Timex x The James Brand Automatic GMT in Titanio

L'azienda americana ha presentato il Timex x James Brand GMT, interamente realizzato in titanio. Non si tratta di un semplice GMT, ma di un autentico orologio da viaggio, caratterizzato da una lancetta delle ore locali regolabile indipendentemente.

Nel 2021, The James Brand, nota azienda EDC di Portland, ha annunciato una collaborazione con Timex per creare un orologio militare in titanio. Dopo il successo di questo primo progetto, Timex e TJB hanno proseguito con altra collaborazioni, fino alla realizzazione di un’edizione speciale del Timex Ironman nel 2023. Oggi, la storica casa orologiera americana si è nuovamente unita a The James Brand, presentando quella che è considerata la collaborazione più significativa tra Timex e TJB, nonché uno dei migliori orologi mai prodotti (ovviamente a mio avviso) da Timex in 170 anni di storia.

Progettato dal rinomato orologiaio italiano e Chief Creative Director di Timex, Giorgio Galli, e concepito dal team di The James Brand, questo nuovo orologio GMT co-branded conserva l’essenza analogica degli orologi da campo classici.

Timex x The James Brand

Prodotto in Giappone, l’orologio è realizzato con una cassa da 41 mm, dal design a barile, recentemente progettata e realizzata in titanio di grado 5; abbiamo uno spessore di soli 11,5 mm, che include una lunetta girevole unidirezionale con indicazioni GMT su 24 ore e un inserto in alluminio.

È dotata inoltre di una corona a vite con finitura a moneta e dettagli in smalto, che conferiscono all’orologio una resistenza all’acqua fino a 200 metri. Il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso copre la parte superiore della cassa, mentre il lato inferiore è completato da un fondello trasparente in vetro zaffiro, che mostra il logo TJB.

Timex x The James Brand Automatic GMT in Titanio

Il quadrante è caratterizzato da uno sfondo nero opaco con indici a bastoni per ciascuna ora, ad eccezione delle ore 3, dove si trova il datario. La scala GMT di 24 ore sulla lunetta è sincronizzata con le indicazioni interne, anch’esse su 24 ore. Il logo Timex è posizionato appena sopra il centro della lancetta, mentre il logo TJB si trova subito sotto.

Per enfatizzare ulteriormente, la lancetta è accentuata con un verde lime, colore distintivo di TJB che si ritrova anche sulla lunetta e sulla corona. Il quadrante, gli indici e le lancette sono tutti trattati con Super-LumiNova C1, che emette una luminosità verde vivace, in perfetta armonia con gli altri elementi colorati.

Timex x The James Brand Automatic GMT in Titanio

Ora, passiamo a un dettaglio che sicuramente tutti attendevate con interesse: il movimento automatico GMT Miyota 9075 rappresenta il massimo in questa fascia di prezzo. Questo moderno calibro giapponese è dotato di 24 rubini e offre una riserva di carica di 42 ore. Visibile attraverso il fondello trasparente dell’orologio, questo movimento non solo garantisce un’eccellente precisione, ma eleva anche questa nuova collaborazione orologiera a un livello superiore.

Definito come un “vero GMT”, l’orologio dispone di quattro lancette, con quella delle ore locali che può essere regolata indipendentemente senza interrompere il movimento, una funzionalità ideale per chi viaggia.

Timex x The James Brand Automatic GMT in Titanio

Perfettamente in linea con il nuovo design della cassa 6AL-4V, Timex e TJB hanno equipaggiato il GMT con un bracciale in lega H-link, anch’esso fabbricato in titanio di grado 5 di alta qualità. Questo bracciale da 20 mm è dotato di barrette a molla per un rilascio rapido e presenta una chiusura a farfalla realizzata sempre in titanio.

In aggiunta al bracciale in titanio con maglie ad H, l’orologio è accompagnato da un cinturino in resina perforata con sgancio rapido e minuteria in titanio 6AL-4V. L’ampio utilizzo di titanio sia per la cassa che per il bracciale permette a questo modello di mantenere un peso estremamente leggero.

Timex x The James Brand Automatic GMT in Titanio

Ci sono molti aspetti che rendono The James Brand × Timex Automatic GMT un orologio unico nel suo genere. In primo luogo, non si tratta della semplice rivisitazione di un modello preesistente con colorazioni specifiche per TJB e il marchio James°; piuttosto, questo nuovo GMT rappresenta un design totalmente inedito, sviluppato con il contributo diretto di The James Brand.

Questo modello segna inoltre un salto di qualità per Timex. Dotato di una cassa in titanio, il calibro 9075 e un bracciale in titanio, questa collaborazione segna un punto di svolta significativo per il brand americano. E, per aggiungere ulteriori meriti, si tratta di un orologio eccezionale, probabilmente uno dei migliori GMT autentici sul mercato a un prezzo inferiore ai 1.000 euro.

Timex offre nella propria collezione modelli GMT, come ad esempio:

timex GMT

SCOPRI DI PIÚ

Ossia il Q Timex GMT Pepsi da 38mm, ma parliamo di un orologio con movimento svizzero al quarzo del GMT, che è di tipo “caller” (al primo scatto della corona, la data avanza ruotandola in un senso, mentre ruotandola nell’altro senso, la lancetta delle 24 ore salta di un’ora). Il fatto che il movimento sia svizzero anziché giapponese non è un fattore determinante per me, ma per alcuni può rappresentare un ulteriore elemento per giustificare il prezzo più elevato.

Timex x The James Brand Automatic GMT in Titanio

Limitato a soli 1.000 pezzi in tutto il mondo, The James Brand × Timex Automatic GMT è disponibile al prezzo di 749 euro. Inoltre, l’orologio è offerto anche come parte di un cofanetto EDC che include una nuova versione in titanio della penna a scatto Burwell e un’edizione speciale del coltello Chapter 2 di TJB, limitata a soli 55 esemplari. Questo set esclusivo viene proposto a un prezzo superiore.

Perché Timex ha scelto James Brand? Per un discorso di concezione lavorativa. Loro ritengono che gli oggetti che portiamo con noi possano riflettere la nostra personalità. Si dedicano alla creazione di strumenti pratici e non tattici, caratterizzati da un design moderno e minimalista che non stona mai, mantenendo sempre l’identità distintiva di “James Brand”. Questa filosofia si è manifestata nelle versioni precedenti del marchio e persiste con questo nuovo modello GMT. Ottimo lavoro devo dire.

Altri articoli
echo/neutra Cortina 1956 Chrono a carica manuale: design Italiano dal cuore svizzero

Una rivisitazione che evoca il fascino d’epoca degli anni ’50, definisce la collezione Cortina 1956 di echo/neutra. Questo marchio italiano indipendente si nutre della passione per le maestose Dolomiti. Il suo design è caratterizzato dalla fusione di finiture brillanti e satinate, una lunetta fissa arricchita da un inserto in zaffiro e elementi luminescenti per indici e lancette, richiamando l’antico fascino del radium. Fabbricata con acciaio inossidabile 316L, la cassa di 40 mm assicura massima durata e resistenza alla corrosione. Nella sua espressione Chrono, il Cortina 1956 rende omaggio alle leggendarie competizioni delle Olimpiadi Invernali del 1956 svolte prorio a Cortina D’Ampezzo, con un vetro zaffiro curvato con una doppia finitura antiriflesso interna. Il motore di questa opera d’arte orologiera è un movimento manuale Sellita SW510M BH b elaboré, che promette una riserva di carica di oltre 50 ore, simbolo di precisione e affidabilità meccanica.

Leggi Tutto »
Tudor Pelagos FXD Black omaggia la sua storica connessione con la Marina degli Stati Uniti

La storia subacquea di Tudor si biforca in due narrative distintive. Da una parte, c’è la nostalgica linea Black Bay, e dall’altra, la più tecnicamente sofisticata, Pelagos. Entrambe le collezioni sono state calorosamente accolte dagli aficionados dell’orologeria e hanno dimostrato di reggere sotto svariate condizioni quotidiane. Tuttavia, Tudor ha sorpreso tutti presentando, due anni fa, una variante straordinaria del Pelagos, denominata Pelagos FXD. Questo modello non era solo un tributo agli orologi di un tempo indossati dai sommozzatori d’elite, ma era anche frutto di una collaborazione con la Marine Nationale, le forze navali francesi. Caratterizzato da anse fisse e una particolare scala subacquea invertita sulla sua lunetta bidirezionale, ha suscitato grande interesse. Ora, Tudor fa un ulteriore passo avanti lanciando una versione aggiornata del Pelagos FXD, esibendo un audace nero e una lunetta tradizionale.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.