Breitling Emergency: il primo orologio con localizzatore.

La tecnologia, si sa, sta facendo enormi passi e di conseguenza il mondo degli orologi si sta sempre più approcciando ad essa. Un classico esempio è il Breitling Emergency, uno splendido esempio di come anche un orologio può salvarti la vita (soprattutto se sei Bear Grylls) grazie al localizzatore di soccorso.

Breitling Emergency: un orologio all’avanguardia

Con l’orologio Breitling Emergency, la famosa maison d’orologeria ha ribadito il suo ruolo da precursore nel settore degli orologi tecnici e degli strumenti per professionisti.

Il Breitling Emergency è infatti dotato di una trasmittente bifrequenza conforme alle specifiche dei sistemi d’allarme con satelliti Cospas-Sarsat.

La funzionalità della trasmittente si aziona con l’emissione di due segnali; il primo di questi, è un segnale di tipo digitale che viaggia ad una frequenza di 406 MHz, ossia destinata ai satelliti, per un periodo di 0,44 secondi ogni 50 secondi; il secondo segnale omesso invece è di tipo analogico ed ha una frequenza di 121,5 MHz (tale frequenza viene utilizzata per la localizzazione e il salvataggio) per un periodo di 0,75 secondi ogni 2,25 secondi. Di seguito i colori degli orologi Breitling Emergency 2:

I quadrati sono di colore:

  • Nero Volcano,
  • Blue
  • Giallo Cobra,
  • Arancione Intrepid.

I cinturini disponibili sono in titanio Professional o se preferite con caucciù Diver Pro III.

La trasmittente ha inoltre un’autonomia di circa 18 ore a –20 °C e di circa 24 ore a +20 °C e inoltre può resistere a temperature che variano da –20° C a +55 °C per garantire funzionalità e possibilità d’utilizzo anche a condizioni estreme.

Caratteristiche e lettura dell’ora

Il Breitling Emergency è caratterizzato da un calibro Breitling 76 certificato COSC; il movimento è un SuperQuartz™ termocompensato presentato sia dall’indicazione analogica che ad quella digitale LCD delle ore 12/24. Molto interessanti sono anche funzioni dell’indicatore di esaurimento della carica fornita dalla batteria e della visualizzazione del secondo fuso orario. 

La cassa in titanio ha un diametro da 51 mm e uno spessore di circa 21 mm, garantendo una resistenza fino a una pressione di 5 bar (il peso della cassa è di 143 grammi).

Il vetro a protezione del quadrante è molto resistente ed in zaffiro bombato, con antiriflessi su entrambi i lati; la corona non è a vite ed è caratterizzata da 2 giunti con pulsante integrato.

La Breitling ha dotato l’Emergency a una lunetta girevole bidirezionale con rosa dei venti per facilitare la localizzazione e per adattarsi a qualunque situazione.

Breitling Emergency Prezzo

Il prezzo del Breitling Emergency è di circa 5,500 euro. Ciao e alla prossima recensione. 

Altri articoli
Longines Master Collection GMT in oro Giallo e Rosa

Longines è consapevole di avere un’idea vincente tra le mani. Appena entrati nel 2024, il brand ha già annunciato l’intenzione di arricchire ulteriormente la Master Collection, reintroducendo un modello GMT che mancava nella serie da diversi anni. Questa mossa anticipa quello che probabilmente sarà un anno molto promettente per Longines.

Leggi Tutto »
Una risposta
  1. Sono possessore di un Emergency primo modello e diciamo così che pienamente soddisfatto non sono , lo spacciano nei video come un orologio estremo super resistente ma quel cinturino in plastica di sicurezza che tiene la vite non e assolutamente affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.