Breitling Avenger

Gli orologi subacquei professionali devono essere realizzati rispettando una serie di regole dettate dagli organismi internazionali. Seguirle o meno è di solito facoltativo tranne per gli orologi subacquei perché la Svizzera non solo ha adottato gli standard ISO, ma li ha resi obbligatori: se vuoi dichiarare “professionale” il tuo orologio subacqueo, allora devi seguire i regolamenti oppure sei fuori dalla Federazione deglio rologiai svizzeri.

Breitling si spinge oltre: come vedremo oltre alla linea Hurricane Military, la casa eveltica propone il Breitling Avenger Automatic 45 Seawolf – che pure sarebbe nato per gli aviatori – non soltanto rispetta i regolamenti, ma accetta persino il quadrante giallo per venire incontro alle esigenze dei professionisti veri.

Orologi Breitling Avenger

ALLEANZE STRATEGICHE E COERENZA CON LA PROPRIA STORIA PER MANTENERSI AD ALTA QUOTA

Avenger Hurricane Military

Le dimensioni da sole non sono il fattore determinante per fare la sua impressione forte – anche se l’orologio misura 45 mm di diametro e un cinturino di 16,5 mm di altezza, nessuna delle due dimensioni è davvero così evidente e, sorprendentemente, il comfort è comunque eccezionale. Con la parte inferiore liscia, il cinturino in morbida pelle e la fibbia piatta, l’orologio si adatta perfettamente al polso. Naturalmente, anche il peso leggero di 120 grammi gioca un ruolo, grazie all’uso del titanio da parte di Breitling. Un design sorprendente La solida cassa dell’orologio ha un rivestimento DLC (carbonio simile a un diamante) che aumenta la durezza della superficie e si aggiunge all’aspetto industriale/militare dell’orologio. Il rivestimento in carbonio utilizzato da Breitling è di colore più antracite rispetto al nero puro e si abbina meglio con i componenti verde kaki. La finitura spazzolata della cassa si adatta al design militare generale dell’orologio. C’è solo un piccolo inconveniente: nonostante la superficie opaca, è ancora possibile vedere le impronte digitali qua e là, e sono più difficili da pulire la lunetta a gradini rispetto a un design del case più semplice. Il quadrante si distingue per i numeri dall’aspetto militare che sono stati una parte iconica della collezione Avenger sin dall’inizio. Tali numeri stampati sono dipinti su veicoli militari e altre attrezzature: la linea verticale che vedi qui sullo 0, 4 e 8 è una caratteristica tipica.

SERIE LIMITATA A MILLE ESEMPLARI

Il quadrante indica il tempo su 24 ore, come viene sempre richiesto per gli orologi destinati a piloti e militari.

I numeri, le lancette e il punto luminoso sulla lunetta girevole unidirezionale si illuminano intensamente di notte, quindi la leggibilità è garantita per molte ore. È altrettanto facile leggere l’ora durante il giorno come di notte, almeno approssimativamente, perché i minuti che seguono il bordo del quadrante sono estremamente sottili e non offrono molto contrasto con lo sfondo verde kaki scuro. C’è anche una mancanza di contrasto nelle lancette del cronografo grigio scuro, quindi anche qui la leggibilità è ridotta. La finitura generale è eccellente e progettata per la funzionalità. Grazie all’elevata resistenza all’acqua fino a 300 metri e alla lunetta unidirezionale e al punto luminoso, questo orologio da pilota (con un cinturino diverso, ovviamente) può essere utilizzato anche come orologio subacqueo. La struttura pronunciata sulla lunetta lo rende facile da impugnare e robusti anelli di protezione proteggono i pulsanti del cronografo dai danni causati dagli urti laterali. Il fondello è semplice: solido titanio con incisione beige del nome Breitling e delle specifiche dell’orologio. Un movimento solido Il cronografo è facile da avviare, fermare e ripristinare. Forse un po’ troppo facile: punti di pressione più nitidi si adatterebbero meglio all’aspetto potente del nuovo Avenger.

Breitling sottopone il 100% dei suoi orologi alla certificazione di cronometro, quindi il nuovo Avenger racchiude il calibro Breitling 13 basato sul Sellita automatico SW500 “Chronomètre”, la più alta delle sue tre categorie di qualità. L’agenzia ufficiale di test svizzera COSC conferma che il movimento funziona a una frequenza compresa tra -4 e +6 secondi al giorno in cinque posizioni mentre il cronografo è inserito. Abbiamo anche controllato la sesta posizione nota come “corona a destra”, la posizione più comune quando si guarda direttamente un orologio e spesso la posizione in cui un orologio riposa su un carica orologi per diverse ore. La cronometraggio elettronica ha mostrato una cadenza media giornaliera accettabile di +4,7 secondi e una piccola differenza massima tra le singole posizioni di 6 secondi. Ciò è stato confermato durante il nostro test nella vita reale al polso in cui l’Avenger ha guadagnato quasi 5 secondi al giorno. L’unico difetto riscontrato nel movimento del cronografo, altrimenti robusto e preciso, è il gioco rilevabile nelle lancette del nostro orologio di prova durante l’impostazione dell’ora. Per compensare l’allentamento, è importante far avanzare prima la lancetta dei minuti e poi spostarla indietro per impostare l’ora esatta in modo che la lancetta si innesti correttamente quando si riporta la corona nella posizione di blocco e quando il movimento inizia a scorrere.

Avenger Hurricane Military: Scheda Tecnica

  • TIPOLOGIA: cronografo
  • CASSA/IMPERM: Breitlight®/10 atmosfere di tipo aeronautico
  • CINTURINO: caucciù military
  • DIAMETRO: 50 mm
  • PREZZO: 8.500 euro
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica ad alta frequenza, di manifattura, con ruota a colonne, autonomia di oltre 70 ore, certificato ufficiale di cronometro (Cosc).

Breitling Avenger Automatic 45 Seawolf

BREITLING AVENGER

BREITLING AVENGER AUTOMATIC 45 SEAWOLF.

Giallo e arancione sono infatti gli ultimi colori visibili ad alte profondità. L’orologio sarà più leggibile e comunque sarà più facile ritrovarlo nel caso andasse perso. Una caratteristica importante per i professionisti delle immersioni, appunto, che potrebbe però piacer meno a chi non si spinge fino a immersioni impegnative.

Per loro ci sono versioni con colori più accettabili per un uso quotidiano.

L’Avenger Automatic 45 Seawolf è disponibile in molte versioni e non sarà quindi difficile trovare quella più adatta per le proprie esigenze.

  •  Cassa: Acciaio.
  • Bracciale: Acciaio o pelle.
  • Diametro: 44 millimetri.
  • Movimento: meccanico a carica automatica con certificato ufficiale di cronometro.
  • Impermeabilità: 30 atmosfere.

Il prezzo di listino è di € 4.250.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
BREITLING AVENGER
Autore
51star1star1star1star1star

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie