Garmin Forerunner 235 Recensione e Prezzo

Il Garmin Forerunner 235 è un activity tracker prodotto dall’azienda statiunitense Garmin. Il dispositivo è stato pensato e ideato in Usa nel quartier generale del gruppo ma realizzato in Taiwan, dove ha sede lo stabilimento produttivo.

Si tratta di un orologio appartenente alla fascia medio alta di prezzo che però, grazie all’ottima fattura sia in termini di design che di materiali utilizzati sta ottenendo un grande successo sul mercato. Il segreto delle ottime performances di vendita sta tutto nella sua grande versatilità: Garmin Forerunner 235 infatti è perfetto sia per chi svolge attività fisica da un punto di vista agonistico ma anche per chi pratica sport a livello amatoriale, essendo comunque intuitivo nelle sue funzionalità principali.

Inoltre trovandosi nella forma ‘orologio’ e non dovendo essere utilizzato con fascia toracica può essere utilizzato sia durante l’attività fisica che nella vita di tutti i giorni, non sfigura infatti neanche durante una riunione in ufficio grazie al suo design unico ed elegante.

Garmin Forerunner 235 Recensione

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Blu Ghiaccio
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Cinturino in silicone, Nero/Grigio
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Rosso
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte

Garmin Forerunner 235 è configurato per monitorare passi, distanza, tempo e frequenza cardiaca mentre svolgiamo molti diversi tipi di attività. Nell’orologio è incorporato un accelerometro che è in grado di acquisire questi dati mentre ci si trova su un tapis roulant o se sicorre all’aperto, quindi non è necessario un accessorio separato.

Lo Smartwatch monitora anche altre attività oltre la forma fisica, inclusi i passi quotidiani, i movimenti, il sonno e le calorie.

Addentriamoci ora più nello specifico per conoscere meglio come è fatto il dispositivo, i suoi accessori e le funzionalità di cui dispone.

Design, dimensioni e aspetto

Recensione Garmin Forerunner 235

Il dispositivo si presenta con l’aspetto tipico di un orologio classico: possiede una forma perfettamente tonda e un cinturino in gomma. I bottoni laterai alla cassa non disturbano lo sguardo di insieme lasciando all’activity tracker un aspetto lineare, moderno e leggero. Inoltre  la qualità dei materiali è molto elevata contribuendo a rendere il design unico.

La cassa è di forma circolare e ben rifinita. Lo spessore è molto piccolo dando una sensazione di leggerezza. Qualche numero a supporto dell’aspetto: la cassa ha dimensioni 45 x 45 x 11,7 mm ed è realizzata in metallo con inserti in plastica. Il cinturino invece è realizzato in silicone ed è disponibile in diversi colori (qui per acquistare un cinturino Garmin Forerunner 235). La chiusura è classica, con una fibbia in metallo da inserire nei buchi presenti sul cinturino. Per garantire leggerezza e un tocco di novità rispetto ai dispositivi dei concorrenti il cinturino è realizzato con fori lungo tutto il suo spessore. Si tratta di un motivo geometrico regolare con un foro più grande al centro e due per lato di dimensioni sempre più piccole man mano che ci si avvicina al bordo.

Grazie anche a questa trovata il peso di Garmin Forerunner 235 è di soli 42 grammi, perfetto per non appesantire il polso durante l’allenamento!

La cassa è coperta e protetta da un display realizzato in vetro antiriflesso e MIP, acronimo di Memory in Pixel, transflettivo. Lo schermo vero e proprio ha dimensioni di 31,1 millimetri di diametro che tradotto in pollici risulta essere di 1,23”. La sua risoluzione è buona, di 215 per 180 pixel. Lo schermo ovviamente è a colori. 

Trattandosi di un activity tracker molto importante è la batteria. Questo dispositivo ne possiede una che mantiene la carica fino a nove giorni di fila se utilizzato in modalità Smart, fino a undici ore invece se utilizzato in modalità GPS.

L’orologio ha una resistenza di cinque atmosfere, è quindi ottimo anche per monitorare la propria attività cardiaca durante una nuotata in piscina.

Interfaccia e funzioni visive

garmin forerunner 235 prezzo

Il dispositivo possiede un’interfaccia molto friendly e al passo con i tempi. Veramente molto utile e ben fatto è il sistema di notifiche, perfetto per monitorare le proprie funzioni corporee. Ad esse può venir abbinato anche un segnale acustico, per esempio in funzionalità AutoLap una voce ci avvisa ogni volta che abbiamo completato un chilometro di corsa.

Il display è del tutto personalizzabile inserendo diversi widget in base a ciò che vi interessa di più sapere.

Inoltre è presente anche un codice colori che vi permetterà di visualizzare le vostre prestazioni senza dover leggere una moltitudine di numeri e cifre.

Funzionalità del Forerunner Garmin 235

forerunner 235 review

Trattandosi di un activity tracker è molto importante conoscere anche le funzionalità di Garmin Forerunner 235. Anzi, molto probabilmente starete pensando di acquistarlo proprio in virtù di queste ultime. Per comprendere l’utilizzo di tutte le funzionalità Garmin ha messo in rete un video esplicativo. Inoltre ci teniamo a sottolineare che molte delle funzioni che vi andremo ad elencare sono già presenti di default nel dispositivo, altre invece devono essere scaricate associando il dispositivo al proprio smartphone.

La prima funzione è quella di memorizzazione che permette di salvare i dati di ogni allenamento per poterli confrontare con i successivi e vedere i progressi. Forerunner 235 possiede un GPS incorporato che permette di registrare i percorsi fatti oltre che i chilometri di corsa e passeggiata. La funzione Multi-sport permette di analizzare i dati relativi a diversi sport quali bici, nuoto, corsa, camminata e di poterli poi visualizzare su un altro dispositivo usufruendo della applicazione Garmin Connect.  Il dispositivo tiene anche il conto delle ore di sonno e delle calorie bruciate per ogni attività svolta.

Altra funzione veramente molto precisa è quella di monitoraggio cardiaco. Come già detto non dovrete indossare il dispositivo mediante fascia toracica ma vi basterà tenerlo al polso. Questa funzionalità è in grado di misurare zone di intensità, periodo e attività di recupero, inivia avvisi in caso di frequenza anomala. La misurazione della frequenza cardiaca si basa sulle pulsazioni rilevate nel polso.

Per chi ama l’allenamento Garmin Forerunner 235 possiede piani personalizzati di allenamento che possono essere scaricati.

Garmin Connect

Garmin Forerunner 235: App Garmin Connect

Il dispositivo può essere collegato a diversi devices esterni mediante l’utilizzo di app. Un esempio è la compatibilità con i sensori Wireless ANT+ per avere misure di corsa e camminata ancora più precise.

Inoltre può essere sincronizzato sul proprio smartphone grazie all’app Garmin Connect che può essere personalizzata a proprio piacimento.

Di seguito i link per scaricare l’app:

Garmin Forerunner 235 prezzo

Concludiamo la recensione con il prezzo del dispositivo. Potete acquistarlo sul sito del costruttore con un prezzo di listino di 240 euro. Scegliendo questa via avrete assicurata l’assistenza dedicata in caso di problemi e affidabilità nella transazione e nella consegna. Una buona opzione è ricorrere ad Amazon, dove potrete trovare l’activity tracker a meno, se siete bravi e fortunati potrete riuscire a pagarlo sui 180 euro.

Per la qualità dei materiali, la bellezza del design, la cura nei dettagli e il gran numero di funzionalità il dispositivo vale tutti i soldi richiesti dalla casa costruttrice. Ci sentiamo vivamente di consigliarlo!

Opinioni: Pro e Contro

Questo smartwatch è comodo e leggero, ed offre la possibilità di tracciare tutti i dati importanti, tra cui distanza, frequenza cardiaca e calorie, oltre a tanti altri elementi come VO2 max e sonno solo per citarne alcuni.

Gli sportivi troveranno molti modi convenienti per visualizzare e analizzare i dati sull’interfaccia personalizzabile. I corridori resteranno colpiti non solo dal comfort, ma anche dallo stile e dalle personalizzazioni offerte dall’orologio.

E con il prezzo accessibile, i corridori di tutti i livelli saranno in grado di migliorare il proprio ritmo di corsa.

Garmin Forerunner 235 è un’opzione seria per i corridori che cercano un monitoraggio di alta qualità.

Posso riassumere le mie opinioni nel seguente modo:

  • DESIGN: 8
  • BATTERIA: 8
  • PERFORMANCE: 9
  • SOFTWARE: 7
  • CARATTERISTICHE: 9

Pro e contro:

PRO

  • Precisione GPS
  • Cardiofrequenzimetro
  • Rilevatore di attività per tutte le attività FISICHE, tra cui sonno, passi e chilometraggio
  • Notifiche intelligenti dai dispositivi
  • Resistente all’acqua
  • Layout personalizzabili
  • Accesso a Connect IQ
  • Leggero
  • Prezzo accessibile

CONTRO

  • L’interfaccia utente sull’orologio GPS Forerunner 235 potrebbe essere migliorata
  • Nessun modo di riprodurre musica
Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Garmin Forerunner 235
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]