Garmin D2 AIR: Recensione, caratteristiche e prezzo

Garmin D2 AIR: Lo smartwatch studiato per gli aviatori

Con il rilascio del Garmin D2 Air, gli appassionai del volo hanno finalmente l’opportunità di acquistare uno smartwatch per l’aviazione a un prezzo molto più conveniente rispetto a quello precedentemente disponibile.

Garmin D2 AIR Review

Scopri offerta su Amazon

Ricco di funzionalità (perfetto anche come sportwatch) il D2 Air , con il suo display AMOLED touchscreen e le caratteristiche aeronautiche limitate all’essenziale lo rendono sicuramente una proposta interessante, che ha già reso l’orologio uno dei preferiti dai piloti.

Il D2 Air presenta una cassa da 43,2 mm in polimero rinforzato, con lunetta, pulsanti e fibbia del cinturino (realizzato in pelle italiana) in acciaio 316L al prezzo di listino di 549,99 euro.

Recensione Garmin D2 AIR

Garmin è uno dei più grandi nomi di apparecchiature aeronautiche, costruzione di radio, sistemi di navigazione e sistemi per il pilota automatico; il D2 Air è l’ultimo di una lunga serie di dispositivi indossabili costruiti per i piloti professionisti e amatori.

Garmin D2 AIR prezzo

Scopri offerta su Amazon

L’orologio possiede funzioni specifiche appositamente studiate per il volo, combinando le più avanzate tecnologie per l’avionica con il monitoraggio delle attività che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Quando sei in volo ad esempio, il D2 Air vi consente di tracciare una rotta direttamente verso un aeroporto o un waypoint utilizzando un database di posizioni precaricate sull’orologio. In alternativa, potrete scegliere di attivare una rotta diretta verso l’aeroporto più vicino, con un indicatore di rotta orizzontale (HSI).

Il design è di impatto e i materiali di prima qualità.

Per quanto riguarda la “scocca”, il D2 Air si presenta con una cassa in polimero rinforzato da 43,2 mm di diametro per 12,4 di spessore, mentre pulsanti e ghiera sono in acciaio 316L. Il fondello è in alluminio e il cinturino in pelle italiana. L’orologio viene fornito di un secondo cinturino di ricambio in gomma siliconata vulcanizzata, intercambiabile con facilità grazie al sistema Quick Release. Il display da 1,2 pollici è di tipo touchscreen con tecnologia AMOLED a basso consumo, dotato delle funzionalità “night mode” e “always on”.

Caratteristiche dell’aviazione sul Garmin D2 AIR

Garmin D2 AIR recensione

Scopri offerta su Amazon

Il D2 Air dispone di un database dell’aviazione mondiale.

Per l’uso in volo, il D2 Air offre la massima precisione delle indicazioni relative alla navigazione, grazie alla combinazione dei tre sistemi satellitari GPS, Glonass e Galileo.

Tra le molteplici funzioni, segnalo la possibilità di seguire in tempo reale la rotta verso una destinazione selezionandola all’interno del database aeroportuale preinstallato, oppure la funzione Nearest, che permette di individuare l’aeroporto più vicino.

Garmin D2 AIR opinioni

Scopri offerta su Amazon

Potrete visualizzare l’orientamento della pista (incluse le componenti del vento), le lunghezze e le frequenze dell’aeroporto mentre ti avvicini alla tua destinazione.

Inoltre, l’orologio è munito di avvisi personalizzati per i piloti (tra i quali soglie di altitudine e pressione, timer del serbatoio, notifiche di navigazione fuori rotta).

La registrazione del volo non è certo l’aspetto più eccitante dell’essere un pilota, motivo per cui apprezzo la funzione di registrazione automatica del volo del D2 Air. Questa funzione è in grado di avviare automaticamente il monitoraggio dei voli al decollo, quindi trasferire automaticamente data, durata, tempo di volo totale e rotta.

Prestazioni della batteria del D2 AIR

Ci possiamo lamentare poco per la durata della batteria, soprattutto perché Garmin ha progettato in modo intelligente il D2 Air per preservare la potenza assicurandosi che il display AMOLED si accenda solo quando necessario rilevando un gesto di sollevamento del polso.

Come regola generale, potrete aspettarvi le seguenti prestazioni della batteria:

  • Modalità Smartwatch: fino a 5 giorni
  • Modalità GPS: fino a 20 ore
  • Modalità GPS + Pulse Ox: fino a 10 ore
  • GPS + musica: fino a 6 ore

Funzioni Garmin AIR D2

Garmin D2 AIR caratteristiche

Scopri offerta su Amazon

È bello vedere che il D2 Air presenta un pulsossimetro integrato, poiché in precedenza era disponibile solo sul più costoso D2 Delta PX.

Cosa che trovo molto interessante è che il D2 Air consente di accedere al meteo dell’aviazione, inclusi METAR e TAF, per vedere i venti, la visibilità, la pressione barometrica e altro quando connesso all’app Garmin Pilot. Potrete anche vedere il vento attuale e la visibilità direttamente sul quadrante principale dell’orologio.

Lo trovo quindi perfetto anche per un utilizzo quotidiano, integrando funzioni multisport (con profili di attività per la corsa, il golf, il ciclismo e non solo) oltre a quelle studiate per il controllo della forma fisica come un qualsiasi orologio fitness, il monitoraggio wellness, l’analisi del sonno, le dinamiche della frequenza cardiaca e dello stress quotidiano, che gli utilizzatori degli smartwatch Garmin già conoscono bene.

Il D2 Air ha anche la capacità nel suo piccolo telaio di memorizzare fino a 500 brani. Potrete quindi utilizzare le cuffie o un auricolare aeronautico dotato di tecnologia Bluetooth per ascoltare i brani musicali sia a terra che in aria.

Non mancano le funzioni connesse, quali le smart notification e la possibilità di effettuare acquisiti contactless tramite Garmin Pay (Ovunque ci sia uno scanner per pagamenti contactless, puoi utilizzare il D2 Air come portafoglio virtuale con Garmin Pay.).

Garmin D2 Air vs Garmin D2 Delta PX

Il D2 Air è compatibile con il touchscreen; quasi due volte più leggero del D2 Delta PX (46,3 g contro 87 g); è più piccolo (cassa da 43,2 mm); ha una durata della batteria più debole (fino a 20 ore in modalità GPS vs. fino a 32 ore / fino a 5 giorni in modalità smartwatch vs. fino a 20 giorni) ed è realizzato in acciaio inossidabile anziché in titanio.

Con il D2 Delta PX , otterrete il vantaggio della mappatura dinamica dei colori, una mappa mobile che include anche il meteo NEXRAD e il supporto Garmin Connect per una migliore connettività dell’abitacolo, tutto ciò che manca al D2 Air.

Il D2 Air ha una buona quantità di funzioni di allenamento, ma non sono avanzate come quelle del Delta PX, che dispone anche di funzioni extra per la frequenza cardiaca.

Per i piloti che hanno sempre desiderato uno smartwatch per l’aviazione ma non erano disposti a pagare tantissimo, il D2 Air dovrebbe portare un sorriso. Mentre il Delta PX è l’orologio più ricco di funzionalità, con funzioni aggiuntive per l’aviazione e l’allenamento delle attività e il monitoraggio; se puoi vivere senza quest’ultime, il D2 Air è la scelta giusta.

Dettagli
Garmin D2 Air
Nome Articolo
Garmin D2 Air
Descrizione
Progettato per gli amanti del volo, il nuovo Garmin D2 Air è dotato anche delle funzioni multisport, con profili di attività, tra gli altri, per la corsa e per il golf, e del sistema di pagamento contactless Garmin Pay. Tra le funzioni specifiche per il volo, rientra anche quella denominata Nearest, che consente di attivare la rotta verso l’aeroporto più vicino.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie