G-Shock Gravitymaster GR-B300 con Tough Solar, Bluetooth e display analogico

L'orologio G-Shock Gravitymaster Pilots è stato progettato per gli appassionati di aviazione e presenta un design all'avanguardia con la struttura Carbon Core Guard, che garantisce resistenza e funzionalità. Il modello B300 unisce tutte le caratteristiche attese da un orologio della serie MASTER OF G, inclusa la capacità di visualizzare simultaneamente due fusi orari, l'alimentazione solare che sfrutta qualsiasi fonte di luce, gli allarmi e il cronometro. Dispone anche di una funzione integrata di registro di volo che memorizza la posizione attuale, l'ora, le rotte percorse e altre informazioni rilevanti per i piloti.

G-Shock Gravitymaster GR-B300

Oltre un decennio fa, G-SHOCK decise di sviluppare una linea di orologi dedicata ai professionisti dell’aviazione, denominata Gravitymaster, che offriva una serie di funzionalità pensate specificamente per questo settore. Nel 2016, l’orologio si è distinto come il primo del marchio ad integrare una tecnologia ibrida di sincronizzazione del tempo tramite GPS, una caratteristica fondamentale per chi si trova a 30.000 piedi (circa 9 KM) di altitudine. Con il modello precedente, il GR-B200 lanciato nel 2020:

GR-B200

SCOPRI DI PIÚ

il Gravitymaster ha utilizzato la connettività Bluetooth e altri sensori. Queste funzionalità sono state ulteriormente perfezionate nella nuova generazione, il GR-B300.

Continuando a spingere il limite di cosa un orologio possa offrire senza gravare eccessivamente sul costo totale, G-SHOCK introduce diverse innovazioni nella serie Gravitymaster. Tra queste, il movimento Tough Solar che utilizza la luce solare o artificiale per alimentare tutte le funzioni dell’orologio, e un design del quadrante completamente analogico.

Le versioni precedenti del Gravitymaster erano conosciute per la loro configurazione ibrida analogico-digitale, che combinava il meglio di entrambi gli approcci. Ora, con un’estetica totalmente analogica, l’orologio presenta un look decisamente più sofisticato.

G-Shock Gravitymaster GR-B300

Nonostante il design del nuovo Gravitymaster rimanga fedele a quello delle versioni precedenti, incluso il caratteristico quadrante ispirato agli aerei da combattimento e la struttura Carbon Core Guard che utilizza lo stesso tipo di carbonio impiegato nelle fusoliere aeronautiche, le dimensioni sono state a mio avviso miglioate.

La cassa misura 59 mm x 54,7 mm con uno spessore di 15,7 mm, risultando più compatta rispetto al GR-B200 che era notevolmente più grande, con dimensioni di 63 mm x 54,1 mm x 18,3 mm.

G-Shock Gravitymaster GR-B300

G-SHOCK mantiene inoltre le caratteristiche classiche come la resistenza all’acqua fino a 200 metri, il doppio display orario, la connessione Bluetooth con lo smartphone, il cronometro, il timer di conto alla rovescia, il calendario automatico e altro ancora.

Tra le caratteristiche più interessanti, vale la pena menzionare anche la resistenza agli urti, la doppia indicazione dell’ora, la sveglia, il cronometro, il timer di conto alla rovescia, il datario con calendario automatico, il vetro minerale, il rivestimento luminoso Neobrite e l’illuminazione a LED.

Il collegamento con l’app per smartphone tramite Bluetooth aggiunge funzionalità aggiuntive, incluse un registro di volo con memoria waypoint, l’aggiustamento automatico dell’ora, un registro di orari e luoghi, la configurazione semplificata dell’orologio, l’ora mondiale per circa 300 città e una funzione cercapersone.

Il GR-B300 presenta un design della ghiera ispirato ai jet da combattimento, una novità rispetto al GR-B200 che si ispirava ai controlli degli elicotteri, e si allinea meglio con le serie precedenti di Gravitymaster come il GA-1100 e il GW-3000. Il precedente modello GR-B200, privo di alimentazione solare ma dotato del sensore Quad, sembra essere stato ritirato, mentre il Mudmaster GG-B100 è ancora in commercio e possiede le stesse funzionalità. Di seguito qualche referenza da me selezionate:

Casio Orologio da Aviatore GG-B100-1A3ER
Casio Orologio da Aviatore GG-B100-1A3ER
TARGET Maschio Adulto Militare; CINTURINO Resina Verde oliva - Lunghezza cm - Larghezza mm - Chiusura Fibbia ad ardiglione
Casio Orologio Sportivo GG-B100-1AER
Casio Orologio Sportivo GG-B100-1AER
Band width: 8 millimeters
Amazon Prime

I modelli introduttivi del GR-B300 includono il GR-B300-1A in nero, il GR-B300-1A4 in nero con dettagli rossi (o forse arancioni) e il GR-B300-8A2 in grigio con accenti azzurri.

Il prezzo di lancio sarà di 369,00 euro. Per questi orologi il mio consiglio è di consultare sempre le offerte proposta da Amazon. Qui per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.