Novità Omega – Baselworld 2017

Baselworld 2017 – Novità Omega

Eccoci. Primo articolo dedicato alle novità di Baselworld 2017. Sono davvero tante le maison che hanno presentato novità al famosissimo salone dell’orologeria, tante che si ha difficoltà a decidere da quali cominciare. E quindi, da quale cominciamo? Per me la scelta è scontata: Omega.

Tante sono le novità che Omega stessa ha lanciato, in particolar modo della linea Speedmaster che quest’anno compie il 60esimo anniversario. 

Omega Speedmaster Racing Master Chronometer

Un nuovo modello si aggiunge alla linea “Racing”, in due colorazioni. Presentato a Baselworld 2017, sarà disponibile in boutique Omega dal Luglio di quest’anno. 

Omega Racing Master Chronometer
Omega Racing Master Chronometer Oro/blu
Racing Master Nero
Racing Master Chronometer Acciaio/nero

Oltre all’ormai classico movimento Co-Axiall’orologio ha una cassa di 44.25 mm disponibile sia in oro 18 kt sia in acciaio inossidabile. Il vetro zaffiro è stato rifinito con trattamento antiriflesso ambo i lati e va a protezione di un quadrante nero con dettagli arancioni per la versione acciaio, e un quadrante blu con dettagli in oro rosa per la versione oro. Cinturino in pelle elegante blu per la versione oro/blu e nel bellissimo modello “sporty” per la versione acciaio/nera. Water Resistant fino a 5 bar ed antimagnetico. Movimento co-axial calibro 9900/9901.

The Omega 1957 Trilogy Limited Editions

Sì, avete capito bene. Omega ha lanciato ben TRE limited editions, richiamando il design bellissimo stile ’57.

Omega Speedmaster 60th Anniversary Limited Edition 38.6 mm

Speedmaster 60th 38mm
Speedmaster 60th anniversary

Disponibile da Maggio 2017. Vetro in esalite a protezione di un quadrante dallo stile decisamente vintage, con addirittura il vecchio logo della maison Omega. Cassa da 38,6 mm di diametro. Disponibile in questa unica colorazione. Sfere stile antico con tanto di freccia per la lancetta delle ore. Caratteristiche tecniche non diverse dal classico Speedmaster che oggi conosciamo (carica manuale compresa). 

Omega Seamaster 300 – 60th Anniversary Limited Edition 39 mm

Seamaster 300 38mm
Seamaster 300 60th anniversary

Anche questo stile retrò e disponibile da Maggio 2017. Automatico, con movimento coassiale a modernizzare il tutto. Cassa da 39mm.

Omega Railmaster 60th Anniversary LIMITED EDITION 38 MM

Railmaster 60th anniversary
Railmaster 60th

Anche questo disponibile dal maggio di quest’anno. Movimento di calibro 8806, antimagnetico e resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. Come Omega stessa dichiara, “lo spirito del ’57 incontra le tecnologie del 21° secolo“. 

A completare la linea Trilogy, Omega inserisce in ogni box tre cinturini NATO e tre cinturini di pelle

Trilogy box
Trilogy box con 6 cinturini

Omega Seamaster Aqua Terra 150M Gents’ Collection

Nuove colorazioni, nuova cassa, nuovo quadrante e nuovo calibro. L’Omega Seamaster Aqua Terra 150m è stato ridisegnato, con spostamento del datario da ore 3 a ore 6. Disponibile da Luglio 2017, il nuovo AT adesso monta il calibro 8900/8800 per le casse da 41 mm nei due modelli sottostanti e per la cassa da 39 mm del modello con quadrante blu e acciaio. 

AT 150m 2017 Gents'
Seamaster AT 150m acciaio
Seamaster AT
Seamaster AT 150m oro
Acciaio AT blu
Seamaster AT 150m Blu 39mm

Novità Omega – Baselworld 2017 conclusioni

Quelli sopra elencati sono state le novità più belle ed inaspettate della maison. Le altre novità sono soltanto nuove colorazioni o lievissimi restyling aggiunti alle già esistenti collezioni, come ad esempio la nuova colorazione Big Blue per l’Omega Planet Ocean Co-Axial. 

Omega PO
Seamaster Planet Ocean Big Blue
Altri articoli
Orologi Vintage: Guida e consigli alla scelta tra i 15 migliori modelli sul mercato

Negli ultimi dieci anni, gli orologi vintage hanno goduto di un’incredibile rinascita di popolarità. Secondo la società di analisi svizzera Kepler Cheureux, il mercato dell’orologeria di seconda mano vale attualmente 5 miliardi di euro all’anno – una cifra che corrisponde pressoché al Prodotto Interno Lordo delle Bahamas.
Per tale ragione, l’acquisto di un paio di segnatempo vintage può rappresentare un investimento astuto. Questo tipo di investimento può anche acquisire un significato emotivo profondo: tra i collezionisti sta infatti emergendo la tendenza di acquistare modelli di orologi correlati al loro anno di nascita o a quello dei loro cari. Diverse case orologiere stanno riproponendo segnatempo iconici, aggiornandoli dal punto di vista tecnologico, ma mantenendo inalterato il design retrò che ha caratterizzato la loro storia.

Leggi Tutto »
Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 3: quando la tradizione si fonde con l’innovazione:

Nel corso dell’anno, Blancpain ha rivelato una serie di nuove versioni del suo storico orologio da immersione, il Fifty Fathoms. Innanzitutto, abbiamo avuto un assaggio con l’introduzione del Fifty Fathoms 42 mm in edizione limitata. Successivamente, abbiamo assistito al lancio del notevole Fifty Fathoms Tech Gombessa, concepito specificamente per le immersioni mediante rebreather a circuito chiuso. E come potremmo dimenticare la collaborazione altamente dibattuta tra Blancpain e Swatch? Ora, il brand ci presenta l’ultima novità, un orologio in bronzo-oro chiaramente ispirato ai modelli MIL-SPEC vintage in argento tedesco, evocando l’estetica distintiva di quelle edizioni militari.

Leggi Tutto »
Una risposta
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.