Breitling Navitimer

Oggi voglio rivolgermi a tutti gli appassionati degli orologi militari. Uno dei migliori marchi al mondo che rappresenta questa tipologia di modelli da tantissimi anni, è sicuramente la Breitling Watches.

I suoi orologi e le sue collezioni sono veramente tantissime, ma quello di cui voglio parlare oggi è un orologio cult tra gli orologi aeronautica militare, sto parlando del Breitling Navitimer. Andiamo a scoprire i migliori modelli.

Recensioni Breitling Navitimer

L’orologio di lusso per gli appassionati di aeronautica

Il Breitling Navitimer può essere considerato un orologio di culto, perché nasce nel 1952, ed ancora oggi appassiona tutti coloro che amano il mondo dell’aeronautica; molti probabilemte ricorderanno il breitling navitimer 806 (modello di fine anni 60 primi anni 70), di cui si contraddistinguono 6/7 modelli (gli ultimi con calibro Venus 178).

Breitling Navitimer Ref 806
Breitling Navitimer Ref 806

Il Navitimer oggi ha un design tecnico e ricco di stile, dovuto sopratutto all’utilizzo di un’ingegnosa originalità che da sempre contraddistingue il marchio.

L’orologio Breitling Navitimer, nasce e cresce fino ad oggi, non solo con caratteristiche estetiche migliorate e moderne, ma si associa a un calibro di manifattura Breitling 01, uno dei migliori del marchio per le sue prestazioni.

recensione Breitling navitimer
Breitling Navitimer 1884

Questa collezione si presenta con diversi modelli, tra le sue caratteristiche migliori ci sono sicuramente la lunetta girevole bidirezionale con il rilievo a tacche che permette di regolare agevolmente il regolo circolare di aviazione. 

Di seguito qualche esempio:

Breitling Navitimer 1 Cronografo 41 Acciaio Orologio Uomo su Cinturino In Pelle Nera A13324121B1X1
Breitling Navitimer 1 Cronografo 41 Acciaio Orologio Uomo su Cinturino In Pelle Nera A13324121B1X1
Quadrante nero con indici indici; Movimento automatico a carica automatica, Cronometro COSC certificato
Breitling Navitimer 1 cronografo 41 A13324121C1A1 quadrante blu uomo orologio
Breitling Navitimer 1 cronografo 41 A13324121C1A1 quadrante blu uomo orologio
Movimento automatico a carica automatica del cronometro, Cronometro del COSC certificato; Cassa in acciaio inox lucido e bracciale pilota, diametro cassa: 41 mm

Breitling Navitimer B03 Chronograph Rattrapante 45

Orologio Breitling Navitimer B03 Chronograph Rattrapante 45
Breitling Navitimer B03 Chronograph Rattrapante 45

Regolo calcolatore ordinario abbinato alla portabilità di un cronografo da polso: il Navitimer dal 1952 è diventato sinonimo di orologio da aviatore, nel solco del lungo legame, inaugurato negli anni ’30, tra Breitling e l’aviazione mondiale. Adottato anche dai piloti dell’Aircraft Owners and Pilots Association (AOPA), è un modello capostipite di un’ampia collezione, costantemente aggiornata.

È novità recente questa attesa versione con funzione di cronografo rattrapante, realizzata con cassa in oro rosso da 45 millimetri ed equipaggiata dal calibro di manifattura B03, certificato Cosc e con riserva di carica di 70 ore.

Il pulsante della funzione rattrapante, coassiale alla corona, permette di fermare e riavviare una delle due lancette cronografiche dei secondi (imperniate al centro del quadrante e perfettamente sovrapposte) durante il cronometraggio, per la misurazione di tempi intermedi.

Prezzo: 26.270 euro.

Orologi Breitling Navitimer Ref. 806 1959 Re-Edition

Recensione Breitling Navitimer

  • CASSA: acciaio (41 mm).
  • LUNETTA: girevole bidirezionale, con regolo calcolatore, zigrinata sul bordo.
  • CORONA: zigrinata, personalizzata.
  • PULSANTI: a pompa.
  • VETRO: plexiglas, fortemente bombato.
  • FONDELLO: chiuso a pressione.
  • IMPERMEABILITÀ: 3 atmosfere.
  • QUADRANTE: nero; lancette Index luminescenti, indici a cifre arabe luminescenti; minuti crono al 3, ore crono al 6, secondi continui al 9; secondi crono al centro; regolo calcolatore periferico.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica manuale, calibro Breitling B09, 39 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di circa 70 ore, cronometro COSC.
  • CINTURINO: nero, in pelle, con cuciture bianche.
  • FIBBIA: ad ardiglione, in acciaio.
  • NOTE: edizione limitata a 1.959 pezzi.

Prima riedizione dell’iconico Navitimer Ref. 806 presentato da Breitling nel 1959, esattamente sessant’anni fa.

Il nuovo modello riprende quasi fedelmente molti degli elementi di design del suo predecessore: il quadrante nero tono su tono con la scritta Breitling in caratteri maiuscoli e il logo alato senza la B, la caratteristica lunetta girevole costituita da 94 gocce, tante quante erano quelle della Ref. 806, lo stesso profilo e finitura delle anse, il vetro acrilico bombato modellato esattamente come l’originale e al di sotto del quale è posizionato il celebre regolo calcolatore circolare.

Le uniche concessioni alla modernità riguardano l’impermeabilità, portata a 3 atmosfere, e il rivestimento in SuperLuminova che assicura una colorazione di indici e lancette molto simile a quella ottenuta grazie al materiale luminescente dei primi orologi.

Nel rispetto del calibro manuale che animava il primo Navitimer, è stato sviluppato un movimento completamente nuovo, ma sempre a carica manuale: il calibro di manifattura Breitling B09, basato sul rinomato movimento Breitling 01 e certificato Cosc, come tutti i movimenti realizzati dalla Maison.

Infine, per celebrare l’anno di produzione di questo specifico design, è stata realizzata un’edizione limitata di 1.959 esemplari, tutti numerati e incisi singolarmente sul fondello. Prezzo: 7.700 euro.

Orologio Breitling Navitimer 1 Automatic 41

Orologio Breitling Navitimer Automatic 41

  • CASSA: acciaio (41 mm).
  • LUNETTA: girevole bidirezionale, con regolo calcolatore. CORONA: zigrinata, personalizzata, chiusa a pressione.
  • VETRO: zaffiro bombato, sottoposto a doppio trattamento antiriflesso.
  • FONDELLO: serrato a vite.
  • IMPERMEABILITÀ: 3 atmosfere.
  • QUADRANTE: argenté; lancette a bastone luminescenti, indici a barretta con settore luminescente applicati, datario a finestrella al 6, regolo calcolatore circolare lungo il perimetro del quadrante.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro Breitling 17, 25 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di circa 38 ore.
  • CINTURINO: marrone, in coccodrillo, con cuciture a contrasto.
  • FIBBIA: ad ardiglione (disponibile anche con fibbia pieghevole).

Sfodera tutto il suo fascino il Navitimer 1 Automatic 41 che conserva i tratti distintivi della collezione alla quale appartiene, tra cui il regolo calcolatore circolare, la lunetta girevole bidirezionale e il quadrante a tre lancette.

In foto la versione con cassa in acciaio da 41 millimetri e quadrante argentato, perfettamente leggibile grazie al trattamento con SuperLuminova degli indici e delle lancette di ore e minuti e alla punta di colore rosso della lancetta centrale dei secondi.

Trova posto anche il datario, collocato in una finestrella al 6.

Garantito impermeabile fino alla pressione di 3 atmosfere, l’orologio è equipaggiato dal calibro Breitling 17 (ETA 2824-2), meccanico a carica automatica, certificato Cosc e con autonomia di circa 38 ore.

L’orologio con cinturino in coccodrillo e fibbia ad ardiglione ha un costo di 3.920 euro (che sale a 4.150 euro nella versione con fibbia pieghevole).

Breitling Navitimer 01, il modello in acciaio

Breitling Navitimer 01 con cassa in acciaio
Breitling Navitimer 01

Questo modello si presenta con una cassa in acciaio con un diametro di 43 mm. La corona di questo orologio non è realizzata a vite ma mantiene la sua stabilità grazie a due giunti. 

Questo Navitimer ha diverse caratteristiche estetiche interessanti. Il quadrante dell’orologio è nero lucido, a contrasto con questo troviamo la lancetta che segna i secondi di colore rosso.

Per definire sempre di più le sue squisite caratteristiche estetiche gli orologiai di Breitling hanno realizzato i contatori cronografici color argento, con cifre e indici applicati a mano. I modelli di Breitling Navitimer in acciaio, sono però disponibili anche con quadranti di altri colori. 

Fra i colori utilizzati per i quadranti di quest’orologio troviamo anche in edizione limitata: il bianco panna, il blu navy, il terra di siena, ed infine il nero abbinato al blu navy.

Oltre a differenziarsi per i quadranti questi modelli con cassa in acciaio si differenziano anche per i cinturini. I cinturini disponibili in questa collezione sono, il classico a maglie in acciaio, il cinturino in pelle nera, il cinturino in pelle coccodrillata nera, il cinturino marrone. 

Navitimer Breitling 01 modello in oro rosso

Breitling Navitimer 01 Oro Rosso
Breitling Navitimer 01 Oro Rosso

Il Breitling Navitimer 01 oltre ad essere venduto in acciaio e anche venduto in una versione in splendido oro rosso. Anche in questi orologi la cassa si presenta con un diametro di 43 mm, mentre il vetro a chiusura del quadrante disponibile con sfondo nero o terra di siena, è zaffiro incurvato con trattamento anti riflesso su ambo i lati.

L’orologio ha una lunetta girevole bidirezionale, mentre è impermeabile solo fino a 30 mt. Questo modello si presenta un vero gioiello, non solo grazie ai tre orologi disponibili in oro rosso, ma anche per le sue caratteristiche tecniche.

Il calibro del Breitling Navitimer oro rosso è il Breitling 01 il movimento dell’orologio è meccanico a carica automatica. L’orologio funziona con 28800 alternanze l’ora e all’interno del movimento sono presenti 47 rubini. 

I tre modelli di navitimer in oro rosso, si differenziano solo per stile. Il primo modello ha cassa in oro rosso, quadrante nero e bracciale in pelle liscia nera. Il secondo ha una cassa in oro rosso, quadrante nero e bracciale in oro rosso. Il terzo modello infine, si presenta con cassa in oro rosso, quadrante terra di siena e bracciale in pelle coccodrillata marrone.

Breitling Navitimer prezzo

I prezzi dei Breitling Navitimer partono da 3.920,00 euro per i modelli Navitimer 41 (solo tempo) fino ad un massimo di 50 640,00 euro per il Navitimer 01 in oro rosso 18 kt.

Per l’usato invece partiamo da 2.500 euro a salire.

Un altro modello che ritengo potrebbe interessarvi è il Breitling Aerospace, dategli un’occhiata. ;)

2 risposte
  1. Complimenti per il sito. Magnifice recensioni. In particolare quella del Breitling Chronomat (ho il 1° modello del 1946).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.