Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm: dimensioni più compatte ma non nella statura

La collezione PRX di Tissot ha ottenuto un successo indiscutibile fin dal suo lancio, avvenuto solo due anni fa, conquistando l'attenzione di un pubblico vasto. Tissot ha centrato il bersaglio con questo modello, che esibisce tutti i tratti distintivi di un lussuoso orologio sportivo: una cassa ben sagomata, una lunetta sporgente, un bracciale integrato e un quadrante con una ricca texture. Tuttavia, molti ritenevano che il Tissot PRX da 40 mm fosse di dimensioni eccessive. Ora, per venire incontro a queste esigenze, fa il suo ingresso il nuovo Tissot PRX Powermatic 80 con 35 mm di diametro di cassa, con interessanti varianti di colore come il PVD in oro e un bellissimo quadrante Ice Blue.

Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm

Negli ultimi anni, gli orologi sportivi di lusso hanno conquistato il mercato, con una domanda straordinaria per modelli specifici. Con l’esplosione di popolarità di pezzi iconici come il Royal Oak e il Nautilus, era solo questione di tempo prima che anche altri marchi entrassero in questo settore. Sono state risvegliate icone storiche, introdotti design del tutto inediti, e abbiamo perfino assistito all’ingresso di vari produttori indipendenti nel mondo degli orologi sportivi di lusso! Il nuovo Tissot PRX Powermatic 80 da 35 mm si aggiunge a questo elenco, posizionandosi come un’eccellente opzione entry-level per coloro che cercano un orologio sportivo di lusso versatile e accessibile.

Questo orologio, caratterizzato da un prezzo ragionevole, un design robusto e una fedeltà storica ineccepibile, ha fatto il suo ingresso nel mondo degli orologi sportivi con bracciale integrato, attirando l’ammirazione degli entusiasti di orologi di ogni sorta. Sin dal suo debutto nel 2021, il brand ha espanso la collezione offrendo una vasta scelta in termini di dimensioni, complicazioni, varianti di colore e opzioni di movimento. Per molti appassionati, però, il PRX non è ancora riuscito a trovare la dimensione perfetta: il modello automatico da 40 mm è percepito da alcuni come troppo ingombrante, mentre la variante al quarzo da 35 mm manca del movimento meccanico e della particolare texture a waffle del quadrante che caratterizzano il modello più grande. Per l’estate 2023, Tissot ha ascoltato il suo pubblico dando agli appassionati proprio quello che cercano. La nuova collezione Tissot PRX 35mm Automatic dovrebbe incontrare il gusto di quasi tutti, combinando l’elegante compattezza del modello al quarzo da 35 mm con il movimento meccanico e l’affascinante estetica del PRX automatico. Il risultato è un orologio che promette di offrire il meglio di entrambi i mondi. Inoltre Tissot ha anche ampliato la sua collazione di PRX da 35mm automatici di medie dimensioni, con due nuove referenze: un sofisticato modello con quadrante blu ghiaccio e un’esclusiva variante con cassa e bracciale in PVD oro.

Tissot Espande la Collezione PRX con Due Nuove Referenze: Ice Blue e PVD Oro

Tissot PRX da 35mm Automatic

Tissot ha annunciato l’aggiunta di due nuove referenze alla sua collezione PRX da 35 mm con movimento Powermatic 80. Questa espansione segue l’introduzione del primo PRX da 35 mm, che comprende un quadrante blu ghiaccio, ritenuto un successo, e un modello con cassa e bracciale rivestiti in PVD oro.

Inizialmente lanciato a giugno 2023, il PRX Powermatic 80 da 35 mm è stato presentato (come vedremo in seguito) in quattro colori di quadrante: blu, nero, verde e bianco madreperla. La nuova referenza blu ghiaccio si aggiunge alla linea di medie dimensioni, pochi mesi dopo che Tissot ha introdotto lo stesso colore nella collezione da 40 mm. Il quadrante conserva la stessa tapisserie stampata, con lancette e indici Super-LumiNova e datario a finestrella a ore tre. Il movimento interno rimane il Tissot Powermatic 80, un ETA 2824-2 modificato.

Oltre alla variante blu ghiaccio, Tissot ha introdotto una versione rivestita in PVD oro, con un quadrante tapisserie color oro e una finitura prevalentemente spazzolata sulla cassa e sul bracciale, arricchita da dettagli lucidi.

Ma andiamo a scoprire questa collezione nel dettaglio con la recensione completa.

Recensione Tissot PRX Powermatic 80 con cassa da 35mm

Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm

Il Tissot PRX si ispira al modello al quarzo del 1978, stile che è stato riportato in voga nel 2021 con una linea di orologi a un prezzo ragionevole. La collezione, originariamente lanciata con modelli al quarzo, si è arricchita di varianti meccaniche poco dopo. A due anni dal lancio, la collezione si è ampliata considerevolmente, offrendo una gamma di nuovi colori, design e persino un affascinante trio di cronografi.

Le dimensioni del PRX da 40 mm sembrano ottimali sulla carta, ma portano con sé un piccolo problema. Come già menzionato, per alcuni, la larghezza dell’orologio da cinturino a cinturino è un ostacolo. Di conseguenza, l’orologio tende a sembrare più grande di quanto suggeriscono le sue dimensioni, in particolare a causa della prima maglia non articolata del bracciale. Per dare un contesto, la lunghezza base da cinturino a cinturino è di 44,5 mm, ma considerando la prima maglia, la lunghezza arriva a 51,5 mm.

Quindi la domanda che ci poniamo ora è, una versione più compatta del PRX potrebbe essere la risposta?

Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm

In realtà, la risposta è sì e no (dipende ovviamente dai punti di vista). Sebbene la riduzione delle dimensioni di un orologio possa sicuramente attrarre un pubblico più ampio, molto dipende dalle proporzioni e dalla scala. Ad esempio, un orologio che appare interessante in una versione da 42 mm potrebbe perdere del suo fascino quando ridotto a 37 mm. Ma non è questo il caso del nuovo Tissot PRX da 35 mm, che è più piccolo sotto ogni aspetto, tranne che per l’altezza. Tissot aveva già solleticato la mia curiosità con una versione femminile che potrebbe essere un PRX da 35 mm, ma questa aveva una lunetta in oro a coste, indici con diamanti e un quadrante con finitura a raggi di sole. Bello, certo, ma non esattamente ciò che mi aspettavo.

Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm

La completa collezione del Tissot PRX Powermatic 80 da 35 mm ci offre l’opportunità di metterlo a confronto con la versione da 40 mm, e di individuare le differenze. Il diametro della cassa è ora di 34,9 mm, escludendo la corona. Nonostante la riduzione, l’altezza di 11,3 mm rimane la stessa. La differenza più significativa riguarda la lunghezza totale dell’orologio, notevolmente diminuita. Compresa la prima maglia non articolata, precedentemente menzionata, la lunghezza da ansa a ansa risulta essere di 44,9 mm. Anche la larghezza del bracciale è stata rimpicciolita, passando da 24,1 mm alla cassa a 16 mm alla chiusura. Sono convinto che molti apprezzeranno queste nuove misure.

Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm

Il PRX Powermatic 80 da 35 mm mantiene il suo design peculiare, sia per quanto riguarda l’esterno che l’interno. La collezione si arricchisce di quattro nuovi modelli, tutti in acciaio inossidabile e con quadranti di colori differenti. Le finiture dell’orologio sono inalterate rispetto alla versione più grande: superficie superiore spazzolata, lunetta lucida, bracciale spazzolato con piccoli dettagli lucidi, ecc. Entrambi i lati, quadrante e movimento, sono protetti da un vetro zaffiro, mentre la corona, marcata con una T, è leggermente insabbiata nella cassa. L’aspetto e la sensazione che conferisce l’orologio sono impressionanti, soprattutto considerando il suo costo (di cui parleremo in seguito). Anche il quadrante rimane immutato, ad eccezione della riduzione delle dimensioni. Le opzioni cromatiche sono nero, blu, verde e bianco madreperla. Il quadrante bianco madreperla rivela sfumature di verde e rosa al variare dell’illuminazione, un dettaglio decisamente affascinante.

Tissot PRX Powermatic 80 da 35mm

Come nelle versioni automatiche precedenti della serie, il Tissot PRX 35mm Automatic è equipaggiato con il movimento automatico Powermatic 80, prodotto da ETA in esclusiva per Tissot e altre marche dello Swatch Group. Con una riserva di carica generosa di 80 ore, una frequenza di 21.600 oscillazioni orarie e una spirale Nivachron high-tech, il Powermatic 80 rimane uno dei movimenti più performanti in questa fascia di prezzo e uno dei punti di forza della serie PRX nel suo insieme.

La finitura del movimento Powermatic 80 è prevalentemente semplice e funzionale, con una combinazione di superfici spazzolate e sabbiatura opaca per i ponti. Tuttavia, il rotore presenta una texture sunburst e delle incisioni che aggiungono un tocco distintivo al design, come si può vedere nelle immagini.

Il distintivo bracciale integrato in acciaio inossidabile della linea PRX fa il suo ritorno anche nel PRX 35mm Automatic. Le maglie presentano bordi lucidi che completano le ampie superfici spazzolate, dando un ulteriore tocco di classe all’orologio. Questi dettagli, insieme alla prestazione del movimento, rendono il Tissot PRX 35mm Automatic un orologio molto desiderabile nella sua categoria.

I prezzi dei PRX da 35mm Automatic

Tissot PRX 35mm Automatic

Il nuovo Tissot PRX Powermatic 80 da 35 mm è destinato a riscuotere un enorme successo. Il prezzo è di 745 euro per i modelli con quadrante nero, blu e verde, e di 795 euro per il modello con quadrante bianco madreperla. La referenza in PVD Oro ha un costo di 875 euro, mentre la nuova referenza con quadrante Ice Blue mantiene il prezzo dei modelli classici in acciaio con 745 euro di listino.

L’orologio, splendido sia indossato che osservato, eredita tutte le caratteristiche distintive che hanno reso l’originale PRX un prodotto così amato. Questo modello offre un punto di accesso conveniente a un design distintivo nel panorama degli orologi sportivi, senza gravi danni al portafoglio. Sì, è inevitabile notare la somiglianza con altri lussuosi orologi sportivi, ma questo non è mai stato un ostacolo per molti, me incluso.

Le varianti di quadrante nero e blu sono senza tempo, mentre il verde risponde all’attuale trend di mercato. Il quadrante bianco madreperla, tuttavia, risulta essere il più vistoso e intrigante. Senza dubbio, sarebbe la mia scelta personale, nonostante non avessi mai pensato di preferire un quadrante madreperla. Molto interessanti inoltre le nuove opzioni PVD Gold e Ice Blue.

Per saperne di più sulla collezione Tissot PRX Powermatic 80 da 35 mm, visitate il sito web TissotWatches.com.

Le mie opinioni sulla collezione Tissot PRX da 35mm

PRX 35mm

È con grande entusiasmo che accolgo l’ultima collezione Tissot PRX da 35 mm, una risposta confortante al modello originale da 40 mm che, sebbene affascinante, risulta essere un po’ troppo grande per il mio polso. Le misure da ansa a ansa del modello originale, che misurano circa 51 mm (anche se l’ansa a ansa è indicata come 39,5 mm), hanno ora trovato un perfetto bilanciamento nella nuova versione da 35 mm di diametro e 45 mm da ansa a ansa.

Un aspetto che attira la mia attenzione è lo spessore della cassa, che è lievemente aumentato rispetto al PRX da 40 mm (11,3 mm contro 10,9 mm). Sebbene sia una differenza minima di 0,4 mm, mi chiedo se ciò possa influire sull’equilibrio generale dell’orologio. Tuttavia, considerando il prezzo al di sotto dei 1.000 euro, è una preoccupazione che posso facilmente mettere da parte.

Durante l’estate, ho osservato molti Tissot PRX portati con stile e ho anche avuto l’opportunità di consigliarlo a amici non appassionati di orologi. La bellezza del PRX risiede nella sua universalità; è un orologio che può essere apprezzato sia dai nerd dell’orologeria che dai non esperti. L’estetica sportiva integrata in acciaio continua a dominare il panorama, e il PRX offre un accesso divertente e ispirato agli anni ’70 a questa tendenza.

La versione dorata, con il suo fascino distintivo, potrebbe facilmente trovare la sua strada nella comunità di appassionati particolarmente attenti alla moda. Allo stesso tempo, il quadrante blu ghiaccio rappresenta una sofisticata estensione delle opzioni cromatiche per il PRX 35 mm in acciaio inossidabile. È un complemento che, insieme al bianco madreperla, arricchisce ulteriormente questa linea di orologi sportivi di medie dimensioni, rendendola adatta a una vasta gamma di polsi.

Altri articoli
YEMA Urban Sport Trilogy: Rallygraf, Yachtingraf e Flygraf

Yema, la celebre casa orologiera francese con una storia che risale al 1948, si è fatta nuovamente notare nel panorama degli orologi di lusso con l’introduzione della sua collezione Urban Sport Trilogy. Questa serie esclusiva, che include i modelli Flygraf, Yachtingraf e Rallygraf, omaggia l’audace spirito dell’aviazione, della vela e dell’automobilismo.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.