BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Code41 ANOMALY-T4: l’alta qualità svizzera a portata di tutti

Fondato di recente nel 2016, CODE41 è un progetto orologiero giovane e ambizioso. Nella sua breve storia, il marchio svizzero ha già ottenuto notevoli consensi dalla critica e un seguito di culto, coniugando l’ artigianato tradizionale dell’orologeria con design futuristici a un prezzo interessante.

Più di recente, la primavera del 2022 ha visto il marchio lanciare la sesta edizione del suo orologio scheletrato con grande data, l’X41 (qui per leggere la mia recensione). Disponibile solo durante un periodo di preordine limitato.

Code41 ANOMALY-T4

L’ANOMALY-T4 è il risultato dell’esperienza acquisita nel corso di anni di lavoro ai modelli precedenti della collezione ANOMALY. Questo degno erede dell’EVOLUTION, nonostante il suo design del tutto inedito, evidenzia il meccanismo a vista estremamente tecnico, il tutto a un prezzo accessibile e alla portata di tutti gli appassionati dell’alta orologeria.

Molti membri della community CODE41 chiedevano da tempo un nuovo modello della collezione ANOMALY con movimento a vista. Il Brand li ha ascoltati e hanno lavorato per arrivare a questo risultato: l’ANOMALY-T4; probabilmente è il miglior ANOMALY mai creato, con un design del tutto inedito.

Riprendendo i classici design del marchio e riportando l’eleganza del movimento al centro del design dell’orologio, il quarto modello della collezione ANOMALY delizia a mio avvis

o tutti gli amanti della bellezza meccanica. L’ANOMALY-T4 ha un carattere unico e inconfondibile, e mette in risalto l’elegante balletto al suo interno, visibile sia dal quadrante che attraverso il fondello trasparente.

Code41 ANOMALY-T4

L’orologio possiede una base di design molto solida. Il profilo della cassa è decisamente moderno e intrigante con superfici spazzolate e lucide a contrasto. Il quadrante scheletrato è abilmente eseguito e non solo un modo ingannevole per esporre il bilanciere, anzi, l’intero quadrante è stato lasciato libero per mostrare il battito del cuore all’interno.

La cassa in acciaio 100% riciclato, n particolare, si tratta di acciaio 316L riciclato la cui qualità superiore rispetto a quella dell’acciaio tradizionale, e viene prodotto da Panatere, un’azienda svizzera all’avanguardia nella trasformazione di materie prime riciclate e riciclabili al 100%. È riutilizzabile una volta concluso il suo ciclo di vita e si contraddistingue anche per la sua impronta carbonica estremamente ridotta (un decimo di quella dell’acciaio tradizionale durante la produzione).

Inoltre, l’acciaio dell’ANOMALY-T4 si ricava da scarti di acciaio provenienti esclusivamente dall’industria medica e da quella orologiera svizzere, settori estremamente esigenti e rigorosi in quanto a materie prime impiegate per le apparecchiature e per i componenti.

Code41 ANOMALY-T4

L’orologio vanta anche un fondello in zaffiro che offre anche l’accesso al movimento svizzero (che vi parlerò più avanti) dal basso. Si noti che il fondello trasparente non pregiudica l’impermeabilità: il DAY41 mantiene una resistenza all’acqua di 10 ATM o 100 m.

La cassa ha un diametro di 41,5 mm con uno spessore di 11,2 mm, un quadrante completamente scheletrato, una facile sostituzione dei cinturini (hai diversi materiali e colori del cinturino tra cui scegliere), un segnatempo robusto e resistente.

Con l’ANOMALY-T4, CODE41 propone un modello più abbordabile, che suscita le stesse emozioni del cronografo NB24 e del modello di punta X41. Questa impresa è stata possibile grazie al movimento di cui è dotato, il “Sellita SW200-1 S a“, che ha contribuito a ridurre il prezzo dell’orologio e a renderlo alla portata di quante più persone possibile.

Orologi Code41 ANOMALY-T4

La collezione è molto bella, qui in alto ho inserito una immagine con i 5 modelli realizzati.

Sono in vendita con un prezzo iniziale di 1.498 euro (qui per maggiori informazioni); l’ANOMALY-T4 incarna i veri valori di CODE41: un bel meccanismo a vista estremamente tecnico alla portata di tutti gli appassionati di orologi.

La collezione sarà disponibile in preordine dal 29 giugno alle ore 15 (CET) al 21 luglio alle ore 15 (CET). In totale, sono previsti due lotti iniziali da 600 pezzi; la consegna del primo lotto avrà luogo a partire da marzo/aprile 2023, mentre per il secondo lotto la consegna è prevista per aprile/maggio 2023.

Di seguito vi segnalo il video presentazione di Claudio D’amore:

CODE41 si basa su una filosofia incrollabile di piena trasparenza. CODE41 e i suoi fondatori erano stanchi di alcuni marchi di orologi che aggiungevano ai loro orologi l’etichetta “Swiss Made” mentre utilizzavano parti dall’estero.

Per questo motivo, il marchio di orologi ha creato TTO (Total Transparency On Origin), un’etichetta che ne definisce la visione. Piuttosto che affermare che i loro orologi meccanici sono qualcosa che non sono, CODE41 dettaglia con orgoglio i costi di ognuno dei loro modelli in linea di moda.

Code41 ANOMALY-T4

Cosa rende un orologio “Swiss Made”?

Per essere marchiato come tale, almeno il 60% del suo valore deve provenire dalla Svizzera, il suo movimento deve essere svizzero e deve essere assemblato in Svizzera. L’orologio DAY41 soddisfa comodamente queste condizioni, ma non recherà le parole Swiss Made. CODE41 è, ed è sempre stato, contrario a questa etichetta fuorviante. CODE41 punta sulla totale trasparenza e seleziona componenti svizzere o estere per la loro distintività e rapporto qualità-prezzo, non solo per soddisfare i criteri Swiss Made.

Certamente meritano elogi l’onestà e il candore del marchio nel pubblicizzare l’origine di tutte le sue componenti; i collezionisti possono solo sperare che altri marchi svizzeri seguano l’esempio. Sorprendentemente, CODE41 non solo dettaglia i prezzi interni per ogni componente, ma include anche i costi di manodopera e il mark-up finale.

CODE41 è chiaramente un marchio ambizioso che apre nuovi orizzonti con i suoi design radicali e un processo di produzione democratico. Sebbene alcuni puristi di orologi possano essere scioccati dai loro design audacemente contemporanei, CODE41 probabilmente sedurrà di più per il loro processo di sviluppo democratico e coinvolgente.

Pochi marchi svizzeri offrono una tale trasparenza, né sono in grado di soddisfare un mercato più attento ai prezzi. CODE41 ha un brillante futuro davanti e non vediamo l’ora di vedere come prospereranno nel mercato moderno con progetti futuri.

Altri articoli
Una risposta
  1. La vostra é un’impresa eccezionale che tiene alto il nome dell’orologeria svizzera. Vi auguro i migliori successi. Ma purtroppo non posso permettermi questi costi, pur sapendo che il lavoro che sta dietro alla composizione di un vostro orologio é veramente eccezionale. Auguri e buona continuazione.
    Willy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie