CODE41 X41 Edizione 6 con cassa realizzata in zaffiro

X41 Edizione 6 con cassa in zaffiro: un capolavoro dell’alta orologeria di CODE41

Sin dalla sua nascita nel marzo 2016, CODE41 non ha mai smesso di sorprendere gli amanti della bellezza meccanica e dei prodotti di alta orologeria.

Sono sempre stato affascinato da questo Brand e da come è nato.

X41 Edizione 6

Sotto la guida del suo fondatore, Claudio D’Amore, CODE41 sta democratizzando l’alta orologeria e sta dando la possibilità a tutti gli appassionati di mettere le mani su orologi di grande qualità e tecnica, il tutto a prezzi nettamente inferiori alla media del mercato.

Per riuscirci, CODE41 ha puntato sulla competenza degli orologiai svizzeri, sulla sua crescente community di appassionati e sulla trasparenza totale sull’origine e sui costi di produzione dei suoi modelli. Quando ho letto del nuovo lancio ho subito contattato l’azienda per chiedere informazioni sull’X41 Edizione 6.

Il nuovo X41 ha una cassa interamente in zaffiro

X41 Edizione 6 in zaffiro

Questa nuova edizione mantiene le caratteristiche più apprezzate dalla community: il suo esclusivo movimento scheletrato e la massa oscillante periferica, una prodezza tecnica di cui solo pochi marchi sono maestri.

La tanto attesa Edizione 6 del progetto X41 è un concentrato di innovazione e di novità, tra cui spicca l’ideazione di una cassa da 42mm di diametro interamente realizzata in zaffiro. Il risultato? Magnifico, come potete vedere anche dalle immagini e si preannuncia come un qualcosa che “apre nuovi orizzonti”.

X41 Edizione 6 Movement

Lo zaffiro è uno dei materiali più ricercati dell’alta orologeria, è molto complesso e costoso da modellare, e non ammette alcun margine di errore. I suoi pregi sono numerosi: in particolare, ha una notevole resistenza ai graffi e una durezza eccezionale, quasi al livello del diamante.

Lo zaffiro è anche due volte più leggero dell’acciaio, per cui è molto comodo da portare al polso. Un altro grande pregio dello zaffiro è la sua trasparenza, che lascia intravedere il movimento scheletrico e il cuore pulsante dell’orologio in tutto il suo splendore.

Code41 X41 Edition 6, notevoli sviluppi e novità

Code41 X41

Il nuovo X41 si presenta dunque in una raffinata veste in zaffiro, ma è anche corredato da altre due grandi novità. Innanzitutto, sono stati scelti due nuovi colori per il ponte dell’Edizione 6: verde e arcobaleno.

Inoltre, per un’esperienza ancora più coinvolgente e trasparente, è disponibile un nuovo cinturino per tutte le versioni dell’X41 Edizione 6: stiamo parlando del cinturino R41 semitrasparente, che valorizza tutta la bellezza dello zaffiro e consente di ammirare il meccanismo dell’X41 da ogni angolazione.

Movimento X41

Gli orologiai del marchio controllano e assemblando i 297 componenti che compongono il movimento proprietario di fascia alta che distingue il CODE41 (visivamente e tecnicamente) dai suoi competitor diretti in termini di prezzo.

La cosa più evidente del movimento X41 è la sua massa oscillante periferica, che offre al proprietario una visione chiara dell’architettura del movimento d’avanguardia, cosa incredibilmente insolita per un orologio automatico.

Code41 X41 Edition 6

Il peso periferico conferisce al movimento un carattere molto distinto, pur conservando l’efficienza di un peso montato centralmente, che viene spesso sacrificato quando si utilizza una massa oscillante eccentrica come soluzione alternativa.

Questo aspetto della produzione è notoriamente difficile, sopratutto la lavorazione del cuscinetto a sfere (che fornisce prestazioni fluide e di basso volume),

X41 Edizione 6: preordini, prezzi, versioni e lotti disponibili

X41-Ed5-Aerocarbon

Il progetto X41 è la visione di creare un autentico pezzo di alta orologeria attraverso un approccio trasparente e basato sulla comunità e renderlo accessibile a tutti gli appassionati di orologi attraverso “novità tecniche all’avanguardia e rapporto qualità-prezzo”.

Sarà possibile effettuare il preordine del nuovo X41 da martedì 12 aprile alle 15:00 (CET) a mercoledì 4 maggio 2022 alle 15:00 (CET). In sostanza, avrete solo 3 settimane, e non un giorno di più, per essere tra i felici possessori dell’X41 Edizione 6.

Nel corso di questa campagna di preordini, i lotti di prodotti disponibili saranno 2, ciascuno dei quali composto da 150 unità. La consegna avverrà a febbraio 2023 nel caso del primo lotto e a marzo 2023 per il secondo. L’X41 Edizione 6 avrà un prezzo di vendita iniziale di 5.393 franchi svizzeri (5,250 euro circa) per la versione in titanio, 5.893 franchi svizzeri (5.700 euro circa) per la versione AeroCarbon e 14.793 franchi svizzeri (14.384 euro) per la versione in zaffiro.

Con solo 300 pezzi disponibili, i pezzi disponibili non sono tantissimi! Per effettuare l’ordine e per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale Code41watches.com.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie