BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Apple Watch Series 8, perchè è il miglior smartwatch sul mercato

La casa di cupertino ha presentato nel 2022 il nuovo Apple Watch Series 8, il modello principale del suo straordinario smartwatch, ma quali sono le novità e perchè è ancora il miglior smartwatch sul mercato?

Apple Watch 8

Scopri offerta su Amazon

La serie 8 è, per molti versi, una versione iterativa per lo smartwatch di punta e il suo debutto è stato in parte oscurato dall’annuncio del nuovo Apple Watch Ultra. Questo modello sta avendo un grosso successo per Apple, ma la Serie 8 sarà l’opzione più versatile per la maggior parte delle persone.

Quindi concentriamoci sulle novità. Ci sono tre aggiornamenti per l’Apple Watch Series 8 che colpiscono tre delle abilità principali dello smartwatch: sicurezza, salute e benessere e durata della batteria.

Recensione dell’Apple Watch 8

Apple Watch 8 review

Per molti versi, Apple Watch Series 8 è identico alla Series 7 dell’anno scorso. È disponibile in 45 mm o 41 mm, con cassa in acciaio inossidabile o alluminio e tutte le opzioni sono dotate del display sempre attivo che è stato aggiunto per la prima volta con Apple Watch Series 5, estremamente durevole, essendo resistente aall’acqua, alla polvere e alle crepe.

Quanto più Apple può migliorare Apple Watch? Forse un giorno avremo una fotocamera, ma a parte questo, è difficile pensare a eventuali funzionalità extra che potrebbero aggiungere. L’Apple Watch 8 presenta un nuovo sensore di temperatura, un giroscopio e un accelerometro aggiornati e li utilizza per alimentare un trio di nuove fantastiche funzionalità. Per chi ha un budget limitato – o semplicemente non vuole o non ha bisogno di tutte le funzionalità dell’Apple Watch principale – c’è l’Apple Watch SE aggiornato, il quale ha anche alcuni nuovi progressi rispetto al modello precedente.

L’orologio si adatta comodamente al mio polso, la forma è quella che personalmente amo guardare e una classificazione WR50 fornisce impermeabilità fino a 50 metri di immersione.

Che differenza c'è tra Apple Watch 41 mm e 45 mm?

Scopri offerta su Amazon

Anche l’esecuzione da parte di Apple del design dell’Apple Watch è eccellente come non lo è mai stata. Quando scorri i menu o le notifiche, è molto pratico interagire con la Digital Crown.

Premendo il pulsante laterale in basso offre una grande tattilità per scambiare app o aprire Apple Wallet.

Cinturino Apple Watch 8

Quando sei pronto per indossare un nuovo cinturino, il sistema di cinturini di Apple è tra i più facili da usare.

Il Display dell’Apple Watch Series 8 resta un punto di forza

Apple Watch Series 8

Scopri offerta su Amazon

La caratteristica distintiva dell’Apple Watch Series 7 era il suo schermo più grande e le cornici più sottili, che ti permettevano di vedere più contenuti che mai sul piccolo display. L’Apple Watch Series 8 riutilizza lo stesso design e, proprio come l’anno scorso, crea un’esperienza visiva davvero impressionante. I quadranti hanno spazio per brillare, le notifiche si insinuano fino ai bordi dello schermo e la navigazione tra app e menu non è mai restrittiva.

E non è solo la dimensione dello schermo ad essere così impressionante. I colori esplodono con vivacità, il testo è facilmente leggibile e i 1.000 nit di luminosità massima ti consentono di leggere facilmente l’orologio anche in pieno giorno.

Quando non stai interagendo con app o notifiche, l’Apple Watch Series 8 ha un display sempre attivo per mostrare una versione oscurata del quadrante in ogni momento. L’Apple Watch ha un display sempre attivo sin dalla Serie 5, quindi anche se non è una novità, rimane comunque una delle mie funzionalità preferite di Apple Watch. Essere in grado di guardare sottilmente in basso e vedere l’ora, il tempo e altre informazioni senza dover alzare il polso è estremamente conveniente e una delle maggiori funzionalità mancanti dell’Apple Watch SE 2 più economico .

Rilevamento degli urti per il nuovo Apple Watch 8

Quando esce l'Apple Watch 8?

I già citati sensori aggiornati di giroscopio e accelerometro, combinati con un algoritmo avanzato di fusione dei sensori, consentono di ottenere una nuova e straordinaria funzione di sicurezza. Crash Detection utilizza anche il barometro, il GPS e il microfono dell’iPhone per rilevare gli schemi unici che possono indicare che si è verificato un incidente grave.

Per creare questo algoritmo avanzato che rileva questi modelli, Apple ha raccolto dati da laboratori di crash test professionali che hanno simulato scontri frontali, laterali, tamponamenti e ribaltamenti.

Se Apple Watch rileva un incidente stradale grave, il dispositivo si mette in contatto con chi lo indossa e chiama automaticamente i servizi di emergenza se non risponde dopo un conto alla rovescia di dieci secondi.

La modalità di rilevamento degli incidenti stradali è abilitata dall’aggiunta di un nuovo sensore di movimento che include un accelerometro. L’accelerometro può rilevare fino a 256 Gs e ha una frequenza di campionamento quattro volte più veloce di quella trovata nelle precedenti generazioni di Apple Watch.

La posizione di chi lo indossa viene condivisa sia con i servizi di emergenza sia con i suoi contatti di emergenza personali. L’Apple Watch ha già dimostrato il suo valore come dispositivo di sicurezza, come dimostrano le “migliaia” di lettere ricevute da Apple.

Recensione Apple Watch 8

Scopri offerta su Amazon

Oltre all’accelerometro aggiornato, altri sensori Apple Watch esistenti sono stati ottimizzati per aiutare nel rilevamento degli arresti anomali. Il barometro è in grado di rilevare le variazioni di pressione dell’abitacolo come quando viene attivato un airbag, il microfono è in grado di rilevare aumenti improvvisi del livello di decibel come pneumatici che stridono e metallo scricchiolante e il GPS è in grado di rilevare decelerazioni improvvise o cambi di direzione.

Ho letto ad esempio che un netturbino di Atlanta, in Georgia, era caduto nel camion della spazzatura. Non aveva con sé il telefono, ma è stato salvato dopo aver chiamato il 911 dal suo orologio; oppure di un appassionato di sport invernali che stava pattinando su un fiume ghiacciato quando il ghiaccio ha ceduto, facendolo precipitare in acqua. Si stava stancando e l’ipotermia lo stava colpendo, così ha usato il suo Apple Watch per dare l’allarme. I soccorritori sono arrivati in pochi minuti.

Da questo punto di viste, e penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che sia più utile di una complicazione delle fasi lunari, per quanto affascinanti possano essere.

L’aggiunta di un sensore di temperatura è stata una delle voci più insistenti su ogni aggiunta successiva dell’Apple Watch. E con la serie 8, finalmente ce l’abbiamo.

Il nuovissimo sensore di temperatura corporea dà priorità al benessere e alla privacy

Apple Watch 8: recensione, caratteristiche e prezzo

Scopri offerta su Amazon

C’è una nuova aggiunta hardware al kit di strumenti per la salute dell’Apple Watch 8: ben 2 sensori di temperatura. Utilizzando un sensore sul retro e un altro sotto il display, l’Apple Watch Series 8 tiene traccia della temperatura del polso e visualizza tali letture nell’app Salute sul vostro iPhone. Dovete abilitare il monitoraggio del sonno e indossare l’Apple Watch Series 8 per circa cinque notti prima che stabilisca una linea di base. Indossando l’Apple Watch di notte, la temperatura del polso viene misurata ogni cinque secondi e le differenze fino a 0,1°C vengono registrate e visualizzate nell’app Salute dell’iPhone.

Secondo il sito Web di Apple , i cambiamenti della temperatura del polso possono essere correlati a “dieta ed esercizio fisico, consumo di alcol, ambiente del sonno o fattori fisiologici come cicli mestruali e malattie”.

Dò credito ad Apple per aver fatto qualcosa fuori dagli schemi con i suoi sensori di temperatura (a differenza del Galaxy Watch 5 ), ma sono molto più interessato a vedere cosa fanno le app di terze parti con questi dati.

C’è un altro aspetto dei sensori di temperatura della Serie 8, ma non è una caratteristica che ho potuto testare. Dopo aver indossato l’Apple Watch Series 8 per cinque notti, gli utenti che sfruttano l’app Cycle Tracking di Apple vedranno stime retrospettive sull’ultima ovulazione, qualcosa di potenzialmente molto utile per la pianificazione familiare.

Nuove funzionalità di monitoraggio del ciclo

Questi due nuovi sensori di temperatura consentono alcune nuove fantastiche funzionalità di monitoraggio del ciclo mestruale. Il monitoraggio del ciclo è stato aggiunto ad Apple Watch tre anni fa e quest’anno è stato potenziato con una nuova funzionalità che fornisce una stima retrospettiva di quando chi lo indossa ha ovulato.

Un sensore di temperatura sul retro dell’orologio controlla la temperatura dell’utente, mentre un secondo sotto il display calibra i risultati del primo sensore in base alle condizioni ambientali.

Le variazioni di temperatura vengono utilizzate per calcolare quando un’utente ha ovulato e quando si verifica il suo periodo più fertile, il che è ovviamente molto utile ai fini della pianificazione familiare.

Non è più necessario utilizzare un termometro e un diario per tenere traccia dell’ovulazione. AppledWatch è molto accurato. Se il vostro iPhone è su iOS 16 e il tuo Apple Watch utilizza watchOS 9, lo smartwatch è in grado di rilevare anche le deviazioni del ciclo mestruale. Questo può essere indicativo di gravi condizioni mediche come fibromi, disturbi della tiroide o PCOS.

Come tutti gli strumenti Apple, l’app Apple Watch e iPhones Health mantengono queste informazioni estremamente private, ma sono lì per condividerle con il tuo medico se lo desiderate.

Batteria e ricarica per Apple Watch Series 8

Batteria e ricarica per Apple Watch Series 8

L’Apple Watch è sempre stato uno smartwatch affidabile per un giorno e con la Serie 8 non è diverso. Anche se non troverai la resistenza di livello successivo dell’Apple Watch Ultra , qui c’è molta potenza per l’uso tutto il giorno senza ansia per la batteria.

Durante il tempo che ho indossato l’Apple Watch Series 8, ho finito ogni giorno con la rimanente batteria dal 40% al 30%. Un giorno mi ha visto indossare la Serie 8 verso le 6:00 e ritrovarmi alle 21:15 con il 48% di batteria ancora disponibile. Ciò è avvenuto dopo aver monitorato un allenamento di base di 20 minuti su Apple Fitness+, aver ricevuto notifiche costanti durante il giorno, aver utilizzato un paio di timer mentre si cucinava la cena e aver attivato lo schermo sempre attivo.

In una giornata più intensa, ho tolto la serie 8 dal caricabatterie alle 9:00 e ho avuto un altro giorno pieno di notifiche e schermo sempre attivo. Ho anche tracciato una passeggiata all’aperto e ho utilizzato la funzione Backtrack sull’app Compass per 40 minuti. Avevo il 33% di batteria rimanente alle 2:03 e mi sono svegliato alle 8:00 con il 23% rimanente dopo aver monitorato il mio sonno (troppo breve).

Proprio come l’anno scorso, l’Apple Watch Series 8 supporta velocità di ricarica elevate. Passa facilmente da 0 a oltre l’80% in 45 minuti e raggiunge una batteria completamente carica in circa un’ora. In pratica al mattino quando mi sveglio, metto l’apple watch in carica e lo indosso prima di andare a lavoro, con una carica del 100%.

Quando si attiva la nuova funzionalità Modalità risparmio energetico, Apple Watch Series 8 ha una durata maggiore di 36 ore. La cattiva notizia è che quando viene attivata la modalità Risparmio energetico, si finisce per perdere il display sempre attivo e il monitoraggio dello stato in background, ma sarete in grado di tenere traccia del tempo o effettuare potenziali chiamate di emergenza per molto periodo più lungo.

Apple Watch serie 8 WatchOS 9

Quando esce l'Apple Watch 8?

Scopri offerta su Amazon

La nuova modalità di risparmio energetico non è un’esclusiva di Apple Watch Series 8. È disponibile come parte di watchOS 9, un aggiornamento software gratuito per Apple Watch che sarà disponibile su tutti i principali modelli di Apple Watch a partire dalla Series 4.

Quando acquistate un Apple Watch Series 8, WatchOS 9 è il software che lo gestisce. Come accennato in precedenza, WatchOS 9 migliora l’esperienza di salute/fitness con nuove metriche di allenamento e un migliore monitoraggio del sonno. Ma non è tutto.

Nella tipica moda Apple, WatchOS 9 introduce alcuni nuovi quadranti per mantenere l’orologio sempre attuale. Metropolitan è il mio preferito, che è un orologio analogico con numeri personalizzabili e ha molto spazio per le complicazioni.

Se sei un fanatico dell’astronomia, il display lunare ha una ripartizione completa dell’attuale calendario lunare. Apple ha anche aggiornato il quadrante dell’orologio Astronomy per utilizzare al meglio l’ampio display della Serie 8, mentre i quadranti Modular, Modular Compact e X-Large possono ora essere personalizzati con sfondi a colori.

 

apple watch 8 prezzo

Scopri offerta su Amazon

Oltre a controllare i nuovi quadranti, mi sono anche divertito molto a giocare con la nuova app Compass di WatchOS 9. Per impostazione predefinita, l’app Bussola mostra la direzione e il grado in cui sei rivolto, insieme a un indicatore permanente per il nord nella parte superiore dello schermo. Puoi ruotare la corona digitale verso l’alto per ottenere una vista più dettagliata di altitudine, inclinazione, latitudine e longitudine.

Il punto in cui l’app Compass diventa davvero interessante è con la sua funzione Backtrack. Dall’app Compass, tocca l’icona dell’impronta nell’angolo in basso a destra e inizia a camminare. L’app tiene un registro di dove vai e mostra un profilo visivo del tuo percorso in tempo reale. Quando hai finito, tocca l’icona di pausa e poi Ripercorri i passaggi per seguire il percorso di ritorno da cui sei venuto. Per rendere le cose ancora più interessanti, è possibile creare waypoint personalizzati lungo il percorso per aiutarvi a ricordare dove si trova un lago, una collina o un altro punto di interesse.

L’app Farmaci ad esempio è un ottimo modo per tenere traccia dei medicinali e delle vitamine che assumente regolarmente, gli utenti con fibrillazione atriale possono ora tenere traccia della cronologia della loro fibrillazione atriale e l’app Calendario vi consente finalmente di creare eventi direttamente al polso.

Apple Watch 8 prezzo

L’Apple Watch Series 8 è disponibile in sette diversi colori della cassa; quattro per la cassa in alluminio e tre per la più costosa cassa in acciaio.

Il prezzo parte da 509€ per i modelli con cassa da 41 mm, mentre quelli con cassa da 45mm i prezzi partono da 549€.

di seguito i modelli basati sulla colorazione Mezzanotte e cinturino Sport:

  • Apple Watch Series 8 GPS + Cellular

  • Apple Watch Series 8 GPS

Per tutti gli altri colori e modelli cliccate qui.

Opinioni dell’Apple Watch Series 8: è ancora lo smartwatch da battere

Opinioni dell'Apple Watch Series 8

Scopri offerta su Amazon

Non c’è nulla di sorprendente o scioccante nell’Apple Watch Series 8. Fa tutte le cose di Apple Watch che ti aspetti nel 2022, con alcune sottigliezze aggiunte per renderlo migliore che mai.

Come il confronto tra iPhone 14 e iPhone 13 , non è necessario eseguire l’aggiornamento all’Apple Watch Series 8 se si dispone già di un Series 7. Il chipset è praticamente identico, lo schermo e il design sono gli stessi e otterrai lo stesso WatchOS 9 esperienza software. Ma se provieni da un Apple Watch Series 6 o precedente, penso che qui ci sia abbastanza per giustificare un aggiornamento. L’ampio display è una gioia da guardare e con cui interagire, la ricarica rapida può salvarti la vita e i sensori di temperatura e il rilevamento degli incidenti stradali, sebbene non siano immediatamente utili per tutti, sono davvero belli da avere.

L’Apple Watch Series 8 potrebbe non essere un capitolo rivoluzionario nella storia di Apple Watch, ma come un’altra voce della famiglia, è straordinariamente buono. Se hai un iPhone, desideri uno smartwatch e hai bisogno di più funzionalità di quelle fornite da Apple Watch SE, Apple Watch Series 8 è il nostro nuovo consiglio. Proprio come la Serie 7, è davvero così buona.

Un nuovo Apple Watch SE

Apple Watch SE

Scopri offerta su Amazon

Oltre alla serie 8, Apple ha rilasciato anche un nuovo modello SE, dedicato a chi ha un budget più limitato o non necessita di determinate funzioni.

Utilizza il processore dual-core avanzato S8 SiP, lo stesso chip dell’Apple Watch Series 8, che lo rende il 20% più veloce rispetto alla generazione precedente. Presenta alcune funzionalità di rilevamento degli arresti anomali come la serie 8 e offre anche il roaming internazionale.

Apple Watch SE presenta una cassa posteriore abbinata ridisegnata realizzata in un materiale composito di nylon, che lo rende più leggero che mai. Apple Watch SE è disponibile con casse in alluminio da 40 mm e 44 mm, nelle finiture mezzanotte, starlight e argento ed è compatibile con tutti i cinturini.

Dettagli
Recensione dell'Apple Watch Series 8
Nome Articolo
Recensione dell'Apple Watch Series 8
Descrizione
L'Apple Watch Series 8 ha un lettore di temperatura della pelle, una modalità di risparmio energetico e un rilevamento degli arresti anomali per rendere migliore il miglior smartwatch intorno a un segno di spunta. Ma è il design e watchOS 9 che fanno la differenza e permettono di far brillare la'Apple Watch 8 .
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie