BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Presentazione del CODE41 Mecascape: innovazione meccanica da tasca

l’Negli anni ho avuto modo di conoscere ed apprezzare il brand CODE41, riuscendo a conquistarmi con la loro cummunity di appassionati e non vedevo l’ora di parlavi di questo nuovo progetto davvero molto interessante. L’idea dell’orologio Mecascape è nata nella mente di Claudio D’Amore, fondatore e CEO di CODE41, ma non l’ha concretizzata fino a quando non ha prodotto sei collezioni e ha dedicato cinque anni allo sviluppo del suo prodotto.

CODE41 Mecascape
CODE41 Mecascape

Definisce il suo orologio da tasca meccanico da 7 mm un progetto ambizioso e audace, una traduzione della sua visione e sfida.

Il quadrante dell’orologio è distribuito in un fattore di forma rettangolare, come una carta di credito, per il quale l’azienda ha dovuto adattare il movimento per alimentare il segnatempo con la sua ambientazione orizzontale.

Scopriamo il progetto CODE41 Mecascape

Divise in progetti ambiziosi e innovativi, le creazioni di CODE41 si sono sempre basate sul fattore di forma dell’orologio da polso. Ora, però, il marchio ha rotto gli schemi, dando vita a un’idea che risale al 2009. CODE41 presenta ora qualcosa di veramente nuovo.

Orologio da teschino CODE41 Mecascape
Orologio da teschino CODE41 Mecascape

Il marchio svizzero CODE41 è pronto a lanciare sul mercato un orologio da tasca (o da tavola se preferite) scheletrato ultrasottile, pensato per essere abbastanza leggero da stare nella tasca della giacca.

Gli inizi umili e la mancanza di risorse hanno fatto sì che il progetto Mecascape rimase inattivo per 12 anni. Nel frattempo Claudio D’Amore non è rimasto fermo, anzi, si è messo al lavoro facendo tutto il contrario. La fondazione di CODE41 gli ha permesso di avvicinarsi piano piano al suo sviluppo e per realizzare finalmente questo progetto.

Sei collezioni dopo, il marchio si è affermato per gli orologi unici che seguono un design moderno e concettuale. Da un team di due persone nel 2016 con una community di 15.000 membri, il marchio è cresciuto fino a diventare un team di 25 persone e una community di poco più di mezzo milione di persone. Ciò dimostra che il carisma dei design di CODE41 non è perso nel più ampio mondo dell’orologeria. Ora, in vista della fine del 2022 e inizio 2023, il marchio intraprende il suo progetto più ambizioso: il Mecascape (qui per consultare il sito ufficiale).

Orologio da tavolo CODE41 Mecascape

È interessante notare che il produttore coinvolge la comunità in ogni fase.

Un esempio di questo è lo sviluppo del tourbillon. 1.498 persone hanno votato per un tourbillon a 3 assi e 1.188 per che fosse a ore 6 o 9. Sulla base di questa scelta, Code41 ha quindi deciso di incorporare questa scelta nello sviluppo del Mecascape.

Il risultato è un orologio da tasca rettangolare con un esterno fortemente scheletrato . Perfetto per la tasca interna di una giacca, può essere posizionato anche sulla scrivania con l’apposito supporto.

CODE41 Mecascape review

Con le sfide del design ormai alle spalle, si tratta di introdurre un concetto mai visto prima in orologeria alla comunità CODE41 e al mondo degli orologi in generale, in quanto il Mecascape non è certo un orologio da polso. Non è nemmeno un orologio da tasca classico.

È un qualcosa di mai visto prima, un’opera d’arte orologiera, di valore non solo nel suo design innovativo, ma anche nella sua bellezza. Il telaio da 108 mm × 71 mm ospiterà il movimento di fabbricazione svizzera, visibile attraverso un frontale in cristallo, con uno spessore di soli 7 mm.

CODE41 Mecascape movimento

Parliamo quindi di un movimento meccanico di manifattura a carica manuale, 100% Swiss made, 28.800 oscillazioni orarie, 39 rubini, una automonia di 8 giorni e ben 237 componenti.

Il Mecascape è un’arte futuristica che racconta il tempo. Si può esporlo su un supporto o portarlo in tasca.

Si posiziona saldamente sul confine tra forma e funzione. Pertanto, è sicuramente per gli amanti degli orologi e della meccanica che hanno già tutto ciò che il polso potrebbe desiderare. È per coloro che vogliono qualcosa di veramente rivoluzionario, diverso da qualsiasi altra cosa là fuori nel mondo dell’orologeria.

CODE41 Mecascape retro

Sul retro del Mecascape troviamo una piccola finestra che ci permette di dare un’occhiata al suo interno dalla parte posteriore. Sono presenti 2 corone sulla cassa che terminano con il bordo. Uno viene utilizzato per impostare l’ora e l’altro per impostare un 2° fuso orario. L’orologio ovviamente può anche essere caricato manualmente.

Materiali di alta qualità come il titanio di grado 5, combinati con la migliore arte orologiera, dovrebbero convincere gli appassionati al preordine iniziato il 2 novembre 2022 (Qui per iscriversi alla lista d’attesa).

Come accennato, l’orologio – se così possiamo chiamarlo – sembra una carta di credito in titanio con un quadrante scheletrico e può essere utilizzato per visualizzare l’ora su un supporto o essere portato in tasca ed è disponibile in 3 colorazioni:

CODE41 Mecascape nero CODE41 Mecascape blu CODE41 Mecascape rosso

Per i curiosi, l’orologio ha un quadrante scheletrato che consente di sbirciare attraverso l’ingranaggio. Il quadrante all’interno del corpo in titanio è diviso in due sistemi di quadranti separati. L’ora principale è indicata sui due quadranti secondari (grande per i minuti e piccolo per le ore) nella metà sinistra, mentre la metà destra del quadrante rettangolare presenta il GMT (secondo fuso orario) disposto su una mappa del mondo incisa sotto.

Un quadrante semicircolare in alto a destra raffigurante la riserva di carica avvolge la disposizione del quadrante. Capovolgendo l’orologio viene visualizzata un’apertura circolare che ci dà un’idea del movimento all’interno. Code41 Mecascape è previsto per la vendita al dettaglio a partire da 9.995 euro.

Per tutte le informazioni vi rimando al sito ufficiale Code41.com.

Opinioni del CODE41 Mecascape

Opinioni del CODE41 Mecascape

Nonostante il modo in cui può essere utilizzato, il Mecascape è per gli amanti degli orologi che desiderano più del normale orologio da polso. È probabile che questo nuovo arrivato nel mondo dell’orologeria riceva una reazione mista, ma da come lo percepisco – è pensato per essere un orologio da tasca – ed è il motivo per cui apprezzo il suo incredibile layout. Per la massima protezione da graffi e graffi in tasca, viene fornito con una custodia in pelle di una eleganza massima.

La custodia ha un cavalletto, che è possibile utilizzare per impostare il Mecascape come orologio sul tavolo.

Leggi anche: 

Dettagli
CODE41 Mecascape
Nome Articolo
CODE41 Mecascape
Descrizione
Code41 è noto per i progetti di cronometraggio accattivanti e di tendenza. Mecascape è una nuova idea che mira a dare nuova vita all'orologio da tasca . Il produttore non esita a uscire da percorsi familiari e creare uno stile audace.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it/
Logo
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie