Oris Aquis Date

Alla fine degli anni Novanta nasceva la collezione degli orologi Oris Aquis, composta da orologi subacquei: il primo, realizzato interamente in acciaio, è la principale fonte di ispirazione per la versione attuale presente su queste pagine.

Rispetto al suo predecessore, il nuovo modello Oris si presenta con una silhouette più sottile, soprattutto nella forma delle anse, della corona e del bracciale. Lancette e indici sono stati ridisegnati e sul quadrante compare anche la scritta Aquis, poco sopra al datario (al 6). Oltre all’estetica, a cambiare è la praticità d’uso del segnatempo: in particolare, la lunetta unidirezionale è ora più agevole da maneggiare grazie al piccolo spazio che la separa dalla carrure.

Garantito impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, il nuovo orologio è equipaggiato dal calibro 733 (base Sellita SW 200-1), meccanico a carica automatica.

Recensione Oris Aquis Date: orologi svizzeri subacquei

La collezione Oris Aquis propone una serie di orologi subacquei ideali per chi ama fare immersioni o snorkeling. Questi modelli sono orologi svizzeri con movimenti di prima qualità. Oltre ad avere delle ottime caratteristiche tecniche, questi modelli sono realizzati anche con materiali di buona qualità che riescono a superare le intemperie del tempo.

Recensione Oris Aquis Date

La collezione presenta undici orologi differenti, il leit motiv di questi orologi è sicuramente lo stile sportivo e ricercato. Questi segnatempo hanno dei dettagli ben realizzati, i quadranti sono tutti differenti e si contraddistinguono per le loro particolarità.

Il nero, il blu elettrico e il grigio argentato sono i colori principali dei quadranti presenti all’interno della collezione. Ogni modello dispone di una lunetta con cronografo per segnare il tempo d’immersione. Oltre al cronografo, molti modelli dispongono anche di un datario.

I bracciali dell’orologio si presentano o in acciaio inossidabile oppure in gomma resistente che ben si adatta al polso e alle immersioni.

Vediamo, adesso nel dettaglio uno dei modelli più interessanti della collezione: Oris Aquis Date.

Oris Date Clean Ocean Limited Edition

Oris Clean Aqis Ocean Limited Edition 2019

Oris Diver Date

È un orologio realizzato in partnership con Pacific Garbage Screening, una giovane organizzazione per la tutela degli oceani che sta sviluppando una nuova tecnologia per“filtrare” l’acqua del mare e raccogliere tutte le micro-plastiche presenti.

Nuova evoluzione quindi per il subacqueo Aquis di Oris Presentato a Basilea 2019. Impermeabile fino a 300 metri di profondità, il Clean Ocean Limited Edition è realizzato in acciaio, con quadrante blu e ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica di colore blu come l’acqua. Il fondello riporta un medaglione realizzato in plastica PET riciclata.

Si tratta di un’edizione limitata a 2.000 esemplari, venduta in uno speciale cofanetto realizzato con alghe ecocompatibili e intarsi in plastica riciclata. Il movimento è il calibro automatico Oris 733 (base Sellita SW200-1).

Prezzo: 2.050 euro (disponibile da giugno 2019).

Oris Aquis Date: orologio subacqueo dallo stile sportivo

Uno dei modelli più apprezzati della collezione Oris Aquis è il modello Date (in particolare il modello con la Referenza 01 733 7730 4154-07 4 24 64EB). Come possiamo vedere dall’immagine in basso, quest’orologio si presenta con una cassa in acciaio da 43,50 mm.

orologio subacqueo oris aquis date

L’acciaio è inossidabile, mentre la scala dei minuti presente sulla lunetta è realizzata in ceramica. Il vetro è in zaffiro, questo è ricurvo su entrambi i lati, inoltre questo dispone di un trattamento antiriflesso che permette di vedere l’orario anche sotto la luce del sole. 

Il fondello è realizzato in acciaio inossidabile a vite, al centro ha un oblò in vetro minerale che permette di vedere il movimento. La corona dell’orologio è sempre in acciaio inossidabile ed è fissato a vite, le anse invece sono pari a 24 mm.

Il quadrante a sfondo nero lucido presenta degli indici e delle lancette realizzate in Superluminova. Questo è un materiale luminescente che aumenta la visibilità dell’orologio e dei suoi dettagli anche al buio.

Sull’orologio è presente anche un piccolo datario con casella che si trova a ore sei, e permette di leggere la data del mese in corso. Il bracciale di questo modello è realizzato in morbido caucciù di colore nero, con fibia deployante con chiusura di sicurezza, in acciaio inossidabile. Inoltre il bracciale e allungabile a seconda delle proprie esigenze.

calibro Oris 733

Infine, troviamo la perla dell’Aquis Date il suo movimento. Questo è un orologio automatico con datario. Il calibro è un Oris 733 con 26 rubini ed è realizzato in Svizzera.

Le funzioni che vengono gestite dal movimento sono: ore e secondi al centro, correttore rapido della data, datario e arresto dei secondi. La riserva di carica dell’orologio è pari a 38 ore, e le alternanze sono di 28.800 A/h (4Hz).

Data la sua elevata capacità di resistenza all’acqua, circa 300 metri, l’orologio è ideale per le immersioni e per lo snorkeling ovviamente. Di seguito il video della casa Svizzera: 

Oris Aquis Date Green Mint

Orologio ORIS AQUIS DATE 39.50 MM

Nuovo look più fresco per il subacqueo di Oris con quadrante verde menta e lunetta con inserto in tungsteno. La cassa da 39,5 millimetri di diametro, una misura più contenuta per poter essere più facilmente indossabile, è realizzata in acciaio ed è garantita impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere. Il movimento è il calibro automatico Oris 733 su base Sellita SW 200-1, con funzione di datario istantaneo e una riserva di carica di 38 ore. È corredato di cinturino in acciaio o in pelle grigia.

CASSA: acciaio (39,5 mm).
LUNETTA: girevole unidirezionale, zigrinata sul bordo, con inserto in ceramica nera opaca e indice di riferimento luminescente.
CORONA: scanalata, serrata a vite, protetta.
VETRO: zaffiro bombato antiriflesso.
FONDELLO: serrato a vite e con oblò in vetro minerale. IMPERMEABILITÀ: 30 atmosfere.
QUADRANTE: verde sfumato; lancette a bastone luminescenti, indici a barretta applicati e luminescenti, datario a finestrella al 6.
MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro Oris 733 (su base Sellita SW 200-1), 26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore.
BRACCIALE: acciaio.
FIBBIA: pieghevole, personalizzata, con prolunga. PREZZO: 1.850 euro.

Oris Aquis GMT Date

Per la prima volta Oris dota il suo celebre subacqueo Aquis GMT di una lunetta girevole bidirezionale con scala 24 ore incisa a laser. Questo permette la lettura simultanea di tre fusi orari: il primo tramite le tradizionali lancette di ore e minuti; il secondo tramite lancetta GMT centrale con punta gialla; il terzo sulla ghiera 24 ore.

La cassa da 43,5 millimetri è realizzata in acciaio ed è impermeabile fino alla pressione di 30 atmosfere, con corona e fondello serrati a vite.

La corona è scanalata, personalizzata, protetta lateralmente ed e serrata a vite. Il quadrante è di colore blu soleil protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso, con lancette luminescenti, indici a barretta apllicati e luminescenti, lancetta GMT con punta triangolare luminescente, anello delle 24 ore al centro, datario a finestrella al 3.

Il fondello è in acciaio, serrato a vite, con oblò in vetro minerale che mermette di visualizzare il calibro in azione.

Il movimento è di tipo meccanico a carica automatica, calibro Oris 798 (su base SW 330-1, diametro 25,60 mm), 25 rubini, 28.800 alternanze (ora, riserva di carica di 42 ore. BRACCIALE: acciaio lucido e satinato. Il bracciale è realizzato in acciaio, pieghevole, personalizzato e con meccanismo di prolunga o in gomma blu o nero.

Oris Oris Aquis GMT Date 01 798 7754 4135-07 4 24 65EB
  • Produttore: Oris, modello: Aquis, riferimento: 01 798 7754 4135-07 4 24 65EB.
  • Display 24 ore.

PREZZO: 2.500 euro.

Oris Aquis Date Relief

Oris Aquis Date Relief bracciale Rosso

Realizzato in partnership con il nuotatore estremo Ernst Bromeis per sensibilizzare le persone sull’importanza dell’acqua (Oris è sensibilmente attiva da anni nella tutela degli Oceani), l’Aquis Date Relief è un subacqueo professionale fino a 300 metri, realizzato in acciaio con ghiera girevole unidirezionale e quadrante grigio che richiama il colore del mare in tempesta.

Ernst Bromeis lo ha portato sul Lago Baikal per preparare il suo progetto del 2019 “The Blue Miracle”: attraversare a nuoto numerosi laghi, incluso il Baikal, il più grande lago d’acqua dolce al mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato delle acque del globo.

L’orologio è equipaggiato dal calibro automatico Oris 733 (base Sellita SW200-1) ed è corredato di cinturino in caucciù rosso.

Prezzo: 1.600 euro.

Oris Aquis prezzi e dove acquistarli

Gli orologi della collezione Oris Aquis si possono vedere direttamente sul sito ufficiale dell’azienda. Sempre sul sito di Oris è possibile trovare dove sono locati i principali rivenditori del marchio.

I modelli Oris, sono tutti di ottima qualità ciò si evince anche dal prezzo.

Un orologio di questa collezione come l’Oris Aquis Date, arriva a costare circa 1440,00 euro. I prezzi possono variare per ogni modello a seconda delle caratteristiche. In ogni caso il prezzo è completamente in linea con le funzioni e le caratteristiche estetiche dell’orologio.

Opinioni

recensione e opinione Oris Aquis

Scrivo spesso di esempi di alta orologeria. Rappresentano l’apice dell’orologeria

Dal 1904, Oris ha riconosciuto che le “persone vere” vogliono “orologi veri” realizzati con un design ricercato, di qualità, robusti, affidabili e di valore. La linea Date di Oris Aquis sostiene tali caratteristiche. Il quadrante è semplice, facile da leggere e curato nel dettaglio.

La cassa è ben curata e le dimensioni possono soddisfare a mio avviso un pubblico vasto. Il cinturino in acciaio è molto solido e la chiusura assicura che l’orologio sia fissato saldamente al polso. Oris ha abilmente mescolato l’utilità con lo stile, dettagli che possiamo osservare anche con le protezioni della corona sul fianco destro della cassa.

Il calibro Oris 733 è fabbricato in Svizzera e le sue caratteristiche a carica automatica lo rendono ideale per l’uso quotidiano.

Non posso nascondere la mia ammirazione per questo orologio. La tonalità verde del quadrante, ad esempio che abbiamo avuto modo di osservare in alto, offre sportività, eleganza e robustezza allo stesso tempo. Ritnego che l’Oris Aquis Date sia fortemente sottovalutato e che questi sono orologi siano straordinari per ciò che offrono in un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Oris Aquis Date
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]