Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000: Superare le barriere dell’avventura con resistenza e tecnologia

All'inizio del 2024, Casio rilancia una delle linee G-Shock più interessanti dal mii punto di vista, introducendo una nuova serie di referenze ibride del Master of G Rangeman GPR-H1000. Questo lancio rappresenta un'innovazione significativa che combina varie collezioni e tecnologie di spicco di Casio in un singolo prodotto. Il Rangemanl, per chi non lo conoscesse, è una collezione G-Shock di grande resistenza e al contempo un avanzato tracker per attività fisiche, offrendo un mix ideale tra le funzionalità di uno smartwatch e le caratteristiche robuste tipiche dei G-Shock.

Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000

Il Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000 rappresenta l’ultima evoluzione nella linea Rangeman, succedendo al popolare Rangeman GW-9400 del 2013 (qui per maggiori informazioni), dotato di triplo sensore, e al Rangeman GPR-B1000 del 2018 (qui per maggiori informazioni), con il suo display LCD MIP. Questo orologio, un vero best seller della serie G ideato per gli esperti di outdoor, unisce avanzate funzionalità di orientamento e sopravvivenza, come una bussola con correzione di livello automatica, un termometro, e un sensore di pressione atmosferica che fornisce dati altimetrici e barometrici.

Per la prima volta nella serie Rangeman, introduce funzioni dedicate al benessere e alla forma fisica, includendo un cardiofrequenzimetro ottico, un accelerometro per il conteggio dei passi e un giroscopio. Arricchito dal GPS per la localizzazione geografica, il GPR-H1000 offre anche una mappa delle maree, informazioni su alba e tramonto, e dati lunari. Mantenendo la resistenza a polvere e fango del suo predecessore grazie a pulsanti cilindrici sigillati, si conferma uno strumento imprescindibile per gli appassionati di avventure all’aria aperta.

Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000

Una questione importante a mio avviso da affrontare, prima di procedere con la recensione, riguarda il motivo per cui il G-Shock Rangeman GPR-H1000 ha un prezzo di vendita superiore di 100 euro rispetto al GBD-H2000 (qui per maggiori informazioni),. Entrambi i modelli condividono similitudini nell’hardware interno e vantano la notoria resistenza G-Shock. Tuttavia, il GPR-H1000 si distingue per le sue dimensioni maggiori e per l’adozione della tecnologia della cassa Mudmaster di Casio, garantendo una superiore protezione contro fango e polvere, specialmente nei suoi cinque pulsanti, a differenza del GBD-H2000 più compatto.

Sebbene vi siano lievi differenze nel software, come l’aggiunta di una funzione per la mappatura delle maree nel Rangeman, tali funzionalità software potrebbero essere facilmente condivise tra i dispositivi, qualora Casio lo avesse desiderato. La distinzione più significativa per la maggior parte degli utenti si riflette nello stile: si preferisce un orologio più elegante per l’attività fisica (il G-Shock Move sarebbe l’ideale) o si valutano le funzioni avanzate in un design G-Shock classico (robusto e contemporaneo) come quello offerto dal nuovo Rangeman? Indubbiamente, lo stile e l’estetica del G-Shock Rangeman si presentano con un carattere più marcato e audace rispetto al G-Shock Move. Chiarito ciò andiamo a conoscere le caratteristiche di questa collezione.

Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000

Le funzionalità di base del GPR-H1000 rimangono invariate rispetto a quelle del GBD-H2000, includendo un cronometro con precisione al secondo (fino a 99:59’59” e con tempi intermedi), un timer di conto alla rovescia (fino a 60 minuti), l’indicazione dell’ora mondiale con aggiustamento automatico per l’ora legale, modalità di risparmio energetico, quattro sveglie con funzione snooze, avviso a vibrazione e illuminazione posteriore LED attivabile automaticamente, impostabile a durare 1,5 o 5 secondi.

G-Shock Rangeman GPR-H1000 nero

Di queste novità troviamo due modelli: il primo è il GPR-H1000-1 in nero con dettagli gialli e il secondo è il GPR-H1000-9 in giallo con accenti neri. Dimensioni e peso dell’orologio sono di 60,6 x 53,2 x 20,3 millimetri per 92 grammi. In termini di materiali, il GPR-H1000 si avvale di resine biobased per la cassa e presenta un cinturino in uretano morbido supportato da elementi in metallo. Le spesse protezioni metalliche laterali offrono ulteriore protezione ai componenti interni e ai pulsanti. Nonostante sia più pesante di 29 grammi rispetto al GBD-H2000, a causa delle parti in metallo e della struttura dei pulsanti, il GPR-H1000 si rivela comunque più compatto e leggero del GPR-B1000. Diversamente dal GPR-B1000, che montava un vetro zaffiro, il GPR-H1000 è dotato di un vetro minerale.

Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000

Come tipico dei G-Shock, questo orologio vanta una resistenza completa agli urti e può essere immerso fino a 200 metri di profondità. Tra le sue funzionalità spiccano la connessione Bluetooth per l’interazione con lo smartphone, la possibilità di ricaricarsi tramite cavo USB e l’opzione di ricarica solare. La ricarica tramite cavo diventa indispensabile per il monitoraggio delle attività e per un utilizzo intensivo dei sensori. Tuttavia, le funzioni principali dell’orologio dovrebbero poter operare sfruttando unicamente l’energia solare. Il display che mostra l’ora è alimentato dall’energia solare, garantendo la sua funzionalità anche quando la batteria è quasi scarica.

G-Shock Rangeman GPR-H1000 nero

Da appassionato, quello che trovo particolarmente interessante nel Casio GPR-H1000 è la vasta gamma di funzionalità e sensori presenti.  In particolare ci sono sei sensori avanzati, inclusi un monitor per la frequenza cardiaca, garantiscono una rilevazione precisa dei movimenti corporei e delle variazioni ambientali. Questo dispositivo è inoltre dotato di GPS integrato, capace di calcolare posizione, distanza percorsa e velocità. Offre il monitoraggio in tempo reale di diversi parametri durante l’attività fisica.

  1. Cardiofrequenzimetro ottico: Empiega un LED per sondare le modifiche nel flusso sanguigno, monitorando così la frequenza cardiaca.
  2. Accelerometro: Valuta i movimenti per quantificare le attività svolte, come il conteggio dei passi.
  3. Giroscopio: Registra movimenti specifici come le bracciate e le virate in acqua, contribuendo anche alla calibrazione della bussola.
  4. Sensore magnetico, sensore di pressione, e sensore termico: Assicurano la misurazione della direzione tramite la bussola, l’altitudine e la pressione atmosferica, oltre alla temperatura, fornendo una lettura accurata delle variazioni ambientali sia all’aperto che in diversi contesti.

funzioni Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000

Le capacità di monitoraggio della forma fisica offerte da Polar echeggiano quelle del modello G-SQUAD GBD-H2000, abbracciando una vasta gamma di misurazioni quali i livelli di ossigeno nel sangue, la valutazione dello sforzo cardiaco, il VO2 max (indicato come “indice di corsa”), la distribuzione dell’uso energetico tra grassi, carboidrati e proteine, l’analisi del sonno e il conteggio dei passi attraverso il diario di vita. Inoltre, è integrata una funzione dedicata agli esercizi di respirazione per favorire il recupero, nonché un allarme intelligente con funzione snooze che identifica i momenti di sonno più leggero per un risveglio progressivo. Questo orologio possiede una memoria specifica per le registrazioni di attività e supporta il tracciamento di nove diversi tipi di esercizio, inclusi trekking, corsa, ciclismo, allenamenti in palestra, timer per intervalli, nuoto in piscina, nuoto in mare, trail running e camminata, arricchendo l’offerta del GBD-H2000 con l’aggiunta del trekking. Quest’ultima attività, in particolare, integra dati aggiuntivi come direzione, altitudine e velocità di salita alle usuali metriche di distanza, tempo, ritmo, frequenza cardiaca e calorie consumate.

L’orologio sfrutta i dati biometrici per fornire analisi delle prestazioni e dello stato fisico in un formato intuitivo. Queste analisi si avvalgono degli avanzati algoritmi di Polar, noto per la sua eccellenza nell’analisi dell’allenamento basata sulla frequenza cardiaca.

  • Indice di Corsa (Sviluppato da POLAR): Questa funzione misura il VO2max, ossia il massimo volume di ossigeno consumabile durante l’esercizio, specificamente durante la corsa. È un indicatore chiave della tua capacità aerobica e viene calcolato esclusivamente durante le attività di corsa.
  • Carico Cardiaco (Sviluppato da POLAR): Valuta l’impatto di una sessione di allenamento sull’apparato cardiovascolare, aiutandoti a comprendere l’intensità dello sforzo fisico.
  • Stato del Carico Cardiaco (Sviluppato da POLAR): Offre una panoramica delle tue condizioni di allenamento attuali, basandosi sul carico cardiovascolare degli allenamenti passati. Questo ti permette di monitorare l’evoluzione della tua forma fisica nel tempo.
  • Fonti Energetiche (Sviluppato da POLAR): Analizza le percentuali di grassi, carboidrati e proteine consumate come calorie durante l’allenamento, permettendoti di ottimizzare la tua dieta e il tuo regime di allenamento in base ai macronutrienti bruciati.
  • Percorso Effettuato (App): All’interno dell’app, puoi visualizzare i percorsi percorsi durante le tue sessioni di allenamento, mappati per aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi e delle distanze coperte.

Per renderlo pratico verifica dei livelli di ossigenazione del sangue, l’analisi dello stress cardiaco, la stima del VO2 max sotto l’etichetta “indice di corsa”, e un dettagliato bilancio dei macronutrienti consumati (grasso, carboidrati, e proteine) durante l’attività fisica. Offre inoltre monitoraggio avanzato del sonno e un conteggio accurato dei passi, registrando le attività quotidiane. Un elemento distintivo è la funzione di esercizi di respirazione mirati al recupero, accompagnata da un allarme intelligente capace di individuare i momenti di sonno leggero per facilitare un risveglio dolce e naturale. Questo orologio si distingue per la sua capacità di memorizzare dettagli di diverse sessioni di attività e supporta il tracciamento di nove discipline sportive, da quelle più comuni come corsa, ciclismo, e nuoto, a specifiche modalità quali trekking, che si aggiunge alle funzionalità preesistenti del GBD-H2000, arricchendo le misurazioni standard con dati relativi a direzione, altitudine, e velocità di ascesa, offrendo così un quadro completo dell’efficacia dell’allenamento.

App Casio G-Shock Rangeman GPR-H1000

Attraverso l’app Casio Watches per smartphone, è possibile personalizzare l’elenco e il quantitativo delle attività monitorabili dall’orologio, nonché configurare alert specifici per traguardi legati a tempo, distanza, altitudine e calorie consumate. La funzionalità Bluetooth arricchisce l’esperienza d’uso non solo con la sincronizzazione automatica dell’ora, ma anche permettendo una configurazione agevolata dell’orologio, inclusa la personalizzazione della sequenza delle funzioni, le impostazioni generali, l’accesso all’ora mondiale per oltre 300 città e la visualizzazione di 3.300 punti di riferimento per l’analisi delle maree. A ciò si aggiungono le notifiche delle chiamate e dei messaggi ricevuti sullo smartphone e la pratica funzione di localizzazione del telefono smarrito.

L’app offre un’ampia gamma di strumenti progettati per il monitoraggio del recupero, la gestione della salute e la registrazione delle attività. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è facile accedere e interpretare dati diversificati, dai dettagli quotidiani delle attività fisiche allo stato di forma, fino ad altre metriche rilevanti.

  1. Ricarica Notturna (Sviluppato da POLAR). Questa funzione valuta come il corpo si riprende durante la notte dall’esercizio fisico, lo stress e le fatiche quotidiane.
  2. Esercizi di Respirazione (Sviluppato da POLAR), con un display animato che guida verso un ritmo di respirazione profonda e regolare, facilitando il relax e il recupero.
  3. Monitoraggio dell’Ossigenazione del Sangue attraverso un sensore ottico misura i livelli di ossigeno nel sangue, fornendo indicazioni sulla saturazione. (Il monitoraggio dell’ossigenazione del sangue non è pensato per diagnosi o uso medico, ma mira a supportare il benessere generale).
  4. Il registro Attività Quotidiano consente di visualizzare facilmente il conteggio giornaliero dei passi, le calorie consumate e altri dati relativi alle attività, promuovendo una visione chiara del proprio impegno fisico.
  5. La Pagina (App) Offre una visione d’insieme della cronologia delle attività, del diario personale e di altri dati accumulati, centralizzando le informazioni in un unico luogo facilmente accessibile.

G-Shock Rangeman GPR-H1000 giallo

Il GPR-H1000 si configura più come un robusto dispositivo di sopravvivenza, in linea con il GBD-H2000 (con cui condivide la stessa dotazione di sensori), o come una versione potenziata del Mudman GW-9500, piuttosto che come un diretto successore del GPR-B1000 con capacità di navigazione. Sebbene il GPS del GPR-H1000 supporti il monitoraggio delle attività e la registrazione dei movimenti attraverso l’app per smartphone, non offre la possibilità di impostare percorsi, waypoint o destinazioni direttamente sull’orologio come era possibile con il GPR-B1000. Allo stesso modo del GBD-H2000, il GPR-H1000 è in grado di acquisire le coordinate della posizione attuale e aggiornare automaticamente l’orario grazie al segnale GPS.

Sia gli atleti professionisti che gli esperti di esplorazioni avventurose troverebbero nel nuovo Rangeman GPR-H1000 uno strumento affidabile per migliorare la propria sicurezza e performance. Anche gli utilizzatori più sporadici potranno beneficiare delle robuste capacità di monitoraggio dell’attività fisica e della vasta selezione di dati e strumenti che questo orologio offre. Mi interessa particolarmente ricevere feedback dagli utilizzatori di questa generazione avanzata e tecnologicamente avanzata di G-Shock, desideroso di conoscere quali funzionalità trovano più utili e come le impiegano. Il G-Shock Rangeman GPR-H1000-9, appartenente alla serie “Master Of G” di Casio, è disponibile a un prezzo di 499 euro.

Per maggiori informazioni, vi invito a visitare il sito ufficiale di Casio.

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.