CODE41 Anomaly-01

Il rapporto qualità/prezzo è una priorità per il brand. CODE41 nasce a marzo 2016 proprio con l’obiettivo di produrre orologi di qualità a prezzi ragionevoli.

Il progetto è stato lanciato dallo studio di design cosanova, fondato nel 2005 dal designer svizzero di origine italiana Claudio D’Amore.

Dopo anni di esperienza in proprio in uno studio londinese e dopo avere lavorato per numerose Maison dell’alta orologeria con la squadra di cosanova, D’Amore ha deciso di fondare il suo marchio con l’obiettivo di realizzare orologi in modo diverso rispetto agli standard attuali.

Impresa non facile e osteggiata da più di un addetto ai lavori, ma resa possibile dalla situazione economica, nonostante la concorrenza fortissima, e dal sostegno di una folta comunità di follower sul web.

Recensione del CODE41 Anomaly-01

Questa recensione è dedicata all’Anomaly-01 uno dei due modelli più importanti in produzione, cassa dal diametro di 42 mm, impermeabile fino a 5 atmosfere e disponibile in acciaio lucido, in acciaio con trattamento Pvd o carbonio.

L’Anomaly-01 è equipaggiato col movimento Miyota 82S7 e sul quadrante parzialmente scheletrato, oltre all’indicazione di ore e minuti al centro, trovano posto due dischi trasparenti per i secondi continui e le 24 ore.

I prezzi sono pensati per permettere agli utenti di acquistare orologi di alta qualità al giusto prezzo. È la stessa CODE41 che dal proprio sito spiega la ragione per cui i prezzi sono decisamente ragionevoli (la spedizione è inclusa). nella distribuzione diretta e senza intermediari.

Inoltre, una curiosità. sul quadrante (in basso ad ore 6) compare la sigla TTO che sta per Total Transparency on Origin.

Una scelta di chiarezza non comune che, a giudicare dalle prevendite, sta dando buoni frutti e che, se fosse adottata da altri brand, potrebbe riservare più di una sorpresa.

Dettagli CODE41 Anomaly-01

  • Referenza: Anomaly -01
  • Dimensioni della Cassa: 42 mm x 13 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: in pelle nero con cuciture rosse
  • Movimento: Miyota 82S7
  • Quadrante: Skeletrato
  • Lunetta: fissa
  • Corona: A scatto
  • Fondello: Avvitato con 4 viti
  • Resistenza all’acqua: fino a 50 metri
  • Peso: 120 grammi
  • Prezzo: 780.80 di listino
  • Sito ufficiale: Code41watches.com

Modernità ed innovazione in un orologio sobrio ed elegante

Se si dovesse assegnare un unico aggettivo a quest’orologio svizzero, quello più adatto sarebbe probabilmente “moderno“.

Il CODE41 Anomaly-01 è un orologio elegante, dunque si può assolutamente indossare anche in occasioni formali, oppure si può utilizzare come classico orologio da indossare tutti i giorni; pur restando sobrio, tuttavia, sfoggia un’originalità davvero speciale, la quale si lascia apprezzare a fondo soprattutto se lo si guarda con attenzione.

Sottolineiamo anzitutto che Anomaly 01 è disponibile in molte diverse varianti, le quali possono essere distinte tra loro sia per accostamenti cromatici che per materiali di realizzazione del cinturino; in questa recensione vogliamo soffermarci su uno dei modelli più apprezzati, ovvero quello con cinturino in pelle nera e cuciture rosse a contrasto.

Qualora si volesse cambiare identità al proprio orologio, ad ogni modo, lo si può fare facilmente: la casa produttrice ha infatti previsto un sistema moderno che consente di sostituire tale elemento in modo assai agevole, scongiurando comunque in modo ottimale l’eventualità che il cinturino possa staccarsi dalla cassa.

Le principali caratteristiche dell’orologio

La forma della cassa di CODE41 Anomaly 01 è piuttosto tradizionale, una sorta di trait d’union tra rotondo e quadrato che ricorda i tipici stili degli anni Settanta.

Diamo qualche numero: diametro della cassa pari a 42 mm e 13 mm di spessore; il peso è davvero ottimo ed ho rilevato solo 120 grammi.

A rendere particolare quest’orologio è soprattutto il suo quadrante: per questa sua proposta, infatti, CODE41 ha previsto una struttura elaborata ed innovativa, un vero e proprio quadrante “a strati” che lascia scorgere alcuni dei meccanismi interni e che è resa ancor più suggestiva dalla presenza di alcune superfici “spazzolate”.

Anche i più piccoli dettagli contribuiscono a rendere questo quadrante decisamente “sui generis”: le scritte “CODE41” e “Automatic TTO” sono proposte in un modo inedito, ovvero in corrispondenza dei tondeggianti bordi, le lancette sono molto nitide e luminescenti (ottima come potrete vedere dall’immagine in basso) inoltre non passa inosservata la corona a scatto, posizionata ad ore 3 come da tradizione, ma molto innovativa nell’aspetto.

Il vetro è di tipo zaffiro e riflette davvero pochissima luce; ciò a mio avviso è un grosso punto di forza, tale da porre quest’orologio ad un livello analogo a quello degli orologi più lussuosi.

Il fondello è serrato con 4 viti e su di esso troviamo l’incisione del logo della casa.

Il cinturino è di ottima fattura, realizzato in pelle di vitello traforata, con base di colore nero e con cuciture rosse. Lo trovo molto comodo e si adatta perfettamente al mio polso.

Le anse sono molto interessati in quanto seguono il design della cassa e il cinturino, che ha una larghezza di 24 mm, è collegato ad esse attraverso un meccanico appositamente studiato all’estremità, che fa da un prolungamento alle anse.

La  fibbia è di tipo farfalla, molto elegante e garantisce resistenza e sicurezza.

Movimento meccanico giapponese

Ad alimentare l’Anomaly-01 del CODE41 è un affidabile movimento a carica automatica MIYOTA 82S7 di fabbricazione giapponese.

Questo calibro offre un design del quadrante di tipo scheletrato. E’ caratterizzato da 21 rubini, oscilla a una frequenza di 21.600 alternanze all’ora, ha una riserva di carica (completamente carica) fino a circa 42 ore, presenta la carica manuale con direzione di avvolgimento del rotore in senso antiorario e fermo macchina.

Il prezzo di CODE41 Anomaly 01

Il prezzo di questo CODE41 Anomaly 01 è di 780,80 euro: sicuramente non si sta parlando di un orologio economico, questo è evidente, ma si tratta comunque di un prezzo molto basso in rapporto ai costi medi degli orologi svizzeri.

Per maggiori informazioni e per acquistarlo consultate il sito ufficiale cliccando qui.

Al di là di questa considerazione, il prezzo di Anomaly 01 è considerato idoneo alla qualità ed alla fattura di quest’orologio, anzi diversi appassionati sostengono che un orologio come questo potrebbe essere venduto con successo anche a cifre superiori, nell’ordine di alcune migliaia di euro.

Opinioni

Qualità ad un prezzo contenuto. Questa è la filosofia a cui aderisce il marchio di orologi CODE41.

A tal fine, cosa che ho apprezzato molto, sono totalmente trasparenti sui costi. Personalmente ritengo che questo livello di onestà sia da apprezzare e vorrei che più marchi seguissero questo esempio.

Le mie opinioni per il CODE41 Anomaly-01 sono molto positive. Tutti coloro che lo hanno visto al mio polso si sono soffermate con curiosità perché il design è sicuramente riuscito ed è davvero molto, molto bello.

L’originalità è sicuramente l’aspetto su cui ci si sofferma maggiormente, e Anomaly 01 è un vero e proprio pezzo da collezione, anche la qualità e la cura del dettaglio sono più che soddisfacenti.

Sicuramente il brand CODE41 non è ancora un’icona, essendo giovanissimo, di conseguenza quest’orologio potrebbe avere meno appeal rispetto ad altri modelli, tuttavia ci sono tutte le premesse affinché questo produttore riesca a decollare a livello internazionale.

A livello tecnico, un leggero “contro”, ma dipende da tanti punti di vista, potrebbe corrisponde al calibro: il movimento giapponese di cui è dotato quest’orologio, in effetti, non può essere considerato il top assoluto a livello di precisione, ma è anche vero però che un movimento svizzero, come sull’Anomaly-02, ne aumenterebbe notevolmente l prezzo.

Si può sottolineare anche che Anomaly 01 non offre le medesime funzioni di alcuni orologi sportivi appartenenti alla medesima fascia di prezzo, ma questo, per una buona percentuale di appassionati, è un aspetto del tutto irrilevante.

Di seguito vi lascio la mia video recensione:

Sito ufficiale: Code41watches.com

Come sempre spero che questa recensione vi sia piaciuta e vi sia stata utile. Carmine.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Code41 Anomaly-01
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]