Home Orologi da polso Seiko premier open heart

Seiko premier open heart

1899
CONDIVIDI

Quando si parla di orologi nipponici salta subito in mente un nome: SEIKO. Da sempre Seiko è sinonimo di qualità, resistenza, accessibilità. Tra i più svariati modelli esistenti sul mercato del colosso nipponico dell’orologeria, noi di RecensioniOrologi.it abbiamo deciso di recensire e farvi conoscere gli orologi delle linea Seiko Premier, con particolare occhio ai modelli Open Heart

Caratteristiche Seiko Premier Open Heart SSA021J.

Recensione Seiko Premier Open Heart

Seiko premier open heart, così soprannominato, è un orologio da uomo e riesce ad essere contemporaneamente sia sportivo che elegante, adattandosi perfettamente a qualunque tipo di vestiario, grazie anche agli indici romani in acciaio applicati sul quadrante e ad una cassa rotonda in acciaio inossidabile da 40,5 mm di diametro (corona esclusa) molto rifinita e sobria con uno spessore di x 13 mm.

Seiko Premier Open Heart SSA021J con quadrante bianco Seiko Premier Open Heart SSA021J movimento con calibro 4R39 a 24 rubini

Mantenendoci sul quadrante, salta immediatamente all’occhio il cuore aperto dell’orologio, con il bilanciere del movimento posto in bella vista ad ore 9 che consente di vedere la lavorazione del bilanciere. Dalla presenza di quest’ultimo è facile intuire che si tratta di un movimento automatico, precisamente il calibro 4R39 a 24 rubini della casa madre, dotato di carica manuale. Vicino all’apertura della cassa troviamo un quadrante che indica con una lancetta le 24 ore (realizzato con molta probabilità per rendere l’orologio molto più casual). Capovolgendolo è possibile vedere il movimento del rotore. La corona non è a vite e bisogna fare un po di forza con le unghia per tirarla fuori (probabilmente realizzato appositamente per una maggiore sicurezza).

L’orologio, impermeabile fino a 100 metri, ha un vetro in zaffiro molto resistente e antigraffio, con peso di circa 450 grammi. È possibile acquistarlo sia con cinturino in pelle sia con bracciale in acciaio inossidabile, decisamente di ottima fattura, dotato di collegamenti solidi e doppia chiusura, deployante e con tasto a spinta. Il display a cuore aperto è veramente bello e indossato non passa certamente inosservato. L’orologio ha un costo di circa 260,00 euro ed è possibile acquistarlo nelle orologerie autorizzate o online su portali come Ebay o Amazon (per vedere tutte le offerte dei Seiko Premier Cliccate qui).

Seiko Premier SSA213J2 Automatic Open Heart: le opinioni sul nuovo orologio premier 

Una delle prime cose che mi ha portato a scegliere di parlarvi di quest’orologio (anche se ricorda molto il design del modello precedente) è il suo aspetto che si distacca completamente dai classici modelli Seiko. Finalmente, posso proporvi un orologio del marchio che non presenta i classici dettagli sportivi o un’eleganza semplice e lineare. 

Il nuovo modello della collezione premier Seiko SSA213J2 si presenta con un design che è un perfetto connubio tra l’eleganza e lo spirito sportivo tipico di Seiko. Uno dei punti di maggior pregio dell’estetica di questo modello è l’apertura a cuore presente sulla sinistra dell’orologio. Da quest’apertura circolare è possibile ammirare subito il movimento automatico realizzato per l’orologio da Seiko. 

opinioni Seiko Premier SSA213J2

Oltre ad avere un ottimo impatto la scelta di uno stile Skeleton con apertura sul movimento, anche la scelta dei colori del quadrante è al quanto accattivante. Sul quadrante si nota subito il sapiente utilizzo dei dettagli argento, abbinati ad uno sfondo a coste argento scuro e chiaro. Di grande spicco sono le lancette di colore blu che invece si distaccano dall’argento dei vari dettagli dell’orologio. 

Il quadrante 24 ore è molto interessante, forse però l’unica nota stonata dello stile di questo orologio è l’imponenza del nero degli indici grandi, scritti in numeri romani e posti nella zona esterna del quadrante. Nonostante ciò, questi comunque possono piacere o meno, ma una cosa è certa sono molto visibili e danno la possibilità d’individuare velocemente l’orario. 

Molto bello è invece il bracciale integrato all’interno della cassa, il bracciale si presenta in pelle morbida color antracite. Oltre alle caratteristiche estetiche, rimane apprezzabile anche dal punto di vista tecnico. 

Troviamo innanzi tutto un buon movimento automatico realizzato da Seiko che dà la possibilità di leggere le 24 ore sull’orologio e di avere una buona riserva di carica. Quindi il giudizio finale sull’orologio è sicuramente positivo. Vediamo insieme ora nel dettaglio le caratteristiche tecniche ed estetiche del modello. 

Le caratteristiche del Seiko Premier automatic SSA213J2: Collezione Premier

Seiko Premier SSA213J2 Autimatic Open HeartIl Seiko SSA213J2 si presenta con un ampia cassa realizzata in acciaio inossidabile 316L. L’acciaio è satinato, mentre il diametro della cassa è pari a ben 41,5 mm. 

Oltre a trovare una cassa molto imponente, nell’orologio si vede anche un quadrante molto dettagliato. Nonostante i vari dettagli, questo non crea confusione e permette un’ottima lettura sia delle dodici che delle 24 ore. Molto interessante sul quadrante è l’open heart Seiko, che offre la possibilità di vedere il movimento automatico del modello. 

recensione Seiko Premier SSA213J2

A proteggere il movimento e il quadrante dell’orologio troviamo un vetro in zaffiro, resistente ai graffi e agli urti, sicuramente il vetro migliore al momento per gli orologi da polso. La corona e il fondello dell’orologio sono invece ben saldi e realizzati a vite. Il che permette al modello Premier di essere impermeabile sino a 100 metri sotto la pressione dell’acqua. 

Il movimento dell’orologio è realizzato da Seiko ed è un automatico manuale con una riserva di carica di 41 ore, all’interno troviamo invece 21.600 vibrazioni all’ora e 24 rubini. 

Il prezzo del Seiko Premier 

Il Seiko 5 Superior SSA213J2 può essere acquistato dai vari rivenditori Seiko in Italia. Se non lo volete cercare nei negozi fisici, potete anche provare a cercarlo online. Questo modello ha un costo più elevato rispetto ad altri orologi Seiko. Naturalmente, il prezzo rispecchia le sue innumerevoli qualità estetiche e funzionali. Il prezzo del Seiko Premier SSA213J2 è tra i 550 euro e i 600 euro circa. Alla fine non molti per un orologio con calibro automatico e quadrante open heart. Di seguito la proposta di Amazon:

Gli atri modelli

La linea premier è ricca di modelli molto interessanti. Di seguito troverete alcune categorie con i modelli più venduti.

Seiko premier automatic

Seiko premier kinetic

Seiko premier perpetual

Seiko premier chronograph

Dettagli
Data Recensione
Authore
51star1star1star1star1star

1 COMMENTO

  1. Anche io sono uno studente e anche io sono appassionato sugli orologi, io penso che sia un bellissimo modello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here