità alla complicazione del doppio fuso orario, implementandola in gran parte delle sue collezioni. Questa caratteristica è stata evidenziata nei modelli subacquei meccanici GMT SPB381, SPB383 e SPB385, poi è stata integrata nella serie Presage Style 60’s GMT, e più recentemente è stata abbinata agli orologi Alpinist GMT. Ora, Seiko porta la funzione GMT nella linea 5 Sports Field, creando un orologio da esploratore moderno e alla portata di tutti. Vediamo da vicino i nuovi modelli SSK023 e SSK025.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.