Home Curiosità Assicurazione orologi: tutte le informazioni su come e perché stipularla

Assicurazione orologi: tutte le informazioni su come e perché stipularla

1743
CONDIVIDI

Assicurazione orologi: quando e perché stipularla

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un argomento molto importante, specialmente per chi possiede un orologio di lusso. Stiamo infatti per darvi alcuni consigli sull’assicurazione orologi. 

Assicurare i propri beni domestici e in questo caso gli oggetti preziosi che si hanno può essere molto importante, specialmente se gli orologi che avete fanno parte di una collezione anche molto costosa. 

Come e perchè fare un'assicurazione orologi rolex

Si possono stipulare diverse tipologie di assicurazioni: 

L’assicurazione domestica (se si dispone di gioielli in casa) prevede una copertura completa su tutti gli oggetti di valore che si hanno in casa, compresi orologi e gioielli. Questa tipologia di assicurazione permette di essere coperti non solo contro il furto, ma si possono stipulare anche in caso di incendio e altri danni causati dall’acqua o dalla natura in generale. 

Se si ha solo una tipologia di oggetti di valore invece si può anche optare per un’assicurazione specifica per gioielli e orologi. Anche in questo caso si può scegliere di pagare per furto e per danni naturali. 

Assicurazione in casa di rapina dell’orologio

Conviene assicurare un orologio? Sicuramente, avere un assicurazione vi permette di recuperare in caso di furto o altri problemi, una parte del valore dell’oggetto. Certo è che si può recuperare solo il valore economico, ma non quello affettivo. Nonostante ciò se si possiedono marche di orologi con un valore superiore ai 3000 mila euro, un’assicurazione oggetti di valore è altamente consigliata. 

Assicurazione Rolex: come stipularla e le precauzioni necessarie 

Quando si acquista un orologio Rolex, si entra in possesso di un vero e proprio gioiello, e come tale anche il valore dell’orologio è abbastanza esoso, anche se bisogna considerare che il suo valore svaluta molto lentamente nel tempo. 

rolex oyster perpetual datejust 116234

Se avete acquistato un Rolex, sarete in possesso dei vari documenti e della sua garanzia. La garanzia però non copre furto, smarrimento o perdita a causa di agenti atmosferici. Per questo motivo è necessario stipulare un’assicurazione orologi Rolex. 

Per riuscire a stipulare questa polizza assicurativa su oggetti di valore o esclusivamente sugli orologi Rolex, si deve innanzitutto avere con sé i documenti, lo scontrino e la garanzia Rolex, queste vanno consegnate in copia all’assicurazione. 

E’ molto importante fornire i documenti degli orologi che volete assicurare, questi sono importanti al fine del risarcimento nel caso in cui, cattiva sorte voglia, perdiate o vi venga rubato il vostro orologio. 

Il proprietario dell’orologio però deve anche assicurare una protezione consona al proprio Rolex, quindi per i modelli di valore bisogna necessariamente munirsi di una cassaforte che sia in grado di proteggere l’orologio quando questo non viene indossato. 

Molti si chiedono se l’assicurazione domestica copre anche i Rolex, specifichiamo che se avete stipulato un’assicurazione domestica, e avete gioielli e orologi preziosi, a questa va aggiunta appositamente la clausola: Gioielli preziosi e orologi. L’aggiunta di questo termine vi costerà qualche euro in più al mese, ma di conseguenza alzerà il premio assicurativo in caso di furto. 

Per assicurare Rolex che valgono più dai 10,000 mila euro in su conviene comunque scegliere di stipulare un’unica assicurazione per oggetti di valore. Grazie a questa assicurazione il premio assicurativo per il furto dell’orologio sarà più alto rispetto alla stipulazione di un’assicurazione generale. 

Dove stipulare un’assicurazione orologi

L’assicurazione orologi può essere stipulata velocemente basta avere con sé foto e documenti, e in caso di orologi di lusso come il Rolex avere con sé i certificati Rolex. Una volta che avrete tutto il necessario, potrete scegliere di rivolgervi o a un istituto bancario o direttamente ad un’agenzia di assicurazione. 

Prima di optare per l’una o per l’altra, potrete anche scegliere di farvi fare diversi preventivi, alla fine potrete controllare qual’è l’assicurazione che offre maggiori garanzie e un premio assicurativo più alto. 

Tra gli enti assicurativi più conosciuti per la stipulazione di un’assicurazione orologi ci sono: Zurich ed Helvetia. 

Come ottenere il risarcimento dall’assicurazione orologi 

Classifica degli orologi di lusso

Molti sono scettici che l’assicurazione copra esattamente tutte le calamità e le probabilità che possono causare la perdita di un Rolex o di un altro orologio di lusso. 

Il consiglio per sentirsi completamente coperti e riuscire a stipulare un’assicurazione che preveda una copertura completa su: furto, incendio, acqua, calamità naturali ecc..

In qualunque di questi casi, prima di poter ottenere il risarcimento, bisognerà comunque in caso di furto effettuare la denuncia e quindi attendere anche la perizia del perito dell’assicuratore, al fine di accertarsi che ci sia realmente stato un furto. 

Anche in caso d’incendio e altre calamità, oltre a dover comprovare che ci sia stata la suddetta calamità, l’assicuratore se previsto dal contratto, dovrà assicurarsi che l’orologio era conservato adeguatamente nella cassaforte prima di poter rilasciare il premio. Questi dettagli sono tutti da controllare in base al contratto stipulato.

Infine, se siete spesso in viaggio vi consigliamo di stipulare un’assicurazione sui gioielli e orologi preziosi, che valga anche quando non siete nella vostra residenza. 

Dettagli
Assicurazione Orologi
Nome Articolo
Assicurazione Orologi
Descrizione
Informazioni su come e perché stipulare l'assicurazione orologi, al fine di tutelare gioielli e oggetti d valore, come ad esempio assicurare orologi Rolex.
Autore
Recensioniorologi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here